Rispondi 
Comet 910 cambio rivetti giunzione scafo coperta e prese a mare
Autore Messaggio
andreaeb Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 28
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #1
Comet 910 cambio rivetti giunzione scafo coperta e prese a mare
Ciao,
penso che a breve aleremo la barca per fare e far fare un po di lavori...
Ho alcuni dubbi circa i rivetti della giunzione scafo coperta: come si presentano (sono come i normali rivetti? ) e come si fa per rimuoverli e sostituirli?
Di che tipo si possono montare?
Inoltre i passascafi scarico pozzetto sono resinati con cm di resina: oltre al flessibile è utile sapere qualcosa d altro prima di procedere?
Grazie.
17-08-2015 22:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francidoro Offline
Senior utente

Messaggi: 4.554
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #2
RE: Comet 910 cambio rivetti giunzione scafo coperta e prese a mare
???
ma sei sicuro di voler rimuovere e sostituire i rivetti della giunzione scafo - coperta ?
a parte il fatto che saranno una marea ... la giunzione sarà anche siliconata, forse anche resinata.
non basta togliere i rivetti per sollevare la coperta
e comunque è un lavoro "da cantiere" ... nel senso che ti serve una gru, oppure un carro ponte, un capannone ...
fai prima a tagliare col flessibile la coperta e poi resinare il tutto nuovamente
...
ma sei sicuro che serva ? se ci sono infiltrazioni d'acqua intervieni localmente senza demolire tutto il trincarino.
se non ci sono infiltrazioni lascia così- è roba che sta li da 30 anni e forse di più
non aspettarti lavori facili, rischi di imbarcarti in un'opera imponente con costi difficilmente quantizzabili
... e con la concreta possibilità che non sia necessario farlo.

n merito agli scarichi del pozzetto, dovrebbero essere sopra il galleggiamento
dacci un calcio e se reggono tienili così
capace che siano in bronzo ... se è così sopravviveranno alla barca.
se invece si rompono col alcione, allora vai di flessibile e spiana tutto

... belin
se questi sono i lavori in partenza, non oso immaginare cosa saranno il "po di lavori" che intendi fare poi

tienici informati, e facci vedere delle belle foto
BV

Nihil credendum nisi prius intellectum
(Abelardo)
17-08-2015 23:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andreaeb Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 28
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #3
RE: Comet 910 cambio rivetti giunzione scafo coperta e prese a mare
Ciao,
Sicuramente metteremo delle foto!
Il punto dei rivetti è che ho letto che con il tempo vanno cambiati ma sinceramente uno alla volta non levando la coperta.
Sulle prese a mare scarichi pozzetto sono ben sotto la linea di galleggiamento, sono sotto alla altezza della linea d asse ma il punto è che i passascafi sono letteralmente colati nella resina (spessa qualche cm).
17-08-2015 23:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
garbino13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.618
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #4
RE: Comet 910 cambio rivetti giunzione scafo coperta e prese a mare
Il mio Comet 910 del 1974, quando ho voluto sostituire il Log ed il profondimetro è stata un impresa, anche perché i passa scafi erano in bronzo ed ancora pienamente efficienti. Quasi quasi mi sono pentito, ma i diametri degli strumenti nuovi erano maggiori ed è stato gioco forza sostituirli. Quindi per quanto riguarda quelli dell'pozzetto farei come ha detto francidoro.
18-08-2015 08:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciro_ma_non_ferrara Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #5
RE: Comet 910 cambio rivetti giunzione scafo coperta e prese a mare
(17-08-2015 23:23)andreaeb Ha scritto:  Il punto dei rivetti è che ho letto che con il tempo vanno cambiati
Questa non l'avevo ancora sentita...Smiley2642Smiley57
18-08-2015 08:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andreaeb Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 28
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Comet 910 cambio rivetti giunzione scafo coperta e prese a mare
Ho letto che essendo di rame con il tempo si corrodono e quindi vanno cambiati.
Personalmente ho visto i chiodi di rame di gozzi di legno ben sopra la.linea di galleggiamento completamente ossidati che venivano via a mano. Ok quelli sono situati sempre nell umido; quelli nella vetroresina no.
Avete qualche idea su come controllarli ed eventualmente cambiarli.?
Per i passascafo controlleremo e valuteremo di certo, come dite voi; consigliate di darci una spazzolata o pulirli con qualche prodotto?
Il.log e il profondimetro se non vanno consigliate ti chiudere i fori o di lasciarli nel caso mettessimo degli strumenti nuovi?
18-08-2015 11:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
garbino13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.618
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #7
RE: Comet 910 cambio rivetti giunzione scafo coperta e prese a mare
da me erano tre uno l'ho chiuso completamente. Effettivamente sempre con il senno di poi, avrei chiuso anche quello del profondimetro, e metterne uno a scafo interno, anche se doveva perdere 10 o 20 centimetri. Meno fori ci sono e meglio è.
18-08-2015 19:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.536
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #8
RE: Comet 910 cambio rivetti giunzione scafo coperta e prese a mare
I rivetti rame/alluminio/inox per toglierli bisogna trapanarli non vengono via come i chiodi,quando togli un rivetto di solito il foro si allarga/deforma poi devi mettere un rivetto maggiorato penso che sia un lavoraccio che non serve.
18-08-2015 21:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andreaeb Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 28
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #9
RE: Comet 910 cambio rivetti giunzione scafo coperta e prese a mare
(18-08-2015 19:46)garbino13 Ha scritto:  da me erano tre uno l'ho chiuso completamente. Effettivamente sempre con il senno di poi, avrei chiuso anche quello del profondimetro, e metterne uno a scafo interno, anche se doveva perdere 10 o 20 centimetri. Meno fori ci sono e meglio è.

Cosa vuol dire metterne uno a scafo interno? Nel senso che lo.appoggi allo scafo all interno senza fori? Al momento in barca vedo solo quella specie di tappo in gomma con cavi attaccati, gli.altri fori non li vedo. Con cosa l hai chiuso il foro?
18-08-2015 21:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
freya Offline
Amico del forum

Messaggi: 720
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #10
RE: Comet 910 cambio rivetti giunzione scafo coperta e prese a mare
profondimetro.....ecoscandaglio!! ciao
18-08-2015 23:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
xavier Offline
Amico del forum

Messaggi: 842
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #11
RE: Comet 910 cambio rivetti giunzione scafo coperta e prese a mare
Io ho sostituito il bottazzo quando ho
Restaurato il mio comet Ed ho controllato I Rivetti in pratica ho messo piu Di 200 Rivetti in acciaio
Mi sono fatto prestare la rivettatrice elettrica ma sinceramente se ne poteva fare ha meno perche la tenuta dello scafo coperta oltre ai rivetti ci sono dei dadi con bulloni. Per quando Riguarda I passa scafi dopo che togli I vecchi che hanno la filettatura in resina devi passare il flessibile e portarlo ha Pari con Lo scaffo,e quindi metti I passascafi Che vuoi (io ho messo randex) saluti saverio

esse quam videri
19-08-2015 23:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #12
RE: Comet 910 cambio rivetti giunzione scafo coperta e prese a mare
(17-08-2015 22:52)andreaeb Ha scritto:  Ciao,
penso che a breve aleremo la barca per fare e far fare un po di lavori...
Ho alcuni dubbi circa i rivetti della giunzione scafo coperta: come si presentano (sono come i normali rivetti? ) e come si fa per rimuoverli e sostituirli?


E dove l'hai letto?
E' più salutare e sicuro lasciarli tranquilli; a meno che non ci siano seri ma improbabili distacchi tra scafo e coperta.

Di che tipo si possono montare?

Inoltre i passascafi scarico pozzetto sono resinati con cm di resina: oltre al flessibile è utile sapere qualcosa d altro prima di procedere?


Come sopra: perché cambiarli se sono resinati così bene?

Grazie.
19-08-2015 23:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cosimo Offline
Amico del forum

Messaggi: 177
Registrato: Mar 2006 Online
Messaggio: #13
RE: Comet 910 cambio rivetti giunzione scafo coperta e prese a mare
I rivetti coperta scafo sono in rame e quindi facilmente corrosibili. Ma il motivo principale per cui io li ho sostituiti con circa 300 rivetti inox è stato per evitare le infiltrazioni di acqua che va inesorabilmente a finire tra scafo e controstampo. E' uno dei pochi difetti classici e noti del Comet 910. Per rimuoverli basta un trapano con punta da 4mm. Buchi un rivetto per volta e subito lo sostituisci con quello nuovo in inox da 4mm.
Io dopo la sostituzione ho resinato con epox caricata con microfibre e stuccato tutto il bottazzo e da allora non ho avuto più una goccia d'acqua. Comunque è un lavoraccio, ma è da fare.
I passascafo, a meno di difetti particolari, ti sconsiglierei di sostituirli perchè in bronzo.
Ciao Cosimo
27-08-2015 16:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Incollare giunzione guarnizione Lewmar crocchidù 4 274 03-03-2024 16:25
Ultimo messaggio: crocchidù
  Mousse 907 ripristino coperta osteriggio prua Wally 25 987 14-02-2024 11:58
Ultimo messaggio: Wally
  Manutenzione prese a mare pol63 3 1.977 10-02-2024 14:12
Ultimo messaggio: elan 333
  Riverniciare la coperta Zaffiro55 28 9.407 10-02-2024 09:33
Ultimo messaggio: bullo
  carena e prese a mare[zona Grosseto] liala 5 623 04-02-2024 22:37
Ultimo messaggio: liala
  corretto montaggio prese a mare santicuti 89 16.161 03-02-2024 20:36
Ultimo messaggio: Gioviy
  Riverniciare interni scafo vetroresina ghibli4 20 1.650 06-01-2024 18:13
Ultimo messaggio: ghibli4
  Delaminazione coperta, quale via scegliere? SoulSurfer 27 4.493 30-12-2023 09:35
Ultimo messaggio: meteodreamer
  idea indecente per impermeabilizzazione coperta in legno Ermanno78 14 1.149 21-12-2023 12:00
Ultimo messaggio: lupo planante
  chiedo pareri su attacco tra scafo e delfiniera domenica2 2 374 07-11-2023 18:49
Ultimo messaggio: Wally

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)