Rispondi 
fumo nero e gasolio incombusto allo scarico
Autore Messaggio
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #21
RE: fumo nero e gasolio incombusto allo scarico
(19-07-2015 23:21)silverialessio Ha scritto:  E' questo no è quello etc
3 meccanici di cui 1 volvo non ci capirono nulla
2 di loro hanno cambiato mestiere
Feci sbarcare motore che si presentava cosi.
Lo feci rifare.
Difetto acqua di mare nella testata
https://www.youtube.com/watch?v=wtZDWHcPw1M

Forse non serviva sbarcarlo, le testate si rifanno con la barca in acqua, se è solo quello.
Su molti dei meccanici che girano per porti, stendiamo un velo pietoso, ma ce ne sono anche di in gamba: il problema è riconoscerli prima.
Smiley4

Dimenticavo: e l'acqua nella testa come ci arrivava e perché
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-07-2015 18:02 da dapnia.)
20-07-2015 18:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #22
RE: fumo nero e gasolio incombusto allo scarico
Mmh.

Se quello del filmato e' un motore che fuma tanto, testimone un noto AdV, mi rincresce non avere a disposizione un filmato di un certo TAMD31, dalle parti di dicembre...
20-07-2015 23:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
svarzi Offline
Amico del forum

Messaggi: 704
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #23
RE: fumo nero e gasolio incombusto allo scarico
anche il mio fumava Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

poi ho ridotto passo elica da 18° a 16° e miracolosamente nn fuma più, prende tutti i giri, è silenzioso e nn vibra.



(19-07-2015 15:30)silverialessio Ha scritto:  tipo cosi?
https://youtu.be/V3GFPm3UiyU
03-09-2015 18:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.990
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #24
RE: fumo nero e gasolio incombusto allo scarico
(18-07-2015 23:04)dapnia Ha scritto:  Torno a dire che il riser miscela acqua e gas già usciti dal motore, nulla ha a che fare con gasolio incombusto e cose varie, se non per la sua mera funzione di tubo di scappamento miscelatore di acqua.
Forse, come ho detto, potrebbe essere il collettore, che è cosa diversa dal riser, anche se è attaccato da quelle parti.
Ma prima di mettere mano a un motore appena revisionato, ammesso che ci sia da metterci mano, persistendo il problema, chi ha fatto il lavoro deve dare qualche spiegazione e fare qualcosa.
Ma i motori, come le barche, sono molto più solidi di quello che si pensa: per esempio, nel mio motore c'è il collettore criccato e fumi e morchie vanno in parte nello scarico e in parte nel circuito secondario (quello con il liquido), che infatti si presenta nero in superficie e con evidenti tracce di parti incombuste.
La pressione dei gas di scarico svuota il circuito dello scambiatore fino a un certo punto, dopo il quale si stabilisce una sorta di equilibrio e tutto funziona e il motore resta nei canonici 70/90 gradi.
Per rimediare ho messo del turafalle per radiatori nel liquido di raffreddamento e qualcosa è migliorato, o dato una tiratina là e una pulitina qua, non supero i 2300 giri su 3.400, faccio comunque 5 nodi sui 6.5 teorici e tutto va come un orologio (anche perché ci sono i silent bloc da cambiare e se si va su di giri tutto vibra).
Al motore ho già fatto fare un bel po' di ore così, a me non desta preoccupazioni perché so cos'è e so intervenire, altri anche il meccanico chiamato dal precedente proprietario (ne ho già detto in altro post dei 2.000 € buttati dal vecchio proprietario per nulla, visto che dopo il meccanico tutto era come prima) non riescono a farlo andare e bolle tutto.
Perché lo tengo così?
Ma perché sulle barche ci si deve saper arrangiare, è prevista la sostituzione del motore quest'inverno; quindi non vale la pena di spenderci soldi, a parte il fatto che collettore, riser, scambiatore e silen bloc e altre cosette, fanno quasi il valore di un motore nuovo e quindi tanto vale.
Io non mi preoccupo più di tanto e ci giro tranquillo, anche perché, essendo la barca a vela, finché va, va, se il motore tira gli ultimi e neanche le mie manovre di rianimazione danno risultato, si alza la vela e si fanno virtuosismi rientrando e ormeggiando di fiocco.
Il marina è stato avvisato della possibilità e quasi quasi, aspettano lo show, sapendo che se la rappresentazione non riesce, si va di gommone di servizio.
Smiley4
mah spero di sbagliarmi ma i sintomi sono quelli di una testata lesionata...

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
03-09-2015 20:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
naicols1971 Offline
Amico del forum

Messaggi: 129
Registrato: Dec 2012 Online
Messaggio: #25
RE: fumo nero e gasolio incombusto allo scarico
(18-07-2015 23:04)dapnia Ha scritto:  Torno a dire che il riser miscela acqua e gas già usciti dal motore, nulla ha a che fare con gasolio incombusto e cose varie, se non per la sua mera funzione di tubo di scappamento miscelatore di acqua.
Forse, come ho detto, potrebbe essere il collettore, che è cosa diversa dal riser, anche se è attaccato da quelle parti.
Ma prima di mettere mano a un motore appena revisionato, ammesso che ci sia da metterci mano, persistendo il problema, chi ha fatto il lavoro deve dare qualche spiegazione e fare qualcosa.
Ma i motori, come le barche, sono molto più solidi di quello che si pensa: per esempio, nel mio motore c'è il collettore criccato e fumi e morchie vanno in parte nello scarico e in parte nel circuito secondario (quello con il liquido), che infatti si presenta nero in superficie e con evidenti tracce di parti incombuste.
La pressione dei gas di scarico svuota il circuito dello scambiatore fino a un certo punto, dopo il quale si stabilisce una sorta di equilibrio e tutto funziona e il motore resta nei canonici 70/90 gradi.
Per rimediare ho messo del turafalle per radiatori nel liquido di raffreddamento e qualcosa è migliorato, o dato una tiratina là e una pulitina qua, non supero i 2300 giri su 3.400, faccio comunque 5 nodi sui 6.5 teorici e tutto va come un orologio (anche perché ci sono i silent bloc da cambiare e se si va su di giri tutto vibra).
Al motore ho già fatto fare un bel po' di ore così, a me non desta preoccupazioni perché so cos'è e so intervenire, altri anche il meccanico chiamato dal precedente proprietario (ne ho già detto in altro post dei 2.000 € buttati dal vecchio proprietario per nulla, visto che dopo il meccanico tutto era come prima) non riescono a farlo andare e bolle tutto.
Perché lo tengo così?
Ma perché sulle barche ci si deve saper arrangiare, è prevista la sostituzione del motore quest'inverno; quindi non vale la pena di spenderci soldi, a parte il fatto che collettore, riser, scambiatore e silen bloc e altre cosette, fanno quasi il valore di un motore nuovo e quindi tanto vale.
Io non mi preoccupo più di tanto e ci giro tranquillo, anche perché, essendo la barca a vela, finché va, va, se il motore tira gli ultimi e neanche le mie manovre di rianimazione danno risultato, si alza la vela e si fanno virtuosismi rientrando e ormeggiando di fiocco.
Il marina è stato avvisato della possibilità e quasi quasi, aspettano lo show, sapendo che se la rappresentazione non riesce, si va di gommone di servizio.
Smiley4

Ti sbagli il riser intasato provoca delle contropressioni nelle camere di scoppio e la conseguenza sono proprio il fumo e il gasolio incombusto.
A me è successo con il mio VP 2030 che appunto sputava gasolio alla grandissima e fumava come una ciminiera, smontato il riser l'ho trovato completamente occluso.
Sostituito con uno in acciaio immediatamente i sintomi sono scomparsi e ora dopo 4 anni va che è una meraviglia senza fumo e gasolio allo scarico.

Poi certo nel caso specifico potrebbero esserci n altri motivi per cui si rilevano questi sintomi ma il riser è il più probabile e non va escluso
12-07-2016 18:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Kingcarl Offline
Amico del forum

Messaggi: 321
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #26
RE: fumo nero e gasolio incombusto allo scarico
(19-07-2015 15:30)silverialessio Ha scritto:  tipo cosi?
https://youtu.be/V3GFPm3UiyU

A quanti giri motore ?
21-07-2016 15:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.337
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #27
RE: fumo nero e gasolio incombusto allo scarico
(12-07-2016 18:53)naicols1971 Ha scritto:  Ti sbagli il riser intasato provoca delle contropressioni nelle camere di scoppio e la conseguenza sono proprio il fumo e il gasolio incombusto.
A me è successo con il mio VP 2030 che appunto sputava gasolio alla grandissima e fumava come una ciminiera, smontato il riser l'ho trovato completamente occluso.

Stessa identica cosa successa al mio motore: fumo nero e gasolio a manetta causa scarico occluso!
21-07-2016 15:49
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Tappo di scarico olio motore STAPPATO! don shimoda 32 3.083 12-02-2024 12:08
Ultimo messaggio: don shimoda
  Filtro gasolio Griffin (simile al Racnor) _Mino_ 3 334 31-01-2024 14:46
Ultimo messaggio: quarto di luna
  Scarico a mare motore roby.cararo@gmail.com 5 602 26-11-2023 18:05
Ultimo messaggio: Arcadia
  perdita gasolio kpotassio 17 10.174 09-10-2023 10:34
Ultimo messaggio: Granna
  Morchia dal serbatoio gasolio pignieri 21 1.562 24-09-2023 20:55
Ultimo messaggio: Kano
  Pulizia Serbatoio Gasolio in Acciaio Raffy 5 515 17-08-2023 21:34
Ultimo messaggio: Raffy
  aria nel circuito gasolio del Brigand 7.50 Osvi 13 849 30-07-2023 20:27
Ultimo messaggio: giorgio8596
  sistema di scarico vintage BornFree 5 565 05-07-2023 10:06
Ultimo messaggio: BornFree
  fumo ? santicuti 16 1.358 19-05-2023 10:02
Ultimo messaggio: gaspare.agate
  spurgo gasolio Mario Maresca 17 1.341 17-04-2023 22:54
Ultimo messaggio: maurotss

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)