Rispondi 
La girante con alette al contrario
Autore Messaggio
Proust2000 Offline
Amico del forum

Messaggi: 730
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #1
La girante con alette al contrario
Cerco di dare una mano ad un amico che si è trovato di fronte un dilemma sulla girante del suo Volo D2 55, la questione è che due delle palette sono sempre girare dalla parte sbagliata.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

pare che succeda ad ognio giro (o meglio, ogni volta che si apre il coperchietto si trova così) ed io francamente ho l'impressione che non sia proprio giustissimo. Nella mia idea di girante le palette son sempre piegate dalla stessa parte, più o meno a seconda della posizione e così garantiscono la portata...

Ora. che la paletta durante il normale girare possa passare da tutta piegata in un verso a tutta piegata nell'altro mi pare impossibile per la conformazione della camera della pompa. L'unica idea è che all'atto di spegnere il motore questo faccia un "pezzettino" indietro portando la girante nella configurazione che vedete in foto.

La cosa strana è che in rete su quel modello si vede che anche altri hanno lo stesso problema (sempre se di problema si tratta)

esempio:
http://youtu.be/IjowRwRiAzM

tutto regolare? idee?

p.s. pezzo originali e montaggio corretto con le palette dalla stessa parte.
27-07-2015 14:30
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.413
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #2
RE: La girante con alette al contrario
Mah, se tutto il resto va normale la seconda che hai detto: il mezzo giro a spegnimento, al riavvio si rimettono a verso. ForseSmiley57

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
27-07-2015 15:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #3
RE: La girante con alette al contrario
Se hai l'alzavalvole,
prova a fare girare il motore a mano e vedi come si dispongono
Se non hai l'alzavalvole,
prova a far ruotare pe un'attimo il motore con la leva dello stop tirata, col motorino d'avviamento e vedi quello che succede.
Sicuramente il cilindro che resta in compressione, allo spegnimento, fà invertire la rotazione al motore.
27-07-2015 16:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
svarzi Offline
Amico del forum

Messaggi: 704
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #4
RE: La girante con alette al contrario
scusa ma, dove si vedono le alette piegate, perchè nn è uniforme? sembra che alloggio nn sia circolare, vedi?
27-07-2015 17:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Proust2000 Offline
Amico del forum

Messaggi: 730
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #5
RE: La girante con alette al contrario
Svarzi, è fato apposta così, la girante altro non è che una pompa ad alette flessibili, in teoria deve funzionare così

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

ma come vedi nella foto quel modello tende a girare indietro le alette quando si spegne il motore, motivo per cui sono soggette a sforzi maggiori e necessitano di manutenzione (sostituzione) più frequente.

poi sul perchè mettano ste dannate pompe quando ne esistno decine di tipi praticamente eterni non me lo chiedere...
27-07-2015 17:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cosmo Offline
Amico del forum

Messaggi: 485
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #6
RE: La girante con alette al contrario
(27-07-2015 17:05)svarzi Ha scritto:  scusa ma, dove si vedono le alette piegate, perchè nn è uniforme? sembra che alloggio nn sia circolare, vedi?

Non scherziamo... se hai una vaga idea di come funziona la girante, capisci da solo che il tuo commento non ha senso!

oops.. bruciato sul tempo da una risposta meno "cattiva" e più didattica!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-07-2015 17:30 da Cosmo.)
27-07-2015 17:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
svarzi Offline
Amico del forum

Messaggi: 704
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #7
RE: La girante con alette al contrario
Grazie Proust2000, ottimo esempio
Cosmo: che brutto carattere che hai !!42424242
27-07-2015 17:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.172
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #8
RE: La girante con alette al contrario
Proust, ti posso confermare che spesso quando spegni il motore, al momento di arrestare completamente la rotazione ha una specie di rinculo che fa girare la girante (e non solo la girante ovviamente) al contrario. Tipo di un quarto di giro.

La prima volta che ho cambiato la girante mi sono trovato anche io in questa condizione.

Allora ho fatto accendere e poi spegnere il motore con la pompa aperta e ho osservato il fenomeno.

Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
27-07-2015 18:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cosmo Offline
Amico del forum

Messaggi: 485
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #9
RE: La girante con alette al contrario
(27-07-2015 17:25)svarzi Ha scritto:  Cosmo: che brutto carattere che hai !!42424242

Hai ragione, scusa, ci sono andato pesante! oggi sono un po' di luna storta... 6060
27-07-2015 20:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #10
RE: La girante con alette al contrario
Succede a tutti,per effetto della copressione,al momento dell'arresto,un quarto di giro al'indietro e le palette si "ribellano".

Tranquillo,tutto a posto...

BV
27-07-2015 20:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #11
RE: La girante con alette al contrario
(27-07-2015 20:48)JARIFE Ha scritto:  Succede a tutti,per effetto della copressione,al momento dell'arresto,un quarto di giro al'indietro e le palette si "ribellano".

Tranquillo,tutto a posto...

BV

Probabilmente è così, ma se penso ad un tre cilindri, dovrebbe fare si è no sui 60° indietro il motore, considerando uno sfasamento di 120° tra una biella e l'altra, però la girante dovrebbe girare con un rapporto di riduzione, di preciso non saprei, ma di uno a cinque? Quindi al massimo mi aspetterei un ritorno della girante intorno ai 12°, forse meno considerando qualche gioco.
Non vi torna?

Birbante di un Frap!!!
27-07-2015 21:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Proust2000 Offline
Amico del forum

Messaggi: 730
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #12
RE: La girante con alette al contrario
che sia colpa del rinculo del motore sembra che siamo d'accordo, ma continuo a sostenere che far fare avanti e indietro alle palette le sottoponga a sforzi maggiori che se piegano ciclicamente solo da una parte... sforzi maggiori, durata minore, manutenzione più frequente, costi maggiori.

perchè diavolo non mettono un pompetta centrifuga?
o a vite, o a lobi o a pistoncino, eccentrica... dannazione di pompe in qualche migliaio di anni l'umanità ne ha inventati dozziene di tipi, possibile che usiono il più idiota?
27-07-2015 21:33
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #13
RE: La girante con alette al contrario
----
..perchè diavolo non mettono un pompetta centrifuga? ...
----
La pompa per acqua di mare deve venir montata sopra la linea di galleggiamento o per lo meno sopra tale livello deve venir montato il filtro (per ovvie ragioni di sicurezza), in tale situazione per garantire la circolazione dell'acqua la pompa deve essere autoadescante (capace di aspirare senza dover essere prima riempita d'acqua), pochi sono i tipi di pompa con tale proprieta', non certo le pompe centrifughe, inoltre l'acqua aspirata puo' contenere materiale in sospensione (sabbia) che danneggia rapidamente le parti che non siano in materiale elastico, non sono quindi utilizzabili (non durano) pompe a pistoni o eccentriche, le pompe a membrana sarebbero troppo grandi per la portata richiesta, rimane quindi praticamente una sola possibilita' ed e' quella che conosciamo.
27-07-2015 23:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.990
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #14
RE: La girante con alette al contrario
sulle grandi navi le pompe raffreddamento acqua di mare sono per la maggior parte centrifughe e sono installate non essendo autoadescanti, sotto il livello del mare,però questo non è possibile sulle barche a vela in quanto nello sbandamento se fanno aria non pompano più con le conseguenze che possiamo immaginare,però per mettere fine a questo sconcio (uno dei motivi della frequente rottura di palette)potrebbero studiare delle pompe a lobo con materiale cedevole,ma probabilmente ci sarà qualche altro problema tecnico che non conosciamo...o la lobby delle pompe è cosi forte,gli interessi tanti che....bv

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
28-07-2015 00:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  coperchio girante pompa acqua Volvo MD2030 Mario Murace 31 7.110 18-04-2024 10:03
Ultimo messaggio: rob
  Viti pompa girante Johnson bukh dv48me Alessandro 724 1 147 10-03-2024 09:46
Ultimo messaggio: Wally
  volvo md 2030 - perdita acqua dal retro girante Tamata 118 27.471 12-03-2023 17:24
Ultimo messaggio: scud
Video Volvo penta 2003 impianto di raffreddamento, perdita girante? Little Sail 5 1.188 25-08-2022 18:58
Ultimo messaggio: sophie
  Nanni N3.21 - alberino girante Antaniiii 9 1.130 18-08-2022 08:29
Ultimo messaggio: Antaniiii
  Fatto stranissimo girante pompa acqua di mare scud 12 1.202 24-06-2022 14:04
Ultimo messaggio: scud
  girante in gomma scadenza senza utilizzo wind e sea 7 1.351 31-12-2021 00:46
Ultimo messaggio: wind e sea
  Lombardini. Piccola perdita dalla girante mlipizer 28 2.868 10-09-2021 22:53
Ultimo messaggio: maurotss
  Girante [VP MD11c - codice] accatagliato 1 561 05-07-2021 21:43
Ultimo messaggio: Nick86
  Girante VP 2003 burrascaforza5 2 854 16-05-2021 21:10
Ultimo messaggio: burrascaforza5

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)