Rispondi 
fumo nero e gasolio incombusto allo scarico
Autore Messaggio
gianfranco sarno Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 31
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #1
fumo nero e gasolio incombusto allo scarico
questo è un argomento che è stato discusso tantissime volte ma per quello che mi stà capitando, devo chiedere a tutti Voi un aiuto ;
ho da poco rifatto l' intero motore uno janmar 2gm20 sostituendo tutto quanto possa significare alimentazione '' pompa ac, iniettori , filtri etc etc incluso pulitura al serbatoio gasolio'ì'
ma questa domenica come sono uscito dal porto accelerando ho notato del fumo nero e delle macchie di gasolio in scia
il pompista mi ha detto che la pompa va bene e che gli iniettori polverizzano '' nuovi '' sono ok
unico dubbio che mi passa per la mente sono le cannette e giunzioni non originali , possibile che questi possano causarmi questi prob.
La carena ed elica sono pulite
15-07-2015 13:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #2
RE: fumo nero e gasolio incombusto allo scarico
una volta sola e per poco, ci sta in un motore che riparte la prima volta
sempre e/o per molto tempo, passa troppo gasolio e/o non brucia bene, il perché, se non lo sa chi ha rifatto il motore, da dietro una tastiera è difficile da indovinare
15-07-2015 13:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #3
RE: fumo nero e gasolio incombusto allo scarico
Compressione motore?
Riser controllato.?
Elica pulita carena ok?
le cannette non c'entrano

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-07-2015 14:32 da corradino.)
15-07-2015 13:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #4
RE: fumo nero e gasolio incombusto allo scarico
facile che almeno una valvola sia alla frutta.

amare le donne, dolce il caffe.
15-07-2015 15:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
svarzi Offline
Amico del forum

Messaggi: 704
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #5
RE: fumo nero e gasolio incombusto allo scarico
ha rifatto il motore dice.
SI presume che testa, valvole e sedi valvole siano nuove e/o rettificate


(15-07-2015 15:02)ZK Ha scritto:  facile che almeno una valvola sia alla frutta.
15-07-2015 15:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #6
RE: fumo nero e gasolio incombusto allo scarico
i sintomi quelli sono, che so un bilancere rotto, una valvola regolata male.. i meccanici sono umani, e dentro ai motori ci fa caldo.
se fosse mio comincerei con smontare il coperchio delle valvole, proverei con un cacciavite a sentire se c'e' un cilindro che fa rumoracci ma prima.. chiamerei il meccanico che l' ha revisionato... vieni un po a vedere come va il motorino che a me.. non convince.

amare le donne, dolce il caffe.
15-07-2015 15:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianfranco sarno Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 31
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #7
RE: fumo nero e gasolio incombusto allo scarico
Elica e carena sono pulite
come ho scritto il motore e stato revisionato al 100% le valvore sono nuove

purtroppo il meccanico potrà venire solo questo sabato mattina perchè stà partecipando
un corso di aggiornamento per motori di ultima generazione

Vediamo che dice comunque grazie per le Vs. risposte
16-07-2015 12:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #8
RE: fumo nero e gasolio incombusto allo scarico
stà partecipando
un corso di aggiornamento per motori di ultima generazione

91 Smiley26 Smiley4
16-07-2015 12:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #9
RE: fumo nero e gasolio incombusto allo scarico
(16-07-2015 12:02)gianfranco sarno Ha scritto:  Elica e carena sono pulite
come ho scritto il motore e stato revisionato al 100% le valvore sono nuove

purtroppo il meccanico potrà venire solo questo sabato mattina perchè stà partecipando
un corso di aggiornamento per motori di ultima generazione

Vediamo che dice comunque grazie per le Vs. risposte

hai fatto anche fasce o pistoni e rettifica dei cilindri?
il meccanico ha misurato ovalizzazione dei cilindri?

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
16-07-2015 14:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianfranco sarno Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 31
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #10
RE: fumo nero e gasolio incombusto allo scarico
Si Corradino ha rettificato I cilindri cambiato camicie pistoni e fasce
16-07-2015 17:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianfranco sarno Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 31
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #11
RE: fumo nero e gasolio incombusto allo scarico
Del corso di aggiornamento non ho approfondito poi chiederò meglio
http://forum.amicidellavela.it/images/smilies/88.gif
16-07-2015 17:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
geremia Offline
Amico del forum

Messaggi: 247
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #12
RE: fumo nero e gasolio incombusto allo scarico
Controlla il miscelatore di scarico sicuramente è in ghisa originale e si è tappato il collettore. Io ho avuto lo stesso problema che ho risolto sostituendolo con uno in acciaio
18-07-2015 10:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alboran Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 5
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #13
fumo nero e gasolio incombusto allo scarico
Per me è il riser da sostituire.
18-07-2015 16:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #14
RE: fumo nero e gasolio incombusto allo scarico
Il riser miscela gas di scarico già usciti dal motore, con l'acqua di mare che esce dallo scambiatore.
Non può essere quello a determinare fumosità e/o uscita di gasolio anche se imcombusto.
Se mai potrebbe essere il collettore di scarico criccato, ma anche lì non è automatica come conclusione, perché i motivi possono essere anche altri.
Poi, come ho detto, può essere normale che la prima volta, dopo una revisione, il motore fumi per qualche minuto.
Lui non ha detto se il fenomeno persiste o se è risolto.
18-07-2015 16:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enzo Offline
Amico del forum

Messaggi: 593
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #15
RE: fumo nero e gasolio incombusto allo scarico
Se e' a raffredamento diretto il collettore non si tappa. Se e' con lo scambiatore invece e' probabile che sia il riser.
18-07-2015 19:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #16
RE: fumo nero e gasolio incombusto allo scarico
Torno a dire che il riser miscela acqua e gas già usciti dal motore, nulla ha a che fare con gasolio incombusto e cose varie, se non per la sua mera funzione di tubo di scappamento miscelatore di acqua.
Forse, come ho detto, potrebbe essere il collettore, che è cosa diversa dal riser, anche se è attaccato da quelle parti.
Ma prima di mettere mano a un motore appena revisionato, ammesso che ci sia da metterci mano, persistendo il problema, chi ha fatto il lavoro deve dare qualche spiegazione e fare qualcosa.
Ma i motori, come le barche, sono molto più solidi di quello che si pensa: per esempio, nel mio motore c'è il collettore criccato e fumi e morchie vanno in parte nello scarico e in parte nel circuito secondario (quello con il liquido), che infatti si presenta nero in superficie e con evidenti tracce di parti incombuste.
La pressione dei gas di scarico svuota il circuito dello scambiatore fino a un certo punto, dopo il quale si stabilisce una sorta di equilibrio e tutto funziona e il motore resta nei canonici 70/90 gradi.
Per rimediare ho messo del turafalle per radiatori nel liquido di raffreddamento e qualcosa è migliorato, o dato una tiratina là e una pulitina qua, non supero i 2300 giri su 3.400, faccio comunque 5 nodi sui 6.5 teorici e tutto va come un orologio (anche perché ci sono i silent bloc da cambiare e se si va su di giri tutto vibra).
Al motore ho già fatto fare un bel po' di ore così, a me non desta preoccupazioni perché so cos'è e so intervenire, altri anche il meccanico chiamato dal precedente proprietario (ne ho già detto in altro post dei 2.000 € buttati dal vecchio proprietario per nulla, visto che dopo il meccanico tutto era come prima) non riescono a farlo andare e bolle tutto.
Perché lo tengo così?
Ma perché sulle barche ci si deve saper arrangiare, è prevista la sostituzione del motore quest'inverno; quindi non vale la pena di spenderci soldi, a parte il fatto che collettore, riser, scambiatore e silen bloc e altre cosette, fanno quasi il valore di un motore nuovo e quindi tanto vale.
Io non mi preoccupo più di tanto e ci giro tranquillo, anche perché, essendo la barca a vela, finché va, va, se il motore tira gli ultimi e neanche le mie manovre di rianimazione danno risultato, si alza la vela e si fanno virtuosismi rientrando e ormeggiando di fiocco.
Il marina è stato avvisato della possibilità e quasi quasi, aspettano lo show, sapendo che se la rappresentazione non riesce, si va di gommone di servizio.
Smiley4
18-07-2015 23:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #17
RE: fumo nero e gasolio incombusto allo scarico
grande dapnia, tu mi sei garbato.

amare le donne, dolce il caffe.
19-07-2015 08:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
silverialessio Offline
Amico del forum

Messaggi: 300
Registrato: Jun 2006 Online
Messaggio: #18
RE: fumo nero e gasolio incombusto allo scarico
tipo cosi?
https://youtu.be/V3GFPm3UiyU
19-07-2015 15:30
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #19
RE: fumo nero e gasolio incombusto allo scarico
(19-07-2015 15:30)silverialessio Ha scritto:  tipo cosi?
https://youtu.be/V3GFPm3UiyU

Quello del filmato è un motore che brucia la metà del gasolio che arriva alle camere, avrà certo grossi problemi, per lo meno di regolazione.
Il mio motore fuma, sì, ma con educata moderazione: meno della metà di quello.
Da come la descrive, credo che il motore di Gianfranco fumi molto meno, se fuma ancora.
19-07-2015 18:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
silverialessio Offline
Amico del forum

Messaggi: 300
Registrato: Jun 2006 Online
Messaggio: #20
RE: fumo nero e gasolio incombusto allo scarico
E' questo no è quello etc
3 meccanici di cui 1 volvo non ci capirono nulla
2 di loro hanno cambiato mestiere
Feci sbarcare motore che si presentava cosi.
Lo feci rifare.
Difetto acqua di mare nella testata
https://www.youtube.com/watch?v=wtZDWHcPw1M
19-07-2015 23:21
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Tappo di scarico olio motore STAPPATO! don shimoda 32 3.083 12-02-2024 12:08
Ultimo messaggio: don shimoda
  Filtro gasolio Griffin (simile al Racnor) _Mino_ 3 334 31-01-2024 14:46
Ultimo messaggio: quarto di luna
  Scarico a mare motore roby.cararo@gmail.com 5 602 26-11-2023 18:05
Ultimo messaggio: Arcadia
  perdita gasolio kpotassio 17 10.173 09-10-2023 10:34
Ultimo messaggio: Granna
  Morchia dal serbatoio gasolio pignieri 21 1.562 24-09-2023 20:55
Ultimo messaggio: Kano
  Pulizia Serbatoio Gasolio in Acciaio Raffy 5 515 17-08-2023 21:34
Ultimo messaggio: Raffy
  aria nel circuito gasolio del Brigand 7.50 Osvi 13 849 30-07-2023 20:27
Ultimo messaggio: giorgio8596
  sistema di scarico vintage BornFree 5 565 05-07-2023 10:06
Ultimo messaggio: BornFree
  fumo ? santicuti 16 1.358 19-05-2023 10:02
Ultimo messaggio: gaspare.agate
  spurgo gasolio Mario Maresca 17 1.337 17-04-2023 22:54
Ultimo messaggio: maurotss

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)