Rispondi 
Rubinetto presa a mare da sostituire, possibilmente in acqua...
Autore Messaggio
danielego Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 65
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #21
Rubinetto presa a mare da sostituire, possibilmente in acqua...
Ciao Tatone,
ho dovuto recentemente sostituire una valvola con barca in acqua ed ho usato un tappo in legno sulla presa a mare; la
differenza però della mia presa a mare è che è resinata integralmente e non ho dadi accessibili internamente vedi foto, sorry per qualità bassa).
prima di accennare anche un minimo smontaggio ho verificato che il tappo facesse il suo lavoro, solo dopo con estrema delicatezza ho svitato la valvola, pulito il filetto, applicato teflon ed avvitato la nuova.
ho fatto il lavoro con la pompa di sentina a portata ed un amico pronto a tuffarsi ... just in case....[Immagine: db0cb130dc5cb8db73e83df115bd47a3.jpg]
ciao
06-08-2015 14:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
capatosta Offline
Amico del forum

Messaggi: 670
Registrato: Jul 2005 Online
Messaggio: #22
RE: Rubinetto presa a mare da sostituire, possibilmente in acqua...
(06-08-2015 14:17)danielego Ha scritto:  Ciao Tatone,
ho dovuto recentemente sostituire una valvola con barca in acqua ed ho usato un tappo in legno sulla presa a mare; la
differenza però della mia presa a mare è che è resinata integralmente e non ho dadi accessibili internamente .....
ciao

anche nel mio stag 32 (posseduto dal 1984 al 1994 se non vado errato) le prese a mare erano direttamente resinate sullo scafo... con l'incoscienza della quasi gioventù ci misi 3-4 anni per sostituirle una alla volta... con la saggezza della vecchiaia ora non salirei mai su una barca con sistemi così pericolosi...

ciao capa
06-08-2015 15:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fede55 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.089
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #23
RE: Rubinetto presa a mare da sostituire, possibilmente in acqua...
Esperienza di un paio di mesi addietro: barca su invaso (lavorissimi su carena) e il giorno prima del varo mi decido a girare la valvola della presa acqua motore che, ne ignoro i motivi, era con la leva rivolta verso il motore e scomodissima da manovrare. Premetto che durante tutto il lavoro di carena, guardavo le prese con la domanda: cambio o non cambio? L'aspetto era normale, color ottone corretto e via dicendo e quindi, considerando le spese, avevo deciso di rimandare. Comunque smonto la valvola del motore, pulisco bene la filettatura della presa a mare, spazzolo bene il porta gomme, lo preparo per il montaggio e l'afferro con il pappagallo. Stringo leggermente per avere una buona presa e ... bang. Il portagomme si sbriciola come fosse di ceramica, mostrando le superfici delle fratture di un bel marroncino terracotta. (ripeto, dall'esterno sembrava ancora perfetto). Ovviamente a causa della corrosione e ovviamente il varo è saltato mentre cambiavo TUTTE le prese a mare, di cui forse solo una era ancora veramente sana. Solo per dirti che un "crack" del genere con la barca in acqua potrebbe essere decisamente fastidioso...

Federico
08-08-2015 21:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.112
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #24
RE: Rubinetto presa a mare da sostituire, possibilmente in acqua...
Piccolo aggiornamento, intervento perfettamente riuscito! Smiley34
Ho tappato la presa a mare con un tappo di sughero preso da una bottiglia di vino (calzava perfettamente). Quindi ho bloccato per sicurezza la presa con una pinza a scatto e ho svitato il rubinetto con una chiave inglese. Il rubinetto si è svitato benissimo e tutta l'operazione ha richiesto 10 minuti.
Grazie a tutti per i preziosi contributi e l'aiuto anche morale!
Paolo
09-08-2015 09:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enzobarca1 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 53
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #25
RE: Rubinetto presa a mare da sostituire, possibilmente in acqua...
Ho sostituito la valvola della presa a mare qualche mese fa senza nessun problema tranne mezzo bicchiere d'acqua in tutto che è entrata tra il momento di levare la valvola e quello di rimettere quella nuova (nel frattempo ho messo un semplice Tappo di sughero).
Non ce stato bisogno di tenere fermo ne il dado del passascafo ne il pezzo di tubo filettato. Sono soltanto stato molto cauto nello svitare la valvola avendo deciso a priori di non forzare molto, ma per fortuna a subito ceduto.
Nel mio caso il passascafo anche se vecchio, sembrava in ottime condizioni.
Io al posto tuo comunque una prova, senza forzare troppo la farei.
10-08-2015 19:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Passa scafo e prese a mare da sostituire DMS 21 1.964 20-09-2023 08:38
Ultimo messaggio: DMS
  Sostituire plexiglass (o policarbonato) oblo Lewmar Tamata64 25 7.503 09-08-2023 19:37
Ultimo messaggio: Giuly
  valvola presa a mare indurita gennarino 8 1.151 23-03-2023 20:35
Ultimo messaggio: salvatore57
  Lavaggio circuito acqua di mare SeaMax 26 2.790 02-01-2023 00:14
Ultimo messaggio: SeaMax
  Presa a mare 3 vie ventodiprua 11 1.481 28-11-2022 16:47
Ultimo messaggio: luca boetti
  Presa elettrica incollata a vetroresina robycam 9 1.164 20-11-2022 12:28
Ultimo messaggio: robycam
  Valvola presa a mare che si muove sarox 54 4.527 18-10-2022 17:09
Ultimo messaggio: garbino13
  Boccaporto butta acqua... Tanta acqua. Ettolitri d'acqua. Benzaiten 22 2.954 09-10-2022 19:58
Ultimo messaggio: mpxy_pc
  Flusso acqua rubinetto lavandino disomogeneo ettore49 8 765 31-05-2022 15:13
Ultimo messaggio: ettore49
  Presa a mare serbatoio acque nere (ostruita) Alfredo56 21 2.199 31-05-2022 13:40
Ultimo messaggio: Alfredo56

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)