Rispondi 
Dare mezzo giro perno bulbo con barca in acqua
Autore Messaggio
etabeta 1° Offline
Amico del forum

Messaggi: 697
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #21
RE: Dare mezzo giro perno bulbo con barca in acqua
Secondo me non toccare nulla e se ne parla ad ottobre. Te lo stavo scrivendo appena ho letto il thread ma poi non sono intervenuto. Visto che stai valutando questa possibilità te la consiglio caldamente....goditi la barca e ad ottobre ripari questa piccola cosa e magari qualche altra piccola sciocchezza....
E te lo dice uno che da un po di settimane è inchiodato a casa :-)
18-07-2015 14:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauimaui Offline
Amico del forum

Messaggi: 284
Registrato: Jun 2013 Online
Messaggio: #22
RE: Dare mezzo giro perno bulbo con barca in acqua
Scordati di sigillarlo in acqua. Anche se esistesse un prodotto che funzionasse in acqua, faresti più danno imprigionando l'acqua dentro. Qualunque cosa farai per sigillarlo devi prima assicurarti che l'interno sia asciutto.

Allora se la tua barca è un Jeanneau come nel tuo profilo non ha una chiglia in piombo, pertanto la preoccupazione si riduce un po'.

A questo punto puoi chiarire se ha bulloni oppure dadi e prigionieri? La tua descrizione di "perno" non è chiara.

E come hai determinato che "il perno" è lento e deve essere stretto? Per le chiglie è meglio utilizzare la coppia nanometrica consigliata dal costruttore. E i bulloni o dadi vanno controllati tutti. Forse hai visto che quando la barca viene alata si forma una fessura? Esce acqua per un po' dopo l'alaggio? Se questo è il caso, certamente controllerei la coppia, ma di tutti i bulloni o dadi, se non l'hai mai fatto da nuova, cinque anni sono il momento giusto perchè gli scafi dopo un po' si assestano, il VTR si comprime, i metalli si espandono e contraggono con i cambi di temperature da inverno a estate ...

In caso di necessità, per rispondere alla tua domanda, si può anche cambiare un bullone con la barca in acqua, ma se non è assolutamente necessario è meglio farlo con la barca nell'invaso, soprattutto se è l'ultimo di poppa o prua ed è singolo. Anche se devi solo stringerlo, se non è stato toccato da 5 anni non si muoverà e si dovrà magari svitarlo prima un quarto di giro per non danneggiarlo, ed è meglio non farlo con la barca in acqua perchè se lo smolli rischi di allargare la fessura e magari provocare una infiltrazione peggiore quando forse adesso è minima.

In conclusione, non stringerlo "a naso", devi usare la coppia giusta e lascialo stare se è solo per due o tre mesi.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-07-2015 15:10 da mauimaui.)
18-07-2015 15:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #23
RE: Dare mezzo giro perno bulbo con barca in acqua
Sì, avevo dimenticato di dirlo prima: sono bulloni
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Comunque non mi pare di aver visto mai acqua uscire da quella piccola fessura
18-07-2015 15:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gommo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.414
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #24
RE: Dare mezzo giro perno bulbo con barca in acqua
(18-07-2015 12:24)mauimaui Ha scritto:  
(18-07-2015 12:16)SoulSurfer Ha scritto:  ..non essendo un BaFaria potresti dormire tranquillo...
(scusate.. ormai e' abitudine pensare cio' :-p )

E neanche un Beneteau ... come Cheeky Rafiki:
https://www.gov.uk/maib-reports/keel-det...of-4-lives
Dal rapporto si apprende che non solo la chiglia si è staccata probabilmente a causa di un indebolimento dei prigionieri, ma che la struttura interna a matrice dei Beneteau tende a staccarsi dallo scafo.

Aleee!!! Dopo i Bavaria, ora sputiamo sui Beneteau. Siamo alla fiera del sentito dire. Se avevi seguito quella storia (io l'ho fatto), avresti saputo che quella era una barca tirata da regata, che veniva charterizzata per questo scopo. Che aveva gia' sbattuto il bulbo diverse volte. Che era gia' stata riparata almeno due volte di cui almeno una in modo molto sommario e senza seguire le procedure del cantiere. Che lo skipper era alla prima traversata e che ha scelto per motivi di tempo una rotta diretta per rientrare, passando in mezzo ad una tempesta che poteva evitare. Che per di piu', la omologazione della barca era scaduta e che doveva essere rinnovata prima di questo viaggio fatale, ma che si e' scelto di non fare per motivi economici.

Ripeto, quello che dici tu sui prigionieri e' vero. Ma non e' una cosa che succede dall'oggi al domani. Ci vogliono anni. La barca di utente non attivo e' "caduta" dall'invaso questo inverno e si e' poggiata sulla barca vicina e sul bulbo. Questo ha comportato un assestamento del bulbo che richiedeva di riportare in coppia i prigionieri. Prima di questo fatto la barca era perfetta e non aveva problemi all'attaccatura.

Visto che e' stata periziata e che il perito non ha trovato problemi, non e' il caso di fasciarsi la testa. A fine stagione potra' alare e verificare se ci sono problemi di tenuta. Successivamente potra' fare il lavoro completo, oppure tentare di riparare in economia, salvo l'anno dopo riverificare la necessita' di altri interventi.

Per come vengono assemblate le chiglie Jeanneau e Beneteau, e' poco probabile che l'acqua che trafila tra scafo e bulbo arrivi ai prigionieri ma e' piu' verosimile che si fermi nelle fessure / imperfezioni del bulbo (in ghisa) quando il mastice esterno cede. Se invece arriva ai prigionieri e successivamente dentro la sentina, allora si che c'e' da preoccuparsi e non aspettare.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-07-2015 16:30 da gommo.)
18-07-2015 16:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
etabeta 1° Offline
Amico del forum

Messaggi: 697
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #25
RE: Dare mezzo giro perno bulbo con barca in acqua
Senza entrare nel merito della diatriba sui costruttori.....anch'io mi sono sciroppato l'intero report su rafiki in inglese.....e se è vero che ci sono soluzioni dhe garantiscono maggiore affidabilità è anche vero che in quel caso la barca aveva subito seri ed importanti danni nel corso della sua vita.


È come dire che senza le soluzioni di sicurezza adottate da un'ammiraglia mercedes è meglio non avventurarsi in autostrada.

Tornando a utente non attivo....affronta la questione ad ottbre e goditi le vacanze. Questa almeno è la mia opinione.
18-07-2015 16:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #26
RE: Dare mezzo giro perno bulbo con barca in acqua
In verita ho messo multifiss sia con bulbo in compressione che in sospensione,quindi da lì acqua non ne entrerà di sicuro, ha ceduto la coppercoat, perché ovviamente non è elastica,ma parliamo di nemmeno un millimetro.
La barca più che caduta (era poggiata con il bulbo a terra su pezzotti di legno), si è abboccata poggiandosi sull'altra, i bulloni son rimasti dov'erano, credo che la stretta andava comunque fatta
18-07-2015 16:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauimaui Offline
Amico del forum

Messaggi: 284
Registrato: Jun 2013 Online
Messaggio: #27
RE: Dare mezzo giro perno bulbo con barca in acqua
(18-07-2015 16:29)gommo Ha scritto:  Ripeto, quello che dici tu sui prigionieri e' vero. Ma non e' una cosa che succede dall'oggi al domani. Ci vogliono anni. La barca di utente non attivo e' "caduta" dall'invaso questo inverno e si e' poggiata sulla barca vicina e sul bulbo. Questo ha comportato un assestamento del bulbo che richiedeva di riportare in coppia i prigionieri. Prima di questo fatto la barca era perfetta e non aveva problemi all'attaccatura.

Visto che e' stata periziata e che il perito non ha trovato problemi, non e' il caso di fasciarsi la testa. A fine stagione potra' alare e verificare se ci sono problemi di tenuta. Successivamente potra' fare il lavoro completo, oppure tentare di riparare in economia, salvo l'anno dopo riverificare la necessita' di altri interventi.

Orca! Questo non l'aveva detto in questo thread. Mi sembrava strana quell'idea di "stringere il perno" così senza dire il motivo.

E allora se fosse stata la mia barca avrei fatto smontare il bulbo rinforzare lo scafo e rimontare, tutto a spese dei responsabili chiaramente o dell'assicurazione. Che scherziamo? Una caduta che sposta il bulbo è una roba seria. Il perito può dire quello che vuole, se dice che non è niente e si sposta il bulbo al punto di lasciare una fessura che non c'era prima non è competente.

Frankcilo, mi dispiace molto per te, hai tutta la mia comprensione.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-07-2015 18:07 da mauimaui.)
18-07-2015 18:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #28
RE: Dare mezzo giro perno bulbo con barca in acqua
Grazie. Ma il bulbo davvero non si è spostato nemmeno di un millimetro
19-07-2015 08:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gommo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.414
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #29
RE: Dare mezzo giro perno bulbo con barca in acqua
Infatti io ho scritto "caduta" tra apici. poi ho parlato di assestamento e non di spostamento. Evidentemente non arrivo Tongue
20-07-2015 14:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  prigionieri del bulbo inox 316 o 304? stevern 32 7.496 oggi 10:58
Ultimo messaggio: Wally
  Crepa (o taglio) nel bulbo Sun Odyssey 37.1 marco09 9 566 05-04-2024 19:16
Ultimo messaggio: marco09
  Collegamento scafo bulbo robirossi 29 1.017 03-04-2024 15:59
Ultimo messaggio: bullo
  sabbiatura e resinatura bulbo ghisa megalodon 22 1.407 31-01-2024 12:12
Ultimo messaggio: afi
  dove trovare perno cerniera gavoni mk 4 980 13-09-2023 21:53
Ultimo messaggio: Juanno
  Boccaporto butta acqua... Tanta acqua. Ettolitri d'acqua. Benzaiten 22 3.077 09-10-2022 19:58
Ultimo messaggio: mpxy_pc
  Non riesco a smontare il perno del timone Fabiooibaf 11 1.448 14-05-2022 21:34
Ultimo messaggio: Fabiooibaf
  Prigionieri bulbo Comet 1050 Dantd5 12 1.609 07-05-2022 22:35
Ultimo messaggio: maurotss
  Pulizia Sentina con barca in acqua Beppecet 14 2.261 15-02-2022 18:02
Ultimo messaggio: Beppecet
  Acqua grigio giallastra nel serbatoio dell'acqua dolce alberto2371 10 1.722 08-02-2022 15:10
Ultimo messaggio: alberto2371

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)