Rispondi 
Ais o Radar per navigazione notturna
Autore Messaggio
svarzi Offline
Amico del forum

Messaggi: 704
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #1
Ais o Radar per navigazione notturna
Premetto che , per esigenze di lavoro, ho solo due settimane all'anno per usare barca in Croazia ed i we, vorrei installare o Ais o Radar per la navigazione notturno, cosa mi consigliate voi? Vorrei fare la spesa una volta sola e fatta bene
BV a tutti
30-06-2015 17:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #2
RE: Ais o Radar per navigazione notturna
Io ho entrambi e l'AIS francamente me lo potevo risparmiare. Se vuoi avere quel minimo di ausilio meglio il radar non una ma mille volte.. L'AIS ha senso se tutti ce l'hano e tutti lo tengono acceso, cosa sempre più rara nel caso di super-yacht che vogliono l'anonimato.
30-06-2015 17:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.394
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #3
RE: Ais o Radar per navigazione notturna
Il radar è uno stumento completo: ti segnala bersagli fissi e in movimento,è utile di notte, nella nebbia e anche per atterraggi da largo perchè facilita il riconoscimento della costa; l' AIS ti dice da che parte sono le navi ma non ti segnala la costa e natanti non dotati di AIS.

Troppo facile sarebbe dirti che la cosa migliore sarebbe dotarsi di entrambi...io, tra i 2, non avrei alcun dubbio: radar.
30-06-2015 18:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #4
RE: Ais o Radar per navigazione notturna
<<<<
Troppo facile sarebbe dirti che la cosa migliore sarebbe dotarsi di entrambi...io, tra i 2, non avrei alcun dubbio: radar.
<<<<

E gli occhi aperti no?!
Smiley4
30-06-2015 21:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.746
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #5
RE: Ais o Radar per navigazione notturna
Il mondo e' bello perche' e' vario (o avariato), scelgo l'AIS.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-06-2015 22:04 da pepe1395.)
30-06-2015 22:03
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.445
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #6
RE: Ais o Radar per navigazione notturna
L'AIS presuppone un cartografico e,a quell punto, e' ben piu' preciso del Radar.
Il radar puo' essere stand alone.
IMHO.
30-06-2015 22:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #7
RE: Ais o Radar per navigazione notturna
Se ne e' parlato molto:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=81012
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=95116
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=80295
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=54863
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=58349
(e sono solo una parte di cio' che c'e' nel Forum !)

Io ritengo piu' utile il Radar per il diverso tipo di informazioni che da': Posizione, Ostacoli (fissi e mobili) e (non trascurabile) presenza di Groppi temporaleschi.
L'AIS fornisce solo qualche informazione (precisa e' vero) per alcuni tipi di Ostacoli mobili (navi e imbarcazioni varie che siano dotate di sistema attivo), lo vedo come integrazione.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-06-2015 22:19 da IanSolo.)
30-06-2015 22:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vittorio Offline
Senior utente

Messaggi: 1.075
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #8
Ais o Radar per navigazione notturna
(30-06-2015 22:03)pepe1395 Ha scritto:  Il mondo e' bello perche' e' vario (o avariato), scelgo l'AIS.
BV!

io anche.
consuma meno , costa meno , si installa senza problemi , ti chiamano per nome quando serve..


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

#Call sign 2EUY6 # MMSI 235098687 #
30-06-2015 22:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
singleton Offline
Amico del forum

Messaggi: 708
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #9
RE: Ais o Radar per navigazione notturna
(30-06-2015 17:59)scud Ha scritto:  Io ho entrambi e l'AIS francamente me lo potevo risparmiare.

Concordo con te. Di notte il mio radar è sempre acceso , l'ais lo accendo solo per togliermi lo sfizio di sapere come si chiama la tale nave che incrocio. Ma al di là delle battute non sono apparati paragonabili perché hanno funzioni diverse. Il radar serve a navigare, l'ais (attivo ) serve ad essere monitorati .
01-07-2015 00:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.293
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #10
RE: Ais o Radar per navigazione notturna
Io entrambi sempre.... Utilissimi!

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
01-07-2015 00:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.445
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #11
RE: Ais o Radar per navigazione notturna
(30-06-2015 22:17)IanSolo Ha scritto:  Se ne e' parlato molto:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=81012
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=95116
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=80295
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=54863
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=58349
(e sono solo una parte di cio' che c'e' nel Forum !)

Io ritengo piu' utile il Radar per il diverso tipo di informazioni che da': Posizione, Ostacoli (fissi e mobili) e (non trascurabile) presenza di Groppi temporaleschi.
L'AIS fornisce solo qualche informazione (precisa e' vero) per alcuni tipi di Ostacoli mobili (navi e imbarcazioni varie che siano dotate di sistema attivo), lo vedo come integrazione.
Il MOB lo vedi col radar?
In molti paesi le boe trasmettono su AIS: le pescheresti col radar
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-07-2015 06:29 da umeghu.)
01-07-2015 06:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #12
RE: Ais o Radar per navigazione notturna
-----
Il MOB lo vedi col radar?
-----
No, ma nemmeno con l'AIS se non ha un transponder su di se (e qui si sta parlando di AIS in generale, il transponder personale per il MOB e' un optional che pochissimi hanno o intendono acquistare visto il prezzo).


-----
In molti paesi le boe trasmettono su AIS: le pescheresti col radar
-----
Le boe importanti (e se hanno un transponder AIS lo sono di certo) sono tutte radarabili e sono dotate pure di risponditore RACON, provare per credere.
01-07-2015 08:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Canadese Offline
Amico del forum

Messaggi: 738
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #13
RE: Ais o Radar per navigazione notturna
Io da quest'anno ho un ais ricevente. Sulla mia piccola barca non avrebbe senso il radar, ma ho provato recentemente a navigare con l'Ais che non può sostituire la sorveglianza diretta, ma che funziona per la grande maggioranza delle volte. E' una sicurezza importante di cui non potrei più fare a meno. Tra l'altro ha un costo davvero relativo. Io l'ho collegato al computer portatile e opencpn, funziona sempre con i traghetti e i grandi yacht e spesso con molte barche da diporto. Puoi regolare l'allarme come vuoi in base al tempo e alla distanza.
Certo che se avessi una barca più grande e non mi preoccupasse spendere, non avrei dubbi, li vorrei entrambi.
01-07-2015 10:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sailor Online
Senior utente

Messaggi: 2.515
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #14
RE: Ais o Radar per navigazione notturna
Per i fan dell'AIS: come fate di notte se sulla vostra rotta c'è un barchino da pesca o un 40' senza AIS?
01-07-2015 11:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #15
RE: Ais o Radar per navigazione notturna
(01-07-2015 11:57)Sailor Ha scritto:  Per i fan dell'AIS: come fate di notte se sulla vostra rotta c'è un barchino da pesca o un 40' senza AIS?

O un temporale o un palo di centro canale perso nella nebbia? O un superpanfilo di un riccastro che non vuole far sapere chi é e dov'é?
01-07-2015 12:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Arcadia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.521
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #16
RE: Ais o Radar per navigazione notturna
l'AIS è un giocattolino con cui giocare a bordo, il radar è uno strumento, ausilio alla navigazione

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
01-07-2015 14:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.746
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #17
RE: Ais o Radar per navigazione notturna
È talmente un giocattolo che fa parte del sistema GMDSS e per averlo trasmittente devi prendere il certificato SRC.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
01-07-2015 14:42
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kriss Offline
Amico del forum

Messaggi: 718
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #18
RE: Ais o Radar per navigazione notturna
a maggio mi è arrivato addosso un banco di nebbia senza preavviso a un miglio dalle brioni. Cosa me ne sarei fatto di un AIS?
01-07-2015 16:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mirtus Offline
Amico del forum

Messaggi: 893
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #19
RE: Ais o Radar per navigazione notturna
una traccia AIS è un grandissimo ausilio alla navigazione ( informazioni complete sul vettore). L'informazione del radar è di più difficile interpretazione ed infatti se usato male non evita collisioni, anzi..
sei nella Manica con traffico commerciale e da diporto a dir poco sostenuto, se guardi il radar ti viene il panico, se guardi l'AIS hai un informazione chiara ed immediatamente fruibile. Ovviamente con cartografico, non con schermino in bianco e nero del VHF...

Tutto quello che scrivo è preceduto da IMHO
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-07-2015 16:47 da Mirtus.)
01-07-2015 16:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #20
RE: Ais o Radar per navigazione notturna
E' difficile che il nostro amico Svarzi (non dimentichiamo che stiamo rispondendo a una sua domanda) navigando in Croazia si trovi ad attraversare il Canale della Manica....
E' una facile battuta, ovviamente, ma il concetto che voglio esprimere e' che la strumentazione da adottare per la propria e altrui sicurezza dipende fortemente dalle condizioni in cui ci si puo' trovare, nella citata Manica non mi sentirei assolutamente di fare a meno di entrambi gli strumenti (e il Radar lo vorrei pure con tanto di ARPA e sovrapposizione al cartografico), in Croazia con una buona guardia, nel periodo estivo (in assenza di rischio di nebbie), se ne puo' fare totalmente a meno (di fatto la maggior parte di chi circola di notte in tali acque non ha niente di cio') ma, se si deve scegliere opterei per il radar a causa del modesto traffico commerciale ma del discreto numero di piccole imbarcazioni (prive di AIS) che si incontrano.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-07-2015 17:25 da IanSolo.)
01-07-2015 17:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Antenna radar interfacciata con OpenCpn Stranizzadamuri 7 321 25-03-2024 20:44
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  Luci di navigazione ai led ventodiprua 33 1.405 06-01-2024 20:03
Ultimo messaggio: rob
  Cicalino per vecchio Radar ventodiprua 0 256 20-12-2023 18:41
Ultimo messaggio: ventodiprua
  Blackout totale su strumenti navigazione bluzuc 3 401 29-09-2023 07:28
Ultimo messaggio: st00042
  Radar quantum + axiom + Raymarine C70 + Help! tandu 6 539 28-06-2023 08:00
Ultimo messaggio: pepe1395
  ripetitore radar in pozzetto Arcadia 11 2.276 23-05-2023 09:08
Ultimo messaggio: Aquila
  Radar wifi davide massone 13 1.999 17-05-2023 11:43
Ultimo messaggio: enio.rossi
Question radar compatibile con Raymarine C80 ZorbaAncona 7 3.767 10-05-2023 16:47
Ultimo messaggio: danielef
  Che Radar Raymarin Pierpa01 5 590 27-03-2023 17:05
Ultimo messaggio: Pierpa01
  radar furuno WIFI enio.rossi 1 434 13-02-2023 19:50
Ultimo messaggio: enio.rossi

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)