Rispondi 
Motori FNM: notizie in proposito?
Autore Messaggio
Napoli Offline
Senior utente

Messaggi: 1.812
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #1
Motori FNM: notizie in proposito?
Stavo valutando la possibilità di rimotorizzare la mia barca nonostante le buone condizioni del mio Perkins 48 hp e nonostante il parere contrario di 4-5 meccanici che:
'dottò ma pecché vulite ittà e sord? chill 'o motor è nuovo!' (dottore ma perchè volete buttare i soldi, il motore è nuovo!)
Intanto però quest'estate a piedi 4-5 volte (sia pure per Ka@@@ate) ci sono rimasto io, con moglie che non sa nuotare e bimbo di 3 anni!
Il problema è che il motore è del 1973 e quindi pur essendo fondalmente ottimo c'è sempre qualche sciocchezza che si rompe...
Insomma il dilemma è:
a) una buona revisione con sbarco e sabbiatura/verniciatura e cambiamento di tutte le tubazioni dell'attuale motore (non meno di € 1.500)
b) rimotorizzare con tutti i vantaggi del caso (affidabilità, alternatore di potenza almeno doppia, riduzione degli ingombri con guadagno di cm introno al motore per poterci mettere le mani)
Il fatto è che non sono attualmente in grado di valutare il costo di questa seconda opzione.
Guardando i listini ho visto che un motore della fascia 50/70 hp vale intorno ai 15.000 (Volvo Penta) fino ai 10.000 (FNM) naturalmente i prezzi sono da scontare ma con l'installazione si ritorna su queste cifre.
Vi pongo 2 quesiti:
1) voi che fareste?
2) chi ha notizia degli FNM (so che marinizzano i Fiat common rail e li montano moltissimi gozzi

(Spostata da Edolo per riorganizzazione forum)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-09-2010 09:24 da Edolo.)
25-09-2007 18:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefanofinn Offline
Amico del forum

Messaggi: 596
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #2
Motori FNM: notizie in proposito?
Io cambierei i tubi di alimentazione ed i cablaggi elettrici, ma quante ore ha il motore? Nel cantiere dove sto io c'è una barca degli anni 30/40 con motore Oreste Muzzi originale e mai sbarcato.......a voi l'ardua sentenza.Eppoi se ti fidi del meccanico e lo reputi bravo ascoltalo; ricordati che il motore è ausiliario e la barca è nata per navigare a vela pure nei trasferimenti.
Io sto revisionando ad ore zero il motore della mia, anche se è in vendita, e penso che una volta rettificati i cilindri, cambiati pistoni, bronzine cuscinetti etc... il motore è nuovo.
Non conosco i motori FNM, hai provato a cercare in rete?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-09-2007 22:07 da stefanofinn.)
26-09-2007 22:03
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masino Offline
Amico del forum

Messaggi: 543
Registrato: Aug 2006 Online
Messaggio: #3
Motori FNM: notizie in proposito?
Sistema il tuo.
per la parte 'seria' avrai disponibilità di pezzi a vita.
per gli elementi utilizzati per la marinizzazione qualche problemino ci può stare.

I perkins consumano un pò d'olio ma sono ottimi. Spendi per far sistemare per bene gli elementi accessori senza accroccare.

I 10 K mettili per da parte per la prossima barca!
Cambiare motore non è uno scherzo.

PS: Strano che quello di FNM (stanno a messina e dintorni) che ogni tanto piange su bolina con annunci del tipo 'vendo motore nuovo, per problemi personali...) non si sia affacciato sul forum!
26-09-2007 22:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Napoli Offline
Senior utente

Messaggi: 1.812
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #4
Motori FNM: notizie in proposito?
Mah il mio è stato revisionato a zero ore un paio di stagioni fa e usato pochissimo (max una ventina di uscite e nessuna crociera). Quindi gli organi interni sono ok (su quello è basato il consiglio dei vari meccanici)
Il problema è stato l'allagamento che mi ha richiesto la sostituzione del motorino avviamento (€ 1000) e ora richiede lo sbarco, sabbiatura e riverniciatura (€ 1500) Poi si è rotto un parastrappi nell'invertitore. Poi sono rimasto in mezzo al mare perchè entrava aria nel circuito nafta (fortunatamente me la sono cavata con lo spurgo e sono rientrato, poi si è scoperto che il filtro nafta era svitato di più di due giri... ma come kakkio si svita da solo?) Poi al momento di alare la barca ho trovato un guazzetto d'olio in sentina e l'asticina a zero (e non so ancora dove sia il problema perchè dovendolo sbarcare ho rimandato la diagnosi.
Poi l'alternatore di serie al momento della produzione era da 15A e oggi sono di serie quelli da 70A... poi ci sono le norme anti-emissioni che stanno per rompere anche nella nautica.
Insomma un revisionato a zero te lo danno per 5.000€ ne ho già spesi oltre 1000€ e ne devo spendere almeno altri 1500 per riverniciarlo (se avessi saputo prima non ci avrei pensato su un secondo). Insomma non è una idea così peregrina.... (
26-09-2007 22:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masino Offline
Amico del forum

Messaggi: 543
Registrato: Aug 2006 Online
Messaggio: #5
Motori FNM: notizie in proposito?
1500 per riverniciarlo?
Non ci devi mica mangiare nel vano motore!
Una passata di carta vetro e abrasiva dove arrivi e diluente nitro, poi svciacqui con acqua e fai asciugare. Poi tre bombolette di vernice ad effetto 'martellato'.

Penso che i tuoi siano più problemi di inesperienza che di motore che non va.
Ripeto: metti da parte i 10 k per la prox barca + la tua + quello che puoi.

Con 50-60 k prendi un 32 piedi seminuovo.



Poi l'alternatore di serie al momento della produzione era da 15A e oggi sono di serie quelli da 70A... poi ci sono le norme anti-emissioni che stanno per rompere anche nella nautica.
Insomma un revisionato a zero te lo danno per 5.000€ ne ho già spesi oltre 1000€ e ne devo spendere almeno altri 1500 per riverniciarlo (se avessi saputo prima non ci avrei pensato su un secondo). Insomma non è una idea così peregrina.... (

Ho sostituito:pompa acqua/motorino avviamento/pompaC/tutti i manicotti/ tenendo di rispetto tutti i vecchi pezzi,comunque funzionanti
Ho aggiunto un alternatore Ample di potenza per i servizi..
Spesa totale circa 3000 euro
Questo inverno provvederò a sostituire la marinizzazione RC con una nuova Ford (circa 3000 euro)
Per quanto riguarda Ford (cosi come Perkins) posso star tranquillo che in qualsiasi parte del mondo troverò ricambi e chi potrà assistermi..
26-09-2007 23:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefanofinn Offline
Amico del forum

Messaggi: 596
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #7
Motori FNM: notizie in proposito?
Il motore puo essere sabbiato solo dopo essere stato completamente smontato, la sabbia in pressione entrerebbe dai paraolii, ti conviene usare sverniciatore ed idropulitrice (ricordat di proteggere sempre i tubi e le parti plastiche), oppure carta vetrata e vernice a spruzzo resistente a d alta temperatura.
Io ho comprato un alternatore da 110A allo sfasciacarrozze per 40 euretti, fa un po tu
27-09-2007 16:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Napoli Offline
Senior utente

Messaggi: 1.812
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #8
Motori FNM: notizie in proposito?
27-09-2007 21:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masino Offline
Amico del forum

Messaggi: 543
Registrato: Aug 2006 Online
Messaggio: #9
Motori FNM: notizie in proposito?
Allora: ho appena finito di cacciare 3000 eurini per sistemare le testate della macchina (V6, c'è da sbarcare il motore); l'offinina autorizzata dove andavo sempre per i tagliandi si scusa (non ha cambiato la chighetta che dà moto alla pompa dell'acqua) ed è disposta a riconoscere il 50 % del danno (me l'avrebbe riconosciuto tutto, se avessi fatto il lavoro ancora da loro).
Questo per dire che una svista ci può stare e con essa il castigo.
Il motore di una barca, specie se datato, è molto semplice.
Ciò che non c'è non si rompe e su un motore come il tuo di cose 'superflue' ce ne sono veramente poche.
Il motore su una barca appena comprata è sempre una piccola incognita. Poi impari a conoscerlo, sai come e dove metter le mani e farà il suo sporco lavoro.
Inesperienza = poca conoscenza, è quello che volevo dire.
Sostieni che il motore è stato rifatto qualche anno fa.
Va ovviamente controllato, ma se non fuma, se parte bene e non si spenge e se ha forza, ritengo sia conveniente mantenerlo.
Il motorino d'avviamento l'hai messo nuovo; l'alternatore puoi sempre cambiarlo o metterne uno supplementare.
Restano i cablaggi del motore (che rifarei dalla a alla z), i sensori di pressione/temperatura acqua e olio e sei a posto con la parte elettrica.
Veniamo alla marinizzazione e al circuito dell'acqua nei generis. Si rifà com poco ed ex novo anche quello. La pompa la metti nuova, una lavata al circuito e sei a posto.
Passiamo all'invertitore/linea asse; i parastrappi si cambiano, ma a parte quelli l'invertitore in genere dura due motori (motori come il tuo, su un gozzo da pesca, fanno tranquillamente le 8-10000 ore senza accortette particolari).

Una romanella con qualche bomboletta di vernice (ammesso che ce ne sia bisogno) e hai terminato.

Se invece, nel 2004-2005, il motore era finito e hanno messo su solo una serie di fasce elastiche, se la pompa iniezione è andata, se...., è ovvio che sbarchi e metti una cosa nuova.

Sta a te e ai progetti che hai in mente. Se pensi di dover cambiar barca nel futuro prossimo, sistema quello che hai perchè i 10.000 euro che spenderesti per il nuovo non li riprenderesti mai e poi mai, e poi avresti magari più problemi a vendere a causa del prezzo alto della richiesta che andresti a fare (la tua è una barca entry level; chi ha già armato altro, guarda altrove).
Perdonami la franchezza. Dico solo quello che penso.



Ford.

Ora penso che il motore quello è...e mai mi è capitato di 'cambiare' motore, e a 8/10/24 ore al giorno di lavoro le 12.000 ore sono un 'aperitivo'...
Si mette su banco e nel caso si rifà completamente a costi senz'altro minori di uno nuovo: ma poi la differenza tra i due sarebbe da dimostrare
Il punto secondo me è che spesso di rettifiche serie non ce ne sono più molte, e quindi il rischio e o di acquistare motori revisionati ma che in realtà gli hanno dato 'na guardata, 'na romanella e 'na verniciata e te lo spacciano per revisionato, oppure sono incompetenti nel revisionarti il tuo.
In conclusione opterei nel rimettere a nuovo il tuo (verifica prima la compressione e poi, canne, pistoni, testata ecc..)però da persone fidate e/o con una tua discreta ma continua presenza anche solo per chiedere, chiedere, chiedere...
Quanto dico supportato tra l'altro da un mio caro amico, meccanico esperto (oltre ordinari motori moderni, restaura auto d'epoca), il quale sostanzialmente parla di vita 'eterna' di un motore; e in fondo se ci rifletti dato che le parti che si usurano si sostituiscono è difficile dargli torto.
Sul nuovo: yanmar penso tutta la vita, 12.000 ore a volte, senza particolari problemi poi mi hanno detto li 'butti', ma in questo caso ti confesso non so il perchè: forse per i pezzi interni/esterni che non trovi facilmente o troppo costosi...ma ti ci aggiungo un mah...
bv
giampaolo

sailyx.com/blog
"Ero solito portare una pallottola nel taschino, all'altezza del cuore. Un giorno un tizio mi tirò addosso una Bibbia, ma la pallottola mi salvò la vita." (W. Allen)
27-09-2007 23:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Napoli Offline
Senior utente

Messaggi: 1.812
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #14
Motori FNM: notizie in proposito?
Perdonami la franchezza. Dico solo quello che penso.

Di questo non posso che ringraziarti altrimenti non invierei sos al forum

se non fuma, se parte bene e non si spenge e se ha forza, ritengo sia conveniente mantenerlo.

Non fuma, ora parte sempre al primo colpo e sembra un trattore (in effetti è un motore che viene montato sui trattori).

Il motorino d'avviamento l'hai messo nuovo; l'alternatore puoi sempre cambiarlo o metterne uno supplementare.
Restano i cablaggi del motore (che rifarei dalla a alla z), i sensori di pressione/temperatura acqua e olio e sei a posto con la parte elettrica.

Veniamo alla marinizzazione e al circuito dell'acqua nei generis. Si rifà com poco ed ex novo anche quello.[/color]

Se il poco è quello che ho speso per il motorino mi conviene il motore nuovo.
Il motorino mi è costato 850 euro + 150 di manodopera e ho faticato per trovarlo a quel prezzo (ho cercato via internet in Uk in USa e ovunque in Italia) perché: a) nessuno ce l'ha b) chi ce l'ha ne approfitta e ti chiede anche 1100€

La pompa la metti nuova, una lavata al circuito e sei a posto.
La girante la sostituisco ogni anno


[color=red]Una romanella con qualche bomboletta di vernice (ammesso che ce ne sia bisogno) e hai terminato[/red].

Cos'è una romanella?
Il problema è che il motore ha preso acqua di mare nella parte inferiore e temo che se non lo sbarco e vernicio divenga un pezzo di ruggine nel giro di un anno... sbaglio?
Il problema al motorino si è ripetuto con il motorino nuovo perchè evidentemente era rimasta acqua nel volano che girando ha bagnato anche il motorino nuovo. Anche dopo aver smontato e ripulito il motorino nuovo il problema si è ripresentato ancora un paio di volte, a detta di diversi meccanici/elettrauto marini nella parte bassa del volano (quella che si è bagnata) si è fatta delle ruggine e quando spegnendo il motore si ferma il pignone in quella zona alla riaccensione questa morchia non consente al pignone di ingranare bene ed estrarsi completamente.
Soluzioni proposte dai meccanici: 1) non fare niente se la usi spesso si pulirà da solo e comunque non gli dai il tempo di rifarsi, se non la usi spesso te lo rifà 2) se proprio vuoi essere sicuro smonta il volano e sabbialo
Dopo si è rotto il parastrappi e non sono potuto uscire più però ogni volta che ho messo in moto per far caricare le batterie è sempre partito al primo colpo
Tu che faresti?
Resta il problema dell'olio che ha perso (tutto) e dovremmo essere a posto (almeno fino a che non si rompe qualcos'altro! Smile)
Il problema è anche psicologico: io non mi fido più anche se razionalmente so che è un motore sostanzialmente nuovo!
27-09-2007 23:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Baladin Offline
Senior utente

Messaggi: 2.236
Registrato: Jul 2005 Online
Messaggio: #15
Motori FNM: notizie in proposito?
Ho visto Smile
C'è anche il mio : RC 140D
27-09-2007 23:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masino Offline
Amico del forum

Messaggi: 543
Registrato: Aug 2006 Online
Messaggio: #16
Motori FNM: notizie in proposito?
Una cosa per volta.
- Quanto è accaduto sul tuo motorino è più frequente di quanto si pensi. L'ambiente marino è quello che è, il volano in genere non è protetto da vernici ecc, e fa ruggine: il pignoncino del motorino ne paga le conseguenze. Con barche 'bagnate' il problema è amplificato.
Tieni però conto che per fare il parastrappi devi scoppiare motore e invertitore. A quel punto, senza sabbiare un bel niente, spazzoli a modo, pulisci i denti del volano con acido solforico e poi zinchi a freddo con una bomboletta e ci sai su il lubrificante che si passa sulle catene delle moto, in abbondanza (cura efficace al 95 % per i prossimi quattro o cinque anni purchè risolvi il problema dell'acqua vedi passascafi ecc.). Già che sbarchi l'invertitore controlli anche il mancione, la linea d'asse e la baderna.

- la girante va sostituita ogni tanto, ma devi verificare anche la pompa; in genere sono in bronzo e durano parecchio; devi controllare il meccanismo che da moto alla pompa (cosiddetto alberino) che va cambiato se è usurato ; idem la pompa se è in pessime condizioni (ma non credo).

- tubature e manicotti vari: li metti tutti nuovi, dopo aver riverniciato il motore (è la romanella, cioè una rinfrescata alla vernice, cosa che farai con le bombolette, senza sbarcare il motore e dopo aver tolto il grosso della ruggine e averlo pulito con diluente adatto (in genere va bene quello nitro perchè i meccanici, quando rifanno il motore, poi lo verniciano con le bombolette nitro; devi fare le prove perchè se gli hanno dato uno smalto diverso, col diluente nitro la vernice potrebbe arricciare)!!! Cambi tutte le fascette e le metti inox ad alta resistenza; spenderai, ma se non devi cambiare la pompa, non ti ci vorrà il mutuo.

- Olio perso. Il problema più serio è proprio questo; perchè è uscito, da dove è uscito, il motore ha girato senz'olio? Potrebbe essere un'inezia (magari sbagli a serrare troppo o troppo poco i filtri (vedi quello del gasolio) o un problema più serio. Cambi il motore solo se il problema è serio, ma è la prima cosa che devi accertare. magari fai fare l'analisi all'olio che è rimasto nella coppa, per vedere seil motore dentro è ok e capire cosa si sta usurando (costa relativamente poco, credo sui 100 euro).

- Accessori: dal quadro elettrico al portafiltro del gasolio e a quello defangatore, ai tubi da e verso il serbatoio del gasolio...
Sono cose che faresti comunque mettendo il motore nuovo (con una unica differenza: col motore nuovo avresti anche un nuovo quadro).


NB: Rispetto il timore che ciascuno ha nei confronti del mare, specie se naviga con la pargolanza al seguito; E' per questo che , fatta esperienza con la barca che hai già, penso ad una barca fresca, una seminuova sui 30 piedi. Se, però, i denari continui a spenderli su quella che hai...

Spero di aver risposto.



Se il poco è quello che ho speso per il motorino mi conviene il motore nuovo.

La girante la sostituisco ogni anno...

Il problema è che il motore ha preso acqua di mare nella parte inferiore e temo che se non lo sbarco e vernicio divenga un pezzo di ruggine nel giro di un anno... sbaglio?
Il problema al motorino si è ripetuto con il motorino nuovo perchè evidentemente era rimasta acqua nel volano che girando ha bagnato anche il motorino nuovo.... Soluzioni proposte dai meccanici: 1) non fare niente se la usi spesso si pulirà da solo e comunque non gli dai il tempo di rifarsi, se non la usi spesso te lo rifà 2) se proprio vuoi essere sicuro smonta il volano e sabbialo
Dopo si è rotto il parastrappi...
Resta il problema dell'olio che ha perso (tutto)...
Il problema è anche psicologico: io non mi fido più anche se razionalmente so che è un motore sostanzialmente nuovo!

Vale la pena farla? Il mio ha poco meno di 6000 ore e non ho avuto problemi ma vorrei anticiparli.
Si fa anche all'olio dell'invertitore?
28-09-2007 00:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masino Offline
Amico del forum

Messaggi: 543
Registrato: Aug 2006 Online
Messaggio: #18
Exclamation Motori FNM: notizie in proposito?
Zerbinati ad es.
Olio è olio, anche se le usure sull'inveritore sono modeste e se non hai limature nel tappo di sbarco...

x Marcom: convenzione con Zerbinati per l'analisi dell'olio, MARSCHSmile!
Vale la pena farla? Il mio ha poco meno di 6000 ore e non ho avuto problemi ma vorrei anticiparli.
Si fa anche all'olio dell'invertitore?

Gene1 23 10.475 21-09-2020 16:35
Ultimo messaggio: nape
  Motori Volvo Penta TMD caimano 4 1.511 16-06-2020 11:07
Ultimo messaggio: Serenissima
  Motori RuGGERINI Wallybleu 39 27.504 31-07-2019 17:27
Ultimo messaggio: Elf

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)