Rispondi 
Rompo il salvadanaio e cambio l'elica....
Autore Messaggio
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #21
RE: Rompo il salvadanaio e cambio l'elica....
(19-08-2015 14:06)infinity Ha scritto:  la matematica che invochi non mi convince, non e' che ti fa fare un nodo in più per strane alchimie, e' la forma delle pale (che guarda caso e' quella che sta implementando anche EWOL) che permette un "avvitamento" migliore e quindi resa migliore, comunque ti ripeto per un motore che e' sovraccaricato ci devono essere dei segni e non ne ho riscontrato NESSUNO, quindi a mio avviso rimane una t6ua TEORIA.
Inoltre la Autoprop mi permette di raggiungere il max dei giri previsti, la EWOL mi obbligava ad un compromesso, come detto a mio avviso per il dislocamento medio pesante della mia barca e la presenza del Sail drive.

per quanto riguarda l'orientamento delle pale di Autoprop invece e' questione di Fisica e di fuido-dinamica, nessuna incrostazione riesce a bloccare una pala (a meno che tu non la lasci senza vegetativa per anni) vista la forza applicata dall acqua dal un lato e dalla forza centrifuga dall altro.... prova a fermare un asse che gira poi mi sai dire ...

inoltre perdonami ma mi sembra di ricordare che tu abbia scritto che proprio la EWOL non ti permetteva di avere le prestazioni che desideravi tanto e' vero che hai scritto che devono fornirtene una modificata e che non hai ancora provato... quindi al momento hai provato una EWOL che non ti soddisfaceva (guarda caso per le medesime ragioni per cui non soddisfaceva me) e devi ancora provare la nuova versione della Ewol con le pale più "avvitate" (= concave) per cui al momento stai paragonando le Idee con un elica e soprattutto NON le hai testate entrambe e magari nelle medesime condizioni.
io al contrario ho tenuto la EWOL un paio di mesi ( circa 200 mg) e la Autoprop da circa 4 (circa 700 mg) .... vedi tu....

segnalo anche questo "articoletto", a cura del CNR, che giudico lievemente interessante: http://www.almanacco.cnr.it/reader/cw_us...rnale=4180

per finire ti dico che Il DAR della mia specifica elica è 0,53.

Quando ho comprato la ewol, poiché avevo urgenza di averla perché dicevo alare la barca e non mi amava di mettere l'elica in acqua, Moroni mi disse che aveva subito disponibile solo la versione con dar 0.48, dicendomi di provarla comunque, e se non mi soddisfaceva me la cambiava a settembre con quella a dar maggiore.
0.48 è un dar al limite e infatti con mare non spinge come dovrebbe, tutto qui. Se non fossi soddisfatto completamente l'avrei già restituita.
Sul sovraccarico, anche impostando un passo elevato,tale da non farmi raggiungere nemmeno i 2900 giri su 3600,il mio motore non fa un filo di fumo, ma ciò non significa che non stia lavorando sottosforzo
19-08-2015 21:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.293
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #22
RE: Rompo il salvadanaio e cambio l'elica....
@ nessuno, se l'antivegetativa resiste temo aspetterai un po'...

@ Franc: quindi e' come dicevo: "al momento hai provato una EWOL che non ti soddisfaceva (guarda caso per le medesime ragioni per cui non soddisfaceva me) e devi ancora provare la nuova versione della Ewol con le pale più "avvitate" (= concave) per cui al momento stai paragonando le Idee con un elica e soprattutto NON le hai testate entrambe e magari nelle medesime condizioni.
io al contrario ho tenuto la EWOL un paio di mesi ( circa 200 mg) e la Autoprop da circa 4 (circa 700 mg) ... vedi tu...."

mi spieghi come puoi sostenere di essere "soddisfatto completamente" se, come scrivi,: "con mare non spinge come dovrebbe"

inoltre ti segnalo che per giudicare il SOVRACCARICO di un motore ci devono essere segni OGGETTIVI (fumo, temperature etc etc ) non impressioni ...
se non ci sono segni o sintomi ... non cé' la patologia! (dovresti saperlo questo :-)

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
19-08-2015 22:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
prop Offline
Senior utente

Messaggi: 1.751
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #23
RE: Rompo il salvadanaio e cambio l'elica....
Bella discussione. Tipo "ogni scarrafone...".

1° Mi guardo bene dal commentare le varie marche.
Però. Ovviamente ci sarà un però.

2° Diffido qualunque "studio" sia fatto da una rivista. Altro il discorso quando viene fatto da super partes, MIT per esempio. Esperienze personali.

3° Se si vogliono comparare diverse marche devono essere fatte con stessi diametri e stessi passi.

4° Se posso... dal pdf postato da infinity, cui consiglio di leggere anche altre prove, la spinta dell'elica in oggetto, "Autoprop", risulta minore rispetto a tutte le altre.

5° Vs. utente non attivo: la Ewol, secondo me, prospetta diametri scarsi. E questo va a detrimento della spinta.

Saluti

"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
19-08-2015 22:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.293
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #24
RE: Rompo il salvadanaio e cambio l'elica....
Caro Prop, come detto a te quando ho avuto problemi, considero la ewol una ottima elica, ma nel mio caso mi forniva prestazioni inferiori, sinceramente mi fa specie che chi non le abbia provate entrambe come ho fatto io esprima giudizi assoluti.
Io diffido sempre di chi da impressioni basate su impressioni o idee o "calcoli" vari, quello che mi interessa e la resa sul campo.
Hai ragione, la prova postata sembra dire che spinge meno, ma sulla mia barca fornisce maggiore velocità anche con mare e vento contro....
Io credo che nessuna sia "assolutamente perfetta" ma ognuna sia " perfetta" per un certo tipo di barca!

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
19-08-2015 23:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #25
RE: Rompo il salvadanaio e cambio l'elica....
(19-08-2015 22:54)prop Ha scritto:  Bella discussione. Tipo "ogni scarrafone...".

1° Mi guardo bene dal commentare le varie marche.
Però. Ovviamente ci sarà un però.

2° Diffido qualunque "studio" sia fatto da una rivista. Altro il discorso quando viene fatto da super partes, MIT per esempio. Esperienze personali.

3° Se si vogliono comparare diverse marche devono essere fatte con stessi diametri e stessi passi.

4° Se posso... dal pdf postato da infinity, cui consiglio di leggere anche altre prove, la spinta dell'elica in oggetto, "Autoprop", risulta minore rispetto a tutte le altre.

5° Vs. utente non attivo: la Ewol, secondo me, prospetta diametri scarsi. E questo va a detrimento della spinta.

Saluti

Quindi concordi con me che forse la colpa è del diametro scarso?

#Infinity: come dice prop,ogni scarrafone....ma chi mi conosce sa che io non ragiono così, e so che tutte le eliche a pale orientabili soffrono se hanno un dar basso, proprio perchè hanno pale molto piatte per ovvi motivi, e per questo ho scelto ewol, perché l'unica che ti personalizza l'elica come vuoi. Chi fa regate se ne frega del dar, anzi, ma per chi fa crociera è fondamentale, come è fondamentale poter regolare il passo alla perfezione per la propria barca. E questo con l'autoprop non è possibile, e alla sua "intelligenza" non ci credo
20-08-2015 00:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.293
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #26
RE: Rompo il salvadanaio e cambio l'elica....
Ripeto, a me dello scarrafone interessa poco... Io le ho provate entrambe sulla mia barca!
E, ripeto, ho scelto quella che mi rende meglio... A differenza di EWOL, e questo mi ha convinto, le pale di Autoprop non sono piatte ma hanno un twist sul asse longitudinale....
come ho scritto ha un DAR 0,58.... Che guarda caso non è' proprio bassino....

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
20-08-2015 00:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nessuno 38 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #27
RE: Rompo il salvadanaio e cambio l'elica....
(20-08-2015 00:48)infinity Ha scritto:  ... come ho scritto ha un DAR 0,58....
Toccare per credere.
20-08-2015 06:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.293
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #28
RE: Rompo il salvadanaio e cambio l'elica....
Esatto Nessuno, io ho TOCCATO è PROVATO entrambe sulla medesima Barca.... Ed ho ottenuto il risultato VOLUTO!

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
20-08-2015 07:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #29
RE: Rompo il salvadanaio e cambio l'elica....
Sul dar 58 io ci credo, altrimenti non spingerebbe così tanti
20-08-2015 09:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nessuno 38 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #30
RE: Rompo il salvadanaio e cambio l'elica....
(20-08-2015 06:31)Nessuno 38 Ha scritto:  
(20-08-2015 00:48)infinity Ha scritto:  ... come ho scritto ha un DAR 0,58....
Toccare per credere.

Forse non mi sono spiegato. Non credo a DAR 0,58.
20-08-2015 10:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Silo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 71
Registrato: Apr 2014 Online
Messaggio: #31
RE: Rompo il salvadanaio e cambio l'elica....
Perchè non prendere in considerazione anche la kiwiprops?

Ho sostituito una tre pale fissa con la kiwiprops all'inizio della stagione.

La barca nell'andatura a vela è diventata un'altra.

E' molto più reattiva, scorre molto meglio sull'onda, è più veloce in virata e con vento reale intorno ai 6 nodi ha avuto un incremento di velocità di certo superiore ad 1 nodo.

Peraltro, relativamente all'incremento di velocità a vela, posso dire di aver avuto un riscontro oggettivo in quanto ora posso competere alla pari con un'altra imbarcazione che prima della sostituzione dell'elica risultava essere estremamente più veloce della mia.

La marcia indietro risulta essere più decisa e con minore spinta laterale di quella dell'elica a tre pale fisse, mentre la velocità a marcia avanti è praticamente la stessa a parità di giri del motore.

In verità a marcia avanti ho notato solo un lieve ritardo nella risposta.

Faccio notare che la kiwiprops è qualcosa di più di una orientabile in quanto le pale dell'elica nell'andatura a vela non si orientano bloccate parallelamente all'asse di rotazione, come tutte le altre, ma rimangono libere di fluttuare adeguando la loro posizione ad ogni sollecitazione fluidodinamica; ciò consente alle pale stesse di seguire la variazione del flusso perfino in virata.

Tale caratteristica, secondo uno studio effettuato da una università americana (visualizzabile nel link sotto riportato), rende la sua resistenza all'avanzamento a vela confrontabile con quello di una bipala abbattibile.

http://www.plaisance-pratique.com/IMG/pd...Thesis.pdf
20-08-2015 10:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #32
RE: Rompo il salvadanaio e cambio l'elica....
La kiwiprop è un'ottima elica, forse la migliore per andare a vela, ma appunto va bene su barche da regata!
Se trovi mare contro, a motore non cammini
20-08-2015 10:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nessuno 38 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #33
RE: Rompo il salvadanaio e cambio l'elica....
(20-08-2015 10:25)utente non attivo Ha scritto:  La kiwiprop è un'ottima elica ... Se trovi mare contro, a motore non cammini
28
20-08-2015 11:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.293
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #34
RE: Rompo il salvadanaio e cambio l'elica....
ancora alcuni punti:
Il Dar della mia elica è 0,53 come ho scritto in precedenza e non 0,58 come ho riportato in seguito (ci si sono attaccati subito..)

@prop :
"Se si vogliono comparare diverse marche devono essere fatte con stessi diametri e stessi passi."
E' quello che ho fatto: Autoprop 485mm diametro Ewol 482,5mm

"Se posso... dal pdf postato, cui consiglio di leggere anche altre prove, la spinta dell'elica in oggetto, "Autoprop", risulta minore rispetto a tutte le altre."
Il bilanciamento idrodinamico che permette l'autoregolazione del passo non avviene correttamente con la barca legata in banchina e attaccata al dinamometro poichè non si genera un flusso d'acqua corretto e necessario per 'allungare' il passo .

@Franckcilo :
"..tutte le eliche a pale orientabili soffrono se hanno un dar basso, proprio perchè hanno pale molto piatte .."
Autoprop ha un profilo di pala elicoidale che viene sfruttato completamente e non piatto

"...e alla sua "intelligenza" non ci credo .."
Non è intelligenza , ma fisica .

@Silo :
"Faccio notare che la kiwiprops è qualcosa di più di una orientabile in quanto le pale dell'elica nell'andatura a vela non si orientano bloccate parallelamente all'asse di rotazione, come tutte le altre, ma rimangono libere di fluttuare adeguando la loro posizione ad ogni sollecitazione fluidodinamica; ciò consente alle pale stesse di seguire la variazione del flusso perfino in virata."
avviene in maniera differente, ma avviene anche con l'Autoprop.

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-08-2015 11:50 da infinity.)
20-08-2015 11:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nessuno 38 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #35
RE: Rompo il salvadanaio e cambio l'elica....
(20-08-2015 11:50)infinity Ha scritto:  Il Dar della mia elica è 0,53 come ho scritto in precedenza e non 0,58 come ho riportato in seguito (ci si sono attaccati subito..)
Chiedo scusa, non so da dove trai il dato DAR=0,53, ma vorrei toccare per credere. Grazie ancora per la cortese disponibilità, anche se non immediata.
20-08-2015 11:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.293
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #36
RE: Rompo il salvadanaio e cambio l'elica....
dalle caratteristiche del elica che ho comprato e montato....

ciao

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
20-08-2015 12:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nessuno 38 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #37
RE: Rompo il salvadanaio e cambio l'elica....
A quanto mi risulta nessuna elica reca stampigliato il valore del DAR.
20-08-2015 12:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mzambo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.271
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #38
RE: Rompo il salvadanaio e cambio l'elica....
(20-08-2015 11:26)Nessuno 38 Ha scritto:  
(20-08-2015 10:25)utente non attivo Ha scritto:  La kiwiprop è un'ottima elica ... Se trovi mare contro, a motore non cammini
28

scusate, anche se è una deviazione dal filo EWOL/Autoprop, potete articolare cosa significa "non cammina"? Nel senso, di che impatto stiamo parlando ? "non cammina" è un po' generico Smiley30
20-08-2015 12:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #39
RE: Rompo il salvadanaio e cambio l'elica....
Max prop, jprop e ewol hanno un disegno delle pale molto piatto, come dicevo, e quindi secondo me necessitano di un diametro maggiore per ottenere la stessa spinta (sono mie teorie, per carità, dettate indagando sul comportamento di queste eliche da chi le possiede). Nel mio caso, raggiungo 3200 giri su 3600 impostando un passo più lungo del necessario. Se imposto un passo più corto,tale da raggiungere i 3600 giri, l'elica cavita e quindi vibra e non spinge, sopratutto con corrente e mare contro.
Ecco perché mentre maxprop e jprop se la dormono non rinnovando i loro progetti, ewol invece cerca di migliorare il disegno delle proprie pale oltre che aumentare la superficie e quindi il dar delle stesse.
Ewol è in superamento di max prop e jprop sia per i materiali, sia per la manutenzione necessaria, sia per la possibilità di regolare il passo al millesimo e in acqua (Moroni lavorava in maxprop! ), è un'azienda abbastanza giovane e quindi con notevoli margini di miglioramento ed io gli ho dato fiducia. Un'elica così dovrebbe costare molto di più visti i materiali impiegati e la possibilità di personalizzazione che danno, e sono convinto che un giorno, quando avranno raggiunto la perfezione, i prezzi Lu aumenteranno.
Autoprop, per via delle pale non piatte, spinge di più e se c'è corrente e mare contro, il passo si autoregola perc quelle condizioni, quindi davvero geniale,non avrai mai problemi di spinta!
Ma come ogni cosa,ci sono i pro e i contro
20-08-2015 13:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #40
RE: Rompo il salvadanaio e cambio l'elica....
La ewol così come è, anche con dar maggiorato (mi è stata sostituita la prima) non rende come la flex o fold che avevo prima. La barca in condizioni di mare calmo fa mezzo nodo in meno a parità di giri (regolata in modo da arrivare al regime max che raggiungevo con la fof). Se le condizioni peggiorano la ewol soffre ancora di più ed arriva a perdere anche 1 nodo.
Sto aspettando il nuovo profilo e poi vi dirò
20-08-2015 18:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  CAMBIO ELICA DA DESTRORSA A SINISTROSA: possibile invertendo marce?? Acajou 14 1.238 05-12-2023 20:14
Ultimo messaggio: ibanez
  Motore volvo 2003t lo revisiono o lo cambio ? Con cosa lo sostituisco ? Raggio 9 1.145 19-03-2023 22:02
Ultimo messaggio: megalodon
  Cambio Olio motore Volvo Penta MD 2020 / bilanciamento a poppa LG 12 1.551 05-12-2022 19:13
Ultimo messaggio: LG
  Volvo Penta 2030 cambio olio motore. Frappettini 5 1.107 03-10-2022 01:11
Ultimo messaggio: spinner
  Cambio Olio Volvo Penta Rino 43 33.818 02-08-2022 15:40
Ultimo messaggio: lorenzo.picco
  Cambio olio MD2030D Zaffiro55 12 1.368 16-07-2022 23:42
Ultimo messaggio: Gabriele
  Cambio olio invertitore gennarino 10 1.258 16-07-2022 22:10
Ultimo messaggio: maurotss
  invertitore [cambio, in motore VP TMD22] raffaele70 8 1.804 23-06-2022 09:04
Ultimo messaggio: Ondorfina
  Cambio elica Per Dufour 485 gl 2009 Neil 49 5.037 22-05-2022 09:56
Ultimo messaggio: Neil
  cambio olio trasmissione piedino sail drive enzobarca1 21 3.690 10-05-2021 16:56
Ultimo messaggio: matteo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)