Rispondi 
pulire presa a mare sdrive volvo
Autore Messaggio
sventola Offline
Senior utente

Messaggi: 4.507
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #1
pulire presa a mare sdrive volvo
Si è intasata all'interno la presa a mare del sdrive 120 volvo. Praticamente esce un fietto d'acqua e quindi il circuito d'acqua salata non funziona. Senza alare come posso ovviare? (chiaramente mi sono tuffato e le prese esterne sono pulitissime).

Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
17-05-2015 01:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitan Papino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.850
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #2
RE: pulire presa a mare sdrive volvo
L'unica che mi viene.
Metti un tubo che arriva fin sopra la linea di galleggiamento e colaci un solvente.

"Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi" A. Einstein
"Meno comodità si hanno, meno bisogni si hanno.Meno bisogni si hanno e più si è felici" Jules Verne
17-05-2015 08:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.440
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #3
RE: pulire presa a mare sdrive volvo
infila una sonda da elettricista dall'interno (esempio dal filtro) oppure un lungo cacciavite direttamente dalla presa a mare.
Cosi' dovresti riuscire a smuomere il grosso poi soffiando forte a bocca o meglio con la manichetta dell'acqua dovresti riuscire ad espellere tutto.
Alternativa (poco ecologica) fai scorrere nel saildrive un mezzo litro di candeggina.
BornFree
17-05-2015 08:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.990
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #4
RE: pulire presa a mare sdrive volvo
sei sicuro che il problema è la presa a mare?di solito hanno una griglietta esterna che evita di aspirare immondizia

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
17-05-2015 09:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #5
RE: pulire presa a mare sdrive volvo
Potrebbe essere lo scambiatore otturato.
17-05-2015 09:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sventola Offline
Senior utente

Messaggi: 4.507
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #6
RE: pulire presa a mare sdrive volvo
Dalla presa a mare esce pochissima acqua. Sicuramente lì c'è un problema. Grazie max

Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
17-05-2015 10:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Triscele Offline
Amico del forum

Messaggi: 712
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #7
RE: pulire presa a mare sdrive volvo
Probabilmente saranno serpulidi e/o calcare. Io ho usato la candeggina facendola transitare da un
tubo più alto della linea di galleggiamento ( vedi Cap Papino)
Si crea così un ambiente acido che scioglie lentamente il calcare . Non c'è bisogno di risciacquo immediato in quanto ,per gravità, la concentrazione acida si diluisce con l'acqua di mare in poco
tempo. Metti in moto dopo mezz'ora e dovresti avere risolto.
Cogli l'occasione per farti un impiantino fisso con una saracinesca a T che ti esclude la presa sdrive
alla bisogna per prendere acqua dalla sentina (sgrat sgrat) o per far bere comodamente a tutto
l'impianto il liquido anti calcare per eventuali futuri trattamenti o per il classico aceto di vino in occasione di ogni rimessaggio. Bv
17-05-2015 10:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.picco Offline
Senior utente

Messaggi: 1.633
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #8
RE: pulire presa a mare sdrive volvo
quando ho sbarcato il motore ( MD 2020B e SD 120 ) mi sono accorto che la saracinesca originale lavorava male e non apriva completamente ( con il rischio che si rompesse )
comunque prima di fasciarsi la testa prova con la candeggina ma non sottovalutare lo scambiatore e il risert
altra cosa che mi viene in mente è la girante della pompa ma che sicuramente avrai già controllato
p.s.
la temperatura dell'acqua è sempre uguale o ti sei accorto che scalda ????
17-05-2015 14:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Shipman Offline
Senior utente

Messaggi: 1.678
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #9
RE: pulire presa a mare sdrive volvo
(17-05-2015 01:16)sventola Ha scritto:  Si è intasata all'interno la presa a mare del sdrive 120 volvo. Praticamente esce un fietto d'acqua e quindi il circuito d'acqua salata non funziona. Senza alare come posso ovviare? (chiaramente mi sono tuffato e le prese esterne sono pulitissime).

Scusa, ma da cosa hai dedotto che il problema è la presa a mare e non il circuito interno al motore, in primis il riser?
17-05-2015 21:42
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.337
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #10
RE: pulire presa a mare sdrive volvo
Ho smontato completamente il piede S120 l'anno scorso e per aver visto come è costruito, ti dico che con ferri, cacciaviti et similia non si fa assolutamente nulla, l'unica è armare un tubo e insuflare candeggina e/o viakal, aspettare un po', lavare e poi ricominciare.

(17-05-2015 01:16)sventola Ha scritto:  Si è intasata all'interno la presa a mare del sdrive 120 volvo.
17-05-2015 22:28
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sventola Offline
Senior utente

Messaggi: 4.507
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #11
RE: pulire presa a mare sdrive volvo
Ieri grazie al lavoro degli adv Kermit e The prince, abbiamo creato una T che prende l'acqua dalla presa a mare del dissalatore. Ora funziona ma: può lavorane l'S.Drive asprirando acqua dal un altra presa che non sia la sua?
Riguardo al "tappo" dentro s.drive siamo riuscito a liberarlo mandando acqua a pressione, ma dopo 5 minuti si riattappa. Proverò come mi avete consigliato. Può andare bene l'acido muriatico da cucina (al 10%) ?

Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
18-05-2015 10:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradocap Offline
Senior utente

Messaggi: 2.220
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #12
RE: pulire presa a mare sdrive volvo
a me è capitato durante un trasferimento, di notte (ovviamente :39Smile
ma fortunatamente vicino il porto di S.M.di Leuca, di sentir partire l'allarme temperatura.

grazie all'uso del sempre presente a bordo "attrezzo universale", ho prontamente risolto l'avaria che consisteva nel guscio di una malefica cozzetta rimasta incastrata nel circuito.

dovrebbe esserci l'intervento di allora nel forum... provo a cercarlo.

ciao!

A ferragosto sono tutti marinai...
18-05-2015 13:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sventola Offline
Senior utente

Messaggi: 4.507
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #13
RE: pulire presa a mare sdrive volvo
(18-05-2015 13:25)corradocap Ha scritto:  a me è capitato durante un trasferimento, di notte (ovviamente :39Smile
ma fortunatamente vicino il porto di S.M.di Leuca, di sentir partire l'allarme temperatura.

grazie all'uso del sempre presente a bordo "attrezzo universale", ho prontamente risolto l'avaria che consisteva nel guscio di una malefica cozzetta rimasta incastrata nel circuito.

dovrebbe esserci l'intervento di allora nel forum... provo a cercarlo.

ciao!

cosa consiste "l'attrezzo universale"? bv. massimo

Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
18-05-2015 14:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradocap Offline
Senior utente

Messaggi: 2.220
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #14
RE: pulire presa a mare sdrive volvo
(18-05-2015 14:40)sventola Ha scritto:  cosa consiste "l'attrezzo universale"? bv. massimo

EHEHEH Ti aspettavo...
Smiley2

i diritti di Copyright sono a favore dell'ADV Arcadia
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...140&page=2


e qui il mio caso risolto proprio grazie al fatto che avevo letto il commento di Arcadia e ne avevo messo un po' in barca:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=95089

buon Vento!!!
21

A ferragosto sono tutti marinai...
18-05-2015 15:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #15
RE: pulire presa a mare sdrive volvo
Anche su cruiser forum se n'è parlato ed è stato citato anche il famoso attrezzo universale, il problema è che all'interno si sviluppano dei piccoli molluschi e conchigliette che diventando più grandi delle feritoie di ingresso vanno ad occludere la presa a mare, qualcuno alla fine suggeriva di eliminare la presa a mare del saildrive ed utilizzare una normale presa a mare:
http://www.cruisersforum.com/forums/f54/...32529.html
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-05-2015 16:15 da kermit.)
18-05-2015 15:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #16
RE: pulire presa a mare sdrive volvo
(18-05-2015 15:07)corradocap Ha scritto:  
(18-05-2015 14:40)sventola Ha scritto:  cosa consiste "l'attrezzo universale"? bv. massimo

EHEHEH Ti aspettavo...
Smiley2

i diritti di Copyright sono a favore dell'ADV Arcadia
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...140&page=2


e qui il mio caso risolto proprio grazie al fatto che avevo letto il commento di Arcadia e ne avevo messo un po' in barca:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=95089

buon Vento!!!
21

Ciao!
in questo filmato Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
che tratta la sostituzione della cuffia saildrive....forse prorpio Marcello lo aveva indicato in altro post...
Vedi al min 3:39 in fase di rimontaggio che il piattello che si monta fra gambo e il carter che porta la saracinesca, interrompe un collegamento "diretto" dove poter far passare l'attrezzo "universale".
Forse la soluzione acido muriatico in questo caso non ci starebbe male.

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
18-05-2015 16:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.337
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #17
RE: pulire presa a mare sdrive volvo
(18-05-2015 13:25)corradocap Ha scritto:  grazie all'uso del sempre presente a bordo "attrezzo universale",

L'uso del filo di ferro può funzionare solo se l'occlusione è proprio nella valvola, se è nel piede, ti assicuro che c'è una sorta di "chicane" che non solo è impossibile da pulire con un ferro ma costituisce un'ottima trappola: se il ferro ti si blocca lì, non lo togli più e a quel punto sei nei guai.
Per me: acido o similia.
18-05-2015 23:05
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #18
RE: pulire presa a mare sdrive volvo
Posso? Fin quando non mi cambiano la chimica, e' veramente difficile che con la candeggina si crei un ambiente ACIDO.

Poi tutto puo' darsi, ma per sciogliere calcare io non userei una base...
19-05-2015 03:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.337
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #19
RE: pulire presa a mare sdrive volvo
(19-05-2015 03:57)lfabio Ha scritto:  Poi tutto puo' darsi, ma per sciogliere calcare io non userei una base...

Assolutamente d'accordo: la candeggina uccide i vari organismi, con un acido si scioglie il calcare dei loro gusci, io userei l'acido muriatico anche perché costa assai poco e se ne "butta" in acqua un bel po'...
19-05-2015 09:33
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #20
RE: pulire presa a mare sdrive volvo
Si, cosi ha senso, ma a quel punto tanto vale farlo in secco e con due giri di nastro sulla presa sotto in modo da non versare tutto in giro. A quel punto basta anche l' acido citrico, magari versato un po' caldo (50C , mica 20,000) per far prima.

Gli acidi inorganici sono oggetti da maneggiare con cautela. Che non vuol dire che non si possa fare - e l' acido 'muriatico' comunque e' ben diluito - ma ...andiamo con ordine Smile
19-05-2015 14:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Pulire filtro aria Volvo 2003 e fumo azzurro ventodimaestrale 4 708 06-02-2023 23:40
Ultimo messaggio: ventodimaestrale
  cuffia sdrive volvo occhio alla scadenza nanni666 22 5.381 28-12-2022 23:27
Ultimo messaggio: Pepperif
  presa a mare Sail Drive non chiude kpotassio 25 5.794 13-05-2022 11:24
Ultimo messaggio: ITA-16495
  Zinco piede Volvo Penta S130 originale Volvo vs zinco SVB kavokcinque 3 1.559 22-04-2021 09:27
Ultimo messaggio: traballi carlo
  MD22 sdrive- revisionare o rimotorizzare? Moby Dick 29 3.517 24-03-2021 17:23
Ultimo messaggio: Mikey
  paraoli sdrive 130s andros 42 6.950 16-01-2021 13:14
Ultimo messaggio: Mario Maresca
  Pompa acqua di mare Volvo Penta 2020 Masmau 8 1.436 07-10-2020 13:04
Ultimo messaggio: Giuly
  tubi per presa aria motore giallok 12 1.811 17-12-2019 15:03
Ultimo messaggio: orsopapus
  Che presa è? Motore Yamaha 8 cmh due tempi ec17mosquito 15 2.741 13-09-2019 20:58
Ultimo messaggio: ciro_ma_non_ferrara
  pulire scambiatore Perkins M50 e manuale ghega 8 1.680 31-08-2019 19:09
Ultimo messaggio: teo4x4

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)