Rispondi 
sostituzione termostato frigo
Autore Messaggio
kennyblake Offline
Amico del forum

Messaggi: 588
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #1
sostituzione termostato frigo
Mi trovo impelagato nel comune problema frigo.per mancanza di tempo non ho potuto segunire l' intervento di persona anche perché sembrava il classico caso di mancanza di gas.( compressore sempre acceso e frigo caldo)... Con mia sorpresa mi viene sostituito il termostato e mi si dice che il gas era a posto ed anzi è stato anche scaricato leggermente perché troppo...la cosa mi lascia un po perplesso e chiedo informazioni.la risposta è stata che in termostato era starato e che non faceva partire il compressore....risultato?.. Il giorno dopo nuovo intervento con il titolare della ditta al quale chiedo spiegazioni della sostituzione visto che il compressore era acceso....morale della favola,il termostato non andava sostituito ed il compressore era praticamente senza gas....complimenti...ora però ho un altro problema...il termostato montato da loro non stacca ed ho la temperatura ad 1grado...se scollego i cavi del termostato il compressore si ferma quindi sembrerebbe l ' innominabile.ora vorrei risolvere il problema da me perché di richiamare queste persone non ne ho proprio voglia a questo proposito mi chiedevo se era
possibile che ne abbiano preso uno che abbia una temperatura di stacco molto bassa....esiste un modo per verificarne il funzionamento col tester? Visto il costo esiguo potrei sostituirlo con un altro ma non avendo l' originale,al ricambista devo chiedere qualcosa di particolarè?.... Grazie per ogni info utile.
Aggiornamento..ho smontato il tutto è mi trovo la sonda nella parte che andava a contatto con l'evaporatore, leggermente schiacciata...può essere questo il problema?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-05-2015 19:54 da kennyblake.)
30-05-2015 18:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
burrascaforza5 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.849
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #2
RE: sostituzione termostato frigo
ammesso e non concesso che il termostato andasse sostituito, partirei dal presupposto che quello nuovo funziona, il problema è da ricercare altrove

se come dici mancava di gas, hai provveduto a rimettere la giusta quantità?
ricorda che anche un accesso di gas provoca il mal funzionamento del sistema, pertanto deve essere inserita la quantità corretta dopo aver fatto il vuoto
31-05-2015 16:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kennyblake Offline
Amico del forum

Messaggi: 588
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #3
RE: sostituzione termostato frigo
(31-05-2015 16:15)burrascaforza5 Ha scritto:  ammesso e non concesso che il termostato andasse sostituito, partirei dal presupposto che quello nuovo funziona, il problema è da ricercare altrove

se come dici mancava di gas, hai provveduto a rimettere la giusta quantità?
ricorda che anche un accesso di gas provoca il mal funzionamento del sistema, pertanto deve essere inserita la quantità corretta dopo aver fatto il vuoto

Forse mi sono spiegato male...il giorno dopo sono tornati il titolare ed il ragazzo che il giorno prima ha sostituito il termostato.il titolare ha sentenziato che il termostato non andava sostituito e non era vero che il gas era presente, anzi era praticamente vuoto...HA RIPRISTINATO la giusta quantità di gas ed ora il frigo raffredda benissimo solo che il termostato non ferma il compressore in qualsiasi posizione io lo metta...se scollego il termostato il compressore si ferma....mi pare evidente che il problema sia nel termostato..forse il ragazzo ha stretto troppo la sonda sull' evaporatore ,infatti risulta leggermente strozzata nella parte Finale....
31-05-2015 16:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
burrascaforza5 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.849
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #4
RE: sostituzione termostato frigo
sorry, avevo capito male

non ti rimane che ricambiare il termostato così sei sicuro
31-05-2015 17:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kennyblake Offline
Amico del forum

Messaggi: 588
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #5
RE: sostituzione termostato frigo
(31-05-2015 17:50)burrascaforza5 Ha scritto:  sorry, avevo capito male

non ti rimane che ricambiare il termostato così sei sicuro

Si infatti ma il mio dubbio ora,non avendo l' originale disponibile,è quale termostato debba prendere....basterà chiedere un termostato per frigo con evaporatore?
31-05-2015 17:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.536
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #6
RE: sostituzione termostato frigo
Visto che il difetto non era il termostato ma il gas fai rimontare il termostato tolto e vedi la differenza.
31-05-2015 23:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hook Offline
Amico del forum

Messaggi: 679
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #7
RE: sostituzione termostato frigo
Che marca è il tuo frigo?

Posso farlo veloce, economico, bene. Scegline due!
--------------------
IW0FBK
MMSI 205386530
31-05-2015 23:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kennyblake Offline
Amico del forum

Messaggi: 588
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #8
RE: sostituzione termostato frigo
(31-05-2015 23:09)maurotss Ha scritto:  Visto che il difetto non era il termostato ma il gas fai rimontare il termostato tolto e vedi la differenza.

Lo hanno buttato....
01-06-2015 11:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kennyblake Offline
Amico del forum

Messaggi: 588
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #9
RE: sostituzione termostato frigo
(31-05-2015 23:15)Hook Ha scritto:  Che marca è il tuo frigo?

È un classico bd35f.....ho girato un po' di negozi e mi guardano tutti un po' strano... Il più disponibile mi ha chiesto le temperatura di lavoro dell' evaporatore.
01-06-2015 11:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.375
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #10
RE: sostituzione termostato frigo
(01-06-2015 11:26)kennyblake Ha scritto:  
(31-05-2015 23:09)maurotss Ha scritto:  Visto che il difetto non era il termostato ma il gas fai rimontare il termostato tolto e vedi la differenza.

Lo hanno buttato....
Ma no, serviva a loro era l'unico disponibile...Smiley4
A pensar male si fa peccato!21
Però io gli romperei l'anima per un anno, minacciando
sfracelli, finanza, sputtanamento in tutto il porto

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-06-2015 11:52 da oudeis.)
01-06-2015 11:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Carmelo Offline
Amico del forum

Messaggi: 107
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #11
RE: sostituzione termostato frigo
Sembra strano che un termostato nuovo non stacchi. Controlla che la sonda del termostato sia collegata con la piastra di raffreddamento. generalmente viene bloccata con una molla.Se è a posto, ruota il termostato verso il minimo se non stacca vuol dire che ti hanno messo un termostato difettoso . Vai del rivenditore e stendili a mazzate.
ciao bV
02-06-2015 23:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kennyblake Offline
Amico del forum

Messaggi: 588
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #12
RE: sostituzione termostato frigo
(02-06-2015 23:04)Carmelo Ha scritto:  Sembra strano che un termostato nuovo non stacchi. Controlla che la sonda del termostato sia collegata con la piastra di raffreddamento. generalmente viene bloccata con una molla.Se è a posto, ruota il termostato verso il minimo se non stacca vuol dire che ti hanno messo un termostato difettoso . Vai del rivenditore e stendili a mazzate.
ciao bV

Il mio evaporatore ha una piastrina nera che serve proprio a quello....sembra che il tipo l' abbia stretta così tanto da rovinare la sonda anche se un tecnico di un negozio anche lui possessore di barche,mi ha detto che probabilmente il problema era che la temperatura di riattaco del termostato era così bassa che non sarei mai riuscito a farlo funzionare....me ne ha dato un altro ,montato nel suo frigo....stasera lo monto....speriamo bene,con tutta la birra che ho in barca....79
03-06-2015 09:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #13
RE: sostituzione termostato frigo
il termostato originale per il DB35f costa 30 euro, che è un furto perchè ne vale 5, ma essendo una spesa comunque limitata si può fare. ordinalo ad un qualsiasi rivenditore della Veco-Frigoboat e lo cambi.
05-06-2015 20:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kennyblake Offline
Amico del forum

Messaggi: 588
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #14
RE: sostituzione termostato frigo
Smiley20Smiley20
(05-06-2015 20:33)mania2 Ha scritto:  il termostato originale per il DB35f costa 30 euro, che è un furto perchè ne vale 5, ma essendo una spesa comunque limitata si può fare. ordinalo ad un qualsiasi rivenditore della Veco-Frigoboat e lo cambi.

Guarda,ci sono arrivato questa sera cercando in rete il logo Riportato sul contenitore del vecchio termostato.....da lì poi ho capito che quello presente ora non sarebbe mai intervenuto perché ha delle temperature di intervento che non vedrò mai sul mio evaporatore.....purtroppo credo che i problemi non siano solo quelli in quanto mi sono accorto che l' evaporatore fa un rumore di gorgoglio spaventoso.addirittura,con frigo spento da 12h,mentre controllavo il posizionamento del capillare,faceva rumore di liquido in movimento....grazie lo stesso.... ThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanim
05-06-2015 21:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.picco Offline
Senior utente

Messaggi: 1.633
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #15
RE: sostituzione termostato frigo
prova a vedere questo
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tato+frigo

termostato banale acquistato presso un normale rivenditore di accessori x frigoriferi casalinghi e poi tarato come illustrato ...

cosa banale e risolutiva con pochi euro
05-06-2015 21:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kennyblake Offline
Amico del forum

Messaggi: 588
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #16
RE: sostituzione termostato frigo
(05-06-2015 21:56)lorenzo.picco Ha scritto:  prova a vedere questo
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tato+frigo

termostato banale acquistato presso un normale rivenditore di accessori x frigoriferi casalinghi e poi tarato come illustrato ...

cosa banale e risolutiva con pochi euro

Interessante....nella ricerca che avevo fatto la discussione mi era sfuggita.
Il termostato è ancora montato e farò delle prove direttamente sul frigo provando le soglie di intervento aiutandomi con il termometro che ho posizionato dentro.
06-06-2015 10:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giocar Offline
Amico del forum

Messaggi: 191
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #17
RE: sostituzione termostato frigo
Gente,scusate la mia ..ignoranza..
I termostati che in teoria dovrebbero andare bene per tutte le marche dei frigoriferi,sono specifici per quelli a 12 v marini,oppure sono tutti,anche quelli di casa, a 12V ?
Ringrazio in anticipo..Wink
13-04-2016 17:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Problema pressione gas frigo Danfoss db35 F kavokcinque 45 4.413 ieri 09:05
Ultimo messaggio: Gioviy
  Frigo a pozzetto che funziona troppo Brenno 4 455 21-02-2024 20:00
Ultimo messaggio: gava
  Frigo Dufour 412 Domenico Blue Eyes 7 737 02-09-2023 10:18
Ultimo messaggio: Horatio Nelson
  [Problema carica frigo] Danfoss BD35F ambsi 27 2.182 21-07-2023 16:43
Ultimo messaggio: maurotss
  Temperatura testata Frigo Danfoss DB35 F Frappettini 7 995 13-07-2023 17:54
Ultimo messaggio: sergiot
  Malanno evaporatore frigo silentisland 10 1.008 26-06-2023 09:20
Ultimo messaggio: silentisland
  Sostituzione boccola Comet 12 marinari@email.it 24 1.662 15-06-2023 13:08
Ultimo messaggio: ibanez
  sostituzione cima avvolgiranda ATTILA 4 546 09-06-2023 10:26
Ultimo messaggio: ATTILA
  Collocazione termostato frigo fabio.beni 111 35.409 03-06-2023 18:25
Ultimo messaggio: vaimo
  Sostituzione baderna Drupadi 8 881 29-05-2023 20:46
Ultimo messaggio: luca boetti

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)