Rispondi 
Linea di galleggiamento sott'acqua?
Autore Messaggio
morenji Offline
Amico del forum

Messaggi: 524
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #1
Linea di galleggiamento sott'acqua?
Ciao

ho notato dalle incrostazioni sullo scafo che la linea di galleggiamento del mio boxer 24 a poppa va a finire sott'acqua. E' come se fosse .. storta rispetto all'effettivo galleggiamento. Cercando poi su internet ho trovato una foto di un'altro boxer con apparentemente lo stesso difetto. E' un'anomalia oppure è normale?

Visto che sono in procinto di riverniciare tutto, voi che fareste?


Allegati
.jpg  Classis-Boxer-24.jpg (Dimensione: 52,29 KB / Download: 63)
.jpg  galleggiamento2.jpg (Dimensione: 92,95 KB / Download: 48)
.jpg  10609491_10204162454434830_3335850859558957462_n.jpg (Dimensione: 79,11 KB / Download: 35)
16-06-2015 15:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
appassionato vela.it Offline
Senior utente

Messaggi: 1.476
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #2
RE: Linea di galleggiamento sott'acqua?
ho un boxer 24 mod jugnor (cioè con bulbo e non a lama con pescaggio 130) e, in condizioni normali, a poppa rimangono pochi cm. al pelo d'acqua (cioè la poppa resta leggermente sopra il livello della stessa.
Presumo che, nel tuo caso, l'anomalia dipenda dal peso del fuoribordo. Nel mio caso ho un piccolo entrobordo Vire 7
Buon v ento
16-06-2015 15:59
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #3
RE: Linea di galleggiamento sott'acqua?
Motore fuoribordo a sbalzo sullo specchio di poppa, serbatoi verso prua non bilanciati da peso simile nei gavoni di poppa, pesi a prua e mal distribuiti (per esempio i sacchi delle vele sulle cuccette, eccetera).
Nulla di patologico, ma normale fisiologia dei pesi mal distribuiti a bordo.
La barca è leggera, anche poco fa la differenza.
Verifica: livella da carpentiere sul tavolo o sul pavimento del quadrato (che di solito coincidono con la linea d'invaso in chiglia), con un qualche artificio si riporta sulla murata e si verifica l'assetto.
Esempio di artificio: una cantinella da carpentiere (listello, staggia, stecca e cose simili) lunga come la barca, appoggiata stabilmente in coperta, con filo a piombo e metro rigido di riportano dagli osteriggi le quote sulla stecca, con un una squadra, un altra stecca normale e in bolla appoggiata al riferimento, e un filo a piombo graduato si ridisegna la linea.
Alternativa, messa sull'invaso accuratamente precisa, con la bolla sul pavimento, si tiene come riferimento il terreno.
Lungo ma semplice.
16-06-2015 15:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
morenji Offline
Amico del forum

Messaggi: 524
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #4
RE: Linea di galleggiamento sott'acqua?
Effettivamente anche la mia montava un fuoribordo, come quella della foto trovata su internet. Quindi mi sa che il colpevole è proprio il maggiordomo con l'elica. E in effetti a sbalzo sulla poppa fa una bella leva. Unendo poi il relativo serbatoio, sempre a poppa, ecco che il gioco è fatto. La linea di galleggiamento dipinta finisce come quella di appassionato, due tre cm sotto la poppa.

Il mio dubbio era - avendo rilevato la barca da poco - che col tempo la linea di galleggiamento fosse stata deviata dal disegno originale, invece non è così. Sono stati invece spostati (aggiunti) i pesi che hanno sbilanciato la barca. Quindi quando andrò a ridipingerla, la rifarò così com'è, ovvero "corretta", nella speranza un giorno di restaurare il motore entrobordo arona, e levare il fuoribordo.

Grazie a tutti e buon vento!
16-06-2015 16:19
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.536
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #5
RE: Linea di galleggiamento sott'acqua?
(16-06-2015 16:19)morenji Ha scritto:  Effettivamente anche la mia montava un fuoribordo, come quella della foto trovata su internet. Quindi mi sa che il colpevole è proprio il maggiordomo con l'elica. E in effetti a sbalzo sulla poppa fa una bella leva. Unendo poi il relativo serbatoio, sempre a poppa, ecco che il gioco è fatto. La linea di galleggiamento dipinta finisce come quella di appassionato, due tre cm sotto la poppa.

Il mio dubbio era - avendo rilevato la barca da poco - che col tempo la linea di galleggiamento fosse stata deviata dal disegno originale, invece non è così. Sono stati invece spostati (aggiunti) i pesi che hanno sbilanciato la barca. Quindi quando andrò a ridipingerla, la rifarò così com'è, ovvero "corretta", nella speranza un giorno di restaurare il motore entrobordo arona, e levare il fuoribordo.

Grazie a tutti e buon vento!
Prova carteggiare leggermente l'antivegetativa a poppa forse trovi la linea originale del galleggiamento fatta dal cantiere ,poi ripristinando il motore entrobordo riduttore asse elica serbatoio la poppa sara di nuovo sotto la linea di galleggiamento.
16-06-2015 18:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione losca linea asse elica velas 20 1.615 oggi 10:54
Ultimo messaggio: luca boetti
  anodo linea d'asse beneteau oceanis 40 etabeta 1° 8 3.879 16-10-2023 20:04
Ultimo messaggio: enovelista
  segnare metri linea ancoraggio bettin.nicola 132 19.152 06-09-2023 08:04
Ultimo messaggio: SeaMax
  Boccaporto butta acqua... Tanta acqua. Ettolitri d'acqua. Benzaiten 22 2.951 09-10-2022 19:58
Ultimo messaggio: mpxy_pc
  linea di [ancoraggio] di rispetto ebbtide39 47 7.203 17-08-2022 12:46
Ultimo messaggio: Francescobissotwo
  Vibrazioni Linea d'asse con motore caldo Ingiacco 10 1.064 18-04-2022 11:25
Ultimo messaggio: unsoldino
Question Consiglio dimensionamento salpa ancora e linea di ancoraggio Laniakea 3 761 12-04-2022 19:50
Ultimo messaggio: orsopapus
  Acqua grigio giallastra nel serbatoio dell'acqua dolce alberto2371 10 1.682 08-02-2022 15:10
Ultimo messaggio: alberto2371
  Smorzatori idraulici su linea d'ormeggio MaunaLoa 5 1.197 14-01-2022 20:15
Ultimo messaggio: SoulSurfer
  Gestione/modifica linea di ancoraggio Horatio Nelson 32 2.671 07-01-2022 12:45
Ultimo messaggio: Najapico

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)