Rispondi 
Preventivo Genoa
Autore Messaggio
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #41
RE: Preventivo Genoa
Purtroppo noi clienti non possiamo sapere quanto costa a una veleria la materia prima. E come dicevo, la differenza di prezzi dipende molto anche dalla "visibilità" di una veleria: una veleria meno famosa dovrà gioco forza ridurre di molto i prezzi finali, perché se la differenza è poca, si sceglie quella più famosa, anche per fare i fichi. Poi se si passa ad essere disonesti, è un altro conto. Personalmente ho seguito in toto mentre facevano la mia randa e fiocco, e il materiale usato era quello pattuoto (contender fibercon ap 7.38)
17-09-2015 19:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #42
RE: Preventivo Genoa
Aggiungo all'intervento di Albert.
Difatti i velai seri precisano nel preventivo che:
Il tessuto usato è di prima scelta e corrisponde alle specifiche X Y Z; che il filo usato e del tipo anti UV e corrisponde alle specifiche W Q Z; ed altre cosette.
Cosette che per i più non conteranno nulla, o peggio, diranno poco o niente, ma per chi con le vele ci fa qualcosa più che ombra in coperta, o vuole comunque una cosa ben fatta, anche senza essere un regatante sfegatato o un esoterico, contano tanto quanto la garanzia scritta, che sempre il buon velaio da.
Poi, farsi le vele da soli si può, una cinquantina d'anni fa, per una pura ragione economica, me le sono fatte io stesso, ed erano anche venute bene all'occhio, ricopiando il vecchio gioco ormai cotto, erano di cotone Makò come le originali, non è stata una cosa facilissima e ci ho messo parecchio tempo (che una veleria si sarebbe fatto giustamente pagare) e di certo non erano performanti (parola molto di moda ultimamente, dall'ambiguo significato non misurabile, quindi non parametrabile) come quelle che avrebbe fatto un buon velaio; non mi sarei certo candidato alle olimpiadi con quelle vele, ma la barca andava.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-09-2015 19:08 da dapnia.)
17-09-2015 19:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #43
RE: Preventivo Genoa
A me nessun velaio mi ha mai fatto un preventivo così dettagliato
17-09-2015 19:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.905
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #44
RE: Preventivo Genoa
Aggiungo che il povero velaio nostrano andrà a presentare una fattura dall'importo non irrilevante nel caso abbia dovuto smontare e riassemblare la vela e all'occhio del cliente medio passerà pure per disonesto visto che "la vela era già fatta".
Ricordo ad una regata di cat un tizio che preso in giro dagli altri per la sua randa nuova 'inguardabile' inveiva contro il velaio presente alla regata; lui da gran signore andò verso la vela, mise le stecche rastremate nel giusto verso e se ne andò senza dire una parola. Non tutti i velai sono così fortunati e una voce diffamante sparata da un "pirlotto" può non essere identificata come tale.
Il cliente può pure accamparsi in veleria ma non riuscirà mai a capire la qualità della materia prima usata...é qui che entra in gioco la fiducia.

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
17-09-2015 20:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #45
RE: Preventivo Genoa
(17-09-2015 19:48)utente non attivo Ha scritto:  A me nessun velaio mi ha mai fatto un preventivo così dettagliato

I miei velai lo fanno.
17-09-2015 20:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #46
RE: Preventivo Genoa
(17-09-2015 20:25)shein Ha scritto:  Il cliente può pure accamparsi in veleria ma non riuscirà mai a capire la qualità della materia prima usata...é qui che entra in gioco la fiducia.

Più che la fiducia, direi la serietà del velaio.
Non è così difficile capire la qualità del materiale, oggi molto banalmente su internet c'è la descrizione di tutto, anche dei tessuti da vela, con marche e a volte anche prezzi, basta saper cosa cercare.
Un buon velaio mostra campioni di tessuto, descrive, consiglia e, soprattutto, da garanzie scritte. Non è così inusuale.
Poi, visto che sul forum spesso si discetta di membrane, taffettà, fibre orientate, tri/quadri/pentaradiali e cose simili, mi suona male che sia difficile distinguere i materiali.
17-09-2015 20:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.905
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #47
RE: Preventivo Genoa
Se mi fanno vedere 2 dacron con finissaggi differenti e/o trama e ordito più o meno serrati sono capace di distinguere il più rigido dei 2 ma sfido un non velaio (o chi maneggia tessuti quotidianamente) a capire se il migliore dei 2 sia un prima qualità piuttosto che un terza scelta venduto sottoprezzo (e il prima scelta non mi é stato mostrato affatto)

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
17-09-2015 20:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #48
RE: Preventivo Genoa
Ragazzi, forse sbagliate velai: in cinquant'anni non mi è mai capitato di essere fregato, anche solo di striscio, da un velaio, e ne conosco.
Basta pretendere sempre descrizione accurata di tessuto e fattura, garanzia scritta che il tessuto fosse di prima qualità, che il filo, che il taglio, eccetera eccetera.
Prezzi, visto e sentite anche molte quotazioni recenti, tutti più o meno allineati, con differenze comprensibili e dovute a fattori di probabile organizzazione aziendale, o carichi di lavoro, o collocazione. Occhio: parlo di gente seria !
Stesso discorso con i cantieri e gli altri artigiani: o sono molto fortunato o molto accorto, o semplicemente non credo negli "affari" e tengo gli occhi aperti.
Se una cosa è fuori prezzo (in su o in giù) è evidente che qualcosa non va.
E' vero che al mondo ci sono più trappole che sorci, ma nel 2015, con i mezzi che abbiamo a disposizione, basta un po' di attenzione.
17-09-2015 21:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #49
RE: Preventivo Genoa
(17-09-2015 20:25)shein Ha scritto:  Aggiungo che il povero velaio nostrano andrà a presentare una fattura dall'importo non irrilevante nel caso abbia dovuto smontare e riassemblare la vela e all'occhio del cliente medio passerà pure per disonesto visto che "la vela era già fatta".
Ricordo ad una regata di cat un tizio che preso in giro dagli altri per la sua randa nuova 'inguardabile' inveiva contro il velaio presente alla regata; lui da gran signore andò verso la vela, mise le stecche rastremate nel giusto verso e se ne andò senza dire una parola. Non tutti i velai sono così fortunati e una voce diffamante sparata da un "pirlotto" può non essere identificata come tale.
Il cliente può pure accamparsi in veleria ma non riuscirà mai a capire la qualità della materia prima usata...é qui che entra in gioco la fiducia.

Era per dire che nel mio caso ho potuto vedere realmente che il rotolo di tessuto impiegato per le mie vele era quello perché sono andato dal velaio mentre tagliava il tessuto, e visto che stava lavorando proprio alle mie vele, son rimasto. Quindi quello che ho pagato (meno rispetto ad altri preventivi) è per il materiale che avevo scelto e pattuito. Poi se hanno usato un filo o una banda Uvdi migliore o peggiore qualità, questo non lo so, ma non credo che sia questo a fare una così grande differenza di prezzi
17-09-2015 22:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #50
RE: Preventivo Genoa
(17-09-2015 21:53)dapnia Ha scritto:  Ragazzi, forse sbagliate velai: in cinquant'anni non mi è mai capitato di essere fregato, anche solo di striscio, da un velaio, e ne conosco.
Basta pretendere sempre descrizione accurata di tessuto e fattura, garanzia scritta che il tessuto fosse di prima qualità, che il filo, che il taglio, eccetera eccetera.
Prezzi, visto e sentite anche molte quotazioni recenti, tutti più o meno allineati, con differenze comprensibili e dovute a fattori di probabile organizzazione aziendale, o carichi di lavoro, o collocazione. Occhio: parlo di gente seria !
Stesso discorso con i cantieri e gli altri artigiani: o sono molto fortunato o molto accorto, o semplicemente non credo negli "affari" e tengo gli occhi aperti.
Se una cosa è fuori prezzo (in su o in giù) è evidente che qualcosa non va.
E' vero che al mondo ci sono più trappole che sorci, ma nel 2015, con i mezzi che abbiamo a disposizione, basta un po' di attenzione.

Mi dici, anche in privato, quali sono questi tuoi velai?
17-09-2015 22:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.745
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #51
RE: Preventivo Genoa
Albert a te232323
sempre e comunque...

pero' la politica del libero mercato e' una cosa soggetta a molte discussioni che nello specifico caso del velaio italiano che si rifiuta di lavorare a una vela cinese ne e' il massimo esempio..


in un altro post ho scritto della riparazione che ho fatto al mio genoa con 25 mt di nastro per riparazioni, avro' speso 50€ per l'intero rotolo,
se il velaio a cui mi ero rivolto (conosciuto, bravo, simpatico, amico) invece che dirmi "io non ti ci metto mano, perche' a mio avviso e' inutile" mi diceva, " te lo faccio, ma il dacron e' cotto e le cuciture non tengono, l'unica soluzione e' nastrare, ma anche li e' una cosa provvisoria" gli dicevo fallo !!,
mi chiedeva magari 60€ (30 di materiale e 30 di lavoro) ero felice di farglielo fare, e ci guadagnava €30 per una mezz'ora di lavoro..e il lavoro era lo stesso piu' o meno


capisco che se lavori alla factory North o alla Elvstrom queste cose te ne puoi anche fregare, tanto ci saranno sempre i Perini (es.)che ti fanno fare i lavoroni ma e' anche col piccolo che si fanno i positivi in bilancio se sei una piccola azienda..
18-09-2015 15:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
salomé Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 56
Registrato: Jul 2014 Online
Messaggio: #52
RE: Preventivo Genoa
(07-09-2015 20:16)albert Ha scritto:  
(07-09-2015 16:12)shein Ha scritto:  Che mancano un po' di dettagli, tra tutti la marca di tessuti e ferramenta utilizzata, presenza ed estensione dei rinforzi e qualche dettaglio sulla banda uv

E qualche dettaglio sull'iva ???

@Hook: La banda uv adesiva e durevole anche alle abrasioni (es. Weathermax light) costa un bel po'.... se poi si mette come si deve, ovvero sopra a tutto, risvoltandola sulle fettucce per proteggere anche quelle e cucita a zig zag indipendentemente in modo che solo le sue cuciture siano esposte ed in modo che il disgraziato che la dovrà cambiare scucendola non scucirà anche una parte di vela.... costa anche di manodopera.

Scusate se riprendo questa discussione, ma ho un dubbio:

Albert, all'armatore della barca su cui sto facendo un po' di regate della domenica (senza pretese...), la veleria a cui si è rivolto per la sostituzione della banda anti uv ha sconsigliato il weathermax perché essendo poliestere, si scolorisce molto presto e, più in generale, non vale quanto un qualsiasi acrilico. Cosa ne pensi?
04-02-2016 18:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #53
RE: Preventivo Genoa
(04-02-2016 18:33)salomé Ha scritto:  
(07-09-2015 20:16)albert Ha scritto:  
(07-09-2015 16:12)shein Ha scritto:  Che mancano un po' di dettagli, tra tutti la marca di tessuti e ferramenta utilizzata, presenza ed estensione dei rinforzi e qualche dettaglio sulla banda uv

E qualche dettaglio sull'iva ???

@Hook: La banda uv adesiva e durevole anche alle abrasioni (es. Weathermax light) costa un bel po'... se poi si mette come si deve, ovvero sopra a tutto, risvoltandola sulle fettucce per proteggere anche quelle e cucita a zig zag indipendentemente in modo che solo le sue cuciture siano esposte ed in modo che il disgraziato che la dovrà cambiare scucendola non scucirà anche una parte di vela.... costa anche di manodopera.

Scusate se riprendo questa discussione, ma ho un dubbio:

Albert, all'armatore della barca su cui sto facendo un po' di regate della domenica (senza pretese...), la veleria a cui si è rivolto per la sostituzione della banda anti uv ha sconsigliato il weathermax perché essendo poliestere, si scolorisce molto presto e, più in generale, non vale quanto un qualsiasi acrilico. Cosa ne pensi?

Ognuno ha le sue convinzioni dettate dalle esperienze fatte ...

Penso che o non abbiano mai visto la differenza tra un weathermax ed un acrilico dopo un po' di anni che strusciano sulle crocette e sulle draglie, o molto più semplicemente perchè a loro non conviene usare il weathermax perchè hanno un altro giro di fornitori (weathermax viene distribuito da Contender e dunque essemarine).
04-02-2016 19:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
salomé Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 56
Registrato: Jul 2014 Online
Messaggio: #54
RE: Preventivo Genoa
(04-02-2016 19:11)albert Ha scritto:  
(04-02-2016 18:33)salomé Ha scritto:  [quote='albert' pid='14849750' dateline='1441649787']

Scusate se riprendo questa discussione, ma ho un dubbio:

Albert, all'armatore della barca su cui sto facendo un po' di regate della domenica (senza pretese...), la veleria a cui si è rivolto per la sostituzione della banda anti uv ha sconsigliato il weathermax perché essendo poliestere, si scolorisce molto presto e, più in generale, non vale quanto un qualsiasi acrilico. Cosa ne pensi?

Ognuno ha le sue convinzioni dettate dalle esperienze fatte ...

Penso che o non abbiano mai visto la differenza tra un weathermax ed un acrilico dopo un po' di anni che strusciano sulle crocette e sulle draglie, o molto più semplicemente perchè a loro non conviene usare il weathermax perchè hanno un altro giro di fornitori (weathermax viene distribuito da Contender e dunque essemarine).

Grazie Albert,

chiarissimo come sempre!

Solo una cosa: quant'è difficile rapportarsi con una veleria, accidenti! A lui la questione abrasione non è neanche stata accennata...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-02-2016 20:17 da salomé.)
04-02-2016 20:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #55
RE: Preventivo Genoa
Prima ero un po' di fretta e ho dimenticato di dire che il weathermax lt è idrorepellente e non si bagna, mentre gli acrilici hanno la superficie esterna "pelosetta" che trattiene l'umido e tende a fare un po' di muffetta se non la si fa asciugare perfettamente.

Devo dire anche che altri tessuti poliesteri per bande (per esempio quello della Dimension) hanno effettivamente una durata molto inferiore sia del weathermax che degli acrilici tipo Sunbrella.

P.S. Ognuno ha il velaio che si merita Smiley4Smiley4Smiley4
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-02-2016 21:42 da albert.)
04-02-2016 21:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.995
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #56
RE: Preventivo Genoa
(04-02-2016 21:41)albert Ha scritto:  P.S. Ognuno ha il velaio che si merita Smiley4Smiley4Smiley4

Smiley53
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
05-02-2016 16:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #57
RE: Preventivo Genoa
(05-02-2016 16:48)einstein Ha scritto:  
(04-02-2016 21:41)albert Ha scritto:  P.S. Ognuno ha il velaio che si merita Smiley4Smiley4Smiley4

Smiley53
ciao

Avresti potuto aggiungere:

... "ma anche ogni velaio ha gli armatori che si merita" Smiley2

Ciao

P.S. Proprio questa mattina ho avuto in visita un armatore che è venuto a vedere come nasceva la sua nuova vela ... per me non è un problema .... anzi....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-02-2016 17:25 da albert.)
05-02-2016 17:13
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Scotte genoa cmv88 23 1.605 19-12-2023 22:14
Ultimo messaggio: crafter
  Anomalia carrello Genoa ITA-16495 5 568 01-09-2023 19:55
Ultimo messaggio: ITA-16495
  Diametro ralinga genoa masa66 15 2.416 04-08-2023 14:27
Ultimo messaggio: Lupicante
  Carrelli Genoa RMV2605D 34 6.903 31-07-2023 09:31
Ultimo messaggio: gboma
  Trinchetta + fiocco/genoa aldoraffaelepalma 9 1.220 30-06-2023 22:17
Ultimo messaggio: Vaalter
  Scotta genoa e galloccia essebibi 16 1.112 23-05-2023 11:05
Ultimo messaggio: Frappettini
  Sostituire fascia UV genoa peyote 12 1.479 01-03-2023 19:47
Ultimo messaggio: peyote
  Incocciare scotte del genoa Adrianomol 42 5.066 16-10-2022 12:58
Ultimo messaggio: Tatone
  Genoa 140 o 105 e code mzambo 32 6.507 08-10-2021 10:54
Ultimo messaggio: lordvela
  Genoa e Velerie sergiot 3 1.503 14-08-2021 17:55
Ultimo messaggio: sergiot

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)