Rispondi 
Ridurre volume frigo con "mattoni" di PU sul fondo
Autore Messaggio
mzambo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.271
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #1
Ridurre volume frigo con "mattoni" di PU sul fondo
Ciao
ho da sempre (da quando ho la barca) alcuni problemi col frigo, più che altro credo legati a un consumo eccessivo. Ora ho deciso di affrontare il tutto di petto. Per ora ho solo applicator delle guarnizioni allo sportello del frigo.
Su suggerimento del tecnico della IndelBWebasto sostituirò i cavi di alimentazione del compressore con cavi nuovi di sezione adeguata. E valuterò se, come ci aspettiamo, la situazione migliorerà.

Visto che è molto difficile arrivare all'esterno del pozzo per migliorarne la coibentazione, una seconda misura che vorrei applicare è di ridurre il volume del frigo. Oggi è profondissimo (ca. 90 cm) per un totale di circa 150 l. Visto che la profondità è anche un problema (sia io che la mia compagna siamo piccolini e praticamente quando ad esempio puliamo il fondo del frigo ne siamo mangiati fino alla vita...) pensavo di metterci sul fondo qualche "mattone" di poliuretano, appoggiato.

Ho letto dello splendido lavoro che (credo) Andros ha fatto con mattoni di PU applicati sulle pareti e resinatura con risultato finale di coibentazione perfetta e volume ridotto. Al momento non sono in grado di affrontare un lavoro così e correi restare su qualcosa di più semplice, per provare se osservo migliorie.

Sono andato da Leroy Marlin e ho trovato PU in schiuma (in questo caso poco utile) e Polistirolo estruso. Sennò Polistirolo espanso o sughero, che però mi sembraano meno adatti.

Mi sapete consigliare su cosa mettere sul fondo (magari incollati in maniera reversibile)?
Come sempre ho letto tutto il leggibile sul forum, tante discussioni sull'isolamento del frigo ma non specificamente su come ridurne senza grandi lavori il volume. Se mi sono perso qualcosa, mi corriggerete

Grazie e ciao!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-07-2015 10:15 da Frappettini.)
28-07-2015 12:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.564
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #2
RE: Ridurre volume frigo con "mattoni" di PU sul fondo
Al mio parere va bene il polistirolo, ma ricorda di avere una base liscia e priva di interstizi, x facilitare la pulizia del fondo, utilizzando il nastro adesivo in alluminio.
X un risparmio di energia, basta evitare le continue aperture, solo x bere, tipo, prellevare l'acqua senza aprire il frigo, se ne fa largo uso nei frigo di casa moderni.
Ho postato sul forum, frigo fai da te, sistema che utilizzo attualmente, con risparmio energetico pari al 50%, figurati che ho deciso di sbarcare una batteria, e alleggerire la barca.

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


28-07-2015 14:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mzambo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.271
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #3
Ridurre volume frigo con "mattoni" di PU sul fondo
come intendi il nastro adesivo in aluminio?
Il polistirolo é meglio quello espanso o quello estruso in questo caso?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

In barca a vela quando sei salito sei arrivato
(Bullo)
29-07-2015 00:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.564
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #4
RE: Ridurre volume frigo con "mattoni" di PU sul fondo
Poco importa, ma L'estruso è più facile da tagliare.
Ti allego foto del nastro, acquistabile in qualsiasi Brico .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


29-07-2015 03:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #5
RE: Ridurre volume frigo con "mattoni" di PU sul fondo
Il nastro di alluminio in ambiente umido ossida e diventa una schifezza
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-07-2015 06:22 da kermit.)
29-07-2015 06:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.564
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #6
RE: Ridurre volume frigo con "mattoni" di PU sul fondo
Strano. Ho siliconato le giunzioni e coperto con il suddetto nastro e nulla di che ancora si è verificato, anzi direi che e stato indispensabile, al tatto il poli si presentava caldo, dopo aver nastrato si è notata una sensazione di friggidità.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


29-07-2015 07:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #7
RE: Ridurre volume frigo con "mattoni" di PU sul fondo
Palline da ping pong !!??

La prima cosa che mi è venuta in mente .....almeno si adattano bene all'eventuale irregolarità del fondo e son leggere Thumbsupsmileyanim

Ciao Kermit adesso però non mi maltrattare né !! Smiley2

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
29-07-2015 07:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.564
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #8
RE: Ridurre volume frigo con "mattoni" di PU sul fondo
(29-07-2015 07:33)nedo Ha scritto:  Palline da ping pong !!??

La prima cosa che mi è venuta in mente .....almeno si adattano bene all'eventuale irregolarità del fondo e son leggere Thumbsupsmileyanim

Ciao Kermit adesso però non mi maltrattare né !! Smiley2

Bravo così in caso di calma piatta avrà come passare il tempo.Smiley32Smiley32
Comunque idea ingegnosa, da cosiderare.707070

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


29-07-2015 07:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mzambo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.271
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #9
Ridurre volume frigo con "mattoni" di PU sul fondo
l'unica cosa è che le palline da ping pong ridurrebbero sì il volume ma dal punto di vista del minore sforzo per mantenere la temperatura non sarebbero efficaci con qualcosa come il poliuretano. o sbaglio?

In barca a vela quando sei salito sei arrivato
(Bullo)
29-07-2015 09:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
svarzi Offline
Amico del forum

Messaggi: 704
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #10
RE: Ridurre volume frigo con "mattoni" di PU sul fondo
quando si schianterà il mio a pozzetto, sostituirò con questo Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

molta resa e poco consumo
29-07-2015 09:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #11
RE: Ridurre volume frigo con "mattoni" di PU sul fondo
Io esiterei a mettere mattoni sul fondo visto che l'immancabile condensa si raccoglierebbe proprio lì e se non adeguatamente raccolta e drenata darebbe adito a problemi di muffe. Forse un grigliato (ottenibile anche piegando all'uopo comunissime griglie da frigorifero che si trovano in ferramenta o da un rottamaio) sarebbe più auspicabile.

Per u n maggior isolamento termico prediligerei le pareti ed il top e credo che in passato qualcuno avesse postato una soluzione con dei pannelli (osculati?) con una lamina plastica da un lato che opportunamente sagomati potevano essere inseriti e combinati assieme fornendo un magior isolamento ed un interno della ghiacciaia liscio e lavabile.
Però non rammento ne chi ne il topic
29-07-2015 09:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giada0959 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.543
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #12
RE: Ridurre volume frigo con "mattoni" di PU sul fondo
Ma non potresti invece foderarlo di mattonelle di ghiaccio sintetico?
Potrebbero aiutare a mantenere la temperatura quando lo spegni per andare a vela o nelle notti in rada...
29-07-2015 11:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #13
RE: Ridurre volume frigo con "mattoni" di PU sul fondo
Premetto che non sto scherzando.
Fai come me, riempilo di birre. Una volta raffreddate mantengono la temperatura e poi...avendo seteSmiley32
29-07-2015 11:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Online
Vecio AdV

Messaggi: 11.398
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #14
RE: Ridurre volume frigo con "mattoni" di PU sul fondo
(29-07-2015 11:49)Luciano53 Ha scritto:  Premetto che non sto scherzando.
Fai come me, riempilo di birre. Una volta raffreddate mantengono la temperatura e poi...avendo seteSmiley32

ottima idea se non che le birre, come anche i panetti di ghiaccio sintetico, devono essere preventivamente raffreddati.
Io continuerei con l' idea di mette della schiuma coibentante: leggera ed economica.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-07-2015 11:59 da Frappettini.)
29-07-2015 11:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sandro1 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.451
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #15
RE: Ridurre volume frigo con "mattoni" di PU sul fondo
Bottiglie di acqua congelate.
Le congeli con un boman da 32 litri
Con un impianto fotovoltaico batt e inverter risolvi
29-07-2015 12:49
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mzambo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.271
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #16
RE: Ridurre volume frigo con "mattoni" di PU sul fondo
" Forse un grigliato (ottenibile anche piegando all'uopo comunissime griglie da frigorifero che si trovano in ferramenta o da un rottamaio) sarebbe più auspicabile."
--> il grigliato risolverebbe il problema (relative) dellaprofondità, ma non ridurrebbe il volume del frigo e quindi il volume da tenere freddo

"Io continuerei con l' idea di mette della schiuma coibentante: leggera ed economica. "
--> il problema della schiuma coibentante (tipo PU) è che va messa fuori e l'esterno del mio frigo è praticamente inaccessibile da 3 lati. Avevo pensato di mettere sulle pareti interne, tipo http://www.pannelli-decorativi.it/isolam...ti-interno ma comunque in aggiunta ai "mattoni" di PU o Polistirene Estrusi sul fondo.
Qualcuno ha il riferimento dei "pannelli (osculati?) con una lamina plastica da un lato che opportunamente sagomati potevano essere inseriti e combinati assieme fornendo un magior isolamento ed un interno della ghiacciaia liscio e lavabile" ?

birre e panetti sono buone idee, anche se poco coibentanti avrebbero il vantaggio di consumare calore una volta raffreddati all'inizio (il frigo lo accendo quando arrive in barca, in porto, col 220, quindi il primo raffreddamento non è mai un problema). In realtà alle birre i su e giù continui di temperature non fanno bene, e soprattutto so che non durerebbero a lungo lì in fondo ;-)
29-07-2015 13:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Online
Vecio AdV

Messaggi: 11.398
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #17
RE: Ridurre volume frigo con "mattoni" di PU sul fondo
Non mi sono spiegato bene, intendevo mettere pani di schiuma dentro il frigorifero, per diminuire il volume dello stesso.
Un mio amico fece una cosa del genere nel suo forno per pizza : mise nel forno troppo grande dei mattoni refrattari per diminuire il volume d' aria da scaldare
29-07-2015 13:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mzambo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.271
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #18
RE: Ridurre volume frigo con "mattoni" di PU sul fondo
ah ecco Frappettini, questo sarebbe un buon approccio
tipo riempio di schiuma PU dei tapperware e li metto dentro ?
29-07-2015 14:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Problema pressione gas frigo Danfoss db35 F kavokcinque 45 4.411 ieri 09:05
Ultimo messaggio: Gioviy
  Fondo epossibituminoso. drillo2k 4 228 18-03-2024 18:47
Ultimo messaggio: stefano@coopnoncello.it
  Frigo a pozzetto che funziona troppo Brenno 4 455 21-02-2024 20:00
Ultimo messaggio: gava
  Frigo Dufour 412 Domenico Blue Eyes 7 737 02-09-2023 10:18
Ultimo messaggio: Horatio Nelson
  [Problema carica frigo] Danfoss BD35F ambsi 27 2.182 21-07-2023 16:43
Ultimo messaggio: maurotss
  Temperatura testata Frigo Danfoss DB35 F Frappettini 7 995 13-07-2023 17:54
Ultimo messaggio: sergiot
  Malanno evaporatore frigo silentisland 10 1.008 26-06-2023 09:20
Ultimo messaggio: silentisland
  Collocazione termostato frigo fabio.beni 111 35.409 03-06-2023 18:25
Ultimo messaggio: vaimo
Wink Compressore frigo flangiato su motore - Aiuto! anaif03 17 1.330 20-04-2023 16:50
Ultimo messaggio: anaif03
  Creare sottofondo su frigo portatile rob2612 5 683 08-03-2023 17:35
Ultimo messaggio: rob2612

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)