Rispondi 
Primer sull'elica non tiene
Autore Messaggio
Frappettini Online
Vecio AdV

Messaggi: 11.398
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #61
RE: Primer sull'elica non tiene
Seguite bovinamente le istruzioni su come si applica il primer della Marlin! È importante applicare il primer sull' elica debitamente carreggiata, non toccate l' elica con le mani nude, pochissimo primer tirato bene, rispettare i tempi e le temperature etc. etc... Vedrete che la vostra elica rimarrà sempre bella pulita!
07-08-2019 07:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lupicante Offline
Amico del forum

Messaggi: 674
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #62
RE: Primer sull'elica non tiene
Può essere che il bronzo marino assorba il grasso?
Non avevo mai avuto problemi con la marlin, quest' anno però ho revisionato la maxprop e tra smontaggio e rimontaggio ho imbrattato bene bene le pale.
Nonostante lavaggi ripetuti con detersivi ed acetone l' elica è tornata a bronzo dopo poche miglia.
07-08-2019 11:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #63
RE: Primer sull'elica non tiene
(07-08-2019 07:55)Frappettini Ha scritto:  Seguite bovinamente le istruzioni su come si applica il primer della Marlin! È importante applicare il primer sull' elica debitamente carreggiata, non toccate l' elica con le mani nude, pochissimo primer tirato bene, rispettare i tempi e le temperature etc. etc... Vedrete che la vostra elica rimarrà sempre bella pulita!

Sono molto scrupoloso nel seguire le istruzioni.
Lo scorso anno la sabbiai preventivamente.
Quest'anno l'ho trattata con carta grana grossa 60/80 cercando di incrociare per ben solcare. Utilizzo guanti monouso ad ogni passata, metto l'elica su di un piedistallo su cui gira e se la tocco utilizzo carta di rotolone che non riutilizzo successivamente.
Credo che neanche in sala operatoria hanno tutte queste accortezze. Poi un pò di pratica la ho mi piace fare lavoretti.
Il piede Sd invece è perfetto.
Ho notato che se tolgo qualche piccolo dentecane che si è formato non viene via ne AV ne primer, questo è strano.
Ma in alcuni piccoli punti si distacca. Ora voglio capire su quale faccia della pala ciò accade maggiormente.
Deve esserci una causa , ma quale?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-08-2019 11:09 da raffasqualo.)
07-08-2019 11:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #64
RE: Primer sull'elica non tiene
Salve,
mi sto preparando per alare e fare carenaggio.
Mi si ripropone il problema dell'elica in quanto salta in alcuni punti (1cm*1cm) direttamente il primer lasciando nudo il metallo.
Le ho provate tutte, sabbiatura, carta grossissima, alcool etc... ma il problema persiste.
L'operaio, scocciato, mi ha detto che anche l'adherglass trova buono sul metallo.
20-03-2024 18:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #65
RE: Primer sull'elica non tiene
Di per sé l'elica ruotando imprime alla vernice parecchie sollecitazioni, attrito, spinta, forza centrifuga, inoltre il flusso d'acqua erode asporta, con eventuali cavirazioni appena si attacca qualcosa, dubito che esista qualcosa di risolutivo e di talmente tenace da non staccarsi con la rotazione.
Pensa che alcuni hanno pure la fortuna di avere la pinna in inox, consolati dai.
L'ad ha erglass mai provato però se la tiri sú annualmente una prova la potresti fare.
20-03-2024 19:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
megalodon Online
Amico del forum

Messaggi: 923
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #66
RE: Primer sull'elica non tiene
(20-03-2024 18:43)raffasqualo Ha scritto:  Salve,
mi sto preparando per alare e fare carenaggio.
Mi si ripropone il problema dell'elica in quanto salta in alcuni punti (1cm*1cm) direttamente il primer lasciando nudo il metallo.
Le ho provate tutte, sabbiatura, carta grossissima, alcool etc... ma il problema persiste.
L'operaio, scocciato, mi ha detto che anche l'adherglass trova buono sul metallo.

io ho risolto il problema distacchi quando un anno avevo provato a mettere il grasso dopo averla lucidata, come consigliava qualcuno, dopo un mese ha cominciato subito a sporcarsi, a fine stagione, quando ho alato, l'ho ripulita ma senza togliere quello strato sottile di calcare, l'ho solo leggermente carteggiato per lisciarlo, da allora do primer su quella superficie di calcare e antivegeto Velox Plus Marlin e non si stacca più...
20-03-2024 19:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
EC Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.017
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #67
RE: Primer sull'elica non tiene
Sulla barca precedente l'elica originale era vecchiotta e il metallo non più lucido e uniforme quindi usavo con soddisfazione il ciclo Marlin, solo qualche piccolissimo distacco; cambiata l'elica con una nuova approfittai della lucidatura perfetta per applicare solo dello spray al teflon in tre, quattro riprese, risultato eccellente e massima facilità di eventuale spazzolatura durante la stagione. Quando faccio carena mi premuro di riportare perfettamente a lucido l'elica e ripassare lo spray, non serve altro.
20-03-2024 19:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.111
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #68
RE: Primer sull'elica non tiene
Qualcuno ha sperimentato le "nuove" antivegetative per eliche al silicone, tipo Prospeed? O anche un'altra della International, anch'essa giallo-oro? I motoscafari, per i quali elica sporca significa consumi raddoppiati, ne dicono un gran bene.
20-03-2024 19:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
EC Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.017
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #69
RE: Primer sull'elica non tiene
(20-03-2024 19:59)enio.rossi Ha scritto:  Qualcuno ha sperimentato le "nuove" antivegetative per eliche al silicone, tipo Prospeed? O anche un'altra della International, anch'essa giallo-oro? I motoscafari, per i quali elica sporca significa consumi raddoppiati, ne dicono un gran bene.
Posso solo aggiungere che un anno, trovandomi sprovvisto dello spray al teflon, ho usato uno spray al silicone con analoghi ottimi risultati.
20-03-2024 20:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #70
RE: Primer sull'elica non tiene
Io ho utilizzato il teflub con scarsi risultati sull'elica in acciaio, però non era a specchio.
@EC anche a me piccoli distacchi, però mi rompe!
20-03-2024 20:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.186
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #71
RE: Primer sull'elica non tiene
(20-03-2024 19:59)enio.rossi Ha scritto:  Qualcuno ha sperimentato le "nuove" antivegetative per eliche al silicone, tipo Prospeed? O anche un'altra della International, anch'essa giallo-oro? I motoscafari, per i quali elica sporca significa consumi raddoppiati, ne dicono un gran bene.

I risultati sono ottimi con Prospeed,ti permette anche di saltare una carena per un anno.

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
20-03-2024 22:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #72
RE: Primer sull'elica non tiene
@Garibaldi
mi dicono però che sia abbastanza difficoltosa la applicazione ed a volte pare non asciughi lasciando pastoso il composto, questo quello che ho sentito.

In merito al primer provere ad utilizzare il primocon che utilizzavo nelle eliche dei daycruiser senza mai saltare via.
21-03-2024 08:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sikander Offline
Amico del forum

Messaggi: 602
Registrato: May 2020 Online
Messaggio: #73
RE: Primer sull'elica non tiene
(15-06-2015 16:49)matteo Ha scritto:  Ciao a tutti,
per il secondo anno consecutivo il primer e quindi l'antivegetativa sull'elica (in bronzo) non hanno tenuto: alla prima uscita saltato tutto in buona parte e mi ritrovo ora con le pale bronzo in vista.
I cantieri (due diversi) assicurano di aver preparato il tutto a dovere e ho visto io l'elica portata a nudo.
Da cosa può dipendere e cosa fare ora per affrontare l'anno che ho davanti prima del prossimo alaggio?
Grazie
matteo

Il fatto che tu abbia visto l'elica carteggiata non è un indizio sufficiente per giudicare il lavoro. Che prodotto hanno usato ? Se usi un primer epoxy lo devi prendere a martellate per toglierlo (dico per dire 32). Sopra il primer che antivegetativa hanno usato ? Una per elica o una per scafi ? Se non l'hai visto non lo sai, motivo per il quale bisognerebbe fare almeno questi piccoli lavoretti in proprio se possibile. Ho visto come lavorano i 3/4 dei cantieri in giro e mi è venuto il vomito...
25-03-2024 11:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #74
RE: Primer sull'elica non tiene
@Sikander
non avrai, credo, attentamente letto i miei scritti.
Appena acquistata l'elica per i primi anni ho proceduto io alla preparazione sia a mezzo sabbiatura che con grana 40/60. Prodotto velox con relativo primer. In alcuni punti, 1 cm*1cm, non teneva e rottomi ho fatto fare all'operaio, sempre seguendo i cicli. Mai toccare l'elica con mani nude ovvero trattata con i guanti gialli. Sono abbastanza pignolo.
Di barche, a motore, ne ho avute diverse, tra cui uno zaffiro 34. All'epoca usavo il trilux 33 dell'international, mai avuto problemi simili di tenuta, delle concrezioni si.
In questa, Ewol, credo possa essere l'acciaio talmente duro che non non si scalfisce per bene. La velox viene usata in altre barche, con elica tipo autoprop ma non presenta questi minimi distacchi di cui parlo. Oppure penso a delle micro soffiature della fusione che lasciano passare micro particelle del grasso all'interno del corpo ingranaggi. Non so cosa pensare.
25-03-2024 17:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  quale primer per Marlin Idron? vonkapp 5 701 05-04-2023 15:27
Ultimo messaggio: vonkapp
  Primer per incollare con epossidica su gelcoat Francesco 4 732 31-03-2023 09:04
Ultimo messaggio: lordvela
  AV e primer Jonah11 5 585 21-02-2023 07:12
Ultimo messaggio: opinionista velico
  Primer epossidico Elimo 13 1.340 04-02-2023 10:45
Ultimo messaggio: Argo74
  Preventivo pulizia carena precedenti mani anti vegetativa e trattamento con primer renato ciamarra 43 13.949 13-09-2022 09:41
Ultimo messaggio: bullo
  Che primer e AV su passascafo Trudesign MassimoVE 7 1.487 16-06-2021 17:17
Ultimo messaggio: MassimoVE
  sika 295 UV e Primer 206 G+P robertox 15 1.986 19-05-2021 20:30
Ultimo messaggio: gaspare.agate
  Quesito sull'osmosi Ulisse 47 99 21.715 16-05-2021 21:21
Ultimo messaggio: maurotss
  rullo per primer epossidico bicomponente santicuti 3 1.656 05-05-2021 16:36
Ultimo messaggio: sgiulio
  Corrosione sull'alluminio mtaronna 10 2.594 06-12-2020 20:56
Ultimo messaggio: GARIBALDI

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)