Rispondi 
Rompo il salvadanaio e cambio l'elica....
Autore Messaggio
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #81
RE: Rompo il salvadanaio e cambio l'elica....
Queste eliche purtroppo costano, ed è l'unico difetto.
Se non è il momento, meglio rimanere con la propria elica e aspettare tempi migliori per fare l'investimento. Intime buttare comunque soldi per doversi accontentare. Quando decisi di cambiare elica, ne avevo la possibilità, e tra 1500 euro per una flexofold che comunque non mi convinceva in retro e una ewol a 2300 euro, alla fine ho fatto un ulteriore sacrificio e ho preso quest'ultima, la spesa dell'elica una volta si fa pensai
06-10-2015 10:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #82
RE: Rompo il salvadanaio e cambio l'elica....
Sicuramente bisogna ponderare bene la spesa!
06-10-2015 13:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
quasimarinaio Offline
Amico del forum

Messaggi: 112
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #83
RE: Rompo il salvadanaio e cambio l'elica....
Scusate; entro in punta di piedi. Sono stato a Genova e ho visitato più volte gli stand JProp, Autoprop e Ewol per avere info su un eventuale cambio dell'elica. Ho letto con molto interesse questa discussione animata da tecnici decisamente più competenti del sottoscritto. Sul mio Oceanis 423 con Volvo D2-55 è montata un'elica Volvo. Ho letto anche su "voile magasin" le prove che hanno fatto su diverse eliche ma, come ho detto, non essendo un tecnico, tutte queste info mi hanno messo in confusione. Non ho ancora capito se vale la pena cambiare la mia Volvo per avere più velocità a vela, più spinta a vela motore e non avere quel fastidioso effetto evolutivo della Volvo (anche se qualche volta in ormeggio, magari quando non c'è vento, è pure divertente). Qualche dritta, così per comprendere se approfondire o se è meglio pensare ad altro…
07-10-2015 20:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nessuno 38 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #84
RE: Rompo il salvadanaio e cambio l'elica....
(07-10-2015 20:36)quasimarinaio Ha scritto:  ... Sul mio Oceanis 423 ... Volvo D2-55 è montata un'elica Volvo. Ho letto ……, tutte queste info mi hanno messo in confusione. Non ho ancora capito se vale la pena cambiare … avere più velocità a vela, più spinta a vela motore e non avere quel fastidioso effetto evolutivo della Volvo…. Qualche dritta … o se è meglio pensare ad altro…
Mi sono permesso di sintetizzare come sopra e mi permetto una battuta: nulla vieta di pensare ad altro ... !
Al di la delle battute, non precisi tipo di trasmissione, rapporto di riduzione, parametri elica montata, giri max e V presi né cosa vuoi privilegiare. Darti una dritta meditata non è facile.
07-10-2015 21:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.292
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #85
RE: Rompo il salvadanaio e cambio l'elica....
Posso solo parlare per quella che ho io:,Autoprop
Scrivi:
Autoprop : prezzo fiera EUR 1'769 (15" 2 pale), EUR 2'232 (15" 3 pale), IVA compresa
+ Vantaggi :
+ prestazioni motore ottime (velocità e consumi)
concordo e' quella che spinge di più e meglio
+ regolazione passo automatica
grandissima comodita'
+ manovrabilità retro
qui ottima a me è' scomparso ogni effetto evolutivo che odiavo
+ prestazioni vela buone

- Svantaggi :
- risposta leggermente ritardata, perchè le pale devono disporsi correttamente rispetto alla posizione iniziale di "riposo"
direi che non è' molto vero, o almeno non ho trovato differenze sensibili con la Ewol provata per circa 3 mesi

- ingrassaggio annuale, non è possibile farlo in acqua a causa del rischio che si bagnino i cuscinetti
- movimento pale su cuscinetti a sfere (robustezza ?)
ingrassaggio ogni 2 anni, se annuale, meglio, non in acqua come nessun altra o quasi.tanto ogni 2 anni devi alare, oppure la smonti (2 brugo le ed 1 dado) e la ingrassi... Come le atre

- prestazioni vela buone...non ottime
Direi in linea con le altre a pale orientabili, almeno sulla mia barca e con le mie prove

Ah qualsiasi monterai ti cambierà la vita!!!!

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
07-10-2015 23:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
quasimarinaio Offline
Amico del forum

Messaggi: 112
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #86
RE: Rompo il salvadanaio e cambio l'elica....
Grazie Infinity delle info; vedo che ne sei entusiasta e l'avevo letto nei vari post. L'elica mi piace ma il prezzo mi pare eccessivo. Una cosa metterei nella lista delle negatività: mi pare che serva acquistare il suo estrattore per smontarla (magari una volta montata non la smonti più, però…)

X Nessuno 38: Tipo trasmissione linea d'asse, rapporto di riduzione non ne ho la minima idea ma sull'invertitore (Volvo anch'esso) dove ci sono gli altri numeri, leggo un sospetto 2.27: sarà questo? Parametri elica montata non li ho ma è quella originale montata da Volvo (ma dubito che sia la risposta giusta…), Giri massimi 3.300 e velocità massima 9 nodi (fatti ma il motore "gridava" e ho mollato). Non so se ti basta ma al momento è quello che so.
Grazie ancora delle preziose info
10-10-2015 20:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nessuno 38 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #87
RE: Rompo il salvadanaio e cambio l'elica....
@quasimarinaio
R. 2,27:1 corrisponde a inv.rid MS 25 L Volvo Penta.
Motore VP D2-55 - 55 Hp/3000 rpm.
Se contagiri di bordo dice tutto il vero, con motore a 3300 rpm sei molto fuori giri ed è facile affermare che l'elica è errata. Gli stessi 9 kts ne sono conferma.

@Infinity
... telefonare a studio.
10-10-2015 21:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.292
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #88
RE: Rompo il salvadanaio e cambio l'elica....
Ciao quasimarinaio si sono soddisfatto!
L' estrattore non è un problema, anzi....

Per nessuno: che vuol dire?

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
10-10-2015 21:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nessuno 38 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #89
RE: Rompo il salvadanaio e cambio l'elica....
(10-10-2015 21:22)infinity Ha scritto:  Per nessuno: che vuol dire?
Richiesto di un consiglio, mi avevi invitato a passare a studio, previo appuntamento.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-10-2015 21:30 da Nessuno 38.)
10-10-2015 21:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.292
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #90
RE: Rompo il salvadanaio e cambio l'elica....
Non certo al mio visto che non ne ho.....
E sfido chiunque a dimostrare il contrario!

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-10-2015 21:34 da infinity.)
10-10-2015 21:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
quasimarinaio Offline
Amico del forum

Messaggi: 112
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #91
RE: Rompo il salvadanaio e cambio l'elica....
(10-10-2015 21:19)Nessuno 38 Ha scritto:  @quasimarinaio
R. 2,27:1 corrisponde a inv.rid MS 25 L Volvo Penta.
Motore VP D2-55 - 55 Hp/3000 rpm.
Se contagiri di bordo dice tutto il vero, con motore a 3300 rpm sei molto fuori giri ed è facile affermare che l'elica è errata. Gli stessi 9 kts ne sono conferma.

@Infinity
... telefonare a studio.

Ok grazie. Verifico i giri e la veridicità del contagiri alla prima uscita e poi ti dico.
11-10-2015 11:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alberto64 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 23
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #92
RE: Rompo il salvadanaio e cambio l'elica....
Io ho questo problema. avevo una vecchia elica bipala abbattibile della volvo a becco d'anatra. Il cantiere mi ha fatto perdere una pala. Mi hanno montato la nuova con le stesse caratteristiche ma la forma è diversa (vedi nuove eliche Volvo). Risultato ho perso velocità sia a vela che a motore (stesso numero di giri). A questo punto stavo valutando un'ulteriore sostituzione, che ne pensate della Radice? C'è qualcuno che l'ha avuta?
04-11-2015 19:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.292
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #93
RE: Rompo il salvadanaio e cambio l'elica....
No non mi hanno mai mandato il preventivo quindi mi spiace ma non posso valutare...

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
05-11-2015 01:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.324
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #94
RE: Rompo il salvadanaio e cambio l'elica....
Sul Sun Odyssey 45.2 ( Yanmar HJH3 TE 75 cv a 3800 g/m riduzione 2.63) sul quale recentemente sono entrato in società non mi piaceva proprio l'elica tripala fissa, vibrazioni a motore e barca inchiodata a vela con poco vento .
Le orientabili non mi hanno convinto per il problema del profilo piatto delle pale e una certa complessità meccanica, mi piaceva la Gori ma il sistema per gestirla leggermente complesso e inadatto ai miei soci, il costo e il dubbio di "caricare" troppo il motore in overdive ma hanno fatto desistere. Ho chiesto a Jenneau al salone dello scorso anno e mi hanno indicato FlexoFold come elica optional da loro montata. Ho letto su alcuni forum, anche internazionali che si tratta di un prodotto diffuso, serio, ben fatto, esente da manutenzione. Ho interpellato la ditta con i dati necessari chiedendo anche di specificarmi che giri avrei raggiunto a pieno gas rispetto ai 3800 g/m della potenza massima.
Mi hanno indicato una tripala 20"x13" che dovrebbe raggiungere 3600 g/m
Al montaggio mi è apparsa come un prodotto solido ben costruito e lavorato, con particolari interessanti quali la bulloneria già pretrattata con loctite per uso subacqueo e lo zinco ad ogiva di facile sostituzione. Istruzioni di montaggio semplici, ben illustrate e con le coppie di serraggio per tutta la bulloneria.
Trattata con prodotti Marlin.
Provata la barca ( solo un paio di uscite per ora) il precedente (unico) proprietario non la riconosceva : scia pulita a motore ( e ovviamente a vela) sparite vibrazioni e rumorosità del flusso, circa 0,5 nodi di velocità (gps) in piu' a tutti regimi.
(6.7 a 2000- 7,5 a 2500- 8,0 a 2800-8,6 a 3000- manca ancora da provare quanti giri prende a pieno gas).
A vela provata solo con ariette di pochi nodi di reale ( con la fissa dato il peso e la poca vela la barca praticamente non si muoveva) adesso naviga piacevolmente.
Da sperimentare se , come dicono, l'elica folding rispetto alla fissa è in grado di migliorare leggermente l'angolo di bolina : trattandosi di una barca pesante poco invelata e con bulbo a basso pescaggio qualche grado in piu' sarebbe veramente gradito nell'opera di ottimizzazione della barca che ho iniziato.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-12-2015 21:39 da kavokcinque.)
11-12-2015 21:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nessuno 38 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #95
RE: Rompo il salvadanaio e cambio l'elica....
Caro kavokcinque,
spiace rilevare che i soliti venditori ti hanno rifilato una "sola".
La Vmax è provvisoriamente stimabile in 8,64-8,70 kts/3500 rpm circa, forse qualcosina oltre.
La circostanza che già a 3000 rpm viaggi a 8,6 kts significa che diametro è eccessivo ed è quindi difficile immaginare che il motore prenda almeno 3420 rpm in condizioni di max carico della barca.
Saluti
11-12-2015 22:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.324
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #96
RE: Rompo il salvadanaio e cambio l'elica....
Mah! ho chiesto due volte a distanza di 6 mesi all'uff tecnico Flexofold il dimensionamento dell'elica e il dato fornito è sempre stato il medesimo ( avevano avuto da me tutti i dati della barca, comunque di grande serie e conosciuta così come il motore e la trasmissione) Immagino che avranno fornito altre eliche per barche uguali con lo stesso motore e quindi abbiano avuto anche dei dati forniti dall'esperienza.
Comunque appena fatta la prova a pieno gas riporterò il numero di giri raggiunto.
Le velocità sopra indicate sono GPS, per la verità un vecchio portatile Garmin, l'app Boating Navionics su tablet Nexus 7 2013 dava mediamente 2-3 decimi in meno per cui non posso giurare sui valori assoluti. Gli 0,5 decimi di guadagno ai vari regimi si riferiscono all'elica fissa originale misurati sempre con il Garmin portatile e quindi confrontabili.
Che dimensionamento delle pale riterresti più opportuno ?
Se mi dai un indicazione ( e se i giri non dovessero essere i 3600 c.ca da loro preventivati) posso contattare l'ufficio tecnico FoF per un confronto dei dati e eventualmente per la fornitura di un set pale meglio dimensionato).
Da tener presente che la ditta ha scentemente calcolato l'elica per non fargli raggiungere i 3800 g/m della potenza massima, indicando in circa 3600g/m il massimo che avrei raggiunto. Probabilmente avranno una loro logica per dimensionare in tal modo.
12-12-2015 11:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nessuno 38 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #97
RE: Rompo il salvadanaio e cambio l'elica....
@kavokcinque
Costruttori, meccanici, venditori, vicini, ... Tutta brava gente, ma ad ognuno il suo lavoro.
Puoi chiedere anche 4 volte in 4 mesi, ma il difetto sta nel manico (Ufficio Tecnico FoF) e non sarò certo io a dire loro dove e soprattutto perché ... Buono si, cxxxxne no.
Come AdV ho fatto il mio dovere dando un'indicazione mirata ed aggiungo che molto difficilmente andrai oltre 3000-3100 rpm con l'elica suggerita.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-12-2015 12:12 da Nessuno 38.)
12-12-2015 12:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.324
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #98
RE: Rompo il salvadanaio e cambio l'elica....
3800 g.m.
Non so che dire, il contagiri dovrebbe essere OK.
20-12-2015 11:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nessuno 38 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #99
RE: Rompo il salvadanaio e cambio l'elica....
OK, 3.800 rpm. Ma quanti kn ?
20-12-2015 17:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.324
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #100
RE: Rompo il salvadanaio e cambio l'elica....
Ho solo cambiato ormeggio, manovra di pochi minuti, strumentazione spenta... Appena esco in mare rilevo il dato della velocità anche se la barca inizia a sporcarsi e probabilmente perde già qualcosina.
20-12-2015 21:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  BAVARIA - montaggio anello leva cambio maras 2 126 18-04-2024 19:49
Ultimo messaggio: Anxur
  CAMBIO ELICA DA DESTRORSA A SINISTROSA: possibile invertendo marce?? Acajou 14 1.306 05-12-2023 20:14
Ultimo messaggio: ibanez
  Motore volvo 2003t lo revisiono o lo cambio ? Con cosa lo sostituisco ? Raggio 9 1.211 19-03-2023 22:02
Ultimo messaggio: megalodon
  Cambio Olio motore Volvo Penta MD 2020 / bilanciamento a poppa LG 12 1.613 05-12-2022 19:13
Ultimo messaggio: LG
  Volvo Penta 2030 cambio olio motore. Frappettini 5 1.174 03-10-2022 01:11
Ultimo messaggio: spinner
  Cambio Olio Volvo Penta Rino 43 34.012 02-08-2022 15:40
Ultimo messaggio: lorenzo.picco
  Cambio olio MD2030D Zaffiro55 12 1.391 16-07-2022 23:42
Ultimo messaggio: Gabriele
  Cambio olio invertitore gennarino 10 1.330 16-07-2022 22:10
Ultimo messaggio: maurotss
  invertitore [cambio, in motore VP TMD22] raffaele70 8 1.849 23-06-2022 09:04
Ultimo messaggio: Ondorfina
  Cambio elica Per Dufour 485 gl 2009 Neil 49 5.153 22-05-2022 09:56
Ultimo messaggio: Neil

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)