Rispondi 
impianto elettrico nuovo a 12v
Autore Messaggio
lorenzo.an Offline
Amico del forum

Messaggi: 154
Registrato: Jan 2015 Online
Messaggio: #1
impianto elettrico nuovo a 12v
ho deciso di rifare tutto, visto il disordine del vecchio impanto.
Ho in mente una cosa semplice restando nei 12v.
Oltre alle luci di via etc prevedo:
- 8 pi luce a led interni-
- luci led pozzetto
- pompa sentina
-bidata e pilota St 100
- Radio va
- autoradio
- un paio di alimentazioni di riserva.

Partendo praticamente da zero ci sono guide su come realizzare una cosa a norma?
E una sorta di elenco della spesa?

Grazie
26-05-2015 18:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
roxima Offline
Amico del forum

Messaggi: 441
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #2
RE: impianto elettrico nuovo a 12v
Intanto parti con un quadro elettrico che abbia sufficienti utenze (interruttori magnetotermici o interruttore e fusibile) sufficienti ai tuoi scopi. Poi cerca di usare dei tubi in plastica ove far passare i cavi elettrici (occhio a dimensionarli adeguatamente ai consumi dei singoli apparati e dimensiona bene la linea principale che va dalla batteria al quadro)
Ultimo consiglio, cerca di usare cavi stagnati! in barca fanno davvero la differenza!

Dopo la tempesta, viene sempre sereno. Vela... filosofia di vita!
Massimo Rossi
http://skipperone.it
27-05-2015 09:54
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.an Offline
Amico del forum

Messaggi: 154
Registrato: Jan 2015 Online
Messaggio: #3
RE: impianto elettrico nuovo a 12v
Per i tubi in plastica intendi quelli flessibili che si usano anche a casa?
28-05-2015 00:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.753
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #4
RE: impianto elettrico nuovo a 12v
http://www.leroymerlin.it/prodotti/tubi-...-CAT1482-c
Qui vengono chiamati guaine spiralate, io li ho sempre chiamati dflex, sono grigio chiaro e differiscono da quelli casalinghi perchè sono più morbidi. Di contro fanno più attrito quando passi i fili al loro interno: finchè sono dritti quasi tutto bene, alla prima curva sono dolori. Esistono comunque dei liquidi o gel lubrificanti per diminuire l'attrito, ti consiglio di utilizzarli insieme ad una sonda seria. L'ideale è passare tutti i fili elettrici prima di installare il dflex in posizione. Il che presuppone una attenta fase di progetto dell' impianto elettrico. Per il quadro ti consiglio un bel giro sul sito http://www.bluesea.com se leggi l'inglese si imparano un sacco di cose e c'è una applicazione interattiva che ti aiuta a configurare il quadro.
Concordo pienamente con quanto ha scritto Roxima.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
28-05-2015 05:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alexflibero Offline
Amico del forum

Messaggi: 835
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #5
RE: impianto elettrico nuovo a 12v
Se stai rifacendo l'impianto, valuta l'opzione di rifarlo a 24v. Risparmi un sacco di rame praticamemte la meta.
28-05-2015 09:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.753
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #6
RE: impianto elettrico nuovo a 12v
(28-05-2015 09:09)alexflibero Ha scritto:  Se stai rifacendo l'impianto, valuta l'opzione di rifarlo a 24v. Risparmi un sacco di rame praticamemte la meta.

Da quello che scrive credo sia una barca piccola, pilota evo100, i 24 volt sono inutili.
O metti dei dropper o prendi elettronica top, in entrambi i casi non risparmi nulla anzi!
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
28-05-2015 09:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlombar3 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 80
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #7
RE: impianto elettrico nuovo a 12v
(26-05-2015 18:38)lorenzo.an Ha scritto:  ho deciso di rifare tutto, visto il disordine del vecchio impanto.
Ho in mente una cosa semplice restando nei 12v.
Oltre alle luci di via etc prevedo:
- 8 pi luce a led interni-
- luci led pozzetto
- pompa sentina
-bidata e pilota St 100
- Radio va
- autoradio
- un paio di alimentazioni di riserva.

Partendo praticamente da zero ci sono guide su come realizzare una cosa a norma?
E una sorta di elenco della spesa?

Grazie


io quest'inverno ho rifatto completamente l'impianto elettrico ed elettronico
non ho badato a spese perche ho preferito scegliere materiali e strumentazioni di alta qualità.
premetto che mi sto laureando in ingegneria navale quindi ritengo di avere conoscenze a sufficienza (sia elettroniche che di normative) per creare impianti ad ok.
partendo dalla fonte quindi le batterie ho diviso completamente la parte servizi da quella motore, con relativi fusibili di potenza e stacca batterie, e la possibilità di creare un parallelo sui servizi e motore nel caso in cui la batteria motore sia giù e non mi permetta l'avviamento.
in oltre ho messo un separatore di carica in modo che l'alternatore possa caricare al meglio le batterie
tutti i cavi di potenza da 50mm^2 con guaina morbida terminali calmati uno ad uno.
tutto il retro quadro nuovo, ordinato e tutto segnato in modo che se ci dovessero essere problemi saprei subito su che cosa mettere mano.
i cavi sono tutti passati in appositi corrugati soprattutto quelli nelle sentine o nel vano motore
il quadro ti consiglio di prenderne uno con magnetotermici idraulici. la marca migliore è la bluesea ma dato il costo spropositato ho optato per la paneltronics; ottimi pannelli con magnetotermici idraulici, voltmetro e amperometro digitali con etichette personalizzate. la differenza tra le due ditte è che la bluesea è più curata nei dettagli.
per quanto riguarda l'impianto 220v ci sono obblighi di sicurezza particolari a parte un differenziale salvavita subito dopo l'ingresso della 200v in barca

avrei altri milioni di suggerimenti da darti se hai piacere dimmi e ti aiuto molto volentieri

domani che sono in barca faccio due foto al lavoro e te le mando!
28-05-2015 17:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlombar3 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 80
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #8
RE: impianto elettrico nuovo a 12v
ah e cosa a mio parere importante ho messo un isolatore galvanico sulla massa della 220v.
in quanto sulla massa non passa corrente alternata, ma bensì correnti galvaniche distruttive che possono creare gravi problemi (in particolar modo su imbarcazioni in alluminio).
28-05-2015 17:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
robertobaffigo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.379
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #9
RE: impianto elettrico nuovo a 12v
Ciao, io ho usato questi
http://www.electronicsurplus.it/product/...zioni.html
Sono in magazzino da un po' ma sono nuovi e made in europa
Nello stesso posto hanno anche i cavi stagnati al 3% di argento!
Se ti fai il pannello da solo risparmi abbastanza per mettere tutti i cavi al top.....
Per montare questi interruttori e' sufficiente uno scasso rettangolare, ma c'è ne sono altri che prevedono solo un buco tondo....
Buon lavoro
28-05-2015 17:38
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
roxima Offline
Amico del forum

Messaggi: 441
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #10
RE: impianto elettrico nuovo a 12v
vedo con soddisfazione che ti stanno arrivando consigli seri ed ineccepibili! Questo è il giusto spirito di un forum! Viva ADV e tutti i suoi amministratori ed iscritti!

Dopo la tempesta, viene sempre sereno. Vela... filosofia di vita!
Massimo Rossi
http://skipperone.it
28-05-2015 23:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.an Offline
Amico del forum

Messaggi: 154
Registrato: Jan 2015 Online
Messaggio: #11
RE: impianto elettrico nuovo a 12v
Ragazzi ho comprato le guaine consigliate, per i cavi però vorrei ordinarli online.
Potete consigliarmi un sito e un modello stagnato adatto?

Che sezione prendere?

La barca è 6,6 metri.

Per l'impianto mi pare di aver letto che deve essere unipolare.
Cosa significa all'atto pratico?
Grazie
11-06-2015 15:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlombar3 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 80
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #12
RE: impianto elettrico nuovo a 12v
la sezione dei cavi varia da diversi parametri
1- se i cavi sono in rame o awg
2- la lunghezza del tragitto che devono fare (da considerare andata e ritorno della corrente)
3- l'utenza che devi alimentare (se devi alimentare una luce a led o un salpa ancora ovviamente vanno sezioni differenti) in quanto ci sono assorbimenti diversi

c'è una formula matematica con la quale puoi calcolarlo in base alla seconda legge di Ohm
V1 - V2 = L ∙ K ∙ A / S
dove V1 è la tensione del generatore
V2 è la tensione all'estremo opposto del conduttore
L è la lunghezza intera del conduttore (positivo e negativo)
K è il coefficiente di resistività del conduttore (es. rame K=0.01777)
A è la corrente che scorre quindi l'assorbimento del dispositivo
S è la sezione del cavo

es.
distanza dal generatore 30m L=(2*10)m
assorbimento mettiamo 8A
v1=12V
v2=0.6v

la sezione matematica verrebbe 7.4mm^2 ma dato che i baci in commercio sono o da 6 o da 10
de gli 8 ampere di assorbimento sono costanti consiglio il 10 mentre se sono di picco va bene da 6 ma sarebbe limite
11-06-2015 16:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Rebus irrisolvibile Impianto Elettrico grillovirante 20 652 26-03-2024 21:26
Ultimo messaggio: Gabriele
  Schema impianto elettrico Comet 375 DrakeRnC 4 207 17-03-2024 21:43
Ultimo messaggio: DrakeRnC
  Installare kit WC elettrico e pannello con interruttori ggalizia 1 224 13-03-2024 20:35
Ultimo messaggio: orteip
  Corrente parassita? problema impianto elettrico Pellicano 9 602 03-02-2024 19:05
Ultimo messaggio: Pellicano
  Schema elettrico grand soleil 35 enrico63 3 2.425 03-02-2024 10:20
Ultimo messaggio: SeaMax
  impianto fotovoltaico Lorenzocalicassi 2 325 07-01-2024 19:37
Ultimo messaggio: Gabriele
  Impianto elettrico 12/220 V rorano35 23 2.585 03-01-2024 11:14
Ultimo messaggio: maema
  Impianto Elettrico 27 piedi germig 64 5.426 15-12-2023 18:45
Ultimo messaggio: germig
  Schema elettrico matriz05 5 823 07-12-2023 13:34
Ultimo messaggio: aghiloste
  Volt bassini solo sul quadro elettrico Volvo asimov 0 279 29-11-2023 16:02
Ultimo messaggio: asimov

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)