Rispondi 
Coperta "molle"
Autore Messaggio
morenji Offline
Amico del forum

Messaggi: 524
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #1
Coperta "molle"
Nel mio boxer 24 del '74 ho notato che la parte della tuga a proravia del tambuccio (diciamo quella parte che viene coperta dal tambuccio quando lo stesso è aperto e spinto in avanti) si flette molto sotto il mio peso, come se stesse per cedere. È l' unico punto in cui fa così. Quando mi sposto ritorna in posizione normale. Da che dipende secondo voi? Cosa potrei fare oltre mettermi a dieta?
19-05-2015 23:01
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Coperta "molle"
Cosa potrei fare oltre mettermi a dieta?

Non passare di lì.
19-05-2015 23:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
morenji Offline
Amico del forum

Messaggi: 524
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #3
RE: Coperta "molle"
(19-05-2015 23:08)dapnia Ha scritto:  Cosa potrei fare oltre mettermi a dieta?

Non passare di lì.
Questo si che - contrariamente alla tuga - non fa una piega!
19-05-2015 23:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kriss Offline
Amico del forum

Messaggi: 718
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #4
RE: Coperta "molle"
scherzano... E' un inconveniente frequente sulle barche anzianotte: la coperta è fatta a sandwich con un'anima di balsa che con il tempo e qualche infiltrazione d'acqua è andata in briciole. Quindi in quel punto a sostenere il tuo peso c'è solo qualche mm di vetroresina che flette. problema straconosciuto (caratteristica in particolare dei Caipirinha ma anche di tutte le barche dello stesso periodo) C'è una quantità di discussioni sul modo di intervenire (tagliando di sotto, tagliando di sopra, con iniezioni) che puoi trovare facilmente BV
20-05-2015 15:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Zaurac Offline
Senior utente

Messaggi: 2.202
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #5
RE: Coperta "molle"
Prima di acquistare la mia ho visto qualche Alpa. Questo "problema" ce l'avevano tutte.

BV
21-05-2015 10:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tommy62 Offline
Amico del forum

Messaggi: 650
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #6
RE: Coperta "molle"
Fai una verifica, perché nel caso della mia barca, flette solo il coperchio sotto il quale scorre la parte superiore del tambuccio. Questo coperchio è una lamina di vtr avvitata ad una sorta di supporto rialzato rispetto al piano della tuga che ospita la slitta del passauomo.
La parte inferiore invece è strutturale come il resto della tuga e non flette.
Nel mio caso, dopo aver verificato che tutto fosse in ordine, l'ho lasciata così e non dà problemi sopportando il mio quintaletto. (Era il posto preferito dal mio cane quando eravamo in manovra.)

A questo punto ti conviene approfondire, meglio ancora allegare qualche foto.
(se hai photoshop, basta ridimensionarle a 800 pixel)
21-05-2015 11:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
morenji Offline
Amico del forum

Messaggi: 524
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #7
RE: Coperta "molle"
(21-05-2015 11:47)tommy62 Ha scritto:  Fai una verifica, perché nel caso della mia barca, flette solo il coperchio sotto il quale scorre la parte superiore del tambuccio. Questo coperchio è una lamina di vtr avvitata ad una sorta di supporto rialzato rispetto al piano della tuga che ospita la slitta del passauomo.

E' esattamente lo stesso punto, e flette solo quello. Avendo avuto la barca di seconda mano, non so come fosse originariamente il tambuccio del boxer 24, ovvero se scorreva "sotto" la coperta oppure sopra sulle rotaie. Infatti io l'ho trovata con due rotaie di legno resinate sulla coperta, sopra le quali scorreva un tambuccio malandato, che ho rifatto in mogano e okume senza pormi domande se fosse originariamente così oppure no.

Quindi forse ora c'è il vuoto di dove si infilava il tambuccio in posizione aperta sotto la coperta, e la struttura flette essendo vuota (e comunque regge il mio quasi quintaletto) !!! Scrivo un MP a un utente che aveva un boxer 24, giusto per togliermi la curiosità Smile
21-05-2015 12:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.330
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #8
RE: Coperta "molle"
Ciao Morenji,
Ho ricevuto l'MP e ti rispondo qui:
Il mio Boxer24 è stato modificato in un noto cantiere viareggino, l'ex armatore era un Conte (proprio davvero!) e lo aveva dotato di interni in legno rivisti veramente belli, esterno con pezzettino in teak e tuga rivista, in dettaglio la tuga aveva un piano in teak sulla porzione di scorrimento del tambuccio che la rinforzava e scorreva bene anche se qualcuno ci stava in piedi sopra..

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
21-05-2015 12:39
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
morenji Offline
Amico del forum

Messaggi: 524
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #9
RE: Coperta "molle"
Ammazza che bellina che era!!!!!! Complimenti!
Comunque anche se in teak il tambuccio scorreva SOTTO. Nel caso mio invece ... SOPRA!

Metto due foto di prima e dopo la cura.

Poi ho altre due domande visto che ci siamo, anche se sono terribilmente OT. Non aveva un passauomo per accedere al motore dal pozzetto? La mia ce l'ha!

E che belle le panche del pozzetto rivestite di teak ... come si fa a farle? Big Grin


Allegati
.jpg  tambuccioprima.jpg (Dimensione: 107,87 KB / Download: 87)
.jpg  tambucciodopo.jpg (Dimensione: 77,95 KB / Download: 91)
21-05-2015 12:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tommy62 Offline
Amico del forum

Messaggi: 650
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #10
RE: Coperta "molle"
Complimenti a entrambi, non conoscevo il boxer 24, ma mi sembra una barca molto carina.

Morenj, nel tuo caso mi spiace che hai già fatto il lavoro e poi fai le domande, ma se la parte inferiore flette, ti conviene indagare perché sembra parte integrante della tuga.
O meglio:
se flette la parte bianca al di sotto dei due longheroni utilizzati come slitta, ti converrebbe indagare.
Sul sito di Cecchi e su Youtube c'è un video che mostra come rinforzare una tuga che flette, soprattutto se si tratta di una tuga costituita da un sandwich di vtr con legno di balsa all'interno.

Eccoli:
https://www.youtube.com/watch?v=46U01OH16jU
https://www.youtube.com/watch?v=l8jjfEgQYqQ
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-05-2015 14:06 da tommy62.)
21-05-2015 14:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
morenji Offline
Amico del forum

Messaggi: 524
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #11
RE: Coperta "molle"
tommy62 è che ho scoperto il magico e colorato mondo dei forum, e in particolare di QUESTO forum troppo tardi! In passato ho sempre letto e mai scritto, e ora mi pento di non averlo fatto prima perchè è davvero una risorsa fantastica: come idee, confronti, condivisione di esperienze altrui ...

La parte che flette è tra i longheroni, ma non sotto gli stessi. Per cui immagino sia il "vuoto" in cui avrebbe dovuto infilarsi il tambuccio originale. Flette solamente lì. Il resto della tuga è ben solido invece. Quando un giorno smonterò i longheroni, indagherò meglio su cosa c'è lì sotto. E magari riempo con qualcosa di strutturale. Per ora evito di saltarci e va bene così.

Ma che bello che era il boxer di WLF!!!! Sto rimuginando sul ricoprire di teak le panche del pozzetto. E se fosse mogano (visto che ce l'ho già)?

L'appetito vien mangiando ma qui faccio indigestione mannaggia a voi! Big Grin
21-05-2015 14:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tommy62 Offline
Amico del forum

Messaggi: 650
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #12
RE: Coperta "molle"
lascia stare il mogano, ha bisogno di molta manutenzione all'esterno (io ho i tientibene della tua e i legni del tambuccio in mogano) ed è una disperazione fare manutenzione ogni anno.
fai col teak, quando avrai tempo e soldi, ma te lo scordi

comunque, il boxer 24 del conte era davvero raffinato

questo dimostra che le barche possono essere tutte belle o brutte perché riflettono il nostro animo e il nostro gusto, perciò questo forum aiuta a condividere le esperienze per rendere le nosre barche sempre migliori
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-05-2015 15:38 da tommy62.)
21-05-2015 15:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.330
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #13
RE: Coperta "molle"
Beh, grazie per i complimenti! Ma io non ho fatto alcun lavoro di estetica (a parte la cuscineria interna e le dovute manutenzioni durante il periodo che ne ero armatore).
Pensa che il Conte che me l'ha venduta era uno che non badava a spese ma voleva una barca piccola purchè fosse comoda.. ha messo il salpaancore elettrico a prua.. i winch self tailing, il frigo trivalente (12, 220, gas), il bagno chiuso a prua ..credo ci abbia speso più di quanto non abbia pagato l'intera barca! Ci ho fatto "comodamente" due settimane di vacanze ogni anno d'agosto!
Metto altre foto in dettaglio delle panche così che tu veda come erano messe, ma credo fossero semplicemente "incollate" sopra le panche attuali. Al motore purtroppo non ci accedevo dall'esterno ma solo dall'interno (dietro la scaletta di discesa).
Hai fatto un bel lavoro a quel tambuccio, continua così!!!!!


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
21-05-2015 15:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
morenji Offline
Amico del forum

Messaggi: 524
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #14
RE: Coperta "molle"
Non credo ai miei occhi!!!!! L'unica cosa "originale" è il bagno a prua, che ho pure io! A meno che non abbia messo una vasca idromassaggio ma non credo viste le dimensioni anguste Big Grin

Poi ha diminuito le cuccette da 4 a 2, facendo posto per il frigo a dritta e per il lavello e cucina a due fuochi a sinistra, se ho capito bene dalla foto. La cucina originale in realtà era minuscola e si trovava dove finisce la tua, a sx dove c'è la radio. Infatti vedi che in corrispondenza c'è un "vuoto" sopra. Lì si ribaltava il cucinotto basculante, e scendeva il tubo di carico dell'acqua dolce, che alimenta il serbatoio.

Che lavorone che ha fatto il Conte!

Le panche attuali sono di vetroresina, così come il coperchio del gavone di poppa, con la scritta "boxer 24" in rilievo. Insomma sul mio boxer non c'è un solo grammo di teak! Sono sconvolto della modifica radicale degli spazi. Ma riuscivi a cucinare a prua? Dimmi se ho capito bene cosa ha fatto!

Ciao!
21-05-2015 17:14
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
morenji Offline
Amico del forum

Messaggi: 524
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #15
RE: Coperta "molle"
(21-05-2015 15:37)tommy62 Ha scritto:  lascia stare il mogano, ha bisogno di molta manutenzione all'esterno (io ho i tientibene della tua e i legni del tambuccio in mogano) ed è una disperazione fare manutenzione ogni anno.

argh io ho fatto parte del tambuccio in mogano. Come l'hai trattato?
21-05-2015 17:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.330
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #16
RE: Coperta "molle"
(21-05-2015 17:14)morenji Ha scritto:  Non credo ai miei occhi!!!!! L'unica cosa "originale" è il bagno a prua, che ho pure io! A meno che non abbia messo una vasca idromassaggio ma non credo viste le dimensioni anguste Big Grin

Poi ha diminuito le cuccette da 4 a 2, facendo posto per il frigo a dritta e per il lavello e cucina a due fuochi a sinistra, se ho capito bene dalla foto. La cucina originale in realtà era minuscola e si trovava dove finisce la tua, a sx dove c'è la radio. Infatti vedi che in corrispondenza c'è un "vuoto" sopra. Lì si ribaltava il cucinotto basculante, e scendeva il tubo di carico dell'acqua dolce, che alimenta il serbatoio.

Che lavorone che ha fatto il Conte!

Le panche attuali sono di vetroresina, così come il coperchio del gavone di poppa, con la scritta "boxer 24" in rilievo. Insomma sul mio boxer non c'è un solo grammo di teak! Sono sconvolto della modifica radicale degli spazi. Ma riuscivi a cucinare a prua? Dimmi se ho capito bene cosa ha fatto!

Ciao!

Beh cucinare a prua era un'impresa da fare seduti (aveva previsto un panchetto per stare seduti, ma cucinare era comunque tosta.. ma una cosa giusta l'ha fatta al riguardo (ha messo un nuovo tambuccio piccolo sopra il cucinino, si vede dalla foto in esterno, a sinistra dell'albero proprio sopra i fuochi). 2 posti invece che 4 infatti, ma almeno una volta entrato in bagno ci si poteva chiudere dentro!
Il sistema idraulico era a pedale ed il serbatoio sotto alla cuccetta di dritta.
Il Conte era proprio un Conte..
Comunque, se hai bisogno di qualcosa bussa!
Buon vento
21-05-2015 21:32
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tommy62 Offline
Amico del forum

Messaggi: 650
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #17
RE: Coperta "molle"
(21-05-2015 17:23)morenji Ha scritto:  
(21-05-2015 15:37)tommy62 Ha scritto:  lascia stare il mogano, ha bisogno di molta manutenzione all'esterno (io ho i tientibene della tua e i legni del tambuccio in mogano) ed è una disperazione fare manutenzione ogni anno.

argh io ho fatto parte del tambuccio in mogano. Come l'hai trattato?

dopo tanti tentativi, con varie tipologie di vernici (dalla Ryalard alla Spynnaker), quest'anno credo che passerò ad un prodotto più semplice
http://www.owatrol.com/index.php?langue=...ks-olje-d1
è una specie di trattamento tipo impregnante con 2 cicli, D1 (impregnante) e D2 (se vuoi la vernice).
E' l'ultima spiaggia... sembra che funzioni e soprattutto non sfoglia (credo che mi limiterò al D1)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-05-2015 09:57 da tommy62.)
22-05-2015 09:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
morenji Offline
Amico del forum

Messaggi: 524
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #18
RE: Coperta "molle"
WLF sicuramente ti "romperò" ancora! Stanne certo!
22-05-2015 09:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
otto Offline
Amico del forum

Messaggi: 507
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #19
RE: Coperta "molle"
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . Qui resina epossidica 3 mani poi spinnaker della cecchi 6 mani e speriamo bene Smiley57 e' mogano come i paraspruzzi e i tientibene .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-05-2015 21:14 da otto.)
22-05-2015 21:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Mousse 907 ripristino coperta osteriggio prua Wally 25 1.046 14-02-2024 11:58
Ultimo messaggio: Wally
  Riverniciare la coperta Zaffiro55 28 9.634 10-02-2024 09:33
Ultimo messaggio: bullo
  Delaminazione coperta, quale via scegliere? SoulSurfer 27 4.658 30-12-2023 09:35
Ultimo messaggio: meteodreamer
  idea indecente per impermeabilizzazione coperta in legno Ermanno78 14 1.209 21-12-2023 12:00
Ultimo messaggio: lupo planante
  riparazione tientibene in legno in coperta Settelevante 7 695 01-11-2023 08:23
Ultimo messaggio: bullo
  Cavi elettrici coperta-albero Hakuna.Matata 7 952 19-10-2023 20:11
Ultimo messaggio: Hakuna.Matata
  Attacco tiranti lande sotto coperta CBS 750 robboflea 7 690 18-10-2023 22:35
Ultimo messaggio: cmv88
  Verniciatura coperta _ Richiesta indicazioni prodotti andream 15 1.316 12-10-2023 21:43
Ultimo messaggio: Argo74
  Coperta comet 333 ibanez 8 780 09-10-2023 18:16
Ultimo messaggio: ibanez
  Coperta SeaDek Alvelo 11 2.686 12-09-2023 16:53
Ultimo messaggio: Giuly

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)