Rispondi 
montaggio frigo: dubbio
Autore Messaggio
Arcadia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.521
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #1
montaggio frigo: dubbio
il frigo di bordo è definitivamente defunto: l'ho verificato con il manomentro e una bombola di ricarica: la freccia si andava a posizionare sullo spazio rosso, che significa problema all'unità e non mancanza di gas.
Ho appena acquistato questa unità refrigerante che lo sostituirà:
http://www.osculati.com/it/cat/Scheda.aspx?id=26876

Oggi ho smontato tutto: tolto tutta l'unità sotto il frigo e l'evaporatore all'interno del frigo, sfilando i lunghi tubi di rame dopo aver svitato i due connettori rapidi in prossimità dell'unità refrigerante, con una chiave del 21 e una del 19.
Quando ho staccato i due connettori rapidi ho sentito che è uscito del gas. Ora mi viene un dubbio:
l'oggetto che ho acquistato avrà già collegato l'unità e l'evaporatore? Perchè l'evaporatore, con il tubo di rame dove alla fine ci sono i connettori rapidi che collegherò all'unità refrigerante, li devo far passare dall'interno del frigo, quindi saranno staccati dall'unità, come fa a non uscire il gas?
C'è qualcuno che ha già affrontato un lavoro del genere e mi può far chiarezza?

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
17-05-2015 21:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Arcadia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.521
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #2
RE: montaggio frigo: dubbio
Mi rispondo da solo, ho trovato il manuale in internet:
http://www.indelwebastomarine.com/filead...manual.pdf
a pag. 3 cita:
...Per semplificare l’installazione, il sistema è diviso in 2 sezioni: gruppo condensatore e gruppo
evaporatore.
Queste sezioni sono collegate assieme mediante un tubo flessibile munito di attacchi rapidi che possono
essere facilmente collegati e scollegati ripetutamente senza alcuna perdita di refrigerante.
...
essendo molto simile al mio vecchio frigo (che doveva essere waeco) penso che la fuoriuscita di gas dai connettori rpidi confermi il fatto che la macchina era arrivata a fino corsa.

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
17-05-2015 22:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Arcadia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.521
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #3
RE: montaggio frigo: dubbio
Però ho un'altra domanda,
già che faccio il lavoro vorrei risolvere il problema dell'acqua che si forma nel frigo. Pensavo di mettere una vaschetta sotto l'evaporatore, bucandola per farci passare i tubi poi metterei anche un tubo passante e a filo della vaschetta, sotto ci fisserei un rubinetto da aprire ogni tanto per svuotare la vaschetta.
Precedentemente il foro dove passavano i tubi era stato richiuso con del sikaflex.
Secondo voi va bene riutilizzare il sika oppure utilizzare una schiuma poliuretanica?

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
17-05-2015 22:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Arcadia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.521
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #4
RE: montaggio frigo: dubbio
Nelle istruzioni di montaggio dice:
Gli attacchi rapidi possono essere a questo punto connessi come segue:
collegare prima il giunto rapido con il tubo capillare e successivamente quello con il tubo di aspirazione ruotando solo il dado dell’attacco femmina,avvitando gli attacchi fino a battuta della filettatura quindi stringerli saldamente utilizzando utensili idonei per 1/6 di giro o 60° di rotazione massima.

questo è il gruppo refrigerante con i due attacchi rapidi
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

qual'è il tubo capillare, quello in alto o quello in basso?

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
17-05-2015 22:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #5
RE: montaggio frigo: dubbio
Aspetto una tua risposta.... Smile
Mai vista una discussione così Smile Smile

Birbante di un Frap!!!
17-05-2015 23:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Arcadia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.521
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #6
RE: montaggio frigo: dubbio
Eccola:
dal manuale danfoss
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&e...4037,d.bGQ
si evince che il tubicino in alto è il "suction connector"
mentre il tubicino in basso è il "discharge connector"

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
18-05-2015 08:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.337
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #7
RE: montaggio frigo: dubbio
(17-05-2015 22:45)Arcadia Ha scritto:  qual'è il tubo capillare, quello in alto o quello in basso?

Quello in basso, il tubo capillare è quel tubo "più grosso" che va ad alimentare l'evaporatore, poi torna dall'evaporatore e va al compressore (aspirazione).
18-05-2015 09:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paguro Offline
Amico del forum

Messaggi: 306
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #8
RE: montaggio frigo: dubbio
(18-05-2015 08:28)Arcadia Ha scritto:  Eccola:
dal manuale danfoss
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&e...4037,d.bGQ
si evince che il tubicino in alto è il "suction connector"
mentre il tubicino in basso è il "discharge connector"

Di solito gli attacchi sono diversi in modo da non poter invertire i tubi
18-05-2015 09:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #9
RE: montaggio frigo: dubbio
Più che domande ,hai fatto tu una lezione sui frigo ...89100
Solo una cosa ,anche se ormai è fatta " ma perché cambiare il gruppo solo perché si era scaricato ? Io l'ho smontato ,portato a casa da mio frigorista,ho fatto montare i raccordi rapidi ( che prima non esistevano) cambiato l'evaporatore con una piastra eutettica , pulito e caricato ,poi l'ho provato ben a modo a banco e con pochi euro sta andando a meraviglia ,tanto quei gruppi li della Danfoss son mille anni che sono gli stessi !
Condensa : io il buchettino con il tubicino l'ho dovuto fare nel punto più basso del pozzetto,perché la condensa si formava attorno ai contenitori ( bottiglie etc. ) che andavano fuori e dentro continuamente !

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
18-05-2015 09:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Arcadia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.521
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #10
RE: montaggio frigo: dubbio
(18-05-2015 09:46)mimita Ha scritto:  Più che domande ,hai fatto tu una lezione sui frigo ...89100
Solo una cosa ,anche se ormai è fatta " ma perché cambiare il gruppo solo perché si era scaricato ? Io l'ho smontato ,portato a casa da mio frigorista,ho fatto montare i raccordi rapidi ( che prima non esistevano) cambiato l'evaporatore con una piastra eutettica , pulito e caricato ,poi l'ho provato ben a modo a banco e con pochi euro sta andando a meraviglia ,tanto quei gruppi li della Danfoss son mille anni che sono gli stessi !
Condensa : io il buchettino con il tubicino l'ho dovuto fare nel punto più basso del pozzetto,perché la condensa si formava attorno ai contenitori ( bottiglie etc. ) che andavano fuori e dentro continuamente !

Il frigo l'avevo fatto ricaricare nel 2008. Operazione che avevo fatto fare al cantiere. Con quello che pagai, mi sarei ricomprato tutto nuovo 53
Ora come allora, non raffreddava più ed andava in continuazione.
Ho cercato per mari e monti un frigorista che venisse a bordo ma non ho trovato nessuno. Allora mi sono comprato una bomboletta di ricarica con manometro: questo strumento fa anche diagnosi, ossia sul manometro ci sono 3 aree colorate: verde significa che il compressore ha poco gas e deve essere ricaricato, azzurro: il compressore è a posto, rosso: il gas c'è, ma il problema sta nel compressore.
La lancetta del manometro si è andata a posizionare sulla zona rossa!
Leggendo il manuale, fra le varie cause, potrebbe anche essere solo umidità all'interno.
A questo punto, dopo 15 anni di onorato servizio, avrei potuto fare due cose:
1. smontare tutto, portare da un frigorista, il quale avrebbe dovuto smontare la macchina, fare i lavori più improbabili, dal cambiare gli o-ring, che sicuramente sono anellini di gomma molto particolari e difficilissimi da trovare in commercio per quel tipo di compressore, ad asciugarlo dentro con fazzoletti particolari cuciti con filo d'oro, mettergli il cerca fughe, poi fargli il vuoto, riempirlo di gas, pulirlo dalla polvere con particolari attrezzi fatti venire apposta dalle lande più remote del pianeta per quel particolare tipo di lavoro, ecc.... che alla fine mi sarebbe costato se non come un nuovo molto vicino.
2. comprarne uno nuovo.


ps. probabilmente tu abiti in una zona dove ancora si vive con pochi euro, io la settimana scorsa, per ricaricare il gas del condizionatore della macchina ho speso 106 eurozzi. Pensa cosa mi chiederebbe se portassi un frigo di una barca 91

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
18-05-2015 10:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #11
RE: montaggio frigo: dubbio
No Arcadia ,forse hai ragione tu ,ma non perché a Reggio Emilia si lavori per un " bianco " ma perché nelle zone artigianali c'è ancora l'artigiano frigorista onesto che ti fa il conto computando materiale ed ore impiegate,e aggiungerei anche la mia abitudine a riparare quando sia possibile. Ma proprio per non fare il " fenomeno " ti parlavo in questo modo perché anch'io feci a suo tempo ciò che hai fatto tu,e così mi ritrovo due gruppi Danfoss ! La realtà ,nel mio caso ,è' che il vecchio gruppo ( del tutto simile al più recente ) anche se obiettivamente " beve " un po di più ,rende anche di più e mi sembra essere anche meglio costruito. IMHO ovviamente!

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
18-05-2015 11:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guido C Offline
Amico del forum

Messaggi: 144
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #12
RE: montaggio frigo: dubbio
Il frigo lavora meglio infilando i tubi di rame in guaine di gommapiuma che migliorano l'isolamento nell'ambiente sempre troppo caldo ove lavora il compressore.Queste guaine,che si infilano come un profilattico,si trovano di varie sezioni nei negozi di termoidraulica.Nella mia barca,il calore del Danfoss era tale che mi scaldava l'acqua che usciva dal rubinetto del lavello,messo poco sopra.
20-05-2015 21:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #13
RE: montaggio frigo: dubbio
Oddio, della diagnosi fatta col manometro diffiderei.

Del gas rilasciato bellamente in atmosfera pure (e non sono un ecologista sfrenato, anzi).

Pero' come dice Mimita, alla peggio ti trovi due gruppi funzionanti.

Anche se al 99% vuotando correttamente l' impianto vecchio, facendo opportuno lavaggio, cambiando gli o-ring e ricaricando sarebbe andato perfettamente...
20-05-2015 21:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Problema pressione gas frigo Danfoss db35 F kavokcinque 45 4.417 27-03-2024 09:05
Ultimo messaggio: Gioviy
  montaggio bussola plastimo contest 101 GIANCARLO BAIANO 6 224 28-02-2024 13:40
Ultimo messaggio: GIANCARLO BAIANO
  Dubbio su ragno in alluminio - Wing 34 om3ga 0 187 28-02-2024 09:56
Ultimo messaggio: om3ga
  Frigo a pozzetto che funziona troppo Brenno 4 455 21-02-2024 20:00
Ultimo messaggio: gava
  corretto montaggio prese a mare santicuti 89 16.191 03-02-2024 20:36
Ultimo messaggio: Gioviy
  Zona sotto il pozzo catena, dubbio tecnico. kavokcinque 8 662 05-11-2023 22:15
Ultimo messaggio: Arcadia
  Montaggio filtro separatore acqua/gasolio liala 8 1.794 06-10-2023 17:03
Ultimo messaggio: liala
  Frigo Dufour 412 Domenico Blue Eyes 7 738 02-09-2023 10:18
Ultimo messaggio: Horatio Nelson
  [Problema carica frigo] Danfoss BD35F ambsi 27 2.184 21-07-2023 16:43
Ultimo messaggio: maurotss
  Temperatura testata Frigo Danfoss DB35 F Frappettini 7 996 13-07-2023 17:54
Ultimo messaggio: sergiot

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)