Rispondi 
cede base d'albero su coperta
Autore Messaggio
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.562
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #41
RE: cede base d'albero su coperta
Secondo me, Franc ha dato la risposta giusta da vero mastro dascia.

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


29-07-2015 00:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.114
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #42
RE: cede base d'albero su coperta
(29-07-2015 00:22)pepilene Ha scritto:  Secondo me, Franc ha dato la risposta giusta da vero mastro dascia.
Hai idea di quanto sia facile fare 2 archi di acciaio inox a L che sposino la curvatura della tuga? Blinksmiley
29-07-2015 08:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franc Offline
Senior utente

Messaggi: 2.946
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #43
RE: cede base d'albero su coperta
Per sintesi non mi sono dilungato nelle precisazioni ma un L é realizzabile anche con due profilati piatti, di dimensioni adeguate, saldati fra loro. E comunque la curvatura non credo sia molto accentuata inoltre le inevitabili imperfezioni di contato, potranno essere pareggire /riempite con apposito mastice duro o stucco di vetroresina.

Francesco
29-07-2015 09:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.114
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #44
RE: cede base d'albero su coperta
(29-07-2015 09:21)Franc Ha scritto:  Per sintesi non mi sono dilungato nelle precisazioni ma un L é realizzabile anche con due profilati piatti, di dimensioni adeguate, saldati fra loro. E comunque la curvatura non credo sia molto accentuata inoltre le inevitabili imperfezioni di contato, potranno essere pareggire /riempite con apposito mastice duro o stucco di vetroresina.

Certamente, Franc, direi che è l'unico modo praticabile, piegare un L di inox altrimenti.... 22
Comunque tagliare in sagoma l'acciaio, piegare il piatto, saldarlo, sono operazioni parecchio complesse, non alla portata di un amatore normale. Invece la soluzione di Albert, con un bel baglio in legno multistrato, incollato e avvitato è sicuramente più facile e strutturalmente più che adeguato per un 24 piedi.
29-07-2015 10:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franc Offline
Senior utente

Messaggi: 2.946
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #45
RE: cede base d'albero su coperta
Spero che questo schizzo renda l'idea di ciò che intendo e che, a mio avviso, non pare complicato. Smiley57
Ciao e B.V.


Allegati
.jpg  BAGLIO INOX.jpg (Dimensione: 244,21 KB / Download: 80)

Francesco
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-07-2015 15:39 da Franc.)
29-07-2015 13:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Poolk Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 94
Registrato: Nov 2011 Online
Messaggio: #46
RE: cede base d'albero su coperta
(29-07-2015 13:00)Franc Ha scritto:  Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Spero nel pomeriggio di postare uno schemino della mia semplice idea. Ciao Smiley53
Spero che lo schifo riesca a chiarire l'idea.

Scusate ma non riesco a metterlo dritto!

beh, si sono entrambe soluzioni valide....

sicuramente la soluzione del legno è più facile costruirla e fissarla...

devo sentire la persona che mi aiuta come intende procedere... anche xè è lui quello veramente pratico....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-07-2015 15:40 da Poolk.)
29-07-2015 15:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
calajunco Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.548
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #47
RE: cede base d'albero su coperta
Io feci due archi di inox che andavano da parte a parte. Uno per ogni faccia della paratia.
Incocciavano una landa per parte alle estremità. Ed erano imbullonate tra loro ogni 10 cm.
Venne fuori una struttura di una rigidità molto forte e che scaricava il peso dell'albero in tutta la larghezza della paratia.
29-07-2015 16:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.114
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #48
RE: cede base d'albero su coperta
(29-07-2015 16:34)calajunco Ha scritto:  Io feci due archi di inox che andavano da parte a parte. Uno per ogni faccia della paratia.
Incocciavano una landa per parte alle estremità. Ed erano imbullonate tra loro ogni 10 cm.
Venne fuori una struttura di una rigidità molto forte e che scaricava il peso dell'albero in tutta la larghezza della paratia.
Anche questa è una buona soluzione, semplice e efficace, strutturalmente del tutto analoga a quella del baglio in legno imbullonato alla paratia. La cosa più complessa è procurarsi i 2 archi tagliati in dima, forati e lunghi un paio di metri e rotti. Tu come hai fatto?
29-07-2015 18:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.392
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #49
RE: cede base d'albero su coperta
Scusatemi se mi reintrometto, ma...... la paratia di poolk non ha nessunissimo problema. Il problema ce l'ha la coperta ed in particolare l'appoggio della base d'albero.

Dunque il problema da risolvere non è solo quello di rinforzare la paratia per lo sforzo di compressione, ma quello di creare un baglio conformato in modo da avere una mensola che sostenga la base d'albero sporgente verso prua (o il tacco di legno che va infilato dentro l'impronta), senza far torcere la parte superiore della paratia.

Qualsiasi piattina o L in acciaio, anche raddoppiata, non è in grado di reggere la torsione indotta sulla paratia dalla base d'albero che poggia disassata; bisogna creare una struttura di grosso spessore al centro che vada a rastremarsi gradualmente verso le estremità.
29-07-2015 18:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #50
RE: cede base d'albero su coperta
M'è venuta in mente una cosa, la sviluppo e te la disegno appena ho un'oretta libera
31-07-2015 22:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franc Offline
Senior utente

Messaggi: 2.946
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #51
RE: cede base d'albero su coperta
Frugando ho trovato questa soluzione che potrebbe essere meno laboriosa. Smiley53


Allegati
.png  uno stag24.png (Dimensione: 321,91 KB / Download: 79)

Francesco
31-07-2015 23:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Poolk Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 94
Registrato: Nov 2011 Online
Messaggio: #52
RE: cede base d'albero su coperta
(31-07-2015 23:34)Franc Ha scritto:  Frugando ho trovato questa soluzione che potrebbe essere meno laboriosa. Smiley53

sarebbe il "palo"??? cmq i dettagli della foto nn li vedo bene.. era la prima idea che avevo pensato, xò la mia essendo più piccola, se riuscivo a trovare un alternativa che nn mi occupasse spazio...

dapnia attendo con trepidazione Thumbsupsmileyanim
03-08-2015 08:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franc Offline
Senior utente

Messaggi: 2.946
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #53
RE: cede base d'albero su coperta
Ebbene si quello è il famoso "palo" che in realtà si chiama puntone.
Guarda che la foto postata è di una barca uguale alla tua. Dai un'occhio qui: http://www.inautia.it/barca-727070901024...64570.html

Ciaoooo

Francesco
03-08-2015 11:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Valter53 Offline
Amico del forum

Messaggi: 280
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #54
RE: cede base d'albero su coperta
Penso che il post non possa considerarsi chiuso, quale soluzione è stata adottata ?.
Se i lavori sono stati fatti, sicuramente sarà utile a chi ha lo stesso problema, capire le varie fasi ed i problemi/soluzioni incontrati durante la riparazione.
Attendo altre info, se ce ne saranno.
BV a tutti.
30-11-2015 14:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Poolk Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 94
Registrato: Nov 2011 Online
Messaggio: #55
RE: cede base d'albero su coperta
(30-11-2015 14:07)Valter53 Ha scritto:  Penso che il post non possa considerarsi chiuso, quale soluzione è stata adottata ?.
Se i lavori sono stati fatti, sicuramente sarà utile a chi ha lo stesso problema, capire le varie fasi ed i problemi/soluzioni incontrati durante la riparazione.
Attendo altre info, se ce ne saranno.
BV a tutti.

alla fine ho optato per una specie di "puntale" ma invece di scaricare il peso sul pagliolato o sentina, ci siamo appoggiati sulle "serrette" delle murate (se così si chiamano) in modo che il puntale nn intralci l'accesso alla "cuccetta" di prua.
la soluzione sembra reggere, se nn fosse che nn l'ho ancora usata, e che nn la userò per tutta la stagione poichè ha subito atri danni in seguito ad una tempesta successa 2 domeniche fa...
ma questa è un altra brutta storia 22
05-07-2016 11:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ugo Offline
Amico del forum

Messaggi: 179
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #56
RE: cede base d'albero su coperta
visto che il post è stato riesumato e che la cosa può interessare a qualcuno condivido la mia esperienza.

barca di 26', albero poggiato in coperta, armo frazionato, sartiame a murata.
E' previsto un puntale strutturale, descrivo la realizzazione.

Il puntale è soggetto a compressione, quindi un "palo" di legno pieno è la soluzione staticamente migliore.
Io ho utilizzato due mezze travi di legno laminate tra loro in corrispondenza della mezzeria della sezione (per intenderci le due travi sono accostate ed incollate nel senso della lunghezza). la sezione misura 75mmx75mm.
Il legno usato è massello di acero esente da nodi.
il puntale è posizionato in corrispondenza della paratia maestra, esattamente sotto l'albero.
In tuga scarica sulla paratia maestra e su un rinforzo che aggiunge alla tuga altri due spessori (mi spiego meglio: la tuga in quel punto è spessa 10mm, lo spessore aggiunge in zona altri 20mm). il rinforzo è una fascia ampia 300mm che corre sotto la tuga da dritta a sinistra.
Sullo scafo scarica all'incrocio tra chiglia e paratia maestra, ed in corrispondenza al punto di contatto con l'opera viva c'è un rinforzo pari a due spessori di scafo, largo circa 300mmx300mm. I rinforzi sono semplici tavolette in compensato di okumè sagomate a misura e resinate sul posto.i due strati di ciascun rinforzo hanno una superficie leggermente diversa e formano la "balestra" di cui si scriveva prima.
Tutti gli incollaggi sono fatti con resina epossidica caricata.
Se, per qualsiasi ragione, fosse necessario fissare bulloni passanti attraverso i rinforzi di legno, bisogna prevedere sotto le teste dei dadi delle rondelle in acciaio spesse almeno 1mm e larghe da 3 a 4 volte il diametro del bullone.

foto:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

ciao!

Bv, Ugo

06-07-2016 15:07
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Promenade Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 62
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #57
RE: cede base d'albero su coperta
Sulla mia bella in fase di completo restauro era stato messo dal precedente proprietario una piastra d'acciaio sopra coperta (a vista) quadrata; in coperta, invece, è stato rinforzato con una struttura (tavola) in legno.
24-05-2018 21:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Mousse 907 ripristino coperta osteriggio prua Wally 25 1.046 14-02-2024 11:58
Ultimo messaggio: Wally
  Riverniciare la coperta Zaffiro55 28 9.634 10-02-2024 09:33
Ultimo messaggio: bullo
  Delaminazione coperta, quale via scegliere? SoulSurfer 27 4.657 30-12-2023 09:35
Ultimo messaggio: meteodreamer
  idea indecente per impermeabilizzazione coperta in legno Ermanno78 14 1.209 21-12-2023 12:00
Ultimo messaggio: lupo planante
  riparazione tientibene in legno in coperta Settelevante 7 695 01-11-2023 08:23
Ultimo messaggio: bullo
  Cavi elettrici coperta-albero Hakuna.Matata 7 952 19-10-2023 20:11
Ultimo messaggio: Hakuna.Matata
  Attacco tiranti lande sotto coperta CBS 750 robboflea 7 690 18-10-2023 22:35
Ultimo messaggio: cmv88
  Verniciatura coperta _ Richiesta indicazioni prodotti andream 15 1.316 12-10-2023 21:43
Ultimo messaggio: Argo74
  Coperta comet 333 ibanez 8 780 09-10-2023 18:16
Ultimo messaggio: ibanez
  Coperta SeaDek Alvelo 11 2.686 12-09-2023 16:53
Ultimo messaggio: Giuly

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)