Rispondi 
Attendibilità Contagiri VDO
Autore Messaggio
len10 Offline
Amico del forum

Messaggi: 140
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #1
Attendibilità Contagiri VDO
Un saluto a tutti.
Come da titolo mi è capitato di rilevare un comportamento anomalo dello strumento in oggetto; ho letto di svariati tipi di malfunzionamento dello stesso su questo forum, ma non mi è sembrato di cogliere una problematica simile alla mia; i fatti sono questi: scorso week end sono uscito per qualche ora; subito, data l'assenza di vento, mi sono ancorato per un tuffo ed un controllino alla carena; dopo un paio d'ore circa salpo l'ancora e riparto per effettuare qualche bordo grazie alle leggera brezza che nel frattempo si era alzata; mentre tiravo su le vele, col motore al minimo avanti, noto distrattamente che i giri del motore segnati sullo strumento erano piu bassi del solito(il motore in questione è un VolvoPenta mod 2002 di metà anni '80 e fino a quel momento aveva sempre indicato il minimo regolarmente a circa 900 giri/m - da libretto dovrebbe essere 850 g/m). I giri indicati dunque, al minimo, erano intorno ai 550/600 g/m.
La cosa strana però è che a orecchio credo che i giri fossero sempre gli stessi, e ciò farebbe pensare che si tratti quindi di un problema elettronico dello strumento; questo dubbio ha trovato un'ulteriore conferma nel fatto che, improvvisamente, anzi magicamente, il contaore, che ovviamente da quando ho preso la barca usata, non ha mai dato cenni di vita, ha iniziato a funzionare regolarmente, indicando le ore del motore.. (2030 hrs ca). Sono rientrato comunque in porto senza alcun problema, anche perchè come detto il motore funziona regolarmente (prima di rientrare ho fatto cmq un giretto sotto per dare un'occhiata all'elica ed è risultato tutto in ordine); per la cronaca, una volta in porto, mi sono accorto che, una vaschetta di plastica posta a protezione dei circuiti del contagiri dal lato interno, sistema utilizzato dal precedente proprietario per proteggere lo strumento da acqua, umidità etc.., legato con una cordicella, si era allentato e quasi completamente staccato.
Ora io vedo due possibilità:
1) Lo strumento, magari per qualche falso contatto causato anche dal fatto che fosse caduta la sua "protezione" ha si ripreso a mostrare le ore ma contestualmente ha cominciato a dare indicazioni di giri non corrette (di fatto 2/300 giri in meno a qualisasi regime - a tutta canna, ad esempio, prima arrivava a 3000 - 3100, ora indica 2800); ipotesi per cui propendo soprattuto perchè come detto, a orecchio, con motore al minimo, sia in folle che con marcia innestata, mi sembra di udire lo stesso identico rumore oltre che percepire la stessa identica spinta;
2) Lo strumento ha ripreso a funzionare correttamente, quindi quelli che leggo sono i giri effettivi del motore, il che presupporrebbe un minimo piuttosto basso, sicuramente da regolare; ipotesi che non mi convince, soprattutto perche credo che un motore a quei giri (550 g/m ca) abbia difficolta a restare in moto, soprattutto in fase di innesto di marcia, cosa che a me non accade.

Mii... quanto ho scritto... 93 se qualcuno non si è annoiato al secondo rigo3131 gradirei leggere suo parere a riguardo.
vi ringrazio
un saluto
bv
15-07-2015 10:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #2
RE: Attendibilità Contagiri VDO
magari si é sprogrammato il contagiri. Di sicuro un minimo a 500 o 600rpm non lo tiene. COmunque non é il minimo che ti dà l'indicazione della corretta lettura. Il contagiri va programmato tarato (c'é un aspecifica procedura) e la taratura va fatta verificando gli RPM effettivi sulla puleggia della cinghia.

Scud
15-07-2015 12:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
len10 Offline
Amico del forum

Messaggi: 140
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #3
RE: Attendibilità Contagiri VDO
Probabile infatti che lo strumento si sia starato..ma questa procedura si trova da qualche parte? O bisogna rivolgersi necessariamente ad un tecnico...? Leggevo su qualche post di una procedura empirica con segni col nastro, luce al neon Etc ma non mi è molto chiara.. Sarà attendibile??
Grazie bv
15-07-2015 21:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #4
RE: Attendibilità Contagiri VDO
Ho sostituito da poco lo stesso contagiri, o meglio della stessa marca, la procedura per tararlo è molto complessa, se non hai il tasto di settaggio in plancia (quello per modificare la visuale drlle varie info, per intenderci).
Però, se posso dire la mia, il problema è diverso nel tuo caso. Tu ti ritrovi con 300 giri in meno a tutti i regimi, se fosse starato, invece, ti ritroveresti con un minimo di 800 giri (quindi prossimi a quelli reali) e man mano che sali di giri questa differenza cresce sempre di più, fino ad arrivare al massimo numero di giri dice la differenza sta massima (per esempio 2500 giri invece di 3200).
Quindi quale sarà il problema?
I vdo durano poco purtroppo, la qualità è davvero pessima. Nel tuo caso lascerei tutto com'è, tanto sai che il contagiri segna 300 giri in meno, sempre
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-07-2015 22:48 da utente non piu' attivo.)
15-07-2015 22:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
len10 Offline
Amico del forum

Messaggi: 140
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #5
RE: Attendibilità Contagiri VDO
Si Franck condivido in effetti il tuo ragionamento...è stato in realtà il fatto che, contestualmente al calo di giri indicati, il contaore sia ripartito improvvisamente (ma ho letto che spesso accade) a generarmi un piccolo dubbio che il minimo fosse effettivamente quello indicato e quindi troppo basso... ma come detto anche da scud è molto improbabile che tenga quei giri, negli innesti di marcia sopratutto..
credo che mi resti solo, per fugare ogni dubbio e per curiosità personale, da controllare, tramite qualche strumento, i giri del motore, nelle varie posizioni di manetta, ma soprattutto al minimo..
per lo strumento ho visto qualcosa tipo questo: http://www.ebay.it/itm/Tachimetro-Digita...1327678999 qualcuno sa se sono affidabili.. visti i tempi biblici per la spedizione se qualcuno intanto a RDT ne fosse già in possesso e mi farebbe la gentilezza di prestarmelo c'ha una birra assicurata..Thumbsupsmileyanim
saluti bv
16-07-2015 10:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #6
RE: Attendibilità Contagiri VDO
Ma lascia perdere, come detto già, a 500 giri il motore non sta in moto. Controlla i fili che vanno all'alternatore piuttosto, magari non conducono bene perché ossidati
16-07-2015 13:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
len10 Offline
Amico del forum

Messaggi: 140
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #7
RE: Attendibilità Contagiri VDO
Ma si infatti era piu una curiosità... e una scusa in più per una birra..Smiley4
16-07-2015 14:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #8
RE: Attendibilità Contagiri VDO
(15-07-2015 21:47)len10 Ha scritto:  Probabile infatti che lo strumento si sia starato..ma questa procedura si trova da qualche parte? O bisogna rivolgersi necessariamente ad un tecnico...? Leggevo su qualche post di una procedura empirica con segni col nastro, luce al neon Etc ma non mi è molto chiara.. Sarà attendibile??
Grazie bv

La procedura del contagiri originale volvo se vuoi te la mando ma é in inglese/tedesco espanol /francais.

Il sistema "empirico" é quello più sicuro comunque e da seguirsi con contagiri VDO e normalmente hai una targhetta riflettente sulla puleggia ed un opportuno contatore ottico. Un elettrauto magari ha uno strumento collegabile direttamente al segnale dell'alternatore che ti visualizza gli RPM.

Se vuoi il manuale mandami un MP che te lo invio
17-07-2015 11:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
len10 Offline
Amico del forum

Messaggi: 140
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #9
RE: Attendibilità Contagiri VDO
Update: eseguita la procedura come da manuale di installazione (prima ovviamente ho provveduto a controllare tutti contatti e a non lesinare col CRC), che Scud molto gentilmente mi ha girato. In pratica, misurati con strumento i giri al minimo, risultavano, come immaginavo, regolari, cioè ca 900; ho eseguito quindi la procedura di "adjust" manuale. I giri sono tornati al loro posto ora; lo so non era un grosso problema, in quanto come diceva anche franckilo, in giri in meno erano gli stessi a tutti i regimi, tuttavia oltre al fatto che se funziona é meglio, vi è stato un altro aspetto molto positivo, e cioè che ora il contaore ha ripreso a funzionare in maniera stabile (da quando ho preso la barca non aveva mai funzionato, poi dopo l'ultimo evento descritto lo ha fatto a intermittenza)il che mi ha permesso di leggere che le ore non sono 2000 ma 200, non avendo notato l'ultima cifra decimale31; insomma direi proprio una piacevole sorpresa..Thumbsupsmileyanim
Grazie a tutti per i contributi ed in particolar modo a Scud che si é prodigato per mandarmi tutta la documentazione in suo possesso..
Bv a tutti..
28-07-2015 08:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiot Offline
Senior utente

Messaggi: 2.349
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #10
RE: Attendibilità Contagiri VDO
Ciao Scud, puoi inviare il manuale anche a me?


quote='scud' pid='14833521' dateline='1437124220']
(15-07-2015 21:47)len10 Ha scritto:  Probabile infatti che lo strumento si sia starato..ma questa procedura si trova da qualche parte? O bisogna rivolgersi necessariamente ad un tecnico...? Leggevo su qualche post di una procedura empirica con segni col nastro, luce al neon Etc ma non mi è molto chiara.. Sarà attendibile??
Grazie bv

La procedura del contagiri originale volvo se vuoi te la mando ma é in inglese/tedesco espanol /francais.

Il sistema "empirico" é quello più sicuro comunque e da seguirsi con contagiri VDO e normalmente hai una targhetta riflettente sulla puleggia ed un opportuno contatore ottico. Un elettrauto magari ha uno strumento collegabile direttamente al segnale dell'alternatore che ti visualizza gli RPM.

Se vuoi il manuale mandami un MP che te lo invio
[/quote]

Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
magic.
28-07-2015 09:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giuseppef Offline
Amico del forum

Messaggi: 351
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #11
RE: Attendibilità Contagiri VDO
ho lo stesso problema: posso avere il manual per provare a risolverlo?
Grazie
29-07-2015 15:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #12
RE: Attendibilità Contagiri VDO
Raga !

se non mi mandate in MP l indirizzo mail diretto io non so come spedirvi il manuale
29-07-2015 16:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #13
RE: Attendibilità Contagiri VDO
OK Giuseppe é servito

Comunque ribadisco ... per taratura fine e/o verifica vendono su ebay x una decina di euro dei contatori appositi. Etichetta riflettente sulla puleggia della cinghia e il contatore conta i giri. Poi si va a tarare fine il VDO
29-07-2015 16:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiot Offline
Senior utente

Messaggi: 2.349
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #14
RE: Attendibilità Contagiri VDO
Grazie Scud :-)

Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
magic.
30-07-2015 09:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  contagiri volvo penta EVC moreno57 19 1.092 25-03-2024 16:26
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Contaore/contagiri squale 6 1.100 29-08-2022 22:01
Ultimo messaggio: skippy2
  Contagiri / contaore Volvo Penta naicols1971 226 66.736 04-02-2022 15:55
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Problema a contagiri Volvo Penta. Frappettini 5 1.508 24-12-2021 09:13
Ultimo messaggio: Frappettini
  MD6A contagiri marcolanzara 3 1.014 11-09-2021 07:57
Ultimo messaggio: Wally
  Volvo MD22P - sostituzione contagiri - problema impulsi kitegorico 13 1.961 02-06-2020 13:01
Ultimo messaggio: IanSolo
  contagiri yanmar che ...da i numeri venticello 29 9.231 02-10-2019 10:38
Ultimo messaggio: frankestain
  contagiri volvo croket 2 1.415 07-09-2019 12:21
Ultimo messaggio: lorenzo.picco
  Protezione contagiri Volvo Penta st00042 14 4.335 29-08-2019 14:54
Ultimo messaggio: raffasqualo
  Contagiri e allarme batteria al minimo vaimo 20 3.525 14-08-2019 11:42
Ultimo messaggio: LOKA

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)