Rispondi 
Vele in carbonio filo 6 k o 12 k?
Autore Messaggio
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #101
RE: Vele in carbonio filo 6 k o 12 k?
(28-09-2015 18:45)mania2 Ha scritto:  
(26-09-2015 16:52)KARLO Ha scritto:  sarebbe interessante un confronto sui vari pesi specifici delle varie fibre basalto kevlar carbonio.....
la leggerezza a parità di resistenza è fondamentale....
da quello che ho potuto rapidamente verificare il punto debole delle fibre di basalto rispetto al carbonio è il Modulo Elastico, che risulta un pò superiore alle fibre di vetro ma da circa 2,5 a oltre 4 volte inferiore alle fibre del carbonio.
La differenza è troppa per essere competitivo per le applicazioni che vogliono deformazioni ridotte e leggerezza.
Infatti pesa circa come la fibra di vetro e quindi molto più del carbonio.
Vero, ma una vela totalmente in carbonio in genere non si realizza mai in quanto è estremamente fragile agli urti ed alle pieghe e la vela durerebbe poco.

Di solito si fa un mix tra carbonio e kevlar o technora, poliestere ecc quindi il nostro intento non è sostituire gli eventuali fili in carbonio ma quelli delle altre fibre esotiche che comunque hanno un costo elevato mentre il basalto no.

La differenza di peso su una vela tecnica in genere è quasi irrilevante ma a fine laminazione ci prenderemo anche la briga di confrontare il peso con una vela simile, penso che su 60 ma di randa verrà fuori una differenza di 2-3 kg al massimo.

Riguardo al modulo elastico il problema non sussiste in quanto i carichi sopportabili dai fili messi in una vela in carbonio in genere sono spropositati all'effettivo carico e se la vela cede non è certo dovuto ad un sovraccarico dei fili ma di tutto quello che c'è intorno (mylar, incollaggi, cuciture, bugne, fettucce ecc)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-09-2015 22:37 da kermit.)
28-09-2015 20:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #102
RE: Vele in carbonio filo 6 k o 12 k?
.

amare le donne, dolce il caffe.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-09-2015 22:30 da ZK.)
28-09-2015 21:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #103
RE: Vele in carbonio filo 6 k o 12 k?
(28-09-2015 21:12)ZK Ha scritto:  
(28-09-2015 20:01)kermit Ha scritto:  ...
Riguardo al modulo elastico il problema non sussiste in quanto i carichi sopportabili dai fili messi in una vela in carbonio in genere sono spropositati all'effettivo carico...

della serie la mattina che hanno spiegato il modulo elastico avevo la varicella!
Mi dispiace che tu avevi la varicella.... Cosa non ti torna in quello che cerco di dire? vai al sodo....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-09-2015 21:39 da kermit.)
28-09-2015 21:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #104
RE: Vele in carbonio filo 6 k o 12 k?
.

amare le donne, dolce il caffe.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-09-2015 22:30 da ZK.)
28-09-2015 21:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #105
RE: Vele in carbonio filo 6 k o 12 k?
.

amare le donne, dolce il caffe.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-09-2015 16:28 da ZK.)
28-09-2015 22:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #106
RE: Vele in carbonio filo 6 k o 12 k?
Stai dando spiegazioni generiche che non spostano nulla a quanto avevo appena scritto sopra.

Io avevo infatti detto che il nostro intento non era quello di sostituire il carbonio ma quello di sostituire le altre fibre esotiche che di solito si accoppiano ad una vela in carbonio....

In fondo non sei così....come sembri 19....preso dalle cose che vorresti dire tu sei molto distratto in quello che dicono gli altri, pure sui conti li sbagli spesso....basalto 3% non 8 %

Comunque ottime spiegazioni a chi ne avesse bisogno
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-09-2015 22:27 da kermit.)
28-09-2015 22:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #107
RE: Vele in carbonio filo 6 k o 12 k?
.

amare le donne, dolce il caffe.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-09-2015 16:28 da ZK.)
28-09-2015 22:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #108
RE: Vele in carbonio filo 6 k o 12 k?
(28-09-2015 22:31)ZK Ha scritto:  mi spiace, non volevo fare quello che c'e' gia passato, auguri.
Perché tu hai mai fatto una vela in basalto?
28-09-2015 22:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #109
RE: Vele in carbonio filo 6 k o 12 k?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questi sono gli anelli del punto di mura e di scotta. Ne avevo acquistati 4 quando abbiamo fatto il fiocco 2 anni fa e i due utilizzati sul fiocco hanno dato prova di grande solidità e leggerezza, ora utilizziamo gli altri due che avevo, hanno un carico di rottura di circa 30 kN.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-09-2015 22:59 da kermit.)
28-09-2015 22:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #110
RE: Vele in carbonio filo 6 k o 12 k?
io non faccio vele, e non ho nessuna intenzione di cominciare a farle...

posso continuare a fare macchine per fibrarle.. anche se la prossima gia in produzione, sara dedicata al taglio a caldo delle fettucce.

la prima volta che l' ho visto, il basalto, facevo ancora il geometri a Perugia, si diceva che avrebbe sostituito il ferro nel cemento armato.

ne ho usate un paio di vele fibrate col basalto, un code0 e un fly, entrambe con il laminato di un noto produttore, il basalto si presta meglio del carbonino quando l' elasticita e' importante per allungare la vita di una vela, e' un po il motivo per cui gli spi si fanno col taglio triradiale.. non fanno i coriandoli.

amare le donne, dolce il caffe.
28-09-2015 23:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #111
RE: Vele in carbonio filo 6 k o 12 k?
se non sbaglio, sono state realizzate vele in basalto per la barca della figlia di Pelaschier, sò chi le ha fatte ma non ho idea del risultato, i commenti erano positivi, ma d'altra parte ogni scarrafone ...
28-09-2015 23:20
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #112
RE: Vele in carbonio filo 6 k o 12 k?
(28-09-2015 23:05)ZK Ha scritto:  io non faccio vele, e non ho nessuna intenzione di cominciare a farle...

posso continuare a fare macchine per fibrarle.. anche se la prossima gia in produzione, sara dedicata al taglio a caldo delle fettucce.

la prima volta che l' ho visto, il basalto, facevo ancora il geometri a Perugia, si diceva che avrebbe sostituito il ferro nel cemento armato.

ne ho usate un paio di vele fibrate col basalto, un code0 e un fly, entrambe con il laminato di un noto produttore, il basalto si presta meglio del carbonino quando l' elasticita e' importante per allungare la vita di una vela, e' un po il motivo per cui gli spi si fanno col taglio triradiale.. non fanno i coriandoli.
Zk in fondo la vela è un fatto ludico, un divertimento, e per me fare un test di una randa con una fibra diversa è una forma di esercizio mentale e di apprendimento su una cosa tecnica appassionante, il rischio non è eccessivo e porterebbe nascerne una cosa interessante. In altre parole non devo vendere nulla a nessuno ma se si intavola una discussione tecnica mi piace che sia trasparente e corretta.

@ zankipal sapevo delle vele di pelleschier ed ho preso informazioni, sembra che in quelle vele abbiano usato fettucce in basalto non saprei cosa significhi
28-09-2015 23:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #113
RE: Vele in carbonio filo 6 k o 12 k?
.

amare le donne, dolce il caffe.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-09-2015 16:41 da ZK.)
28-09-2015 23:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #114
RE: Vele in carbonio filo 6 k o 12 k?
E perché mai sarebbe meglio la fibra di vetro? Il basalto ha un modulo elastico migliore è una resistenza ai raggi uv imbattibile, inoltre i manufatti in basalto si impregnano meglio della fibra di vetro e nella struttura composita diventano più resistenti tra il 15 ed il 25% di più, i costi credo siano gli stessi o forse inferiori nel basalto che ha processi industriali meno costosi, non cito altre caratteristiche migliori non inerenti ad una costruzione di una vela ma il basalto batte l'e glass su tutti i fronti
29-09-2015 09:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #115
RE: Vele in carbonio filo 6 k o 12 k?
.

amare le donne, dolce il caffe.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-09-2015 11:31 da ZK.)
29-09-2015 10:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #116
RE: Vele in carbonio filo 6 k o 12 k?
(29-09-2015 10:14)ZK Ha scritto:  il gioco e' tutto li, evitare l' impregnazione.
I compositi lavorano a flessione, e le resistenze ai carichi tracollano, le fibre sono le stesse ma le caratteristiche peggiorano perche le fibre vengono sottoposte a tensioni locali differenziate non potendo scorrere l' una sulle altre.
la fibra localmente piu sollecitata si rompe, quella zona rimane senza sezione sufficente a reggere il carico e cede.
comunque il problema dei fili che cedono sulle vele laminate e' un problema che non c'e'
sono le lamine che determinano la vita delle vele, se vuoi fare ricerca, (ma prima dovresti studiare un po di fisica).. e' li che devi indagare... in giappone!
Amico mio tu stai ripetendo cose che ho già scritto io sopra appunto che non è il modulo elastico della fibra che rappresenta un problema ma il mylar la de laminazione l'usura ecc (ma perché prima di consigliare la fisica agli altri non leggi tu per prima?)

le membrane si fanno impregnando i fili e su questo terreno dobbiamo fare i confronti, se viceversa mi cominci a parlare di vele che si laminano senza impregnare le fibre allora mi dispiace ma né io né il mio velaio abbiamo una tecnologia per fare questa cosa e ti devi rivolgere altrove (tipo 4 t forte onesail ecc) insomma diventa un discorso accademico sterile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-09-2015 10:34 da kermit.)
29-09-2015 10:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paolo_vela Offline
Senior utente

Messaggi: 1.032
Registrato: Aug 2013 Online
Messaggio: #117
RE: Vele in carbonio filo 6 k o 12 k?
Domanda che potrebbe essere utile a noi meno scafati e alla quale spero risponderete: ci potete spiegare a che tipo di sollecitazioni é sottoposta una vela? Sappiamo ad esempio che la balumina é in tensione, ma a che sollecitazioni sono sottoposte le fibre? Tensione? Flessione? Taglio? Che sollecitazioni genera la pressione (vento) che agisce sulla vela nelle fibre? Forse se riusciamo a capire questo, anche noi riusciremo ad apprezzare i benefici - o meno - delle diverse fibre.
Grazie a chi vorrá rispondere.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-09-2015 10:37 da paolo_vela.)
29-09-2015 10:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #118
RE: Vele in carbonio filo 6 k o 12 k?
.

amare le donne, dolce il caffe.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-09-2015 11:31 da ZK.)
29-09-2015 10:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #119
RE: Vele in carbonio filo 6 k o 12 k?
(29-09-2015 10:36)paolo_vela Ha scritto:  Domanda che potrebbe essere utile a noi meno scafati e alla quale spero risponderete: ci potete spiegare a che tipo di sollecitazioni é sottoposta una vela? Sappiamo ad esempio che la balumina é in tensione, ma a che sollecitazioni sono sottoposte le fibre? Tensione? Flessione? Taglio? Che sollecitazioni genera la pressione (vento) che agisce sulla vela nelle fibre? Forse se riusciamo a capire questo, anche noi riusciremo ad apprezzare i benefici - o meno - delle diverse fibre.
Grazie a chi vorrá rispondere.
Secondo il mio parere il problema più grande di una vela è la fatica ossia i cicli di sforzo ripetuti, se vuoi distruggere una vela lasciala sbattere e la vela la butti.

Il secondo problema ma molto secondario è più limitato del primo è il sovraccarico, se la vela ad esempio leggerissima è fatta per venti molto leggeri se usata in condizioni pesanti arriva a superare i carichi elastici consentiti e, quando non si rompe, si deforma irrimediabilmente.

Terzo problema l'usura meccanica. Se lasci sfregare la vela contro un corpo estraneo (esempio Lazyjack) si taglia e si rompe, si delamina oppure il carbonio va a contatto con il metallo e quest'ultimo si corrode mentre lo stesso carbonio a contatto con la salsedine perde le sue caratteristiche.

Infine ci sono i danni per eccessiva esposizione solare, le fibre esotiche sono quelle più sensibili e nel tempo perdono le caratteristiche meccaniche.
29-09-2015 10:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #120
RE: Vele in carbonio filo 6 k o 12 k?
(29-09-2015 10:45)ZK Ha scritto:  se impregni i fili perdi buona parte delle loro caratteristiche di resistenza e la vela non dura, se il modulo di elesticita non ti interessa, se la durata anche meno e se pensi che faccia piu fico avere una vela di basalto perche il nome ti ispira fiducia io.. posso solo consigliarti di farela di dacron, risparmi qualcosa e ti fara ombra per tutta la vita, diversamente se la tecnologia per fare un lavoro al passo coi tempi (che non sono piu quelli del basalto e dei compositi) sto velaio non ce l' ha.. e fatti una membrana da millennium che almeno tanti voli pindarici non li fa, le ricerche non le delega ai clienti e le membrane le sa fare sul serio.. poi chi le finisce conta ma per quello c'hai un ottimo velaio, penso che sia all' altezza.
È evidente che non hai compreso lo spirito di questo post e del lavoro che voglio fare.....

Se devo andare da millennium o da northsails ed il mio contributo è solo quello di staccare l'assegno allora di cosa stiamo discutendo?
Possibile che tutta la tua inventiva (perché mi sembra che talvolta vorresti esprimere una tua idea o un ragionamento originale) si riassume tutta in andare da millenium?

Oppure non è che come il solito un idea di un altro solo perché ti sta sulle scatole si boicotta per principio addirittura arrivando a consigliare il dacron per una vela da regata?

Caro Zk io penso che tu possa esprimere ragionamenti più evoluti ed intelligenti, per ora su questo argomento specifico sei molto molto indietro
Bv
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-09-2015 10:59 da kermit.)
29-09-2015 10:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Ago e filo per unire cime FrancisDrake 23 4.709 03-10-2020 13:56
Ultimo messaggio: Nimbo
  Filo cerato per impiombature bisloter 24 3.742 10-02-2020 14:01
Ultimo messaggio: bisloter
  Stecche per le vele in carbonio kermit 14 4.781 04-02-2020 15:29
Ultimo messaggio: wind e sea
  albero in carbonio e sartie in tondino su barca da crociera _Mino_ 31 5.044 13-12-2019 12:59
Ultimo messaggio: albert
  Albero in carbonio: Nero, anti-uv trasparente o bianco? GIO-ita53637 4 1.384 04-12-2019 20:12
Ultimo messaggio: lupo planante
  Timone in carbonio kermit 27 4.203 18-08-2019 15:24
Ultimo messaggio: Luciano53
  Vele: reale differenza tra i dacron e vele di tipo race Utente non piu' attivo 20 10.016 23-04-2019 09:18
Ultimo messaggio: bullo
  Vele fai da te cv-rossodisera 165 38.923 27-04-2018 19:33
Ultimo messaggio: marcofailla
  Differenze filo v69 e v92 rob 7 2.781 26-05-2016 20:01
Ultimo messaggio: rob
  tubi carbonio area genova sergio_bip71 3 1.805 21-02-2016 00:46
Ultimo messaggio: Itablu

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)