Rispondi 
Progetto spiaggetta
Autore Messaggio
burrascaforza5 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.852
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #21
RE: Progetto spiaggetta
Ho fatto la bozza della mensola e della piastra/base (ora sono un pezzo unico)

In pratica la pistra/base è una un piatto largo 100 sp 4 piegato a 55° che ha 4x2 fori per l'aggancio allo specchio di poppa. Sulla parte alta, quella in piano invece andrà agganciato il carabottino (non ho ancora deciso come)

La mensola invece è un triangolo con 2 lati di 450 mm e l'angolo sotteso di 55° per essere saldato (ambo i lati) nella V della piastra/base. E' poi scaricata (devo decidere quanto) e nella parte alta ha 2 fori quadri 50x30 per il passaggio delle traverse.

Per le traverse anche se dal disegno risultano più in basso del piano di appoggio, farò in modo che risultino sullo stesso piano del carabottino per aumentare la superficie di contatto.

Mi sembra che ci sia tutto.....altrimenti mandami uno schizzo con le dimensioni che vuoi sapere.

Ho poi sentito il falegname. Il carabottino porta 30quintali e considerando che la parte a sbalzo non supera i 50 cm garantisce che non ci sono problemi.....ma attendo il prezzo Smiley4


Allegati
.jpg  mensola.jpg (Dimensione: 848,3 KB / Download: 141)
21-05-2015 19:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ASK Offline
Amico del forum

Messaggi: 267
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #22
RE: Progetto spiaggetta
A giudicare dal disegno, lo spessore dei pezzi non sembra di 4mm bensi di 4cm. Se confermato vorrebbe dire che i componenti in Inox peserebbero circa 100kg e' costerebbero 2000Euro da realizzare.
Sconsiglio anche appoggiare la struttura sul centro, la parte molle dello specchio di poppa. E' preferibile appoggiare la struttura vicino ai bordi dello specchio di poppa, dove la Vetroresina e' in gradi di sostenere carichi molto maggiori.
22-05-2015 14:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
br1 Offline
Amico del forum

Messaggi: 588
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #23
RE: Progetto spiaggetta
(21-05-2015 14:05)burrascaforza5 Ha scritto:  
(21-05-2015 11:58)tommy62 Ha scritto:  Giusto per informazione.
Ieri, dopo aver letto questa discussione, ho chiesto ad un artigiano che in cantiere fa questi lavori cosa mi costerebbe trasformare la mia poppa per ricavarci una spiaggetta (e rimuovere la plancetta).
Mi ha chiesto 2.000 euro...

VIVA la plancetta !!!

Tommy, il tuo artigiano è un ladro patentato Smiley59
Io con 1650 durino ho rifatto in vero teck tutto il pozzetto del mio gs42 : 2 carabottini, 2 panche diritte, 1 schienale curvo, 2 poggia piedi, 2 triangolini sedute,2 paramani in un solo pezzo, quadrato accesso fronte al tambuccio, 2 tieni bene

....se vuoi possiamo diventare suo fornitore Smiley4

Abbiamo lo stesso modello di barca una spiaggetta in vetroresina di 30 cm avvitata sulla poppa con le stesse linee di acqua della barca esteticamente molto più bella e funzionale e aumenterebbe la lunghezza al galleggiamento ma credo che costerà molto . (ho visto un vecchio comet 12 che la ha realizzata ...bellissima e funzionale )
Puoi chiedere al tuo artigiano ? Se per realizzarla bisogna creare uno stampo in due o in più il prezzo dovrebbe abbassarsi.
Br1
22-05-2015 15:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
br1 Offline
Amico del forum

Messaggi: 588
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #24
RE: Progetto spiaggetta
(21-05-2015 14:05)burrascaforza5 Ha scritto:  
(21-05-2015 11:58)tommy62 Ha scritto:  Giusto per informazione.
Ieri, dopo aver letto questa discussione, ho chiesto ad un artigiano che in cantiere fa questi lavori cosa mi costerebbe trasformare la mia poppa per ricavarci una spiaggetta (e rimuovere la plancetta).
Mi ha chiesto 2.000 euro...

VIVA la plancetta !!!

Tommy, il tuo artigiano è un ladro patentato Smiley59
Io con 1650 durino ho rifatto in vero teck tutto il pozzetto del mio gs42 : 2 carabottini, 2 panche diritte, 1 schienale curvo, 2 poggia piedi, 2 triangolini sedute,2 paramani in un solo pezzo, quadrato accesso fronte al tambuccio, 2 tieni bene

....se vuoi possiamo diventare suo fornitore Smiley4

Abbiamo lo stesso modello di barca una spiaggetta in vetroresina di 30 cm avvitata sulla poppa con le stesse linee di acqua della barca esteticamente molto più bella e funzionale e aumenterebbe la lunghezza al galleggiamento ma credo che costerà molto . (ho visto un vecchio comet 12 che la ha realizzata ...bellissima e funzionale )
Puoi chiedere al tuo artigiano ? Se per realizzarla bisogna creare uno stampo in due o in più il prezzo dovrebbe abbassarsi.
Br1
22-05-2015 15:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
burrascaforza5 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.852
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #25
RE: Progetto spiaggetta
(22-05-2015 15:15)br1 Ha scritto:  
(21-05-2015 14:05)burrascaforza5 Ha scritto:  
(21-05-2015 11:58)tommy62 Ha scritto:  Giusto per informazione.
Ieri, dopo aver letto questa discussione, ho chiesto ad un artigiano che in cantiere fa questi lavori cosa mi costerebbe trasformare la mia poppa per ricavarci una spiaggetta (e rimuovere la plancetta).
Mi ha chiesto 2.000 euro...

VIVA la plancetta !!!

Tommy, il tuo artigiano è un ladro patentato Smiley59
Io con 1650 durino ho rifatto in vero teck tutto il pozzetto del mio gs42 : 2 carabottini, 2 panche diritte, 1 schienale curvo, 2 poggia piedi, 2 triangolini sedute,2 paramani in un solo pezzo, quadrato accesso fronte al tambuccio, 2 tieni bene

....se vuoi possiamo diventare suo fornitore Smiley4

Abbiamo lo stesso modello di barca una spiaggetta in vetroresina di 30 cm avvitata sulla poppa con le stesse linee di acqua della barca esteticamente molto più bella e funzionale e aumenterebbe la lunghezza al galleggiamento ma credo che costerà molto . (ho visto un vecchio comet 12 che la ha realizzata ...bellissima e funzionale )
Puoi chiedere al tuo artigiano ? Se per realizzarla bisogna creare uno stampo in due o in più il prezzo dovrebbe abbassarsi.
Br1

Ciao Bruno,
il mio stampista lavora l'inox, la vetroresina non sa neanche cosa sia.
Se hai le misure, mandami una bozza, posso sempre provare a sentire altri artigiani.....ma tieni presente che avrei anche un po' di fretta.

PS hai poi risolto con il passo dell'elica ?
22-05-2015 17:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
burrascaforza5 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.852
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #26
RE: Progetto spiaggetta
(22-05-2015 14:15)ASK Ha scritto:  A giudicare dal disegno, lo spessore dei pezzi non sembra di 4mm bensi di 4cm. Se confermato vorrebbe dire che i componenti in Inox peserebbero circa 100kg e' costerebbero 2000Euro da realizzare.
Sconsiglio anche appoggiare la struttura sul centro, la parte molle dello specchio di poppa. E' preferibile appoggiare la struttura vicino ai bordi dello specchio di poppa, dove la Vetroresina e' in gradi di sostenere carichi molto maggiori.

le misure sono in mm e tutti gli spessori sono 4 mm, non trovo l'errore ma non importa

il piatto a V largo 100 lungo 1000 (500+500) spesso 4, pesa 3,15 kg, la mensola sarà sotto il kilo, poi ci sono le contropiastre interne

lo scatolato 50x30 spessore 3 mm (ma va bene anche il 2mm) pesa 3,6 kg/m, per 2 mt arriviamo a 7,2 kg

totale della fiera meno di 15 kg....carabottino a parte che sarà il pezzo più pesante
22-05-2015 17:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ASK Offline
Amico del forum

Messaggi: 267
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #27
RE: Progetto spiaggetta
4mm vanno benissimo per la maggiore parte della struttura ma NON per le mensole. Ingrandendo il disegno sullo schermo del computer in modo da visualizzarlo nelle dimensioni reali (scala 1:1), lo spessore di 4mm diventa sullo schermo di 50mm (!!!). Rappresentando in modo cosi' esagerato (x 15 volte) i spessori, il disegno nasconde un problema di resistenza insufficiente, che gli ingegneri chiamano “Instabilità a carico di punta” (vedi Wikipedia, meglio la versione inglese sotto “Buckling”). Per questo motivo le spiaggette sulle barche sono quasi sempre sostenute NON da mensole in lamiera piana, bensi' da puntoni di supporto realizzati in tubi Inox. Probabile che il peso di un uomo di 80-90kg (se saltella un po' sulla spiaggetta) bastera’ per deformare la mensola in lamiera piana di 4mm.
Rimane anche il secondo problema che ho segnalato. Sconsiglio appoggiare la struttura sulla parte centrale (il “ventre molle”) dello specchio di poppa.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-05-2015 01:07 da ASK.)
23-05-2015 00:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
burrascaforza5 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.852
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #28
RE: Progetto spiaggetta
grazie delle osservazioni ASK

mi vengono in mente due soluzioni alternative

1) modificare il piatto largo 100mm chiudendolo ad anello, in modo da scaricare parte del carico di punta
viene fuori un triangolo, nel mezzo si può imbullonare/saldare la mensola

2) lasciare così il piatto e collegare le sue estremità con semplici tubi, come si vede spesso nelle plancette

per il problema della tenuta dello specchio di poppa, avrei previsto all'interno delle contropiastre 300x500 in modo da scaricare il carico

in effetti dove è imbullonato lo strallo (che lavora a taglio) lo spessore è decisamente maggiore e controventato

....in ogni caso ingegneri cercasi Smiley4
23-05-2015 11:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.414
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #29
RE: Progetto spiaggetta
Mi sembra di averlo già letto ma lo ridico.
Dato che hai fretta e qualche problema progettuale/costruttivo c'è...acquistare una plancetta già fatta??? Sono in tubo inox, di varie misure e adattabili, già dotate di adeguata ferramenta di montaggio e di snodi predisposti per adattarsi ad ogni poppa e con flange di appoggio correttamente dimensionate che vanno comunque accompagnate da piastra interna.
Non so quanto si risparmi effettivamente facendo fare il lavoro ad un artigiano, facendo i conti a lavoro finito.
In caso di "fai da te" è diverso, ma servono attrezzature e bisogna saperlo fare (bene).
Effettivamente tutte le plancette "comprate" sono in tubo che garantisce maggior rigidità rispetto ad altre sezioni anche se sovradimensionate.
23-05-2015 12:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
burrascaforza5 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.852
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #30
RE: Progetto spiaggetta
(23-05-2015 12:47)Luciano53 Ha scritto:  Mi sembra di averlo già letto ma lo ridico.
Dato che hai fretta e qualche problema progettuale/costruttivo c'è...acquistare una plancetta già fatta??? Sono in tubo inox, di varie misure e adattabili, già dotate di adeguata ferramenta di montaggio e di snodi predisposti per adattarsi ad ogni poppa e con flange di appoggio correttamente dimensionate che vanno comunque accompagnate da piastra interna.
Non so quanto si risparmi effettivamente facendo fare il lavoro ad un artigiano, facendo i conti a lavoro finito.
In caso di "fai da te" è diverso, ma servono attrezzature e bisogna saperlo fare (bene).
Effettivamente tutte le plancette "comprate" sono in tubo che garantisce maggior rigidità rispetto ad altre sezioni anche se sovradimensionate.

non è una questione economica e che la mia idea di plancetta non sono riuscito a trovarla sul mercato
quelle che si avvicinano di più sono queste

http://www.batsystem.se/en/badplattforma.../60-serien

ma quella trapezioidale la più aggraziata è piccola, le altre mi sembrano dei balconi....e poi volevo qualcosa che mi permettesse di scendere a terra ed in acqua allo stesso tempo ....a queste ci puoi agganciare solo la scaletta per il bagno
23-05-2015 14:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.296
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #31
RE: Progetto spiaggetta
Da motomarine l'altro giorno ne avevano una 100x40 a meno di 400 euro.
Ne trovi da appendere che quindi stanno a pelo acqua o più facilmente con i rinforzi a spinta e che quindi stanno più alte e a me non piacevano perché venivano, appunto, troppo lontano dall'acqua, considerando che la mia poppa già di suo finisce una 30 cm alta

Trieste - Beneteau First 30jk
23-05-2015 15:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
picinin Offline
Amico del forum

Messaggi: 316
Registrato: Mar 2015 Online
Messaggio: #32
RE: Progetto spiaggetta
(23-05-2015 14:01)burrascaforza5 Ha scritto:  ....e poi volevo qualcosa che mi permettesse di scendere a terra ed in acqua allo stesso tempo ....a queste ci puoi agganciare solo la scaletta per il bagno

Poca spesa molta resa, questa la mia soluzione


.jpg  passerella.JPG (Dimensione: 429 KB / Download: 128)
23-05-2015 16:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
burrascaforza5 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.852
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #33
RE: Progetto spiaggetta
purtroppo sono un po' esigente e vorrei una plancetta con passerella con le dimensioni che desidero ma che non trovo in commercio

ne ho vista una in questo furum, ma l'immagine si trova solo su internet dato che il tipo è stato bannato (era nella discussione scaletta bagno laterale o di poppa? n°18)


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


PS per i moderatori. va bene bannare ma se si tolgono anche info utili....
23-05-2015 17:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
burrascaforza5 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.852
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #34
RE: Progetto spiaggetta
(23-05-2015 16:57)picinin Ha scritto:  
(23-05-2015 14:01)burrascaforza5 Ha scritto:  ....e poi volevo qualcosa che mi permettesse di scendere a terra ed in acqua allo stesso tempo ....a queste ci puoi agganciare solo la scaletta per il bagno

Poca spesa molta resa, questa la mia soluzione

è quella che cerco, sarebbe perfetta se riuscissi a trovarla delle dimensioni per la mia poppa, molto larga

la larghezza deve essere almeno 1300 e profondità 500/600, altrimenti diventa un obrobrio
23-05-2015 17:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
picinin Offline
Amico del forum

Messaggi: 316
Registrato: Mar 2015 Online
Messaggio: #35
RE: Progetto spiaggetta
Ti indicavo la passerella/scaletta, la plancetta sulla mia barca l'ho trovata così e me la sono tenuta.
Di passerelle con gradini comodi per risalire dal bagno ce ne sono in giro di migliori, con blocco automatico delle cerniere, che ti consiglio.
Purtroppo quelle che mi piacevano non erano più in produzione da anni.
23-05-2015 17:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.296
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #36
RE: Progetto spiaggetta
Così larga?!
Guarda che è parecchio. Comunque larga 1500 è questa. Secondo me 1000 sarebbe giusto.
http://www.motomarine.it/catalog/attrezz...arge/10781

Trieste - Beneteau First 30jk
23-05-2015 18:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crocchidù Offline
Senior utente

Messaggi: 3.592
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #37
RE: Progetto spiaggetta
http://217.199.14.65/pop_printer_friendl...C_ID=26585

io su due barche, tra cui un GS35, ho montato le plancette della TREM.
Ricordati anche di immaginare come sistemare la scaletta per la risalita dall'acqua
23-05-2015 19:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
burrascaforza5 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.852
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #38
RE: Progetto spiaggetta
(23-05-2015 19:13)crocchidù Ha scritto:  http://217.199.14.65/pop_printer_friendl...C_ID=26585

io su due barche, tra cui un GS35, ho montato le plancette della TREM.
Ricordati anche di immaginare come sistemare la scaletta per la risalita dall'acqua

infatti se guardi bene il messaggio di n/a del 17/4/2013, mi piace proprio la sua plancetta, con la forma a trapezio e non rettangolare (non sepo' guardà), e scaletta/passerella in centro...
peccato che non possa contattare n/a per sapere se l'ha comprata o autocostruita

(la stessa che avevo postato anch'io ma nel tuo messaggio si vede meglio)
23-05-2015 21:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #39
RE: Progetto spiaggetta
Se ti può servire come spunto qui ci sono delle immagini di quella che ho realizzato sul mio Comet:
http://www.farvela.it/public/plancetta/planc1.jpg
http://www.farvela.it/public/plancetta/planc2.jpg
http://www.farvela.it/public/plancetta/planc3.jpg
http://www.farvela.it/public/plancetta/planc4.jpg
http://www.farvela.it/public/plancetta/planc5.jpg

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
23-05-2015 22:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
burrascaforza5 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.852
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #40
RE: Progetto spiaggetta
Mario,
ma l'hai presa bella e fatta o l'hai costruita con le tue manine ?
23-05-2015 23:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Progetto RollBar con attacco pulpito gava 5 1.699 01-02-2024 14:56
Ultimo messaggio: gava
  Spiaggetta GS35 SeaMax 24 1.736 16-02-2023 20:08
Ultimo messaggio: cmv88
  Irrobustire spiaggetta Comet 303 masa66 8 3.700 29-12-2022 22:09
Ultimo messaggio: bruno di sabatino
  Web cam a bordo progetto ben riuscito rorano35 43 5.020 21-11-2022 12:27
Ultimo messaggio: rorano35
  progetto capottina/spray hood dimensione finestature scud 13 2.680 18-12-2019 20:51
Ultimo messaggio: max440
  Progetto e misure roll bar armonioso Gianpaolo 13 3.231 25-06-2019 01:40
Ultimo messaggio: bobspiderman
  progetto sprayhood /dodger in sandwich scud 33 5.406 10-05-2018 16:57
Ultimo messaggio: Blu
  Progetto e misure roll bar armonioso Gianpaolo 1 1.598 11-12-2017 23:03
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Progetto di spartanizzazione della barca crafter 37 5.520 14-02-2016 00:33
Ultimo messaggio: Frappettini
  Progetto roll-bar e plancetta burrascaforza5 0 2.522 22-04-2015 19:40
Ultimo messaggio: burrascaforza5

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)