SE l'EPIRB è obbligatorio per la tua navigazione,
(vale a dire se la barca è omologata oltre le 50 miglia, o per qualche altra ragione è obbligatorio averlo a bordo) esso DEVE essere revisionato DAL PRODUTTORE O DA UN SUO DELEGATO entro l'intervallo stabilito per la revisione DAL PRODUTTORE
(e c'è scritto ogni quanto tempo).
Aggiungo che, come per i VHF, se a un controllo ce l'hai a bordo e non è omologato/revisionato secondo le regole, e/o non è inscritto nella licenza te lo confiscano e fanno un verbale, che mi pare di ricordare sia abbastanza salato.
Dice: "Ma io lo tengo nascosto, se mi serve in emergenza e lo aziono, "poi" mi cuccheranno e allora sarò felice di pagare il verbale" della serie -meglio un brutto processo che un bel funerale-
Detto questo, dato che l'Epirb deve essere collegato a un numero e a un nome, se non lo è, serve sempre, ma non sapranno mai chi andare a cercare, dopo le verifiche di prammatica.
Se le verifiche (telefonate, informazioni varie, per sapere se non sia un falso allarme), non possono essere fatte per mancanza di una corrispondenza, facile che non partano nemmeno i soccorsi velocemente, essendo necessari ulteriori accertamenti, prima di mettere in moto la macchina dei soccorsi che è costosissima.
Ci sono state almeno altre quattro discussioni sull'argomento, e lì era stato detto tutto il dicibile. Cerca, cerca, cerca.