Rispondi 
Anticorrosivo
Autore Messaggio
gandalfcorvotempesta Offline
Amico del forum

Messaggi: 536
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #1
Anticorrosivo
Questo qui:
http://www.leroymerlin.it/catalogo/oliat...31276154-p

può essere considerato un sostituto al duralac/tefgel ?

Dalla scheda, sembra di si, ma mettendolo ad esempio sul filetto di una vita, non rischia di farla scivolare troppo e pregiudicarne la tenuta ?

Se ad esempio lo volessi usare per isolare le viti delle lande dalla piastra in acciaio in coperta, che non so per quale motivo, è tutta piena di polvere da corrosione (però l'acciaio sottostante è intatto), la devo mettere sul filetto e sul bullone ?
02-06-2015 23:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #2
RE: Anticorrosivo
Io ho una barca di alluminio e per certi usi lo adopero! Il grasso blu essendo additivato e avendo un alto potere di ancoraggio protegge molto bene da corrosioni do origine chimica non certo galvanica per la quale il Dutalac e' certamente più indicato come isolante !

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
02-06-2015 23:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gandalfcorvotempesta Offline
Amico del forum

Messaggi: 536
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #3
RE: Anticorrosivo
Questo invece ? http://www.leroymerlin.it/catalogo/oliat...9zfHwxMnx8
03-06-2015 10:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Zafferano Offline
Amico del forum

Messaggi: 332
Registrato: Apr 2014 Online
Messaggio: #4
RE: Anticorrosivo
Che io sappia e visto la polverina bianca compare nelle corrosioni acciaio-alluminio. Dell'acciaio-acciaio, casomai, ho visto ruggine.
Comunque negli accoppiamenti acciaio-alluminio mettere Duralac.
03-06-2015 11:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gandalfcorvotempesta Offline
Amico del forum

Messaggi: 536
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #5
RE: Anticorrosivo
Perchè acciaio-acciaio dovrebbe fare ruggine ? Sono le stesso materiale, non c'è corrente galvanica.
03-06-2015 12:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Zafferano Offline
Amico del forum

Messaggi: 332
Registrato: Apr 2014 Online
Messaggio: #6
RE: Anticorrosivo
Non è questione di corrente galvanica per accoppiamento di metalli diversi ma di "normale" ruggine che può comparire anche negli acciai così detti inox. Può succedere che delle viti in acciaio inox fuori siano perfette e nella parte avvitata nella vetroresina o nel legno siano completamente corrose.
03-06-2015 14:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gandalfcorvotempesta Offline
Amico del forum

Messaggi: 536
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #7
RE: Anticorrosivo
Come fa ad essere "normale" ruggine su un metallo fatto apposta per non arrugginire ?
03-06-2015 14:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
poltro71 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.310
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #8
RE: Anticorrosivo
L'acciaio non arrugginisce (sempre che sia di buona qualità) solo in determinate circostanze. Ma anche il miglior acciaio, se sottoposto ad ambienti particolarmente aggressivi, pian piano cede ed iniziano a formarsi le prime macchie di ruggine.

Un buon acciaio può tranquillamente sopportare immersioni prolungate in ambiente marino, ma dopo deve essere riesposto all'aria e una sciaquatina in acqua dolce male non gli fa. (Ne sa qualcosa la mia attrezzatura da sub).

L'ambiente che si crea all'interno dei filetti è potenzialmente pericoloso anche per l'acciao più inox che ci sia, se vi si infiltra acqua e salsedine.
03-06-2015 15:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gandalfcorvotempesta Offline
Amico del forum

Messaggi: 536
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #9
RE: Anticorrosivo
(03-06-2015 15:43)poltro71 Ha scritto:  L'acciaio non arrugginisce (sempre che sia di buona qualità) solo in determinate circostanze. Ma anche il miglior acciaio, se sottoposto ad ambienti particolarmente aggressivi, pian piano cede ed iniziano a formarsi le prime macchie di ruggine.

Un buon acciaio può tranquillamente sopportare immersioni prolungate in ambiente marino, ma dopo deve essere riesposto all'aria e una sciaquatina in acqua dolce male non gli fa. (Ne sa qualcosa la mia attrezzatura da sub).

L'ambiente che si crea all'interno dei filetti è potenzialmente pericoloso anche per l'acciao più inox che ci sia, se vi si infiltra acqua e salsedine.

Ecco, questo discorso non fa una piega.
03-06-2015 15:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.004
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #10
RE: Anticorrosivo
Viti e dadi in inox tendono a grippare. Per questo si usa mettere paraffina o un velo di grasso o del frenafiletti medio.
Il bloccaggio del dado deve essere garantito o da un dado autobloccante, frenafiletti , da una rondella spaccata o da una cianfrinatura...
Almeno io faccio così.

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
04-06-2015 11:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)