12-07-2015, 22:53
Quando utilizzo il salpa ancora con motore a minimo, dopo circa dieci secondi di utilizzo, mi si spegne il motore. Qualcuno conosce il problema?
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salpa ancora spegne motore
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12-07-2015, 22:53
Quando utilizzo il salpa ancora con motore a minimo, dopo circa dieci secondi di utilizzo, mi si spegne il motore. Qualcuno conosce il problema?
12-07-2015, 22:58
Carico eccessivo dell'alternatore, forse minimo troppo basso o alternatore troppo potente, oppure salpancora troppo potente.
Le batterie sono buone e recenti? Hai provato a tenere il motore leggermente accelerato durante il funzionamento del salpa? E' una cosa che ha sempre fatto oppure una cosa recente? (12-07-2015, 22:53)Niña Boba Ha scritto: Quando utilizzo il salpa ancora con motore a minimo, dopo circa dieci secondi di utilizzo, mi si spegne il motore. Qualcuno conosce il problema?
12-07-2015, 23:01
è una cosa che ha sempre fatto, se tengo accelerato non si spegne. le batterie sembrano buone. il salpa è da 1000W, ho due batterie da 100 Ah, una motore e una servizi
12-07-2015, 23:09
Il salpa assorbe molta corrente e l' elettrovalvola si trova senza corrente ed interrompe il flusso del gasolio. Però le batterie dovrebbero tamponare il picco d' assorbimento... le batterie sono vecchie?
12-07-2015, 23:21
le batterie le ho dal 2006, anche se non mi hanno mai dato problemi. il motore è vecchio e non ha elettrovalvola.
13-07-2015, 00:11
Come ti hanno già detto ,l'assorbimento eccessivo con motore al minimo ,richiede una coppia che il motore a quel regime non da ,è sotto sforzo di spegne. Cosa ti costa tenere il motore leggermente accelerato ,come del resto è buona norma fare ??
Più in alto sale la .ù fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
13-07-2015, 06:55
Tutto vero quello che ti hanno già detto, quello che è strano è che nella pompa di iniezione ci sono normalmente delle masse centrifughe che mantengono i giri del motore, se il minimo è troppo basso forse non bastano.
Comunque è sempre opportuno tenere il motore, in folle, su di giri quando si aziona il verricello per non stressate le batterie e potenziare il verricello. Io con batterie servizi da 270 Ah, alternatore da 120 A e verricello da 1000 W tengo sempre il motore a 2000 rpm quando isso l'ancora. ![]() ![]()
13-07-2015, 10:27
13-07-2015, 10:38
Hai sempre stressato le batterie usando il salpa con il motore al minimo. Al minimo l'alternatore carica il minimo....
13-07-2015, 12:14
(13-07-2015, 00:11)mimita Ha scritto: Come ti hanno già detto ,l'assorbimento eccessivo con motore al minimo ,richiede una coppia che il motore a quel regime non da ,è sotto sforzo di spegne. Cosa ti costa tenere il motore leggermente accelerato ,come del resto è buona norma fare ?? Quoto!
Dopo la tempesta, viene sempre sereno. Vela... filosofia di vita!
Massimo Rossi http://skipperone.it
13-07-2015, 14:03
(13-07-2015, 00:11)mimita Ha scritto: Come ti hanno già detto ,l'assorbimento eccessivo con motore al minimo ,richiede una coppia che il motore a quel regime non da ,è sotto sforzo di spegne. Cosa ti costa tenere il motore leggermente accelerato ,come del resto è buona norma fare ?? quoto.
amare le donne, dolce il caffe.
13-07-2015, 16:41
(13-07-2015, 10:38)BeppeZ Ha scritto: Hai sempre stressato le batterie usando il salpa con il motore al minimo. Al minimo l'alternatore carica il minimo....alcuni alternatori non caricano per niente !
Più in alto sale la .ù fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
13-07-2015, 19:10
Grazie a tutti per i pareri; mi sembra comunque di aver capito che il problema potrebbe essere di batterie e comunque tutti voi lo usate con motore su di giri. Mi sembra di poter escludere problemi al salpa ancora.
13-07-2015, 19:23
No. Mi sembra di capire che tu non abbia capito. Devi dar del gas!
Certo che delle batterie del 2006 forse meriterebbero di andare in pensione. Ciao
Birbante di un Frap!!!
13-07-2015, 19:49
Si Edolo, mi son spiegato male, d'ora in avanti darò gas
13-07-2015, 19:54
Birbante di un Frap!!!
13-07-2015, 22:27
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15-07-2015, 13:17
(13-07-2015, 22:27)Niña Boba Ha scritto:Ok dai gas ma verifica l impianto del salpa cavi troppo lunghi o di sezione troppo piccola collegamenti mal fatti co.portano abbassamenti di tensione ed il salpa con tensione bassa assorbe molto di più questo comporterebbe il difetto dello spegnimento soprattutto dopo un po' che usi il salpa i cavi ei contatti scaldano e si innesca questo giro vizioso..... Meditate elettricisti meditate
LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta . la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
15-07-2015, 13:46
(15-07-2015, 13:17)corradino Ha scritto:(13-07-2015, 22:27)Niña Boba Ha scritto:Ok dai gas ma verifica l impianto del salpa cavi troppo lunghi o di sezione troppo piccola collegamenti mal fatti co.portano abbassamenti di tensione ed il salpa con tensione bassa assorbe molto di più questo comporterebbe il difetto dello spegnimento soprattutto dopo un po' che usi il salpa i cavi ei contatti scaldano e si innesca questo giro vizioso..... Ed il magnetotermico non scatterebbe? Meditate meccanici... Meditate!
Birbante di un Frap!!!
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