Rispondi 
Sostituzione guarnizione testa Nanni MB 180
Autore Messaggio
6ro Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 12
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #1
Sostituzione guarnizione testa Nanni MB 180
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Salve a tutti, devo sostituire la guarnizione testa de mio Nanni Mercedes 180 ( om 636) , prima di ordinarla vorrei con certezza sapere quale montava la Nanni, il dubbio che quella da sostituire non fosse la sua. Ho visto che ne facevano di 2 tipi, una con feritoie in corrispondenza dei fori scambiatore , un'altra senza. Se qualcuno puó aiutarmi, grazie
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-08-2015 08:54 da 6ro.)
09-08-2015 08:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.990
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #2
RE: Sostituzione guarnizione testa Nanni MB 180
perchè non poni il quesito alla Nanni,credo che se dai il numero di matricola giusto del motore sapranno bene quale ricambio giusto inviarti.

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
09-08-2015 08:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
6ro Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 12
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #3
RE: Sostituzione guarnizione testa Nanni MB 180
La Nanni ha sede a Milano?
Pensavo di velocizzare i tempi se qualcuno ha esperienza su questo vecchio motore che vorrei tenere
09-08-2015 09:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sandro1 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.451
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #4
RE: Sostituzione guarnizione testa Nanni MB 180
Chiedi alla concessionaria Mercedes dando il numero di matricola
09-08-2015 09:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zorrolavolpe Offline
Amico del forum

Messaggi: 118
Registrato: Mar 2014 Online
Messaggio: #5
RE: Sostituzione guarnizione testa Nanni MB 180
Buonasera
io avevo un nanni mb180 l ho sostituito con un lombardini nuovo
da 60HP e sono felicissimo
per i ricambi prova
OMR villafratte ha ancora qualcosa
sursum corda
09-08-2015 19:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
6ro Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 12
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #6
RE: Sostituzione guarnizione testa Nanni MB 180
Alla fine ho combinato con una guarnizione identica a quella fornita dalla Nanni con una differenza di prezzo di 100 euro sempre tedesca, dopo avere abbassato la testa ho montato tutto, un meccanico mi aveva chiesto un preventivo minimo di 1500 euro e max indefinito.Ho preferito spendere 70 euro per la guarnizione+30 euro per la fresatura testata e tanta pazienza a montare e mettere in funzione il motore.Ora ho notato che da qualche parte c'e' un risucchio d'aria e fatica la messa in moto dopo qualche giorno
25-09-2015 15:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
max440 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.287
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #7
RE: Sostituzione guarnizione testa Nanni MB 180
Quando hai cambiato la guarnizione hai anche cambiato i tiranti? Non so quanto sia importante, ma quando ho cambiato una guarnizione su un'auto me li hanno fatti sostituire dicendomi che si fa sempre altrimenti il lavoro non viene bene. Io li ho cambiati anche se penso che non è che non venga bene (quando li tiri con la dinamometrica è quella la "pressione" che danno), ma pensando che già stressati avrebbero potuto spezzarsi. Questo solo per suggerimento
25-09-2015 15:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
6ro Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 12
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #8
RE: Sostituzione guarnizione testa Nanni MB 180
(25-09-2015 15:59)max440 Ha scritto:  Quando hai cambiato la guarnizione hai anche cambiato i tiranti? Non so quanto sia importante, ma quando ho cambiato una guarnizione su un'auto me li hanno fatti sostituire dicendomi che si fa sempre altrimenti il lavoro non viene bene. Io li ho cambiati anche se penso che non è che non venga bene (quando li tiri con la dinamometrica è quella la "pressione" che danno), ma pensando che già stressati avrebbero potuto spezzarsi. Questo solo per suggerimento
Guarda ho visto che il carico di serrata non era affatto eccessivo 4,6,8, non mi sono posto il problema. In passato feci la stessa operazione su un vecchio diesel Fiat (autocarro) con carichi di serrata ben piú alti, anche in quel caso riutilizzati gli stessi tiranti ben lavati con la nafta.
Adesso devo solo collaudarlo visto che ho serrato maggiormente il gioco delle valvole da 20 a 15 , vediamo
25-09-2015 17:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #9
RE: Sostituzione guarnizione testa Nanni MB 180
(25-09-2015 15:06)6ro Ha scritto:  Alla fine ho combinato con una guarnizione identica a quella fornita dalla Nanni con una differenza di prezzo di 100 euro sempre tedesca, dopo avere abbassato la testa ho montato tutto, un meccanico mi aveva chiesto un preventivo minimo di 1500 euro e max indefinito.Ho preferito spendere 70 euro per la guarnizione+30 euro per la fresatura testata e tanta pazienza a montare e mettere in funzione il motore.Ora ho notato che da qualche parte c'e' un risucchio d'aria e fatica la messa in moto dopo qualche giorno
il risucchio può essere dato dalla tiratura della testa.
se non hai cambiato i tiranti devi dare mezzo kg in più per ovviare allo stiramento dovuto alla precedente tiratura rispettando
scrupolosamente lo schema incrociato per tensionare in modo corretto la testata ed evitare svergolamenti.
l'avviamento stentato dopo qualche giorno può essere causato da una cattiva serratura dei condotti di alimentazione per cui l'impianto tende a svuotarsi.
in quanto alla registrazione delle valvole attieniti ai giochi richiesti dalla casa. a 20 sicuramente battono meno ma rischi una puntatura.
i giochi sono calcolati anche per tenere le valvole aperte per un breve
periodo e facilitare il raffreddamento del cielo del pistone per cui
modificarli può comportare rischi.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-09-2015 01:00 da andros.)
26-09-2015 00:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
6ro Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 12
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #10
RE: Sostituzione guarnizione testa Nanni MB 180
Si certo ho strinto un po di più
26-09-2015 01:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
6ro Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 12
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #11
RE: Sostituzione guarnizione testa Nanni MB 180
(26-09-2015 00:58)andros Ha scritto:  
(25-09-2015 15:06)6ro Ha scritto:  Alla fine ho combinato con una guarnizione identica a quella fornita dalla Nanni con una differenza di prezzo di 100 euro sempre tedesca, dopo avere abbassato la testa ho montato tutto, un meccanico mi aveva chiesto un preventivo minimo di 1500 euro e max indefinito.Ho preferito spendere 70 euro per la guarnizione+30 euro per la fresatura testata e tanta pazienza a montare e mettere in funzione il motore.Ora ho notato che da qualche parte c'e' un risucchio d'aria e fatica la messa in moto dopo qualche giorno
il risucchio può essere dato dalla tiratura della testa.
se non hai cambiato i tiranti devi dare mezzo kg in più per ovviare allo stiramento dovuto alla precedente tiratura rispettando
scrupolosamente lo schema incrociato per tensionare in modo corretto la testata ed evitare svergolamenti.
l'avviamento stentato dopo qualche giorno può essere causato da una cattiva serratura dei condotti di alimentazione per cui l'impianto tende a svuotarsi.
in quanto alla registrazione delle valvole attieniti ai giochi richiesti dalla casa. a 20 sicuramente battono meno ma rischi una puntatura.
i giochi sono calcolati anche per tenere le valvole aperte per un breve
periodo e facilitare il raffreddamento del cielo del pistone per cui
modificarli può comportare rischi.
Riprovo con chiave e dinanometrica a ripassare , L'idea di portare il gioco a 15 anzichè 20,25 ,era per fare lavorare meglio l'albero a camme con il bicchierino ,questa soluzione comporta una minore usura dell'albero, anche dei rischi certo
26-09-2015 09:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gaspare51 Offline
Amico del forum

Messaggi: 569
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #12
RE: Sostituzione guarnizione testa Nanni MB 180
(26-09-2015 09:00)6ro Ha scritto:  Riprovo con chiave e dinanometrica a ripassare , L'idea di portare il gioco a 15 anzichè 20,25 ,era per fare lavorare meglio l'albero a camme con il bicchierino ,questa soluzione comporta una minore usura dell'albero, anche dei rischi certo
prigionieri si devono cambiare perché, per garantire la tenuta e la resistenza a fatica, si serrano fino a snervamento. Quindi quando smonti la testata hai i prigionieri snervati e pertanto non sono più in grado di reggere una successiva chiusura a coppia prescritta. In parole povere "si allentano da soli" (in realtà si allungano).

Il gioco delle punterie prescritto a freddo, tiene conto della dilatazione dei materiali con la temperatura, ovvero lo stelo delle valvole si allunga con la temperatura perciò a caldo i bicchierini vanno in battuta sull'asse a camme. Diminuendo queso gioco rischi di puntare le valvole a caldo e di ritrovarti a rifare la testata a breve...
27-09-2015 09:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
isla Offline
Amico del forum

Messaggi: 312
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #13
RE: Sostituzione guarnizione testa Nanni MB 180
cambiare viti/ prigionieri non è una regola valida per tutti....anzi
27-09-2015 22:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
6ro Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 12
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #14
RE: Sostituzione guarnizione testa Nanni MB 180
(27-09-2015 09:51)Gaspare51 Ha scritto:  
(26-09-2015 09:00)6ro Ha scritto:  Riprovo con chiave e dinanometrica a ripassare , L'idea di portare il gioco a 15 anzichè 20,25 ,era per fare lavorare meglio l'albero a camme con il bicchierino ,questa soluzione comporta una minore usura dell'albero, anche dei rischi certo
prigionieri si devono cambiare perché, per garantire la tenuta e la resistenza a fatica, si serrano fino a snervamento. Quindi quando smonti la testata hai i prigionieri snervati e pertanto non sono più in grado di reggere una successiva chiusura a coppia prescritta. In parole povere "si allentano da soli" (in realtà si allungano).

Il gioco delle punterie prescritto a freddo, tiene conto della dilatazione dei materiali con la temperatura, ovvero lo stelo delle valvole si allunga con la temperatura perciò a caldo i bicchierini vanno in battuta sull'asse a camme. Diminuendo queso gioco rischi di puntare le valvole a caldo e di ritrovarti a rifare la testata a breve...
Non credo che una serrata a 8 si vada verso a una sorta di snervamento, una piccola percentuale può essere ,ma non tale da compromettere l'affidabilità generale, cambiare i prigionieri, certo puó essere una miglioria, ma minima credo. Comunque non ho mai visto cambiare i prigionieri nemmeno ai diesel da 14,18,22 di serrata, forse solo per risparmio.
28-09-2015 23:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
6ro Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 12
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #15
RE: Sostituzione guarnizione testa Nanni MB 180
Comunque ringraziò tutti quelli che aggiungono osservazioni punti di vista diversi
28-09-2015 23:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gaspare51 Offline
Amico del forum

Messaggi: 569
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #16
RE: Sostituzione guarnizione testa Nanni MB 180
I manuali d'officina dei motori diesel prevedono la sostituzione dei prigionieri. Che poi non vengano sostituiti perché costano é un dato di fatto, ma così facendo non si è più certi del risultato.
29-09-2015 21:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  D2-55C sostituzione riser -Dino- 18 1.017 09-11-2023 22:12
Ultimo messaggio: Wally
  Guarnizione Sail Drive traballi carlo 21 1.464 12-10-2023 00:32
Ultimo messaggio: mac222
  Nanni 2.40 HE Regolazione minimo pesste 1 412 19-06-2023 11:41
Ultimo messaggio: pesste
  Rimotorizzazione con Nanni 3.21 Luciano 8 1.351 27-01-2023 14:15
Ultimo messaggio: Wally
  Quadro comandi Nanni Comet 910 Alberto comet 9.10 plus 3 551 17-01-2023 00:16
Ultimo messaggio: maurotss
  testata nanni 2.60 he 15 cv rapone 15 5.753 12-01-2023 00:14
Ultimo messaggio: carloborsani
  Targhetta n su motore nanni kubota bellatrix 2 649 09-12-2022 20:04
Ultimo messaggio: bellatrix
  Info per restauro Nanni Mercedes MB220 - OM615 Nico Ivory 0 468 24-10-2022 10:40
Ultimo messaggio: Nico Ivory
  Nanni N3.21 - alberino girante Antaniiii 9 1.086 18-08-2022 08:29
Ultimo messaggio: Antaniiii
  Alternatore Nanni Mercedes MB220 emme238 4 751 10-07-2022 10:38
Ultimo messaggio: gorniele

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)