Rispondi 
Rompo il salvadanaio e cambio l'elica....
Autore Messaggio
Nessuno 38 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #41
RE: Rompo il salvadanaio e cambio l'elica....
(20-08-2015 18:02)TestaCuore Ha scritto:  La ewol così come è, anche con dar maggiorato (mi è stata sostituita la prima) non rende come la flex o fold ...
Verosimile, ma non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca.
Ewol ed altre delle stesso genere hanno pale orientabili . Fof ha pale abbattibili. Ognuna ha i propri pro e contro.
20-08-2015 18:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guido_Elan33 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.106
Registrato: Aug 2013 Online
Messaggio: #42
RE: Rompo il salvadanaio e cambio l'elica....
(20-08-2015 10:08)Silo Ha scritto:  Perchè non prendere in considerazione anche la kiwiprops?

Ho sostituito una tre pale fissa con la kiwiprops all'inizio della stagione.

La barca nell'andatura a vela è diventata un'altra.

E' molto più reattiva, scorre molto meglio sull'onda, è più veloce in virata e con vento reale intorno ai 6 nodi ha avuto un incremento di velocità di certo superiore ad 1 nodo.

Peraltro, relativamente all'incremento di velocità a vela, posso dire di aver avuto un riscontro oggettivo in quanto ora posso competere alla pari con un'altra imbarcazione che prima della sostituzione dell'elica risultava essere estremamente più veloce della mia.

La marcia indietro risulta essere più decisa e con minore spinta laterale di quella dell'elica a tre pale fisse, mentre la velocità a marcia avanti è praticamente la stessa a parità di giri del motore.

In verità a marcia avanti ho notato solo un lieve ritardo nella risposta.

Faccio notare che la kiwiprops è qualcosa di più di una orientabile in quanto le pale dell'elica nell'andatura a vela non si orientano bloccate parallelamente all'asse di rotazione, come tutte le altre, ma rimangono libere di fluttuare adeguando la loro posizione ad ogni sollecitazione fluidodinamica; ciò consente alle pale stesse di seguire la variazione del flusso perfino in virata.

Tale caratteristica, secondo uno studio effettuato da una università americana (visualizzabile nel link sotto riportato), rende la sua resistenza all'avanzamento a vela confrontabile con quello di una bipala abbattibile.

http://www.plaisance-pratique.com/IMG/pd...Thesis.pdf

In effetti credo che mi aiuterebbe non poco a migliorare le prestazioni a vela, che è una delle prioritá. Rimangono i dubbi relativi alle prestazioni a motore, un amico ha recentemente installato la Kiwi e mi accennava della difficoltá a raggiungere le prestazioni precedenti (pale fisse), anche se doveva fare alcune prove di modifica del passo.
20-08-2015 19:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sventola Offline
Senior utente

Messaggi: 4.507
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #43
RE: Rompo il salvadanaio e cambio l'elica....
Kiwi prop da 5 anni : super a vela, buona a motore. Facile montarla in acqua e facile la manutenzione. Nel complesso vale i 1400,00€.

Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
20-08-2015 20:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nessuno 38 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #44
RE: Rompo il salvadanaio e cambio l'elica....
@Guido_Elan33
Se sei disponibile a mantenere pulita la Fof (in modo da garantirne apertura e chiusura), forse questa è (tecnicamente) il miglior compromesso per i tuoi desiderata. Resta da vedere la pre-determinazione di diametro, passo e DAR in base a quel che passa il convento. Diversamente rischi di buttar soldi. Non fidarsi dei venditori !
20-08-2015 21:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #45
RE: Rompo il salvadanaio e cambio l'elica....
(20-08-2015 20:33)sventola Ha scritto:  Kiwi prop da 5 anni : super a vela, buona a motore. Facile montarla in acqua e facile la manutenzione. Nel complesso vale i 1400,00€.

Se non c'è mare !19
20-08-2015 22:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.293
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #46
RE: Rompo il salvadanaio e cambio l'elica....
@nessuno: so dice: chiedi e ti sarà dato: facilissimo piccola mail alla casa madre.... Che dubito dichiari il falso visto quello che rischierebbe ( non siamo in Italia)

Allora riassumendo Franc ha una ewol che non permette il raggiungimento dei giri e non spinge, testa e Cuore idem, sono in attesa di una Ewol "evoluta" che al momento è' un progetto.

io ho provato una ewol che aveva lo stesso difetto e adesso monto un Autoprop che invece mi soddisfa e mi da la spinta e la velocità che voglio ...

Ciò nonostante Nessuno, che si basa su calcoli SW ed esperienza consiglia Ewol, e Franc sostiene che la nuova Ewol che non ha ancora provato sarà sicuramente migliore....

Fantastico!!! Anche io sostengo che la mia prox donna sarà miss Mondo e che sicuramente vincerò al Superenalotto!!! E mi dite anche:" toccare per credere" ?!?!?!?!?!?!?

@ prop questo è il link del test condotto al MIT:
http://www.catamaransite.com/files/propeller.pdf
Ciao

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-08-2015 00:00 da infinity.)
20-08-2015 23:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sventola Offline
Senior utente

Messaggi: 4.507
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #47
RE: Rompo il salvadanaio e cambio l'elica....
(20-08-2015 22:10)utente non attivo Ha scritto:  
(20-08-2015 20:33)sventola Ha scritto:  Kiwi prop da 5 anni : super a vela, buona a motore. Facile montarla in acqua e facile la manutenzione. Nel complesso vale i 1400,00€.

Se non c'è mare !19

Vero. Visto la facilità di montarla in acqua per la crociera rimonto la tre fissa. Comunque a motore k.p. 7 nodi con mare calmo, mare mosso contro anke 5,6/ 6: in questo caso aiutino con vele

Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
21-08-2015 08:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Silo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 71
Registrato: Apr 2014 Online
Messaggio: #48
RE: Rompo il salvadanaio e cambio l'elica....
Avendo montato la Kiwi solo da maggio scorso, non ho dovuto ancora affrontare situazioni particolarmente gravose, ma in qualche caso un po' di mare contro l'ho comunque trovato.
Al momento posso dire che tranne che per una lieve incertezza nella partenza da fermo (ritardo di 1-2 secondi forse dovuto al tempo necessario a raggiungere il corretto posizionamento delle pale) le prestazioni della Kiwi sono praticamente identiche, in quanto a nodi e numero di giri del motore, a quelle che avevo con la precedente elica a tre pale fisse.
In fase di montaggio ho solo deciso di aumentare di poco l'angolo di inclinazione delle pale rispetto a quello che mi era stato consigliato dal concessionario francese, presso cui l'ho acquistata, dopo aver fornito allo stesso le informazioni sul motore e sul modello di imbarcazione per la scelta del giusto diametro.
21-08-2015 10:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guido_Elan33 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.106
Registrato: Aug 2013 Online
Messaggio: #49
RE: Rompo il salvadanaio e cambio l'elica....
(21-08-2015 08:16)sventola Ha scritto:  
(20-08-2015 22:10)utente non attivo Ha scritto:  
(20-08-2015 20:33)sventola Ha scritto:  Kiwi prop da 5 anni : super a vela, buona a motore. Facile montarla in acqua e facile la manutenzione. Nel complesso vale i 1400,00€.

Se non c'è mare !19

Vero. Visto la facilità di montarla in acqua per la crociera rimonto la tre fissa. Comunque a motore k.p. 7 nodi con mare calmo, mare mosso contro anke 5,6/ 6: in questo caso aiutino con vele
Cambiar l'elica prima di andare in crociera non rientra proprio nei miei piani....sorry
21-08-2015 10:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #50
RE: Rompo il salvadanaio e cambio l'elica....
(20-08-2015 23:39)infinity Ha scritto:  @nessuno: so dice: chiedi e ti sarà dato: facilissimo piccola mail alla casa madre.... Che dubito dichiari il falso visto quello che rischierebbe ( non siamo in Italia)

Allora riassumendo Franc ha una ewol che non permette il raggiungimento dei giri e non spinge, testa e Cuore idem, sono in attesa di una Ewol "evoluta" che al momento è' un progetto.

io ho provato una ewol che aveva lo stesso difetto e adesso monto un Autoprop che invece mi soddisfa e mi da la spinta e la velocità che voglio ...

Ciò nonostante Nessuno, che si basa su calcoli SW ed esperienza consiglia Ewol, e Franc sostiene che la nuova Ewol che non ha ancora provato sarà sicuramente migliore....

Fantastico!!! Anche io sostengo che la mia prox donna sarà miss Mondo e che sicuramente vincerò al Superenalotto!!! E mi dite anche:" toccare per credere" ?!?!?!?!?!?!?

@ prop questo è il link del test condotto al MIT:
http://www.catamaransite.com/files/propeller.pdf
Ciao

Infinity, sia nessuno che io simpatizziamo per Ewol perché, come già detto, è un'azienda che ascolta i consigli e le eventuali lamentele dei clienti e ne fa tesoro per migliorare il proprio prodotto.
Ogni elica ha i suoi pro e i suoi contro, come ti ho già detto più volte, altrimenti si venderebbe solo un marchio, non trovi.
La nuova ewol andrà sicuramente meglio per forza, magari mi soddisferà ma potrebbe anche non soddisfarmi se il mio obiettivo è principalmente quello di fare 7 nodi a 2000 giri. Ma poiché il mio obiettivo è quello di avere un'elica che si avvicini il più possibile alla 3 pale fisse che avevo, che mi faccia raggiungere i 3600 giri in ogni condizione di mare e mi faccia fare al massimo dei giri almeno 7 nodi anche in condimeteo sufficientemente avverse (non dico con onde di 3 metri contro).
Sicuramente, come già detto, l'autoprop è la migliore elica come prestazioni a motore, e se avessi avuto il vecchio armo con 47 metri quadri di vela, che mi costringevano ad accendere il motore quasi sempre se volevo camminare, l'avrei preferita con maggiore convinzione, ma ora che ho una barca che cammina quasi sempre più veloce a vela che a motore, ho preferito scegliere un'elica più prestante a vela e più affidabile ,secondo me, nel tempo.
Come già detto, le altre eliche a pale orientabili soffrono delle dello stesso difetto di spinta per i motivi spiegati già.
Infine, come anche qui già ho detto altre volte, diverse persone hanno lamentato vibrazioni dopo qualche mese di utilizzo a causa delle incrostazioni. Tu ti appelli all'idrodinamica e alla fluidodinamica e alla loro forza, contro le quali nessuna incrostazione può resistere, ma puoi chiedere anche a qualcuno qui sul forum che monta questa elica da qualche mese in più di te e che ha iniziato ad avere questi problemi, ed è stato il motivo per cui non l'ho più presa.
Se la nuova ewol non mi soddisferà, dovrò tornare alla 3 pale fisse o decidere per l'autoprop anche io, ma solo se l'importatore mi garantirà per iscritto che nei prossimi 2 anni l'elica non mi porterà a vibrazioni.
Altra opzione sarebbe la flex o fold, ma Indovinare il passo giusto da acquistare è un terno al lotto.
21-08-2015 10:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sventola Offline
Senior utente

Messaggi: 4.507
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #51
RE: Rompo il salvadanaio e cambio l'elica....
(21-08-2015 10:36)Guido_Elan33 Ha scritto:  
(21-08-2015 08:16)sventola Ha scritto:  
(20-08-2015 22:10)utente non attivo Ha scritto:  
(20-08-2015 20:33)sventola Ha scritto:  Kiwi prop da 5 anni : super a vela, buona a motore. Facile montarla in acqua e facile la manutenzione. Nel complesso vale i 1400,00€.

Se non c'è mare !19

Vero. Visto la facilità di montarla in acqua per la crociera rimonto la tre fissa. Comunque a motore k.p. 7 nodi con mare calmo, mare mosso contro anke 5,6/ 6: in questo caso aiutino con vele
Cambiar l'elica prima di andare in crociera non rientra proprio nei miei piani....sorry

Forse mi sono spiegato male: cambio elica solo per avere il max a motore in crociera. Qualunque elica orientabile con pale piatte non spingerà mai come una fissa.

Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
21-08-2015 10:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.293
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #52
RE: Rompo il salvadanaio e cambio l'elica....
Frank come detto sempre sono 2 ottime eliche entrambe, una a me non ha dato ciò che ho richiesto, l'altra si! Assistenza Perfetta in entrambi i casi con una disponibilità ammirevole.

Ormai la mia è montata da 8 mesi circa e vibrazioni.... Nulla.... con ewol le ho avute subito!

Io non voglio convincere nessuno, riporto solo la mia esperienza tangibile!

A 2000 giri io faccio 7.5 nodi....

Ciao

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
21-08-2015 10:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
prop Offline
Senior utente

Messaggi: 1.751
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #53
RE: Rompo il salvadanaio e cambio l'elica....
Posto il fatto che infinity ci si trova bene, dirimo: la DAR o AE/AO della 3 pale Autoprop è di 0.40.
Fonte Toby Ramsay della Bruntons.
Saluti

"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
21-08-2015 11:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.293
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #54
RE: Rompo il salvadanaio e cambio l'elica....
Ciao Prop.... Strano la medesima persona mi ha scritto che la mia (quella montata sulla mia barca) ha un Dar do 0,53 come sopra riportato....

Sicuro che non ti abbiano dato il valore della più piccola?

Mah.. Comunque sia anche adesso sto viaggiando a 2400 giri con Velocità di 8,5 nodi (GPS) 8.7 di log

Ciao ... Mi godo il mare!!!!

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
21-08-2015 11:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #55
RE: Rompo il salvadanaio e cambio l'elica....
È questo quello che mi spaventa di autoprop, che a 2000 giri ti fa fare 7.5 nodi, 2400 8.5 nodi....non credi che il motore sforzi?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-08-2015 13:51 da utente non piu' attivo.)
21-08-2015 13:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.293
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #56
RE: Rompo il salvadanaio e cambio l'elica....
Direi proprio di no, acqua normale no fumo, tempo scarico fredda, parametri nella norma.... Rumore rotondo e regolare...
Come fai a dire che sforzi???

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
21-08-2015 13:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #57
RE: Rompo il salvadanaio e cambio l'elica....
Un pò lunga? ma non credo sforzi
21-08-2015 16:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nessuno 38 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #58
RE: Rompo il salvadanaio e cambio l'elica....
(21-08-2015 11:14)prop Ha scritto:  ... la DAR o AE/AO della 3 pale Autoprop è di 0.40.
Fonte Toby Ramsay della Bruntons.
E' il max valore che ho potuto rilevare. Grazie Prop.
21-08-2015 16:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #59
RE: Rompo il salvadanaio e cambio l'elica....
Ma non credo sia questo il suo dar, altrimenti non spingerebbe come dice infinity anche con mare contro, quindi io ci credo che la sua sia 53.
Quella che volevo ordinare io l'importatore mi disse che era 58
21-08-2015 16:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.293
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #60
RE: Rompo il salvadanaio e cambio l'elica....
Oggi con vento a 15 nodi contro, pioggia e ondina da 40 cm ho mantenuto sempre 8,5, cambiata rotta e aperte le vele .... Motore a 1000 giri e ... Volavo!!!! Bellissimo!!!!

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
21-08-2015 18:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  CAMBIO ELICA DA DESTRORSA A SINISTROSA: possibile invertendo marce?? Acajou 14 1.236 05-12-2023 20:14
Ultimo messaggio: ibanez
  Motore volvo 2003t lo revisiono o lo cambio ? Con cosa lo sostituisco ? Raggio 9 1.145 19-03-2023 22:02
Ultimo messaggio: megalodon
  Cambio Olio motore Volvo Penta MD 2020 / bilanciamento a poppa LG 12 1.548 05-12-2022 19:13
Ultimo messaggio: LG
  Volvo Penta 2030 cambio olio motore. Frappettini 5 1.105 03-10-2022 01:11
Ultimo messaggio: spinner
  Cambio Olio Volvo Penta Rino 43 33.806 02-08-2022 15:40
Ultimo messaggio: lorenzo.picco
  Cambio olio MD2030D Zaffiro55 12 1.367 16-07-2022 23:42
Ultimo messaggio: Gabriele
  Cambio olio invertitore gennarino 10 1.257 16-07-2022 22:10
Ultimo messaggio: maurotss
  invertitore [cambio, in motore VP TMD22] raffaele70 8 1.804 23-06-2022 09:04
Ultimo messaggio: Ondorfina
  Cambio elica Per Dufour 485 gl 2009 Neil 49 5.027 22-05-2022 09:56
Ultimo messaggio: Neil
  cambio olio trasmissione piedino sail drive enzobarca1 21 3.685 10-05-2021 16:56
Ultimo messaggio: matteo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)