Rispondi 
manovella per winch fuori standard
Autore Messaggio
orsopapus Offline
Senior utente

Messaggi: 1.147
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #1
manovella per winch fuori standard
Salve a tutti; io ed il mio socio siamo da circa un anno felici armatori di un Poker Jeanneau del 1973 che stiamo riportando all'antico splendore.
Abbiamo notato dopo aver acquistato la manovella per i winch che quelli del genoa hanno la dimensione del fermo fuori standard.
In estrema sintesi la manovella entra ma non si blocca con il fermo in quanto questo è "piccolo". Sembrerebbe che serva una maniglia con il fermo 20x20mm. Qualcuno sa dirmi dove posso reperire o farmi costruire una maniglia con il fermo di queste dimensioni o se e come è possibile adattare una maniglia standard? Un sentito grazie anticipato per le vostre risposte.
Saluti
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-05-2015 15:34 da orsopapus.)
25-05-2015 15:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #2
RE: manovella per winch fuori standard
Boh, mi sembra strano che, se la maniglia entra correttamente, il fermo non funzioni.
Non è che sia ruotato ?

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
26-05-2015 15:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA-16495 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.383
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #3
RE: manovella per winch fuori standard
Effettivamente quello che segnali sembra strano, anche perché il fermo più grande del dovuto impedirebbe alla maniglia di entrare nella sua sede.
Che Winch sono? Puoi postare una foto della maniglia e del Winch?

Antonio Giovannelli
27-05-2015 03:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #4
RE: manovella per winch fuori standard
Cerca di misurare la larghezza della cava e confrontala con lo spessore del fermo, quest'ultimo deve essere più sottile,( per poter girare libero dentro la cava.)
Misura anche a che profondità è il lato superiore della cava e confrontalo con l'altezza del blocchetto quadrato della maniglia,
questa misura deve essere più grande della precedente.
(Per poter arrivare alla cava)

P.S.( Più grande o più sottile della precedente < = >0,1mm) Smiley2
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-05-2015 09:50 da Temasek.)
27-05-2015 09:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #5
RE: manovella per winch fuori standard
1973
Non tutti ii winch di allora avevano la fresatina in basso dentro la sede d'inserimento del perno a stella, per cui, anche avendo il fermo, lo stesso non gira per mancanza, appunto, della cava e non tiene.
Escludo che qualcuno, anche il miglior tornitore, riesca a fare la fresata la sotto.
27-05-2015 22:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergio_bip71 Offline
Amico del forum

Messaggi: 144
Registrato: Feb 2014 Online
Messaggio: #6
RE: manovella per winch fuori standard
All' interno della cava dove inerisci la manovella potresti vedere una vite di fermo della campana del winch. Sui miei barbarossa questa vite era testa tonda e interferiva col fermo. la ho sostituita con una testa piatta stesso svaso ed ho guadagnato un millimetro... risolvendo.

s
27-05-2015 23:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #7
RE: manovella per winch fuori standard
(27-05-2015 22:50)dapnia Ha scritto:  1973
Non tutti ii winch di allora avevano la fresatina in basso dentro la sede d'inserimento del perno a stella, per cui, anche avendo il fermo, lo stesso non gira per mancanza, appunto, della cava e non tiene.
Escludo che qualcuno, anche il miglior tornitore, riesca a fare la fresata la sotto.
Dapnia, mi meraviglio!
Con l'utensile giusto anche un mediocre tornitore sarebbe in grado di farla, se c'è carne.
Le campane sono i alluminio o bronzo: si lavorano ad occhi chiusi.
KA6, che è del settore, dovrebbe poterlo confermare...

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
28-05-2015 00:34
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #8
RE: manovella per winch fuori standard
"""se c'è carne"""
Appunto.

"""Le campane sono i alluminio o bronzo: si lavorano ad occhi chiusi"""
L'inserto con la sede a stella dove si inserisce la maniglia (che è il perno del winch), di solito è di acciaio e bello duro.

In ogni caso, ma specialmente in quelli vecchi a una o due velocità, si deve smontare completamente tutto il winc per avere in mano l'oggetto.
Molto più facile non lasciare cadere la maniglia, ma e se nel caso, un piccolo galleggiante, un cordino che lo assicura da qualche parte lì vicino, e molte altre cose pensate per non lasciarla andare via.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-05-2015 22:13 da dapnia.)
28-05-2015 22:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #9
RE: manovella per winch fuori standard
Maniglie galleggianti? Ma okkio che galleggiano davvero. A me ne é caduta in acqua una e ha galleggianti per un po' di secondi, poi....
28-05-2015 22:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #10
RE: manovella per winch fuori standard
Le mie due "ex galleggianti", le ho dotate di apposito salvagente.
(Tubo di neoprene, calzato sul manico.)
29-05-2015 10:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #11
RE: manovella per winch fuori standard
(28-05-2015 22:07)dapnia Ha scritto:  ...
"""Le campane sono i alluminio o bronzo: si lavorano ad occhi chiusi"""
L'inserto con la sede a stella dove si inserisce la maniglia (che è il perno del winch), di solito è di acciaio e bello duro.
...
Sì, hai ragione, sono stato superficiale (mi ero fatto prendere dall'entusiasmoBlinksmiley di riuscir a puntualizzare-non controbattere- un tuo scritto): la cava stellata non fa parte della campana se non, forse, in alcuni piccoli in presa diretta (e qui i ricordi si offuscano).
Comunque cambia poco: una piastrina in widia ha ragione su quasi qualsiasi materiale e non credo proprio che l'impronta sia in acciaio legato ad alta resistenza (magari, la prima volta che mi capita per le mani un winch smontato di qualche "amico", provo saggiare con un colpo di lima 30 Smiley45 ).

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
31-05-2015 08:32
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orsopapus Offline
Senior utente

Messaggi: 1.147
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #12
RE: manovella per winch fuori standard
Ringrazio tutti per i suggerimenti e le informazioni che mi avete fornito.
Appena posso posto foto ed inserisco misure dei winch in modo che abbiate ulteriori informazioni su cui basare i vs. interventi.
Saluti
03-06-2015 15:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orsopapus Offline
Senior utente

Messaggi: 1.147
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #13
RE: manovella per winch fuori standard
Salve a tutti e grazie per i suggerimenti forniti sul problema che ho sottoposto.
Avrei identificato una soluzione empirica al problema e prima di procedere vorrei sottoporla alla vs. attenzione.
Ho verificato che le varie maniglie che ho comprato risultano tutte "piccole" rispetto alla "stella" presente sul winch e questo è il motivo per cui il fermo non funziona come dovrebbe.
Dato che la stella è composta da 2 quadrati sovrapposti di lato 20mm e ruotati di 45 gradi tra loro pensavo di costruirmi una maniglia utilizzando un profilato quadrato di opportuno lato come innesto sul winch sporgente di circa 3 cm. Lo foro al cento e lo collego tramite bullone ad un manico ricavato da una vecchia maniglia.
Che ne pensate come idea?
Saluti
02-07-2015 18:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #14
RE: manovella per winch fuori standard
Funza!
03-07-2015 09:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Help vetri/plexi tuga SO 32.2 fuori produzione Matteo in barca 11 619 06-02-2024 21:52
Ultimo messaggio: vela100
  Revisionare winch antal juan@juan 20 1.050 03-02-2024 22:50
Ultimo messaggio: Wally
  Oblò Lewmar - perdite guarnizione - serie standard elan 333 18 2.300 18-12-2023 19:04
Ultimo messaggio: luca boetti
  Vite centrale winch Barbarossa si blocca stefano bluzza 5 744 11-06-2023 09:22
Ultimo messaggio: stefano bluzza
  Winch Harken Radial - Dubbio anello spaziatore MaunaLoa 5 725 01-04-2023 09:32
Ultimo messaggio: MaunaLoa
  Lofrans - Salpa ancora Cayman fuori produzione Lupoalberto 7 713 11-03-2023 10:32
Ultimo messaggio: Lupoalberto
  winch che non si stacca vonkapp 25 2.004 07-02-2023 01:18
Ultimo messaggio: vonkapp
  Perso vite Winch Harken 40 Volpino vela 7 816 04-02-2023 01:18
Ultimo messaggio: crocchidù
  Salpancora Master winch (Lofrans) rondella di gomma Poneumberto 2 507 03-02-2023 00:23
Ultimo messaggio: Poneumberto
  Smontaggio winch Lewmar 16ST robycam 11 1.211 20-12-2022 11:01
Ultimo messaggio: robycam

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)