Rispondi 
Ammainare la randa convento in poppa
Autore Messaggio
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #41
RE: Ammainare la randa convento in poppa
Ma se sono di poppa e randa aperta al massimo perché ho vento oltre i 20 nodi, cosa laschi ancora?
30-06-2015 23:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.990
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #42
RE: Ammainare la randa convento in poppa
vai a rileggere quello che ha scritto Massimo vr....

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
30-06-2015 23:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franc Offline
Senior utente

Messaggi: 2.947
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #43
RE: Ammainare la randa convento in poppa
Concordo con Franco53. Però, da fil di ruota occorrerà orzare un pò per fare in modo che il genoa mandi sottovento alla randa più rifiuti possibili i quali la sventeranno togliendole pressione e quindi facilitando l'ammainata con andatura quasi in fil di ruota.
In sostanza ciò cha già affermava l'amico Massimo VR mio compaesano.

Francesco
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-07-2015 00:49 da Franc.)
01-07-2015 00:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #44
RE: Ammainare la randa convento in poppa
Franc, franco e Frankcilo 79
Sarà, ma visto che di regola si ammaina prima il fiocco e poi la randa, preferisco continuare a fare come ho sempre fatto, anche perché con 30 nodi di vento, se sbagli e metti il fiocco a collo e sei anche in equipaggio ridotto, la cosa non è piacevole
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-07-2015 06:53 da utente non piu' attivo.)
01-07-2015 06:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.990
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #45
RE: Ammainare la randa convento in poppa
caro adv franckilo,le esperienze sul campo fatte da altri sono un tesoro inestimabile per il forum da cui tutti possono attingere e farne tesoro,poi ognuno è libero di pensarla come meglio crede e agire di conseguenza,questo è il bello della democrazia,però non pensi che quel "sarà" mette in dubbio esperienze consolidate di persone che da una vita vanno per mare?non ti sembra di essere un po' " indelicato" verso queste esperienze?il mio non vuole essere assolutamente un appunto alla tua certamente egregia persona,ma solo una riflessione ad alta voce,come si usa tra amici,senza polemica alcuna e in amicizia,ciao buona giornata e certamente buon vento.

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
01-07-2015 08:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #46
RE: Ammainare la randa convento in poppa
Il mio sarà si riferisce proprio a quello che dici, nel senso che rispetto le opinioni degli altri, ma alla fine sono libero di decidere quali che più ritengo opportuno.
Dove vedi indelicatezza?
01-07-2015 08:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevenit Offline
Amico del forum

Messaggi: 722
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #47
RE: Ammainare la randa convento in poppa
Questa tecnica manca al mio bagaglio e, anche se normalmente ammaino con prua al vento, penso che ci possano essere situazioni in cui questo non sia possibile, sempre se uno naviga in mari un po' diversi da quelli abituali. Frankcilo, tu sei infatti libero di metterti prua al vento in mezzo all'oceano con un aliseo di 25 nodi ed un ondina di 5 metri mentre viaggi in poppa o al giardinetto, nessuno te lo vieta ;-)

Si può navigare per un giorno, no? E' tutto lì: un giorno dopo l'altro. (cit)

www.iljonathan.com
www.giringiro.altervista.org
01-07-2015 09:07
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
falanghina Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.604
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #48
RE: Ammainare la randa convento in poppa
(30-06-2015 21:51)utente non attivo Ha scritto:  Appunto, in poppa piena non funziona, bisogna comunque orzare per ottenere il rifiuto sulla randa.
E con 30 nodi col cavolo che mi muovo dalla poppa e orzo!

Se puoi non ti muovi dalla poppa.
Se stai andando a scogli o se ti accorgi che i 30 non solo non calano ma cominciano a rinforzare con raffiche sempre più frequenti qualcosa va fatto, oltre a dire come un mantra: ma perché mi ci sono cacciato?

01-07-2015 09:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #49
RE: Ammainare la randa convento in poppa
Ma se sto andando a scogli con 30 nodi e vele piene, forse sarebbe il caso che mi dedicassi ad altro!
Tornando ancora una volta alla domanda iniziale, rispondo:
io ammaino o riduco la randa sempre non modificando mai la mia rotta, in linea generale
01-07-2015 09:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #50
RE: Ammainare la randa convento in poppa
Tutte belle teorie, poche le dettate da pragmatica esperienza.
Mi piacerebbe vedere davvero all'opera un po' di gente su queste teorie: velai e rigger ringrazierebbero.
Basile, con quell'esperienza e quell'equipaggio, poteva fare e ha fatto cose che voi umani nemmeno potete immaginare.
Poi intendiamoci, è facile che tra noi ci siano anche parecchi "Straulino", "Basile", "Moitessier", "Cicester" e carature simili, ma giova ricordare che quanto letto nei vari libri, utilissimo per cultura di base, va raffrontato con barca e equipaggio correnti al momento del bisogno, col fegato che ci si ritrova (sangue freddo e coraggio), e con ciò che si è capito e ci si ricorda della lettura. E un po' di esperienza, che fa sempre comodo.
Io credo che, se ci sono trenta o più nodi, in poppa piena, con gente sul ponte non davvero all'altezza, la randa non viene giù nemmeno se ha il rullino.
Si accende il motore, si molla il fiocco, si lascia il boma com'è, si va all'orza con l'aiuto del motore e si molla la drizza sperando e pregando che vada nel bag o nei lazy. Se c'è gente all'altezza si tenta una presa di terzaroli sperando per le dita.
Se va bene, di certo s'impara e la prossima volta si riduce prima.
Se la scogliera incombe e non si hanno alternative, ci si dà un taglio e la randa si riduce da sola ... a brandelli.
Sul fatto di alzare prima la randa e poi il fiocco, e viceversa nell'ammainata, personalmente preferisco prima il fiocco e poi la randa su, e prima la randa e poi il fiocco giù: sarà che ho sempre in mano barche strane, ma col solo fiocco, in genere un bel genoa generoso, vado che è un piacere dove voglio, con la sola randa no.
01-07-2015 10:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bellatrix Offline
Senior utente

Messaggi: 1.354
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #51
RE: Ammainare la randa convento in poppa
Beh.. Ringrazio questo thread davvero interessante!
Se non vi dispiace riassumo x vedere se ho capito. Andatura larga, metti granlasco. Il vento rinforza. Decido di prendere una mano. Le vele ovviamente sono aperte.
Allora riduco un po' di tela al genoa poi lo cazzo. La randa la metto al centro finché non sbatte per i rifiuti del Genoa. Inizio così a filare la drizza e cazzare la borosa..
Ho detto giusto?
01-07-2015 10:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #52
RE: Ammainare la randa convento in poppa
<<<<<<
Ho detto giusto?
<<<<<<
Forse l'hai detto giusto, ma lo farai giusto?
Smiley4Smiley4Smiley4
01-07-2015 10:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #53
RE: Ammainare la randa convento in poppa
(01-07-2015 10:13)dapnia Ha scritto:  Tutte belle teorie, poche le dettate da pragmatica esperienza.
Mi piacerebbe vedere davvero all'opera un po' di gente su queste teorie: velai e rigger ringrazierebbero.
Basile, con quell'esperienza e quell'equipaggio, poteva fare e ha fatto cose che voi umani nemmeno potete immaginare.
Poi intendiamoci, è facile che tra noi ci siano anche parecchi "Straulino", "Basile", "Moitessier", "Cicester" e carature simili, ma giova ricordare che quanto letto nei vari libri, utilissimo per cultura di base, va raffrontato con barca e equipaggio correnti al momento del bisogno, col fegato che ci si ritrova (sangue freddo e coraggio), e con ciò che si è capito e ci si ricorda della lettura. E un po' di esperienza, che fa sempre comodo.
Io credo che, se ci sono trenta o più nodi, in poppa piena, con gente sul ponte non davvero all'altezza, la randa non viene giù nemmeno se ha il rullino.
Si accende il motore, si molla il fiocco, si lascia il boma com'è, si va all'orza con l'aiuto del motore e si molla la drizza sperando e pregando che vada nel bag o nei lazy. Se c'è gente all'altezza si tenta una presa di terzaroli sperando per le dita.
Se va bene, di certo s'impara e la prossima volta si riduce prima.
Se la scogliera incombe e non si hanno alternative, ci si dà un taglio e la randa si riduce da sola ... a brandelli.
Sul fatto di alzare prima la randa e poi il fiocco, e viceversa nell'ammainata, personalmente preferisco prima il fiocco e poi la randa su, e prima la randa e poi il fiocco giù: sarà che ho sempre in mano barche strane, ma col solo fiocco, in genere un bel genoa generoso, vado che è un piacere dove voglio, con la sola randa no.

Mi trovi perfettamente d'accordo, quello che volevo far capire anche io sulla questione fiocco cazzato per facilitare l'ammainata della randa. Con 30 nodi per prima cosa chiudo il fiocco e poi passo alla randa Senza fiocco si che puoi orzare quel tanto che basta affinché la randa non porti per poi mollare la drizza e buttarla giù.
01-07-2015 10:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bellatrix Offline
Senior utente

Messaggi: 1.354
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #54
RE: Ammainare la randa convento in poppa
(01-07-2015 10:34)dapnia Ha scritto:  <<<<<<
Ho detto giusto?
<<<<<<
Forse l'hai detto giusto, ma lo farai giusto?
Smiley4Smiley4Smiley4

Sarà da ridere.. Questa è l'espressione che avrò:
Smiley30
01-07-2015 10:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #55
RE: Ammainare la randa convento in poppa
Non é affatto una scemenza come giustamente ha fatto osservare Bullo. In condizioni di mare peso e vento forte e dovendo ridurre ammainare avete mai provato ad orzare contro onda per poter ammainare? soprattutto se a corto di equipaggio? Non si naviga sempre con equipaggi da regata ed il boma che spazza il pozzetto non é piacevole.
Quindi carrelli, borose e tanta pazienza come dice Bullo

Con le ariette il problema dell'orzare non si pone e comunque basta anche solo cazzare al centro e viene giù (stando attenti alle stecche che possono giocare brutti scherzi)
01-07-2015 11:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #56
RE: Ammainare la randa convento in poppa
Straquoto
01-07-2015 11:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.737
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #57
RE: Ammainare la randa convento in poppa
Cerco di spiegarmi, parlavo di regata se sono in crociera riduco un giono prima che me ne frega di fare un nodo in meno, ammaino il fiocco dietro alla randa, sventato, no prua al vento molto più facile, poi posso anche venire all'orza e buttare giù la randa, dovrei riuscirci no motore non si può, troppo sbandamento.
La situazione classica avviene a farfalla con genoa tangonato correndo in fil di ruota, anzi orzando fin che si può per accellerare in planata.
Il vento mi aumenta ancora e sento che l'attrezzatura sforza, devo prendere una mano.
Cosa faccio strambo, levo il tangone, ammaino il genoa, poi prendo una mano isso di nuovo il genoa sistemo il tangone, ristrambo di nuovo per rimettermi in rotta. Perdo tutto questo tempo? Ma, diamo i numeri, La mano la prendo in poppa piena!
E' solo una mia oppppppinione.-
01-07-2015 13:43
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.737
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #58
RE: Ammainare la randa convento in poppa
Mi sono dimenticato di dire che ora esco con 8/12 nodi vento e mare piatto, che bello.-
01-07-2015 13:45
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #59
RE: Ammainare la randa convento in poppa
Ahahah, beato te
01-07-2015 13:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
timeout Offline
Senior utente

Messaggi: 3.411
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #60
RE: Ammainare la randa convento in poppa
Non facendo regate non so cosa farei con 30 nodi reali con andatura di poppa ma facendo crociera e con mia moglie, già a 20 ho terzarolato forse anche prima sopratutto se di poppa. Comunque senza andare al vento. imho
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-07-2015 13:53 da timeout.)
01-07-2015 13:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Randa dura da issare e ammainare Guido_Elan33 13 1.366 03-10-2023 09:38
Ultimo messaggio: luca boetti
  In poppa senza spi: lasco o farfalla ?? sailyard 94 12.510 21-09-2023 11:14
Ultimo messaggio: oudeis
  Ammainare randa in solitario robbi2020 32 2.589 29-03-2023 11:50
Ultimo messaggio: robbi2020
  Aggiungere winch di poppa su Bavaria 39 cruiser vai0l0 5 936 13-10-2022 19:22
Ultimo messaggio: vai0l0
  Ammainare randa Shamana 59 fisiolaser 13 1.589 13-07-2021 16:41
Ultimo messaggio: albert
  Crocette molto acquartierate - regolare randa di poppa crocchidù 10 1.779 02-05-2021 17:13
Ultimo messaggio: crocchidù
  Quale miglior set di vele per vento medio forte in poppa? Zerbinati Davide 52 15.731 13-03-2021 19:55
Ultimo messaggio: rigel123
  Notte, onda, vento di poppa che fare? frinky 25 4.176 01-09-2020 16:20
Ultimo messaggio: lord
  Mani in poppa sotto spi lord 73 7.767 20-07-2019 12:28
Ultimo messaggio: lord
  Vela da poppa "blooper" lupo planante 7 2.806 25-09-2018 14:55
Ultimo messaggio: albert

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)