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Acqua nel timone
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Cosmo Offline
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RE: Acqua nel timone
(28-06-2015 18:22)capatosta Ha scritto:  ma è sicuro che la pala è resinata su una schiuma???
Nel caso del Bavaria, si

per evitare eccessi di espansione puoi fare l'intervento a rate in maniera che in ogni immissione il prodotto abbia una sezione libera in cui espandersi.
Se fosse "vuoto" (avrebbe comunque tutta una serie di elementi di rinforzo interni) forse; ma come controlli il posizionamento del materiale (molto appiccicoso) che inserisci da un buco? solo gravità? in una struttura complessa e fondamentalmente chiusa? anche tu ottimista!Smiley4Smiley4
Ah è vero, puoi sempre agitare la palaBlinksmiley
28-06-2015 18:41
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capatosta Offline
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RE: Acqua nel timone
(28-06-2015 18:41)Cosmo Ha scritto:  .... ma come controlli il posizionamento del materiale (molto appiccicoso) che inserisci da un buco? solo gravità? in una struttura complessa e fondamentalmente chiusa? anche tu ottimista!Smiley4Smiley4
Ah è vero, puoi sempre agitare la palaBlinksmiley
l'epo è abbastanza fluida e potresti aiutarla con attrezzi vari (principalmente un volgarissimo fil di ferro che svolga la funzione che in edilizia svolge il vibratore elettrico (da non confondere con altri vibratori)),
nulla vieta che si facciano fori alle varie altezze per verificare il riempimento e favorirlo con qlcosa che agiti il prodotto.... qsto mi sembra il meno... poniamo che il 10% del vuoto rimanga vuoto mi sembra difficile considerarlo una criticità

il fatto grave è la presenza della schiuma... bisognerebbe cercare qlc prodotto che attacchi la schiuma e non la VTR oppure affidarsi al dio dei timoni...

ciao
capa
28-06-2015 18:56
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Cosmo Offline
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RE: Acqua nel timone
(28-06-2015 18:20)Giogiogio Ha scritto:  Allora forare sopra e sotto per fare uscire l'acqua, risciacquare per levare il sale, fare asciugare a lungo e poi chiudere i fori, va bene così?
Non intendevo mischiare epossidica e gelcoat; il gelcoat lo do dopo sull'epossidica con cui chiudo i fori, per impermeabilizzare.

Il gelcoat vinilestere sull'epoxi non catalizza. e l'epoxi può già essere assolutamente impermeabile di suo...
buca, fai scolare, stucca, e antivegetativa.
fare un lavoro che abbia senso e dia garanzie ti costa probabilmente più di un timone nuovo, e qualsiasi intervento puoi fare da un paio di buchi non funziona. IMHO
28-06-2015 18:59
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mimita Offline
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RE: Acqua nel timone
(28-06-2015 18:27)Cosmo Ha scritto:  
(27-06-2015 23:34)mimita Ha scritto:  No ..non volevo,consigliarti la lega , volevo solo dirti che è importante renderli meno igroscopici e quindi pesanti ,che poi a lungo andare si aprono come una cozza L

Quante pale in resina hai visto "aprirsi come una cozza" senza che avessero preso qualche bella botta? Io, mi sa, nessuna...
mi è capitato di vedere zanche che si sono dissaldate dall'asse, pale spezzate da colpi, ma pale aperte in due dalla vecchiaia e dall'osmosi ancora mi mancano...
Beh bastava leggere degli interventi sul vecchio forum tempo fa ,di gente che ha perso le....pale ne ho visto anche uno a Otranto dove è arrivato da Corfù legando all'asse un pezzo di pagliolo. E poi ..sai lavorando ( a suo tempo ) nella nautica come già ampiamente detto qui sopra ,di timoni ne ho rifatti da...stufarmi !

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
29-06-2015 00:08
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RMV2605D Offline
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Messaggio: #25
RE: Acqua nel timone
E' successo anche a me con il Comet 420 di trovare la pala che "ballava" sull'asse.
Era del Famigerato periodo dello "Stucco Grigio" quando la Comar ha abbandonato le fazzolettature per l'interposizione di un "miracoloso" stucco.

Anche i rinforzi all'interno della pala erano fissati con lo stucco e, ovviamente si erano mollati dando lasco all'asse, il riempimento in poliuretano era tutto sbriciolato.

Ho tagliato la pala col flessibile e liberato le due semipale da tutti i residui di poliuretano e stucco, poi ho risaldato i rinforzi inox, uno era completamente staccato dall'asse e rimessa in posizione una semipala la ho fissata ai rinforzi con le canoniche robuste fazzolettature, verificato che l'altra metà si accoppiasse perfettamente richiuso, previo riempimento di un mix di microsfere con resina che indurendo fanno un blocco unico leggero e resistente, poi ho fascettato tutta l'unione delle due pale.

Per assicurare la specularità della pala ho poi stuccato tutto con la spatola rigata, carteggiato con dima ribaltata dalle due parti a diverse altezze e poi ristuccato a riempimento con rifinitura finale della superficie.

Un lavoraccio ma adesso penso non si muoverà più.

898989
29-06-2015 06:49
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mimita Offline
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RE: Acqua nel timone
RMV. Un grazie per la sincerità ...anche quella barchetta arrivata con il pagliolo sulla pala era un Comet ( più piccolo del tuo ) e anche se per altri motivi avrò saldato almeno tre altri timoni del 375 . Dove peraltro Comar era una azienda che stratificava solo bene,ma certi errori di progetto possono capitare! Io poi non è che ho qualche diabolico interesse contro i timoni,dico solo che chi asserisce che l'acqua interna ad un timone in vtr sia " fisiologica " sottovaluta di grosso le conseguenze !
Poi ognuno può anche riempirlo ..!

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
29-06-2015 08:18
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tommy mura Offline
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Messaggio: #27
RE: Acqua nel timone
Osmosi
30-06-2015 07:27
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Cosmo Offline
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Messaggio: #28
RE: Acqua nel timone
Non fraintendetemi, in verità non sottovaluto le conseguenze... sono però molto scettico sulle soluzioni "facile e veloce".
Per fare un buon lavoro bisogna fare più o meno come descritto da RMV260... tutti i palliativi sono una perdita di tempo e\o soldi.
tu consiglieresti un lavoro così radicale (e delicato!) in una situazione come quella descritta? forse se avesse in programma l'oceano...
se poi c'è un difetto di progettazione i timoni si rompono anche da nuovi... lo posso confermare personalmente!
01-07-2015 15:27
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mimita Offline
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Messaggio: #29
RE: Acqua nel timone
È' certo che si rompono da nuovi ! Quando sono mal progettati è peggio costruiti !

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
02-07-2015 01:07
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bistag Offline
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Messaggio: #30
RE: Acqua nel timone
andare in giro con timoni non a posto per me è un andare in cerca di problemi in particolar modo se si è in vacanza con la famiglia e gli amici.
Se la barca è abbastanza nuova i materiali non saranno troppo deteriorati dall'acqua ma prima o poi......
Il collegamento fra metallo (asse) e GRP non è alla lunga un collegamento a tenuta stagna anche considerato gli stress a cui viene sottoposto il timone.
Nei vari timoni che ho sistemato sono intervenuto così:
1) Smontaggio del timone dalla barca
2) controllo assemblaggio timone asse. Normalmente qui si trovano delle crepette che sono il punto di infiltrazione dell'acqua. Fare un'apertura in modo che il timone si asciughi, con questo caldo al sole si asciugherà abbastanza rapidamente.
3) con l'aiuto di piccoli scalpelli si aprono ulteriormente queste crepette fino ad una profondità di 15/20 mm in modo da creare un canale largo circa 5/10 mm.
4) in questo canale si cola della resina epossidica prima liquidissima e poi caricata con microfibre, ma senza chiudere il canale in pratica si lascia un canale di 10x10mm.
5) prendete del buon poliuretano (Sika o 3M) e riempite e pareggiate il canale
6) rimontate il timone
7) chiudere l'apertura che si è fatta per l'asciugatura
è un lavoro che se tutto procede senza problemi si fa in 3/4 ore di cui due per arrivare ad avere il timone a terra e fare il canale poi attendete che tiri l'epoxy e poi altre due per rimontaggio....
e veleggiate sereni!!!!!
PS. mi raccomando che l'epoxy sia di buona marca.

Buon Vento!
Giovanni
Think harder.....remember who you are....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-07-2015 11:21 da bistag.)
09-07-2015 11:18
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Cosmo Offline
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Messaggio: #31
RE: Acqua nel timone
(09-07-2015 11:18)bistag Ha scritto:  andare in giro con timoni non a posto per me è un andare in cerca di problemi in particolar modo se si è in vacanza con la famiglia e gli amici.
Se la barca è abbastanza nuova i materiali non saranno troppo deteriorati dall'acqua ma prima o poi......
Il collegamento fra metallo (asse) e GRP non è alla lunga un collegamento a tenuta stagna anche considerato gli stress a cui viene sottoposto il timone.
Nei vari timoni che ho sistemato sono intervenuto così:
1) Smontaggio del timone dalla barca
2) controllo assemblaggio timone asse. Normalmente qui si trovano delle crepette che sono il punto di infiltrazione dell'acqua. Fare un'apertura in modo che il timone si asciughi, con questo caldo al sole si asciugherà abbastanza rapidamente.
3) con l'aiuto di piccoli scalpelli si aprono ulteriormente queste crepette fino ad una profondità di 15/20 mm in modo da creare un canale largo circa 5/10 mm.
4) in questo canale si cola della resina epossidica prima liquidissima e poi caricata con microfibre, ma senza chiudere il canale in pratica si lascia un canale di 10x10mm.
5) prendete del buon poliuretano (Sika o 3M) e riempite e pareggiate il canale
6) rimontate il timone
7) chiudere l'apertura che si è fatta per l'asciugatura
è un lavoro che se tutto procede senza problemi si fa in 3/4 ore di cui due per arrivare ad avere il timone a terra e fare il canale poi attendete che tiri l'epoxy e poi altre due per rimontaggio....
e veleggiate sereni!!!!!
PS. mi raccomando che l'epoxy sia di buona marca.

Non è per polemizzare, ma il metodo che proponi mi lascia molto dubbioso.
Partiamo dal presupposto che maggioranza dei timoni di cui stiamo discutendo è composta da un guscio esterno di resina riempito (si spera) di un core di qualche tipo e dallo scheletro d'acciaio
di asse e zanche. Lo scheletro stesso è più che altro affogato nel core (e questo credo che sia il vero "peccato originale" dei timoni costruiti al risparmio) e punti di contatto con la resina sono relativamente pochi...
Il trattamento che proponi secondo me va a indebolire uno dei punti di maggior sforzo del timone: togli resina (e fibre) per una profondità 20mm e sorpassi abbondantemente lo spessore del guscio in resina... se ti va bene la prima parte dell'asse è incamiciato, ma stai comunque indebolendo...
per poi ricostruire con epossidica caricata e neanche riempire tutto lo scasso... se l'asse non è incamiciato generosamente il rinforzo di epox resta affogato nel core e a lavorare tra resina e acciao ci va il sika!
A me non sembra per niente un miglioramento.
Rimango della mia opinione: se non hai voglia di aprire il timone e fare un lavoro radicale, fai meglio a lasciarlo così com'è.
Che non significa "lascialo così com'è": significa che con interventi leggeri non risolvi nulla!
10-07-2015 17:04
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