Rispondi 
bicarbonato e vetroresina
Autore Messaggio
Casper Offline
Senior utente

Messaggi: 1.268
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #21
RE: bicarbonato e vetroresina
(03-06-2015 22:17)dapnia Ha scritto:  Usato l'altro ieri dopo 10 mesi di "tanto prima o poi pioverà" e coperta zozza.
Bagnata una parte di coperta, cosparso un po' di bicarbonato, frega frega con una normale scopa di media durezza, sciacquato e via così.
Con 1,5 chili di bicarbonato (2,4 €), scopa da pavimenti da 20 centimetri (6 € scopa, manico e snodo orientabile), e un'a mezz'oretta di olio di gomito, la coperta è venuta candida e non ha perso quel po' di lucido che dopo 22 anni conserva ancora.
Rapido, facile, economico, innocuo, non inquinante e aiuta i cefali del porto a digerire le schifezze che mangiano.

Da non fare troppo spesso però, il bicarbonato è abrasivo...

BV,
Casper
09-06-2015 23:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alfredo56 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.109
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #22
RE: bicarbonato e vetroresina
La nonna mi ha insegnato questo:
-sbiancare di bicarbonato la parte da trattare
-versarci sopra (al bicarbonato) del liquido per lavare i piatti
-lasciare agire un quarto d'ora circa
-pulire con spugnetta per i piatti e olio di gomito
20-08-2015 17:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #23
RE: bicarbonato e vetroresina
(23-05-2015 23:05)doge49 Ha scritto:  Il bicarbonato fa male alla vetroresina, nel senso ... può alterare le caratteristiche fisico-chimiche della vetroresina?
Chi mi ha letto nei gioni scorsi sa che mi si è rovesciata in macchina la tanica della benzina.
Nonostante i numerosi e vari lavaggi il tanfo è rimasto insopportabile fino a quando non ho trovato il suggerimento giusto in un sito per casalinghe: usare il bicarbonato o l'aceto se non entrambi.
Ho spolverato perciò i tappettini dell'impalpabile polvere bianca ed il giorno successivo la puzza è magicamente sparita.
Poichè il precedente proprietario della barca che ho acquistato ha viaggiato con la pompa dell'acqua che perdeva, acqua che naturalmente è finita nell'intercapedine del sandwich lasciando odore di gasolio in barca.
Ora, visti i risultati con la macchina, pensavo di spargere un po' di bicarbonato anche in barca ... non vorrei però che si sciogliesseSmiley4 o rendesse la vetroresina eccessivamente dura e fragile in seguito a qualche lenta reazione chimica.

Credo che si sia capito che l'unica materia che non ho mai amato a scuola fosse la chimica.Smiley4
Doge se hai i passaggi del controstampo sporchi e maleodoranti ti consiglio di allagare la barca con acqua e un buon detergente per sentina, puoi arrivare anche a 5-6 cm sotto i paglioli quindi metti in funzione la pompa di sentina e svuoti.
Chiaramente dopo aver spagliolato tutto.
Una volta svuotata e ripuliti i filtri delle pompe (vedrai cosa viene fuori....) riallaga la barca con acqua pulita e risvuoti, quindi ti vai a fare un ho di bordi di bolina in maniera che l'acqua defluisca tutta al centro e man mano attivi la pompa.

In porto poi asciughi con la pelle e lasci spagliolato per qualche giorno ti torna la barca profumata e pulita
20-08-2015 18:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.447
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #24
RE: bicarbonato e vetroresina
Oh yessss!
20-08-2015 18:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
doge49 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.591
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #25
RE: bicarbonato e vetroresina
(20-08-2015 18:04)kermit Ha scritto:  
(23-05-2015 23:05)doge49 Ha scritto:  Il bicarbonato fa male alla vetroresina, nel senso ... può alterare le caratteristiche fisico-chimiche della vetroresina?
Chi mi ha letto nei gioni scorsi sa che mi si è rovesciata in macchina la tanica della benzina.
Nonostante i numerosi e vari lavaggi il tanfo è rimasto insopportabile fino a quando non ho trovato il suggerimento giusto in un sito per casalinghe: usare il bicarbonato o l'aceto se non entrambi.
Ho spolverato perciò i tappettini dell'impalpabile polvere bianca ed il giorno successivo la puzza è magicamente sparita.
Poichè il precedente proprietario della barca che ho acquistato ha viaggiato con la pompa dell'acqua che perdeva, acqua che naturalmente è finita nell'intercapedine del sandwich lasciando odore di gasolio in barca.
Ora, visti i risultati con la macchina, pensavo di spargere un po' di bicarbonato anche in barca ... non vorrei però che si sciogliesseSmiley4 o rendesse la vetroresina eccessivamente dura e fragile in seguito a qualche lenta reazione chimica.

Credo che si sia capito che l'unica materia che non ho mai amato a scuola fosse la chimica.Smiley4
Doge se hai i passaggi del controstampo sporchi e maleodoranti ti consiglio di allagare la barca con acqua e un buon detergente per sentina, puoi arrivare anche a 5-6 cm sotto i paglioli quindi metti in funzione la pompa di sentina e svuoti.
Chiaramente dopo aver spagliolato tutto.
Una volta svuotata e ripuliti i filtri delle pompe (vedrai cosa viene fuori....) riallaga la barca con acqua pulita e risvuoti, quindi ti vai a fare un ho di bordi di bolina in maniera che l'acqua defluisca tutta al centro e man mano attivi la pompa.

In porto poi asciughi con la pelle e lasci spagliolato per qualche giorno ti torna la barca profumata e pulita

Intanto ho dato una passata a tutta la sentina con straccio e acqua bicarbonata. E' venuto bella pulita e l'odore pare se ne sia andato.
Ora dovrò vedere le pareti dove temo si siano annidate delle spore di muffa che si era formata all'interno a causa di alcune infiltrazioni dai candelieri (risolte), e dal teack della falchetta (risolta in parte). Se sentirò ancora cattivo odore dovrò sperimentare senz'altro la "doccia di bolina al bicarbonato"!19
20-08-2015 19:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Riverniciare interni scafo vetroresina ghibli4 20 1.740 06-01-2024 18:13
Ultimo messaggio: ghibli4
  Fori vetroresina spigolo 9 698 09-11-2023 23:12
Ultimo messaggio: Wally
  Allargare foro vetroresina SeaMax 13 1.430 06-04-2023 17:01
Ultimo messaggio: SeaMax
Shocked Incollare pannello di teak scollato su vetroresina anton 13 7.512 19-03-2023 15:17
Ultimo messaggio: vale09
  Ragnatura su pannello in vetroresina robycam 3 806 20-11-2022 12:30
Ultimo messaggio: robycam
  Presa elettrica incollata a vetroresina robycam 9 1.186 20-11-2022 12:28
Ultimo messaggio: robycam
  riempire i fori allargati nelle viti su vetroresina elmer50 14 2.149 21-12-2021 11:55
Ultimo messaggio: rosama
  verniciare vetroresina CoolestBanana88 14 4.014 07-05-2021 12:45
Ultimo messaggio: sgiulio
Shocked Serbatoio del diesel in vetroresina??? kevlar69 21 3.670 08-11-2020 13:23
Ultimo messaggio: Lupo Grigio
  Sigillante per serfbatoio acqua in vetroresina Moody 11 5.048 19-08-2019 16:12
Ultimo messaggio: Moody

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)