Rispondi 
Timone quale nome tecnico questo timone?
Autore Messaggio
albertoperinellia Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 84
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #1
Timone quale nome tecnico questo timone?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Buongiorno
vorrei sostituire il timone della mia lancia di mt. 6.00 fuori tutto baglio mt.1.80 a vela.
Mi piacerebbe costruire un timone a pala larga non ne conosco il nome tecnico ma intendo molto simile a quello dei gozzi metto un disegno che da un'idea di come potrebbe essere.
In pratica se qualcuno mi dare delle informazioni sulle proporzioni di massima e dove devo considerare i punti di rinforzo sulle linee d'acqua.
Ringrazio per la vostra cordiale disponibilità.
Se non l'avete capita sono sempre io Vela a Tarchia.
Ciao Alberto Perinelli
29-08-2015 20:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.375
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #2
RE: Timone quale nome tecnico questo timone?
Quello del disegno sarebbe un timone "ordinario" o "normale", contrapposto a quelli "compensati"
ma per le proporzioni e i punti di forza bisognerebbe sapere qualcosa di più almeno sulla forma della poppa e della carena.
Considera:
- che lo governi con una barra (lunga quanto? diretta o con altro sistema?)
- che si articola su una coppia di agugliotti e femminelle
- che scaricano ogni sforzo sul dritto di poppa e sul bordo di attacco
- che le torsioni sulla testa possono essere forti
- che la pala più si allunga indietro più sforza
- che invece un buon rapporto di allungamento alleggerisce
Se ho capito vorresti limitare la immersione, il che ti espone al
rischio di avere poca efficacia con onda e una leva sfavorevole.
Se hai problemi di pescaggio puoi prendere in considerazione
una pala sollevabile, non è difficile da fare, anche se pare più delicata.
Domani sono in porto e cerco qualche esempio.
Buon lavoro!

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
30-08-2015 17:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albertoperinellia Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 84
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #3
RE: Timone quale nome tecnico questo timone?
Ciao oudeis
Grazie per i consigli e le considerazioni molto dettagliate per il timone che intendo costruire va montato su una lancia di mt.6.00 fuori tutto un dritto di prua arrotondato e una poppa a calice (cuore) con un pescaggio dalla falsa chiglia alla linea di galleggiamento di mt.0.80.
La barra del timone e' di mt.1.10 con questa dimensioni vorrei fare una pala inmersa per mt,048 e una lunghezza di mt.085 tieni presente che la barca non ha deriva ma una falsa chiglia di cm.25 per la lunghezza della carena niente deriva come i pescatori del Lago di Garda 1920/1930.
Metto una foto della barca.
Grazie ancora e buon vento.
Se non esce la foto puoi andare su autocostruzioni Vela a Tarchia li ci sono le foto.Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
01-09-2015 23:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albertoperinellia Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 84
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #4
RE: Timone quale nome tecnico questo timone?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[Ciao Albert oggi ho riprovato il timone e purtroppo vibra poco ma ancora a volte si a volte no.Si gli agugliotti gli ho allungati ma solo quello in acqua puo essere la causa della vibrazione. Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . Faccio un disegno e lo metto sulla prossima pagina.Grazie.


Allegati
.jpg  DSC01193.jpg (Dimensione: 585,21 KB / Download: 21)
.jpg  DSC01195.jpg (Dimensione: 517,87 KB / Download: 19)
10-09-2015 23:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albertoperinellia Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 84
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #5
RE: Timone quale nome tecnico questo timone?
Ciao Albert sono ancora io Vela Tarchia ho fatto una schizzo di come ho allungato l'agugliotto prima era a filo della falsa chiglia adesso e cm.25.00 sotto libero dalla falsa chiglia potrebbe essere lui il colpevole.Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . Grazie ancora lo so sono pedante ma questa barca per me e' importante mi fa divertire e sognare.Notte.
10-09-2015 23:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Rifacimento Timone in composito Xray 13 1.271 08-09-2023 10:41
Ultimo messaggio: clavy
  Timone a vento con trim-tab e retromarcia LambertoDK 18 1.778 23-07-2023 15:23
Ultimo messaggio: luca boetti
  funzionamento barra collegamento colonna asse timone vonkapp 14 1.482 12-06-2023 23:24
Ultimo messaggio: vonkapp
  Timone [riparazione timone brigand 950] accatagliato 24 3.122 11-09-2022 22:53
Ultimo messaggio: Wally
  Pareri ricostruzione timone mobile zarzero3 9 1.391 08-08-2022 14:42
Ultimo messaggio: opinionista velico
Question quale materiale per anima sandwich rollbar Sikander 17 2.833 17-09-2021 04:34
Ultimo messaggio: Sikander
  modifica posizione timone dehler 22 nixs 10 1.951 22-07-2021 12:22
Ultimo messaggio: wind e sea
  Timone da sostituire LED1948 2 1.402 18-01-2021 12:30
Ultimo messaggio: LED1948
  restauro barra timone BornFree 5 2.663 21-12-2020 13:37
Ultimo messaggio: sgiulio
  Timone a vento alternativo DIY Horatio Nelson 11 1.979 11-12-2020 03:45
Ultimo messaggio: Sikander

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)