Rispondi 
Salpa ancora... Dove collegarlo?
Autore Messaggio
Gaspare51 Offline
Amico del forum

Messaggi: 569
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #1
Salpa ancora... Dove collegarlo?
Buongiorno a tutti,
Il mio salpa ancora é collegato alla batteria dei servizi.
Considerando che:
- l'ancora scende mollando la frizione, o se per pigrizia scende col salpa ancora, il morire comunque è acceso.
- l'ancora sale a motore acceso.
Mi vien voglia di collegarlo alla batteria del motore.

Voi come ce l'avete collegato?
28-08-2015 13:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
iv3wjr Offline
Amico del forum

Messaggi: 181
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #2
RE: Salpa ancora... Dove collegarlo?
Alla batteria del motore con un magnetotermico. Se il motore è spento non lo uso.
28-08-2015 16:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #3
RE: Salpa ancora... Dove collegarlo?
Per risparmiare un paio di Ah da quella servizi?

Birbante di un Frap!!!
28-08-2015 16:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #4
RE: Salpa ancora... Dove collegarlo?
(28-08-2015 13:03)Gaspare51 Ha scritto:  Buongiorno a tutti,
Il mio salpa ancora é collegato alla batteria dei servizi.
Considerando che:
- l'ancora scende mollando la frizione, o se per pigrizia scende col salpa ancora, il morire comunque è acceso.
- l'ancora sale a motore acceso.
Mi vien voglia di collegarlo alla batteria del motore.

Voi come ce l'avete collegato?

Dipende da come è fatto l'impianto elettrico e dove alimenta l'alternatore.

Per esempio io ho l'alternatore di potenza 120 A che va direttamente alle batterie servizi mentre la batteria motore serve esclusivamente il motore ed è messa in parallelo a quelle dei servizi dal regolatore, che fornisce l'eccitazione all'alternatore solo quando superano i 13,6 V e finchè non scendono sotto i 13,3 V; il verricello è collegato ai morsetti delle batterie servizi come è giusto vista la filosofia d'impianto.

898989
28-08-2015 16:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Niña Boba Offline
Banned

Messaggi: 93
Registrato: Jul 2014 Online
Messaggio: #5
RE: Salpa ancora... Dove collegarlo?
il mio ha due collegamenti: uno è l'inverter che è collegato direttamente alla batteria dei servizi con cavi da 35 mmq al positivo e al negativo; l'altro è il comando dell'inverter che è collegato al quadro tramite interruttore magnetotermico.
28-08-2015 16:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.302
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #6
RE: Salpa ancora... Dove collegarlo?
Io, due anni fa dopo aver messo un ripartitore di carica, ho deciso di collegarlo alla batteria servizi. Non ti so dire se ho fatto bene o no.
La mia unica preoccupazione è avere la certezza di avere la batteria motore funzionante quando devo accenderlo, anche perchè non ho altro metodo (con il motore vecchio potevo usare la manovella).
Come sempre, quest'anno in crociera mi è capitato di avere la batteria servizi a terra (per via del frigo ovviamente). Ho acceso il motore, ho aspettato qualche minuto perchè desse un po' di carica alle batterie, e poi accelerando in folle ho fatto funzionare senza problemi il salpancora.
Probabilmente con il salpancora collegato alla batteria motore non avrei avuto problemi a salpare subito, ma preferisco questa configurazione perchè ho bisogno della certezza che il motore parta.

Trieste - Beneteau First 30jk
28-08-2015 16:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano.favi Offline
Amico del forum

Messaggi: 190
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #7
RE: Salpa ancora... Dove collegarlo?
Il salpa l'ho collegato alla batteria servizi con a valle un magnetotermico , la batteria motore visto che è fondamentale per l'avviamento la tengo sempre sezionata , così se rimane inavvertitamente qualcosa di elettrico acceso non mi secca tutto,
poi nel mio impianto ho 200 amph per servizi e 80 per il motore e attaccare 1000w su una batteria da 80 non va bene.
28-08-2015 17:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francidoro Offline
Senior utente

Messaggi: 4.564
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #8
RE: Salpa ancora... Dove collegarlo?
da un punto di vista strettamente funzionale,
il salpamento dell'ancora è un servizio d tipo marinaresco
quindi batteria / batterie servizi
poi così come ogniuno è re a casa propria, ogniuno è comandante sulla propria barca
BV

Nihil credendum nisi prius intellectum
(Abelardo)
28-08-2015 17:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gaspare51 Offline
Amico del forum

Messaggi: 569
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #9
RE: Salpa ancora... Dove collegarlo?
Mmmm... tanti pareri discordanti ed un po' di confusione in più in testa mia...
Il mio impianto attuale è 1-2-both, ma presto diventerà con ripartitore di carica elettronico (già comprato, manca solo il tempo e la voglia di perdere 1/2 giornata per montarlo) attualmente è abbastanza indifferente dove il salpa ancora sia attaccato, ma nell'ottica del rinnovamento pensavo di metterlo con il motore, ora visto che tanti ce l'hanno con i servizi non ne sono così certo.

@RMV2605D... Quindi, se ho capito bene, tu hai un regolatore di carica esterno, che carica i servizi, quando il motore scende sotto 13.3V lascia stare i servizi e carica il motore fino a 13.6 V quindi torna ai servizi... Nel mio caso non posso farlo (credo) perché ho un alternatore da 60 A con regolatore di carica interno.
A meno che... fammici pensare!
28-08-2015 18:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #10
RE: Salpa ancora... Dove collegarlo?
(28-08-2015 18:34)Gaspare51 Ha scritto:  Mmmm... tanti pareri discordanti ed un po' di confusione in più in testa mia...
Il mio impianto attuale è 1-2-both, ma presto diventerà con ripartitore di carica elettronico (già comprato, manca solo il tempo e la voglia di perdere 1/2 giornata per montarlo) attualmente è abbastanza indifferente dove il salpa ancora sia attaccato, ma nell'ottica del rinnovamento pensavo di metterlo con il motore, ora visto che tanti ce l'hanno con i servizi non ne sono così certo.

@RMV2605D... Quindi, se ho capito bene, tu hai un regolatore di carica esterno, che carica i servizi, quando il motore scende sotto 13.3V lascia stare i servizi e carica il motore fino a 13.6 V quindi torna ai servizi... Nel mio caso non posso farlo (credo) perché ho un alternatore da 60 A con regolatore di carica interno.
A meno che... fammici pensare!

No, non hai capito bene o non mi sono spiegato bene!

L'alternatore alimenta sempre le batterie servizi (2 da 6 V da trazione GEL in serie, 270 Ah) e l'eccitazione la fornisce dall'esterno un regolatore che quando i servizi raggiungono i 13,6 V mette in parallelo la batteria motore (110 Ah) in modo che si ricarichi anch'essa e quando i servizi scendono sotto i 13,3 V (perché non sta più in carica) toglie il parallelo evitando così che la batteria motore si possa scaricare.

La batteria motore così è utilizzata solo per il motore e ricaricata ogni qual volta la batteria servizi è in carica (anche col caricabatterie da banchina) ed è sempre carica e pronta a sicuri avviamenti, unico compito cui è dedicata, forse per questo è in perfetta salute dopo 15 anni di uso.

898989
28-08-2015 19:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gaspare51 Offline
Amico del forum

Messaggi: 569
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #11
RE: Salpa ancora... Dove collegarlo?
Grazie della risposta , ora ho quasi capito.
Ti eri spiegato benissimo, ma io avevo letto male.
Si convengo che con l'impianto così fatto il salpa è più giusto sia attaccato ai servizi.
Immagino che il regolatore si incarichi anche di evitare il "travaso" da servizi a motore quando i servizi raggiungono i 13.6 e viceversa (il "mette in parallelo" mi porta un po' fuori strada)
28-08-2015 20:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #12
RE: Salpa ancora... Dove collegarlo?
Magari mi sbaglio, ma facciamo due calcoli.
Supponiamo un salpa da 700w ed un'alternatore da 50A. Avremo un assorbimento di 58A dal salpa ed una 50ina di A di ricarica con un bilancio negativo di 8A. Considerando che il salpa se ci mette molto son 3 minuti di utilizzo... avremmo prelevato dalla batteria meno di 1A. Il tempo di fare manovra e tirar su la randa e già torniamo in attivo. Ne vale la pena?

In qualsiasi caso come logica anch'io terrei il salpa sui servizi. Quella motore deve restare esclusivamente per il motore.

Ciao

Birbante di un Frap!!!
28-08-2015 21:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #13
RE: Salpa ancora... Dove collegarlo?
(28-08-2015 20:43)Gaspare51 Ha scritto:  Grazie della risposta , ora ho quasi capito.
Ti eri spiegato benissimo, ma io avevo letto male.
Si convengo che con l'impianto così fatto il salpa è più giusto sia attaccato ai servizi.
Immagino che il regolatore si incarichi anche di evitare il "travaso" da servizi a motore quando i servizi raggiungono i 13.6 e viceversa (il "mette in parallelo" mi porta un po' fuori strada)

Sarebbe stato più intuitivo e corretto dire che "dà il consenso per caricare" piuttosto che "fa il parallelo". Come vedere due vasi uno in cascata all'altro. Quando uno è pieno l'eccesso va a riempire l'altro. Quando quello a monte inizia a svuotarsi quello a valle attende che torni pieno prima di ricevere ancora "acqua".
Almeno... io ho inteso così.
Ciao

Birbante di un Frap!!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-08-2015 21:47 da Edolo.)
28-08-2015 21:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #14
RE: Salpa ancora... Dove collegarlo?
(28-08-2015 21:46)Edolo Ha scritto:  
(28-08-2015 20:43)Gaspare51 Ha scritto:  Grazie della risposta , ora ho quasi capito.
Ti eri spiegato benissimo, ma io avevo letto male.
Si convengo che con l'impianto così fatto il salpa è più giusto sia attaccato ai servizi.
Immagino che il regolatore si incarichi anche di evitare il "travaso" da servizi a motore quando i servizi raggiungono i 13.6 e viceversa (il "mette in parallelo" mi porta un po' fuori strada)

Sarebbe stato più intuitivo e corretto dire che "dà il consenso per caricare" piuttosto che "fa il parallelo". Come vedere due vasi uno in cascata all'altro. Quando uno è pieno l'eccesso va a riempire l'altro. Quando quello a monte inizia a svuotarsi quello a valle attende che torni pieno prima di ricevere ancora "acqua".
Almeno... io ho inteso così.
Ciao

Il regolatore eccita un relè che mette materialmente in parallelo (congiunge i positivi) della batteria servizi e quella del motore quando non c'è pericolo di travaso di corrente da quella motore a quella dei servizi e le batterie si ricaricano entrambe contemporaneamente.

898989
29-08-2015 07:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #15
RE: Salpa ancora... Dove collegarlo?
(29-08-2015 07:57)RMV2605D Ha scritto:  
(28-08-2015 21:46)Edolo Ha scritto:  
(28-08-2015 20:43)Gaspare51 Ha scritto:  Grazie della risposta , ora ho quasi capito.
Ti eri spiegato benissimo, ma io avevo letto male.
Si convengo che con l'impianto così fatto il salpa è più giusto sia attaccato ai servizi.
Immagino che il regolatore si incarichi anche di evitare il "travaso" da servizi a motore quando i servizi raggiungono i 13.6 e viceversa (il "mette in parallelo" mi porta un po' fuori strada)

Sarebbe stato più intuitivo e corretto dire che "dà il consenso per caricare" piuttosto che "fa il parallelo". Come vedere due vasi uno in cascata all'altro. Quando uno è pieno l'eccesso va a riempire l'altro. Quando quello a monte inizia a svuotarsi quello a valle attende che torni pieno prima di ricevere ancora "acqua".
Almeno... io ho inteso così.
Ciao

Il regolatore eccita un relè che mette materialmente in parallelo (congiunge i positivi) della batteria servizi e quella del motore quando non c'è pericolo di travaso di corrente da quella motore a quella dei servizi e le batterie si ricaricano entrambe contemporaneamente.

898989

Beh... Allora come sistema non mi piace molto. Un parallelo tra due batterie, una stracarica e l'altra booo, può comportare una botta di A tra una e l'altra. Poi beh, si presume che bene o male quella motore sua sempre carica quindi passaggio di elettroni minimo. Però vorrei vedere il circuito con la batteria motore cotta come si comporterebbe.
Se invece fa il parallelo quando raggiungono tensioni simili ok, ma a 13.6 direi che è già carica.
Ciao

Birbante di un Frap!!!
29-08-2015 14:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
faber Offline
Senior utente

Messaggi: 3.245
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #16
RE: Salpa ancora... Dove collegarlo?
Questa discussione mi ha incuriosito e per un parere autorevole ho chiamato un mio amico elettricista nautico e velista, molto apprezzato che lavora da anni in zona.
mi ha detto che lui preferisce collegare il salpa ancore alla batteria del motore con un interruttore magnetotermico, che si può scollegare escludendo il salpa ancore dall'avviamento del motore
Smiley4

p.s. inutile dire che io sulla mia barchetta ho il salpa collegato in questo modo..
29-08-2015 18:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
roxima Offline
Amico del forum

Messaggi: 441
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #17
RE: Salpa ancora... Dove collegarlo?
E invece, cosa ne pensereste di collegare il salpa ancore ad una batteria a ciò dedicata, che viene ricaricata dall'alternatore tramite un ripartitore elettronico con l'uscita per tre batterie?
Idealmente credo che forse sarebbe la soluzione migliore, basterebbe aggiungere una batteria da 150 - 180 Ah, con spunto elevato, e per chi non lo avesse già, mettere un ripartitore attivo con 3 uscite.

Dopo la tempesta, viene sempre sereno. Vela... filosofia di vita!
Massimo Rossi
http://skipperone.it
31-08-2015 13:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.832
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #18
RE: Salpa ancora... Dove collegarlo?
A logica e' un servizio, lo farei funzionare solo a motore acceso comunque. Visto l'assorbimento elevato potrebbe convenire attaccarlo sotto la batteria motore

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-08-2015 13:27 da lord.)
31-08-2015 13:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #19
RE: Salpa ancora... Dove collegarlo?
(31-08-2015 13:11)roxima Ha scritto:  E invece, cosa ne pensereste di collegare il salpa ancore ad una batteria a ciò dedicata, che viene ricaricata dall'alternatore tramite un ripartitore elettronico con l'uscita per tre batterie?
Idealmente credo che forse sarebbe la soluzione migliore, basterebbe aggiungere una batteria da 150 - 180 Ah, con spunto elevato, e per chi non lo avesse già, mettere un ripartitore attivo con 3 uscite.

Su barche grandine è già così e solitamente la batteria dedicata si trova nella cabina di prua. Più che altro però il motivo è di non far viaggiare grossi cavi da poppa a prua risparmiando anche sulla caduta di tensione che si avrebbe sui cavi, portando quindi solo quello che arriverebbe dal partitore, ovviamente di dimensioni ben più piccole. Spesso è condivisa con elica di prua e rollafiocco elettrico.
Una volta ero su una barca grandina e per virare era necessario ridurre parzialmente il fiocco: vira di qui, vira di là ed una volta arrivati all'ormeggio l'elica di prua non andava... batteria a terra. È bene tenerne conto soprattutto se ci si affida all'elica di prua.
Ciao

Birbante di un Frap!!!
31-08-2015 13:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
roxima Offline
Amico del forum

Messaggi: 441
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #20
RE: Salpa ancora... Dove collegarlo?
(31-08-2015 13:35)Edolo Ha scritto:  
(31-08-2015 13:11)roxima Ha scritto:  E invece, cosa ne pensereste di collegare il salpa ancore ad una batteria a ciò dedicata, che viene ricaricata dall'alternatore tramite un ripartitore elettronico con l'uscita per tre batterie?
Idealmente credo che forse sarebbe la soluzione migliore, basterebbe aggiungere una batteria da 150 - 180 Ah, con spunto elevato, e per chi non lo avesse già, mettere un ripartitore attivo con 3 uscite.

Su barche grandine è già così e solitamente la batteria dedicata si trova nella cabina di prua. Più che altro però il motivo è di non far viaggiare grossi cavi da poppa a prua risparmiando anche sulla caduta di tensione che si avrebbe sui cavi, portando quindi solo quello che arriverebbe dal partitore, ovviamente di dimensioni ben più piccole. Spesso è condivisa con elica di prua e rollafiocco elettrico.
Una volta ero su una barca grandina e per virare era necessario ridurre parzialmente il fiocco: vira di qui, vira di là ed una volta arrivati all'ormeggio l'elica di prua non andava... batteria a terra. È bene tenerne conto soprattutto se ci si affida all'elica di prua.
Ciao


Attualmente sulla mia barca ( un 40 ) il salpa è collegato sui servizi, ma stavo guisto pensando, pur non avendo elica di prua ne rolla o winch elettrici, di dedicargli una batteria per preservarmi quelle dei servizi.
E' ovvio che il salpa si usa sempre con motore acceso!...

Dopo la tempesta, viene sempre sereno. Vela... filosofia di vita!
Massimo Rossi
http://skipperone.it
31-08-2015 13:50
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Salpa Ancora [non gira] hobie 5 269 18-04-2024 20:38
Ultimo messaggio: Wally
  Salpa ancora e motore acceso Rihanna 36 5.225 03-02-2024 14:48
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Da dove viene l'alimentazione del negativo? Little Sail 6 695 09-11-2023 18:43
Ultimo messaggio: luca boetti
  Teleruttore salpa ancora COMET 420 panakeia 2 498 03-08-2023 10:36
Ultimo messaggio: panakeia
  Interruttore salpa ancora vonkapp 18 1.850 24-12-2022 15:27
Ultimo messaggio: vonkapp
  Collegamento salpa ancore Fabio2 48 7.787 10-05-2022 15:26
Ultimo messaggio: Wally
  Dove comprare cavi solari 8 mmq? kavokcinque 13 1.556 08-05-2022 14:07
Ultimo messaggio: stefanom
  Installazione elettrica salpa ancora Diabolik 36 2.800 13-02-2022 18:00
Ultimo messaggio: Aquila
  dimensionamento cavi: dove sbaglio? Sagitta30 7 1.710 30-12-2021 18:49
Ultimo messaggio: Argo74
  Regolatore A to B Sterling, dove piazzarlo? gutta 2 1.277 12-07-2021 12:53
Ultimo messaggio: gutta

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)