Rispondi 
rotella carrello randa
Autore Messaggio
alessandrosini Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 65
Registrato: Jul 2009 Online
Messaggio: #1
rotella carrello randa
Nella mia vecchia barca il trastoi della randa lavora su un carrello che viene bloccato da dei pernetti a molla con in cima delle rotelle di acciaio, avvitate al perno..
Ne ho perso una, posso ricostruirla secondo voi? e come? grazie.
06-08-2015 18:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.108
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #2
RE: rotella carrello randa
Stesso problema avuto anni fa, dovuto a spanatura della filettatura superiore del perno che teneva una rondella necessaria per sbloccare il perno stesso.
Sostituito il perno con un bullone e relativo dado autobloccante inframezzato da rondella inox di grandezza adeguata per poter essere agguantata tra pollice e indice.
Il problema tuttora irrisolto è che si rischia di lasciarci le dita dei piedi, ma non ho mai trovato una soluzione adeguata per ricoprire il tutto con qualcosa di morbido e meno cruento in caso di calcio accidentale.
17-08-2015 12:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
CapitanFracasso Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 30
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #3
RE: rotella carrello randa
si potrebbe fare come ha detti Markolone, con un bullone e relative rondelle al fine di mantenere la molla (che a quello che ho capito tiene i perni "verso il basso") magari da ricoprire con della gomma tipo quella delle sedie...si lima la forma esagonale della testa della vite e poi si infila incollandolo/squagliandolo in parte il "tappo" in gomma!

EDIT.: Non ho risposto alla tua domanda. Potresti ricreare questa rotella incastonando un dado inox in una rotellina di legno (magari poi lo resini) oppure saldando il medesimo dado ad un dischetto inox (magari ai lati crei una sorta di zigrinatura per avere migliore presa)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-09-2015 22:16 da CapitanFracasso.)
02-09-2015 22:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Auto costruirsi un carrello per catamarano f18 Gabrywindlife 5 3.999 11-09-2015 10:44
Ultimo messaggio: ITA101
  rimozione carrello boma...possibile???? asteroide 5 3.233 27-10-2011 16:25
Ultimo messaggio: Temasek
  costruire un carrello alaggio per hobie cat 16? hobiecattervenezia 4 5.392 14-02-2011 00:05
Ultimo messaggio: Giorgio
  Help per carrello alaggio fiscardo 6 3.900 04-08-2010 01:04
Ultimo messaggio: Buser
Heart Autocostruzione del carrello di Alaggio(finito!) Altin 29 17.676 09-03-2009 03:00
Ultimo messaggio: matteo1783

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)