Rispondi 
Sostituzione drizza randa e verifica rinvii
Autore Messaggio
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.697
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #21
RE: Sostituzione drizza randa e verifica rinvii
ma le hai messe apposta in questo modo per la foto o normalmente lavorano cosi?

"per ottenere le giuste risposte bisogna porre le giuste domande"
17-09-2015 00:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ste.fano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.160
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #22
RE: Sostituzione drizza randa e verifica rinvii
La foto l'ho fatta un paio di mesi fa quando sono andato a vedere la barca per comprarla ma poi dovrebbe essere rimasto tutto così, a parte che domenica ho tolto la drizza lasciando il testimone che si vede nella foto della testa d'albero (fatta oggi).
Cosa ci trovi di strano?

Stefano
17-09-2015 00:30
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.697
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #23
RE: Sostituzione drizza randa e verifica rinvii
noti delle differenze?
[Immagine: 20110711_213801_Rutgerson_block.JPG][Immagine: attachment.php?aid=12245]

"per ottenere le giuste risposte bisogna porre le giuste domande"
17-09-2015 08:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ste.fano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.160
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #24
RE: Sostituzione drizza randa e verifica rinvii
(17-09-2015 08:26)sailor13 Ha scritto:  noti delle differenze?
...mmmhhh
bè sicuramente le tue pulegge sono più belle e più nuove, sono tutte in tensione e quindi nella posizione di lavoro, vedo anche che la molla alla base dei bozzelli li mantiene sicuramente in corretta posizione anche senza tensione delle cime.
Oggi devo passare al marina e verifico bene come sono ora, ma mi rendo conto che se le cime di prima e seconda mano non sono in tensione (la bianca-blu e bianco-verde) i relativi bozzelli possono infastidirsi tra loro.
Ho dato un'occhiata nel manuale del proprietario e la disposizione originale di cime e bozzelli era diversa, (con la complicazione dell presenza contemporanea dell'avvolgibile).
Cosa mi consigli di fare senza stravolgere tutto?
Mettere bozzelli come i tuoi con la molla sotto forse aiuta che marca sono?

Stefano
17-09-2015 09:32
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #25
RE: Sostituzione drizza randa e verifica rinvii
Oltre ai bozzelli "autostrozzanti" (non sono loro il problema, ma la posizione degli organizers, se ci sono) c'è un problema in testa d'albero irrisolto ( o mal risolto ) nel passaggio tra randa avvolgibile a randa f.b. su carrelli (?): la drizza è stata passata bellamente da interna al carter ad esterna senza prevedere una puleggia sporgente adatta, e sotto carico mentre si issa sfregherà sicuramente sul bordo superiore del profilo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-09-2015 09:36 da albert.)
17-09-2015 09:34
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.112
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #26
RE: Sostituzione drizza randa e verifica rinvii
(16-09-2015 23:11)ZK Ha scritto:  io stavolta c'ho un ma.
quello che genera tensioni sulla drizza e' la balumina, piu la balumina in relazione al vento e' tesa (dritta) maggiore e' la sollecitazione sulla drizza.
quando con un po di vento, la balumina tende ad essere dritta (catenaria assente) la tensione della drizza tende ad infinito.(la tensione della drizza non e' quella che si da col winch, e' quella che gli si da con la scotta)
in realta le balumine nascono con una catenaria di progetto, inutile protarle a lineari e sempre in realta col vento necessario a generare tensioni importanti sulla drizza o si e' gia a gallina o si e' gia lascato carrello e/o scotta.
e' una stupida precisazione, ma.. la possibilita che la drizza esotica generi danni e' maggiore di zero.
Sono d'accordo con il tuo ma e con la tua analisi, assolutamente perfetta.
Nel mio intervento mi riferivo soprattutto alla situazione di vele a bassa tecnologia, usate in ambito crocieristico e facevo un goffo tentativo di capire ciò che accade per piccoli allungamenti della drizza sotto carico (ovviamente provocati dal carico di balumina, su strallo o inferitura nulla può accadere). In questi casi, cede la drizza, cede la scotta e cede pure la balumina, in parte aprendo la vela e dunque scaricando le forze in gioco...
Se al contrario ho tutto in alta tecnologia, non cede nulla e i carichi aumentano di conseguenza. Quindi hai ragione che in quelle condizioni la drizza in Dyneema aumenta il carico sulle attrezzature.
17-09-2015 09:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ste.fano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.160
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #27
RE: Sostituzione drizza randa e verifica rinvii
(17-09-2015 09:34)albert Ha scritto:  Oltre ai bozzelli "autostrozzanti" (non sono loro il problema, ma la posizione degli organizers, se ci sono) c'è un problema in testa d'albero irrisolto ( o mal risolto ) nel passaggio tra randa avvolgibile a randa f.b. su carrelli (?): la drizza è stata passata bellamente da interna al carter ad esterna senza prevedere una puleggia sporgente adatta, e sotto carico mentre si issa sfregherà sicuramente sul bordo superiore del profilo.

Se, come immagino, parli della drizza della randa avvolgibile, non è un problema perchè non è utilizzata, è stata lasciata li (a detta del vecchio armatore), solo per evitare che il rullo sbatta nell'albero, sarà comunque un altro problema prima o poi da risolvere, non mi va di lasciare li quel peso inutile...

Mi hai fatto venire in mente invece che se le pulegge sono interne ora le due drizze potrebbero non scorrere bene proprio perchè nel punto di maggiore sforzo sembra ci sia solo un piccolo rullo, ma a meno che qualcuno conosce bene questa testa d'albero da vicino per capire bene com'è fatta dovrò salire su e vedere da vicino.

Stefano
17-09-2015 09:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #28
RE: Sostituzione drizza randa e verifica rinvii
Ste.fano, io ho lubrificato tutto anche in testa d'albero, appunto con spray al teflon, non so dirti se il bozzello abbia sfere oppure cuscinetto. Io ho randa avvolgibike, quindi la drizza non è che venga usata molto se non per regolazioni di fino e per togliere/mettere la randa per l'inverno. Scorre bene in ogni caso.
Piuttosto hi visto che i bozzelli di rinvio a base d'albero fanno lavirare male le drizze che strusciano sugli altri bozzelli. Da me non è così, se trovo una foto la posto.
Tatone, penso che monterò il Dyneema da 10. Ho visto buoni prezzi su SVB ma non capisco se sia 75 oppure 78.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-09-2015 11:20 da Luciano53.)
17-09-2015 11:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #29
RE: Sostituzione drizza randa e verifica rinvii
(17-09-2015 09:44)Tatone Ha scritto:  Se al contrario ho tutto in alta tecnologia, non cede nulla e i carichi aumentano di conseguenza. Quindi hai ragione che in quelle condizioni la drizza in Dyneema aumenta il carico sulle attrezzature.

...ecco... Smile

Come poi cercavo di dire: magari le vele fossero sempre in assetto stabile e non sbattessero mai...
17-09-2015 11:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ste.fano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.160
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #30
RE: Sostituzione drizza randa e verifica rinvii
Allora.... sono stato in barca e devo dire che la sitazione delle puleggie al piede d'albero è peggio di quanto pensassi.
Veramente mi sto rendendo conto che in barca non si può trascurare nessun minimo dettaglio.
https://app.box.com/s/v1ay56p5gtq3rh7sufoxoheb2a0mlm44

Stefano
17-09-2015 13:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ste.fano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.160
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #31
RE: Sostituzione drizza randa e verifica rinvii
Anche il passacavo dove entra la drizza nell'albero è consumato fino all'alluminio

Stefano
17-09-2015 13:34
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #32
RE: Sostituzione drizza randa e verifica rinvii
Effettivamente le drizze soffronio un po' su quei bozzelli. Se già non è così io porterei la drizza del ex avvolgibile dal bozzello ad una galloccia, liberando così un po' di ingorgo.
Io honuna drizza di prua libera ma evito di tenerla rinviata in pozzetto per non costipare i rinvii di piede d'albero.
Tatone e chi ne sa più di me di materiali esotici. Questa sarebbe la drizza SVB, che ne dite per rapporto qualità/prezzo?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-09-2015 14:33 da Luciano53.)
17-09-2015 14:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #33
RE: Sostituzione drizza randa e verifica rinvii
Dimenticavo, scheda tecnica, è sk78 se non leggo male.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Si trova di meglio in Italia?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-09-2015 14:38 da Luciano53.)
17-09-2015 14:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #34
RE: Sostituzione drizza randa e verifica rinvii
Carichi nominali come l' Amsteel II Plus.

Costo x4 abbondante.

Ah si, non sono Tatone Smiley4
17-09-2015 14:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #35
RE: Sostituzione drizza randa e verifica rinvii
(17-09-2015 14:49)lfabio Ha scritto:  Carichi nominali come l' Amsteel II Plus.

Costo x4 abbondante.

Ah si, non sono Tatone Smiley4

PermalosoSmiley4
Io ho detto "chi ne sa più di me". Io sono rimasto alla canapaSmiley34
Qualche posto in particolare dove non farsi rapinare?
17-09-2015 15:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #36
RE: Sostituzione drizza randa e verifica rinvii
Tornando seri un attimo: dipende da cosa cerchi.

A memoria tu non sei tanto distante da Venezia, io una telefonatina ad Armare e a Benvenuti (Mesola - FE) la farei.

Ci sono poi vari spacciatori online con prezzi piu o meno buoni, il problema e' che quelli da cui vado di solito sono oltre atlantico perche' la differenza ... e' quella che ho scritto.
17-09-2015 15:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.697
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #37
RE: Sostituzione drizza randa e verifica rinvii
Fate capire anche un povero attrezzista: state sostenendo che un rig High Tech a segno che fa sbandare meno e camminare di più, sforza più le attrezzature di un rig in poliestere con la vela aperta?

"per ottenere le giuste risposte bisogna porre le giuste domande"
17-09-2015 16:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #38
RE: Sostituzione drizza randa e verifica rinvii
No sailor. Io (almeno) sto sostenendo che se sostituisci running rigging con elevato allungamento (drizze, scotte) con qualcosa che non si allunga, i picchi di carico sull' attrezzatura (non il valor medio...) salgono perche' viene meno un elemento di assorbimento. Ed e' documentabilmente successo che oggetti che prima facevano onorevolmente il loro mestiere saltassero. Tanto quanto e' documentabilmente successo a chi bello contento ha preso le vele nuove in 3Di con relative drizze e scotte high-tech.

Se poi mi dici che non e' cosi', sta benissimo, ma occorre che mi spieghi cos' e' successo allora (che sia successo non e' in dubbio). Domanda sincera.

Aggiungo per specificare: non che con questo sostenga che il poliestere e' bello anzi meglio ancora il nylon pure per le drizze, semplicemente che non e' necessariamente vero che non cambi niente.

In barca e' in dyneema anche la scottina del carrello randa...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-09-2015 16:16 da lfabio.)
17-09-2015 16:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ste.fano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.160
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #39
RE: Sostituzione drizza randa e verifica rinvii
(17-09-2015 15:49)lfabio Ha scritto:  ... quelli da cui vado di solito sono oltre atlantico perche' la differenza ... e' quella che ho scritto.

Io dopo aver dovuto rispedire indietro alcune guarnizioni degli oblo lewmar vecchio standard acquistate in italia (rispedite al mittente perchè pur essendo originali sono diverse dalle originali !!!) le ho cercate e ordinate oltreatlantico e mi sono accorto che mentre qua costano 55-65 euro l'una in usa costano 10-15 euro l'una, stessa differenza notata sulle cime da lfabio ben 4X.

Stefano
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-09-2015 18:41 da ste.fano.)
17-09-2015 17:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
soravia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.077
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #40
RE: Sostituzione drizza randa e verifica rinvii
(17-09-2015 15:49)lfabio Ha scritto:  Tornando seri un attimo: dipende da cosa cerchi.

A memoria tu non sei tanto distante da Venezia, io una telefonatina ad Armare e a Benvenuti (Mesola - FE) la farei.

Ci sono poi vari spacciatori online con prezzi piu o meno buoni, il problema e' che quelli da cui vado di solito sono oltre atlantico perche' la differenza ... e' quella che ho scritto.

Mesola è a 20 minuti da Porto Levante: di Benvenuti ho bellissime drizze
realizzate con piombe come Sailor raccomanda.
17-09-2015 17:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione pulegge dei rinvii fabri8308 6 273 17-03-2024 23:01
Ultimo messaggio: fabri8308
  Sostituzione sartie Stefano86 26 2.297 10-03-2024 20:07
Ultimo messaggio: Alvise
  Sostituzione carrello robbi2020 4 278 30-01-2024 10:02
Ultimo messaggio: Wally
  drizza randa senza winch? robboflea 5 610 05-12-2023 10:50
Ultimo messaggio: robboflea
  Sostituzione stopper lewmar d2 Lorenzocalicassi 23 1.278 07-11-2023 16:11
Ultimo messaggio: penven
  allungare una drizza sulla coda kermit 22 6.219 16-10-2023 10:52
Ultimo messaggio: albert
  Drizza randa catamarano fisiolaser 11 875 13-09-2023 20:24
Ultimo messaggio: fisiolaser
  Penna della randa con drizza e garroccio. nic 4 619 19-06-2023 10:14
Ultimo messaggio: albert
  Drizza Tessile/Acciaio ricco27 38 6.804 10-06-2023 10:26
Ultimo messaggio: Lupicante
  sostituzione drizze come fare? carcat 53 11.761 13-03-2023 00:23
Ultimo messaggio: aries 3

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)