Rispondi 
Zuanelli FAX
Autore Messaggio
Capitan Simon Offline
Amico del forum

Messaggi: 138
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #21
Zuanelli FAX
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bozzello
Forse quel tizio non si rende conto che la sua barca ha 10 anni quasi e che non ha i candelieri dorati!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Tom, non volermente, ma vedendoti sempre così sicuro, mi sento in dovere di fare la voce contraria... se non altro x par condicio! Wink

Forse non ti rendi conto, da estimatore delle barche moderne, che ci son folte schiere di velisti che mai cambierebbero un progetto tradizionale come il Fax con uno attuale a cuneo, carena piatta e pura stabilità di forma...

Ora sono il primo ad esser daccordo con te, che i prezzi in generale dell'usato sono alti, ma x assurdo troverei + giustificato un leggero sovrapprezzo del Fax, barca x certi versi esclusiva, curata a mano, fatta in maniera artigianale nella + positiva accezione del termine, e maniacalmente mantenuta dai proprietari, piuttosto che una semi nuova, con il gel coat già bello opaco dopo solo 2-3 anni e ragnatele ovunque x la scasità della stratificazione di certi particolari...

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Il problema è poi che quando rivendi il natante non ritrovi più chi ti dia una cifra nemmeno vicina a quella che hai pagato. Per cui, okkio con l'usato!
Tom
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Posso contraddirti? La mia barca come ben sai è ben + vecchia di quella puntata da Mia, anche se ne ritrovo con piacere alcune impostazioni, dettagli dell'attrezzatura etc..

L'avrò pagata tanto, se analizzo la cifra coi tuoi occhi.
Ma son già stato contattato 3 volte x un'eventuale rivendita con cui potrei anche guadagnarci qualche centesimo... Altro che non trovare nessuno disposto a darti una cifra nemmeno vicina...
Ovvio che me la tengo molto ma molto stretta! ;-) ed a tutti ho risposto, no grazie, non è in vendita...

Hai ragione nel sottolineare l'irrazionalità di certe scelte, se si usa la mentalità del ragioniere, ma andrebbero appunto valutati tanti, tanti, altri dettagli. Da diversi punti di vista e non solo dal proprio.

Simon
27-09-2007 17:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mia Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 46
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #22
Zuanelli FAX
Ok, vedo che anche sul prezzo tutto sommato siamo in linea... non lo voglio dire con precisione quello che chiedono e quello che spero di pagare, diciamo che sono un po' scaramantica Smile
Comunque sta sopra a quello che dice Tommaso (anche perchè ha il SailDrive e motore da 30cv, timone a ruota - e ci tenevo -, le vele di un anno, dotazioni oltre le 12, zattera in ordine, strumentazione completa etc.) e sotto a quello del tizio che ne vende una a 70...

Mia
27-09-2007 18:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ale07 Offline
Amico del forum

Messaggi: 931
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #23
Zuanelli FAX
saluti a tutti, proprio ieri ho ricevuto il preventivo dello zuanelli 30 nuovo
è costruita benissimo,
purtroppo ''è UN PO caro'' mi ero illuso di quel che avevo letto su vela TOTALMENTE SBAGLIATO....


a me personalmente piece anche se il progetto è datato ma S&S rutengo sia una garazia

forse prenderò in considerazione un eventuale buon usato

BV
28-09-2007 23:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Angy Offline
Amico del forum

Messaggi: 774
Registrato: Sep 2005 Online
Messaggio: #24
Zuanelli FAX
Dai Mia che si stappa.....salutami il mestrin e anca el venexianWink

Tutti vogliono tornare alla natura ma nessuno vuole farlo a piedi :thumbsupsmileyanim:
28-09-2007 23:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bozzello Offline
Senior utente

Messaggi: 1.143
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #25
Zuanelli FAX
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mia
Ok, vedo che anche sul prezzo tutto sommato siamo in linea... non lo voglio dire con precisione quello che chiedono e quello che spero di pagare, diciamo che sono un po' scaramantica Smile
Comunque sta sopra a quello che dice Tommaso (anche perchè ha il SailDrive e motore da 30cv, timone a ruota - e ci tenevo -, le vele di un anno, dotazioni oltre le 12, zattera in ordine, strumentazione completa etc.) e sotto a quello del tizio che ne vende una a 70...

Mia

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Mia, il timone a ruota su quella barca non ce lo vedo. Il 30 cv sì.
A te ed anche a Simon ho manifestato il prezzo reale (barca in ordine e con le dotazioni normali per barca di quella categoria).Attorno a tale prezzo si può anche giocare, ma stravolgere, no. La zattera non è una dotazione normale per un natante e sinceramente la sbarcherei o la venderei e metterei un atollo, che per il Mediterraneo è sufficiente.
Per Simon: il mercato è influenzato da aspetti molto soggettivi ed anche umorali ed affettivi. Se a te una barca piace, è facile che tu la compri anche ad un valore superiore al suo reale. Fai bene? Perchè no? Se una cosa la vuoi ad ogni costo la prendi e non devi pentirti d'averlo fatto.
Però sapessi quante ne ho viste che sono rimaste invendute anche per anni, in quanto la richiesta era assurda!

Io 70 per uno Zuaneli Fax di 10 anni non li darei, ma io sono io.

Tom
28-09-2007 23:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bozzello Offline
Senior utente

Messaggi: 1.143
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #26
Zuanelli FAX
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ale07
saluti a tutti, proprio ieri ho ricevuto il preventivo dello zuanelli 30 nuovo
è costruita benissimo,
purtroppo ''è UN PO caro'' mi ero illuso di quel che avevo letto su vela TOTALMENTE SBAGLIATO....


a me personalmente piece anche se il progetto è datato ma S&S rutengo sia una garazia

forse prenderò in considerazione un eventuale buon usato

BV
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Per te va benissimo quella che t'avevo segnalato. Se vai a Villasimius ne vedi una. Tanto con questo tempo non esce quasi nessuno.
Tom
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-09-2007 23:43 da bozzello.)
28-09-2007 23:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ale07 Offline
Amico del forum

Messaggi: 931
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #27
Zuanelli FAX
con questo tempo ... DICI??? ieri ero ad alghero, ho mangiato un paninozzo davamti alporto poi ho detto : mo mi guardo qualche barca ...

non hai idea dell'acqua che ho beccato, tutto il giorno che pioveva e mare incazz nero

PER LA BARCA ... DEVO VEDER....
sto elaborando dei dati e sto facendo delle considerazioni complesse ::::
...Big GrinBig Grin
28-09-2007 23:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pescasio Offline
Amico del forum

Messaggi: 593
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #28
Zuanelli FAX
Io ho un amico, ex ufficiale elicotterista MM con du palle cosi, che ha/aveva un Fax in eccellenti condizioni,mai visto l'acqua dolce. Non e' riuscito a venderlo e credo che lo dia/abbia dato alla XYachts in parziale pgamento di un X41. Lo vedo proprio stasera. So che il rappresentante della X per ritirarlo gl offriva ovviamente meno di quello che lui chiedeva (intorno ai 40.000, per l'appunto).
28-09-2007 23:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ale07 Offline
Amico del forum

Messaggi: 931
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #29
Zuanelli FAX
40 K EUR è caro non lo vendi
a 40 si trova anche grand soleil 34 ''non è tanto male''

BV
28-09-2007 23:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bozzello Offline
Senior utente

Messaggi: 1.143
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #30
Zuanelli FAX
Ok, facci sapere. Ale è un mio nuovo simpatico amico.
Il Fax qui andrebbe benone come barchetta, soprattutto ad un prezzo umano, non quelli che ho sentito sopra.
Tom
29-09-2007 00:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bozzello Offline
Senior utente

Messaggi: 1.143
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #31
Zuanelli FAX
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ale07
40 K EUR è caro non lo vendi
a 40 si trova anche grand soleil 34 ''non è tanto male''

BV
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ale, dipende di che anno è il Fax. Se è recente vale anche 50.
Tom
29-09-2007 00:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ale07 Offline
Amico del forum

Messaggi: 931
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #32
Zuanelli FAX
be è chiaro, allora li vale ma solitamente ho visto che hanno tra i 15 - 20 anni...

nuovo con accessori lo paghi tranqillamente 70000+iva
costa 63000+ iva versione base

costa un botto però è altra storia con S&S ho conosciuto un tipo che aveva il 31 mi pare sempre S&S poi adesso fa charter e ha acquistato uno jann san odissey mi disse NIENTE A CHE VEDERE SOTTO TUTTI I PUNTI DI VISTA,

BV
29-09-2007 00:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bozzello Offline
Senior utente

Messaggi: 1.143
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #33
Zuanelli FAX
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ale07
be è chiaro, allora li vale ma solitamente ho visto che hanno tra i 15 - 20 anni...

nuovo con accessori lo paghi tranqillamente 70000+iva
costa 63000+ iva versione base

costa un botto però è altra storia con S&S ho conosciuto un tipo che aveva il 31 mi pare sempre S&S poi adesso fa charter e ha acquistato uno jann san odissey mi disse NIENTE A CHE VEDERE SOTTO TUTTI I PUNTI DI VISTA,

BV

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Logico. Il Fax è una barca tosta.
Per 45 ne puoi trovare una sui 10 anni al massimo.
Chiaramente di più non vale, altrimenti te la prendi nuova in leasing, no? Io il perchè di certe richieste sull'usato non lo capirò mai! E c'è sempre chi abbocca!
29-09-2007 00:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ale07 Offline
Amico del forum

Messaggi: 931
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #34
Zuanelli FAX
sono pienamente in sintonia con quanto dici..
poi non lo prendo neanche nuovo perchè è fuori badget ...

però è una buona barca a vela, ...

BV
29-09-2007 00:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bozzello Offline
Senior utente

Messaggi: 1.143
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #35
Zuanelli FAX
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ale07
sono pienamente in sintonia con quanto dici..
poi non lo prendo neanche nuovo perchè è fuori badget ...

però è una buona barca a vela, ...

BV


<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Su questo non ci piove: il cantiere è serio e costruisce bene da un mare di anni. Però l'usato non vale come il nuovo, ma vale comunque molto meno.
E' quello che cercavo di spiegare a Simon.
29-09-2007 00:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mia Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 46
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #36
Zuanelli FAX
Scusate ragazzi, ma sul discorso prezzi non vi seguo...

Sui listini che trovo sulle riviste vedo il Fax a 75.000 circa, più accessori e iva. Se non sbaglio, quando si considera il prezzo di un nuovo rispetto al listino bisogna aggiungere un 25-30% per gli immancabili optional, e quindi l'iva. A questo punto un Fax dovrebbe venire a circa 95k + iva (poi c'è il leasing, ovviamente).
Gli usati che ho visto io non sono a 45K, ma a 55-60 (ne ho trovato più d'uno, ma ne ho scelto uno in particolare)... ma tra 60 e 90+iva (o leasing) c'è una buona differenza, no ?

Per Tommaso: lo so che i 'puristi' non vedono bene il timone a barra su un 33 piedi, ma questo è un punto su cui ho già deciso da tempo, anche se è irrazionale e probabilmente non la scelta migliore: io la preferisco con la ruota... Smile

BV
Mia
29-09-2007 02:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nirvana Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 16
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #37
Zuanelli FAX
Mia, c'è stata un po' di confusione con i listini credo. Ale07 parla di 30 e di S&S come progettista, ma dal giornale della vela:
Z 30, S.&S. 8,67x2,95 , 45.965 euris più tutto
FAX BY ZUANELLI, A. Jezequel, 9,90x3,23, 77.468 euris più tutto.

e non so se sono prezzi aggiornati, su certi cantieri i listini sono quelli di 2 anni fa....

cordialmente
Alberto
29-09-2007 02:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nirvana Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 16
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #38
Zuanelli FAX
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mia

Per Tommaso: lo so che i 'puristi' non vedono bene il timone a barra su un 33 piedi, ma questo è un punto su cui ho già deciso da tempo, anche se è irrazionale e probabilmente non la scelta migliore: io la preferisco con la ruota... Smile

BV
Mia
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Su questo punto, sfondi una porta aperta... ci sono un mucchio di considerazioni personali oltre che tecniche su timone a barra o a ruota, che dichiarare la ruota 'off-limits' sotto i 10 metri francamente lo trovo una semplificazione grezza.
Tant'è che pure sul sito dei clienti Hanse si scannano sull'argomento e... viene fuori che il piccolo 315 era ben meglio con la ruota!

BV
29-09-2007 02:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mia Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 46
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #39
Zuanelli FAX
Grazie Alberto, penso che tu abbia ragione... anche se Tommaso poco più su dice che a più di 45 non la prenderebbe, perchè allora sarebbe il caso di prenderla nuova... ed è questo che non mi torna, da 45 a 90 ci passa un bel po', no ?
Mia
29-09-2007 03:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masino Offline
Amico del forum

Messaggi: 543
Registrato: Aug 2006 Online
Messaggio: #40
Zuanelli FAX
Sotto ai 10 metri il timone è a barra (secondo me è tale anche su barche sportive di 11 metri (e tra 10 e 11 c'è l'abisso!).
25 % in elettronica e accessori sul prezzo a nuovo di un barco a vela da 32 ft è corretto se il 25 % (finito/ivato) si riferisce al prezzo (da ivare) per la barca nuda.

Con 6 k euro (12 milioni, mica bruscolini) fai VHF, tenderino + fuoribordo, stazione vento, GPS cartografico, pilota di livello, manodopera necessaria!!!
Le mutande in dacron spesso vengono fornite di serie. Con 8-9 K fai una muta in carbonio coi contro contro contro cazzi (sono meno di 60 metri + lo spi).
Hai finito, non metti mica A.C. e dissalatore!!!

Siamo a 14-15 K ivati, mica a 30-35?
La barca non è grande, è già in Italia e con altri cinquemila...
- la trasporti ovunque
- fai la avegeto
- dai 1000-2000 euro (come fondo cassa spese) al legale.

Già: se la carichi su un camion che è solito scarrozzare Mumm30 impegnate in regate, non appena c'è una qualche manifestazione nel sud italia, dovendo venire a recuperare il Mumm di turno che ha finito le regate te la porta giù con 1000 euro e a volte meno.

Mia, non è il tuo caso, tu non spendi per il trasporto.

Io sposterei la discussione in un altro ambito:
- hai costanza nelle entrate e reddito formalmente adeguato per accedere ad un leasing?
- pensi di cambiar poi barca tra due stagioni o ritieni di doverla/poterla tenere per un pò?

Un Fax recente (2000-2002) e in ordine, a 50-55 k ha senso per chi non vuole/non può impelagarsi con un leasing per il nuovo e confida sul fatto di prendere quella barca per fare esperienza e quindi rivenderla subito (in tal caso non perderebbe troppi denari come accade col nuovo). ALTRIMENTI NON E' COSA!

FINISCO: Sul nostro forum (ma sugli altri è lo stesso), sarebbe da temere la concorrenza (nel caso ci fosse) di chi cerca di vendere altre barche... Qui le barche non le compra nessuno perciò...

Se l'idea c'è, se la barca è giusta... di questi tempi - in questo ambito (il diporto) i denari hanno il loro valore!

Masino, con quella cifra, ragionerebbe per prendere un 31.7 seminuovo o un Deheler più grande anche se con quancle annetto; come Masino auctri...

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mia
Scusate ragazzi, ma sul discorso prezzi non vi seguo...

Sui listini che trovo sulle riviste vedo il Fax a 75.000 circa, più accessori e iva. Se non sbaglio, quando si considera il prezzo di un nuovo rispetto al listino bisogna aggiungere un 25-30% per gli immancabili optional, e quindi l'iva. A questo punto un Fax dovrebbe venire a circa 95k + iva (poi c'è il leasing, ovviamente).
Gli usati che ho visto io non sono a 45K, ma a 55-60 (ne ho trovato più d'uno, ma ne ho scelto uno in particolare)... ma tra 60 e 90+iva (o leasing) c'è una buona differenza, no ?

Per Tommaso: lo so che i 'puristi' non vedono bene il timone a barra su un 33 piedi, ma questo è un punto su cui ho già deciso da tempo, anche se è irrazionale e probabilmente non la scelta migliore: io la preferisco con la ruota... Smile

BV
Mia
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
29-09-2007 03:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  ZUANELLI 40 Cleto 10 8.240 01-12-2012 20:54
Ultimo messaggio: salamon
  Zuanelli 34 dino73 18 9.696 14-11-2011 06:17
Ultimo messaggio: bellatrix
  Zuanelli Z34 dino73 13 7.845 18-10-2011 05:36
Ultimo messaggio: michele64
  Zuanelli FAX Cleto 15 8.624 14-07-2011 21:23
Ultimo messaggio: Lo Zingaro
  Zuanelli Fax lapo 18 4.291 17-11-2009 19:11
Ultimo messaggio: Gufoblu
  Zuanelli Fax beppeg 12 3.589 30-08-2006 22:12
Ultimo messaggio: ZK

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)