Rispondi 
Indicatore livello gasolio sballato
Autore Messaggio
Anto61 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.549
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #1
Question Indicatore livello gasolio sballato
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio perché nell'ambito elettrico emergono i miei limiti 91
Ho l'indicatore del livello carburante completamente sballato, è un VDO, sinceramente non ci ho mai perso più di tanto tenendo sempre conto delle ore motore però mi piacerebbe dargli una sistemata e che fosse decisamente più attendibile.

Il problema è che la lancetta non mi da una misurazione corretta, cioè al pieno serbatoio va un bel po' oltre il massimo segnato sul quadrante ed al vuoto arriva circa a metà, un amico mi ha detto che è un problema di ohm ma come faccio a regolarlo od a trovare un corretto indicatore in funzione degli o ohm relativi all'astina presente nel serbatoio ?????

"Non c'è vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare" Seneca
02-08-2015 10:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #2
RE: Indicatore livello gasolio sballato
Io inizierei con lo staccare i faston dal galleggiante e gli darei una bella grattata a loro ed ai maschi sul galleggiante ed una spruzzatina di wd40 o simile.
Idem dietro lo strumento indicatore.
Se durante questo lavoro trovi qualche sigla stampigliata, riportala in questa discussione. Anche sapere modello barca e motore potrebbe tornare utile.
E comunque fai bene a tenere il conto delle ore, è sempre il metodo più affidabile.

Birbante di un Frap!!!
02-08-2015 12:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Anto61 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.549
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #3
RE: Indicatore livello gasolio sballato
Ho pulito tutti i contatti compresi quelli sul galleggiante purtroppo non ho pensato a guardare se ci fossero stati dei codici e quindi dovrò rismontare tutto ....

"Non c'è vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare" Seneca
02-08-2015 15:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.746
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #4
RE: Indicatore livello gasolio sballato
Il sensore VDO nel serbatoio è di tipo resistivo, ai capi del sensore trovi 10 ohm a serbatoio vuoto e 180 ohm quando è pieno. Puoi munirti di un trimmer che stia nel range, se non erro si trovano da 200 ohm, e collegandolo allo strumento puoi verificare che questo funzioni correttamente. Per verificare il sensore occorre smontarlo, collegarlo ad un tester e verificare che rispetti i famosi valori (10-180) compresi quelli intermedi.
Spero di essere stato utile.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
02-08-2015 15:20
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Anto61 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.549
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #5
RE: Indicatore livello gasolio sballato
(02-08-2015 15:20)pepe1395 Ha scritto:  Il sensore VDO nel serbatoio è di tipo resistivo, ai capi del sensore trovi 10 ohm a serbatoio vuoto e 180 ohm quando è pieno. Puoi munirti di un trimmer che stia nel range, se non erro si trovano da 200 ohm, e collegandolo allo strumento puoi verificare che questo funzioni correttamente. Per verificare il sensore occorre smontarlo, collegarlo ad un tester e verificare che rispetti i famosi valori (10-180) compresi quelli intermedi.
Spero di essere stato utile.
BV!

Grazie pepe della tua spiegazione ma devi capire che l'elettricità/elettronica sono un mio limite quindi se hai pazienza mi puoi dire passo passo cosa fare, il trimmer lo collego al VDO e poi collego i fili ????
Con la vite del trimmer regolo poi la resistenza per avere i giusti valori ????)
E poi con il tester cosa e come misuro ????

39Smiley26

Grazie Smiley32

"Non c'è vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare" Seneca
02-08-2015 21:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
etabeta 1° Offline
Amico del forum

Messaggi: 697
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Indicatore livello gasolio sballato
Oggi proprio ho aiutato un amico a sistemare il suo....imdicatore di livello.
Il display era un vdo ed aveva un buchetto. Per la regolazione della lancette....il trimmerino era davvero invisibile...ma sposta la lancetta di circa metà scala.
02-08-2015 22:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Anto61 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.549
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #7
RE: Indicatore livello gasolio sballato
(02-08-2015 22:25)etabeta 1° Ha scritto:  Oggi proprio ho aiutato un amico a sistemare il suo....imdicatore di livello.
Il display era un vdo ed aveva un buchetto. Per la regolazione della lancette....il trimmerino era davvero invisibile...ma sposta la lancetta di circa metà scala.

Rismonto e provo a cercarlo

"Non c'è vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare" Seneca
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-08-2015 23:28 da Anto61.)
02-08-2015 23:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pasdik Offline
Amico del forum

Messaggi: 337
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #8
RE: Indicatore livello gasolio sballato
Stessa barca e stesso problema.....ormai mi ci sono abituato.
Cmq seguo la discussione e magari riusciamo a sistemarlo.
Grazie
03-08-2015 19:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupastro Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 63
Registrato: Nov 2011 Online
Messaggio: #9
RE: Indicatore livello gasolio sballato
ho da poco sostituito la sonda livello carburante (VDO), e il livello visualizzato sullo strumento esistente(VDO) era al contrario, vuoto segnava pieno.
Ho fatto un po di ricerche e occorre tenere presente che ci sono due tipologie di sonde e strumenti, tipo STD e tipo VDO. occorre cercare la giusta accoppiata, tenendo presente che se hai preso il sensore VDO in tubo di alluminio, il suo range in ohm e' (in funzione della lunghezza della sonda...) da un minimo di crca 3 ohm a serbatoio pieno, a circa 60 ohm ( fino a 90 in funzione della sua lunghezza...) a serbatoio vuoto.
Lo strumento dovra' esser in questo caso sempre VDO del tipo 60/90 ohm, che possiede un trimmer di regolazione del fondo scala (deve essere regolato a serbatoio vuoto !!).
Altri tipi di accoppiamenti sonde/strumenti devono essere verificati, e consiglio di verificare tramite un trimmer lo strumento che avete che range ohmico legge, e fare lo stesso con la sonda che vi vendono ( i venditori spesso ne sanno poco....). In questo modo siete certi che tutto funzionera'.
Ho perso una settimana appresso a sta c. o di sonda nuova!
03-08-2015 22:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Anto61 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.549
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #10
RE: Indicatore livello gasolio sballato
Premetto che sono quelli che ho trovato e non ho comprato nulla di nuovo, l'asta è quella a leva regolabile 3-180 ohm, ho visto che ci deve essere una giusta proporzione fra la lunghezza dell'asta verticale e quella del braccio con il galleggiante, c'è una tabella proprio sul sito VDO in settimana rismonto il tutto e provo a fare qualche misura

"Non c'è vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare" Seneca
03-08-2015 22:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.746
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #11
RE: Indicatore livello gasolio sballato
Ti ho inviato un mp.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
04-08-2015 10:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alexflibero Offline
Amico del forum

Messaggi: 835
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #12
RE: Indicatore livello gasolio sballato
(03-08-2015 22:32)Anto61 Ha scritto:  Premetto che sono quelli che ho trovato e non ho comprato nulla di nuovo, l'asta è quella a leva regolabile 3-180 ohm, ho visto che ci deve essere una giusta proporzione fra la lunghezza dell'asta verticale e quella del braccio con il galleggiante, c'è una tabella proprio sul sito VDO in settimana rismonto il tutto e provo a fare qualche misura

Ho lo stesso problema ma dato che prima funzionava provero a vedere se c'è qual he trimmer ma temo che sia un problema della sonda.
04-08-2015 22:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.746
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #13
RE: Indicatore livello gasolio sballato
Normalmente è così, la sonda vive immersa nel gasolio: di sicuro non si diverteSmiley2.
Non sarebbe male provare quelle ad ultrasuoni, ma quando ho cambiato la mia non avevo tempo di fare la cavia21
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
05-08-2015 08:34
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elan 333 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.375
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #14
RE: Indicatore livello gasolio sballato
Ciao a tutti,
sembra una stupidaggine ma sto avendo difficoltà a rimontare la sonda livello gasolio sul serbatoio.
Ci sono 5 viti, di cui una più lunga, che devono accoppiare 3 settori circolari (tipo grosse ranelle per intenderci) e i 5 fori non coincidono. La brouchere indica di iniziare con la vite più lunga ma non c’è verso. Ora proverò a ruotare foro per foro i 3 settori ma vorrei sapere se qualcuno ha avuto lo stesso problema è c’è qualche trucco.
Ho anche un problema di taratura (segna circa 1/8 in più); penso che l’unica soluzione/speranza è che ci sia una vita di taratura nel quadro strumenti. Corretto ?
Grazie a tutti


Allegati Anteprime
   

Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
07-06-2020 09:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elan 333 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.375
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #15
RE: Indicatore livello gasolio sballato
(07-06-2020 09:11)elan 333 Ha scritto:  Ciao a tutti,
sembra una stupidaggine ma sto avendo difficoltà a rimontare la sonda livello gasolio sul serbatoio.
Ci sono 5 viti, di cui una più lunga, che devono accoppiare 3 settori circolari (tipo grosse ranelle per intenderci) e i 5 fori non coincidono. La brouchere indica di iniziare con la vite più lunga ma non c’è verso. Ora proverò a ruotare foro per foro i 3 settori ma vorrei sapere se qualcuno ha avuto lo stesso problema è c’è qualche trucco.
Ho anche un problema di taratura (segna circa 1/8 in più); penso che l’unica soluzione/speranza è che ci sia una vita di taratura nel quadro strumenti. Corretto ?
Grazie a tutti

Montaggio risolto
Per taratura prossima volta che vado in barca verifico esistenza vite di regolazione
Grazie

Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
07-06-2020 12:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ventodiprua Offline
Amico del forum

Messaggi: 797
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #16
RE: Indicatore livello gasolio sballato
(07-06-2020 09:11)elan 333 Ha scritto:  Ciao a tutti,
sembra una stupidaggine ma sto avendo difficoltà a rimontare la sonda livello gasolio sul serbatoio.
Ci sono 5 viti, di cui una più lunga, che devono accoppiare 3 settori circolari (tipo grosse ranelle per intenderci) e i 5 fori non coincidono. La brouchere indica di iniziare con la vite più lunga ma non c’è verso. Ora proverò a ruotare foro per foro i 3 settori ma vorrei sapere se qualcuno ha avuto lo stesso problema è c’è qualche trucco.
Ho anche un problema di taratura (segna circa 1/8 in più); penso che l’unica soluzione/speranza è che ci sia una vita di taratura nel quadro strumenti. Corretto ?
Grazie a tutti
Riprendo questa discussione.
Stesso problema.
Cambiata sonda proprio come questa che hai postato.
Anche io ho sudato sangue per montarlo.
Risultato...peggio di prima...
La lancetta si muove 2/3 mm dal massimo anche se manca 1/3 di carburante.
Quello che ho notato che i 2 sensori sono a bagno in pochino di gasolio...fara' corto quello? mahSmiley30
NB: Foto di SIMILEpresa da WEB.Il mio ha tutte le guarnizioni sottovite a posto


Allegati Anteprime
   
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-10-2021 18:48 da ventodiprua.)
17-10-2021 18:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sensore livello gasolio MAXDV 18 1.694 07-09-2023 23:30
Ultimo messaggio: MAXDV
  Indicatore livello serbatoio acqua kitegorico 12 2.905 18-07-2023 21:12
Ultimo messaggio: Aquila
  Indicatore livello serbatoio acqua [sensore capacitivo VDO] Tamata64 31 5.748 19-03-2023 16:43
Ultimo messaggio: giorgio8596
  Indicatore livello carburante Comet 1050 Kernel75 6 1.639 11-01-2023 21:05
Ultimo messaggio: Wally
  Sensore di livello con indicatore VDO che segna poco più di 6/8 Furkenado 8 6.534 08-01-2023 18:36
Ultimo messaggio: Furkenado
  Indicatori di livello Gobius Wally 10 1.374 12-12-2022 11:04
Ultimo messaggio: Aquila
Star Bavaria 44 - Indicatore Carburante & capacità Serbatoio su plotter orteip 28 4.645 05-05-2021 09:16
Ultimo messaggio: McGiver
  indicatore di livello Resolution 2 1.232 26-12-2020 16:00
Ultimo messaggio: Resolution
  Indicatore livello carburante Jaeger Poneumberto 21 3.051 08-07-2020 09:57
Ultimo messaggio: Poneumberto
  indicatore 75% serbatoi acque nere alexflibero 27 4.227 22-02-2020 23:35
Ultimo messaggio: alexflibero

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)