Rispondi 
Catena dell'ancora
Autore Messaggio
albatros III Offline
Amico del forum

Messaggi: 191
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #21
RE: Catena dell'ancora
Buona sera

Una domanda...ma per calare l'ancora usate il motore elettrico del salpa o liberate la sua frizione per farla scendere "libera"?

Perche' credo che in questo modo ci siano piu' rischi di incidenti?

Mi illuminate circa le vostre abitudini?

Grazie

Liberale io? Mi guardi Iddio...
Per esser liberali ci vuol la testa
e la testa, si sa, da malinconia...
27-09-2015 22:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.273
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #22
RE: Catena dell'ancora
(27-09-2015 22:15)albatros III Ha scritto:  Buona sera

Una domanda...ma per calare l'ancora usate il motore elettrico del salpa o liberate la sua frizione per farla scendere "libera"?

buona sera,

personalmente uso la frizione, ma senza lasciar mai scendere "libera" a tutta velocità, è fatta apposta per variare la velocità a seconda di quello che c'è bisogno di fare Smile
28-09-2015 00:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #23
RE: Catena dell'ancora
Frizione. Sempre.
28-09-2015 00:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Senza Parole Offline
Senior utente

Messaggi: 1.431
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #24
RE: Catena dell'ancora
Dare ancora aprendo la frizione è una manovra molto marinara, elegante, rapida e bella a vedersi. Però occorre uno a prua che sappia il fatto suo, e a mio modesto parere, è indispensabile solo quando si deve arretrare velocemente, per esempio per andare in banchina con vento laterale.
A me non capita quasi mai di doverla o poterla dare così, e secondo me fa parte di uno di quegli aspetti della nautica di una volta che sono belli da conoscere, necessari da tramandare, ma fondamentalmente superati.
28-09-2015 06:50
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #25
RE: Catena dell'ancora
Usando la frizione si cala l'ancora rapidamente regolando poi la stesa agevolmente.

Essenziale per una calata regolare è che la catena sia stata opportunamente adugliata nell'issata precedente.

Purtroppo sono moltissimi anni che non si fanno barche con un gavone per la catena razionale (stretto e profondo) cosa effettivamente difficile nelle barche attuali.

Io quando isso con la sinistra tengo il telecomando per eventualmente arrestare, riprendere l'issata, con la destra afferro la catena all'uscita del verricello e la accompagno verso prua facendo una ampia catenaria per poi lanciarla sul mucchio verso prua, si passa poi alla bracciata successiva.

Non c'è alcun pericolo se non si afferra la catena in salita verso il verricello, è comunque una operazione che è bene non far fare ad uno non pratico!

898989
28-09-2015 07:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bellatrix Offline
Senior utente

Messaggi: 1.355
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #26
RE: Catena dell'ancora
Con la frizione x dare fondo, velocemente più o meno x la misura della profondità, e poi regolo x far distendere sul fondo la catena mentre la barca arretra! Il salpancore (come dice il nome stesso) lo uso per salpare.. :-) Secondo me la manovra deve farla il comandante dando i giusti comandi a chi é al timone!!
28-09-2015 08:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucianodb Online
Senior utente

Messaggi: 3.853
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #27
RE: Catena dell'ancora
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

si chiama "chain boy"

l'ho installato in una barca e funziona, ma va installato e posizionato in maniera corretta, altrimenti è inutile.

cioè den'essere sistemato sulla verticale della caduta della catena: io ho dovuto costruire una piastra di supporto dato che il gavone dell'ancora in quel punto aveva una forma a V ..
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-09-2015 08:37 da lucianodb.)
28-09-2015 08:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #28
RE: Catena dell'ancora
lucianodb Ha scritto:si chiama "chain boy"

l'ho installato in una barca e funziona, ma va installato e posizionato in maniera corretta, altrimenti è inutile.

cioè den'essere sistemato sulla verticale della caduta della catena: io ho dovuto costruire una piastra di supporto dato che il gavone dell'ancora in quel punto aveva una forma a V ..

Se il gavone è come il mio, vedi foto, non ci sono coni o altri aggeggi che tengano (la paratia verso poppa è a filo dell'apertura), in compenso è agevole la "bracciata":


.jpg  GavoneAncora.jpg (Dimensione: 99,21 KB / Download: 36)

898989
28-09-2015 11:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucianodb Online
Senior utente

Messaggi: 3.853
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #29
RE: Catena dell'ancora
(28-09-2015 11:35)RMV2605D Ha scritto:  
lucianodb Ha scritto:si chiama "chain boy"

l'ho installato in una barca e funziona, ma va installato e posizionato in maniera corretta, altrimenti è inutile.

cioè den'essere sistemato sulla verticale della caduta della catena: io ho dovuto costruire una piastra di supporto dato che il gavone dell'ancora in quel punto aveva una forma a V ..

Se il gavone è come il mio, vedi foto, non ci sono coni o altri aggeggi che tengano (la paratia verso poppa è a filo dell'apertura), in compenso è agevole la "bracciata":



898989

nella fattispecie, l'ho installato in una barca che ha la cala catena non apribile dal ponte, ma raggiungibile solo dall'interno ..

per quanto, vista l'esperienza, ritengo che un dispostivo "separatore " delle volute di catena opportunamente studiato possa andar bene anche sulla tua ..
28-09-2015 14:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alfredo56 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.109
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #30
RE: Catena dell'ancora
(26-09-2015 06:14)Senza Parole Ha scritto:  Io consiglio di usare i piedi anziche' le mani. Ci si deve mettere seduti sulla coperta, con una gamba dentro il pozzo della catena. Con la punta del piede si acchiappala catena da sotto al verricello e si porta verso prua, poi con un movimento a pendolo si riporta il piede a poppa e si ricomincia, via via che tiriamo su. Le mani restano ben distanti dal verricello, non ci si deve piegare, non si infila la testa nel gavone, etc etc. Unico difetto: ci si bagna un po' il piede e la gamba.

Stesso sistema. È perfetto.
29-09-2015 21:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #31
RE: Catena dell'ancora
(27-09-2015 22:15)albatros III Ha scritto:  Buona sera

Una domanda...ma per calare l'ancora usate il motore elettrico del salpa o liberate la sua frizione per farla scendere "libera"?

Perche' credo che in questo modo ci siano piu' rischi di incidenti?

Mi illuminate circa le vostre abitudini?

Grazie

Col motore dal pozzetto.
Come hanno detto la frizione va saputa usare ma negli ancoraggi normali ormai ha poco senso.
30-09-2015 09:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.116
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #32
RE: Catena dell'ancora
Nei pozzi catena profondi e non apribili dal ponte è impossibile aggiustare manualmente il mucchio di catena mentre scende. Ho visto su una barca inglese, in alternativa al chain boy, una tavola messa in verticale per chiglia, alta circa mezzo metro lungo tutto il fondo del pozzo, sulla quale cade la catena finendo sui lati a babordo o tribordo senza fare il monticello. Aveva 80 metri di catena da 10 e diceva che andava easy. Qualcuno ha altre informazioni su questa soluzione?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-09-2015 15:12 da enio.rossi.)
30-09-2015 09:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #33
RE: Catena dell'ancora
Lo Swan 51 ha il pozzo della catena in sentina a prua per abbassare il baricentro/peso. Ha un tubo in alluminio che in pratica parte dal salpa ancora e va fin giù. La catena zincata si "ammucchiava" e arrivava al tubo, rendendo difficoltoso il recupero della parte finale della catena. Risolto con catena in acciaio che ha le maglie che "scivolano" meglio. A scanso di equivoci (e invidie) NON è la mia barca...
La catena in inox è stata "maggiorata" (credo sia da 13mm).
30-09-2015 10:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.116
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #34
RE: Catena dell'ancora
A proposito di calare con la frizione ( non col salpa). E' indispensabile calare velocemente su fondali con posidonia mista a sabbia. Quando si vede il fondale, chi sta a prua può calare velocemente aprendo la frizione sulla macchia di sabbia.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-09-2015 15:11 da enio.rossi.)
30-09-2015 15:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #35
RE: Catena dell'ancora
(30-09-2015 15:10)enio.rossi Ha scritto:  A proposito di calare con la frizione ( non col salpa). E' indispensabile calare velocemente su fondali con posidonia mista a sabbia. Quando si vede il fondale, chi sta a prua può calare velocemente aprendo la frizione sulla macchia di sabbia.

Condivido al 100%
30-09-2015 16:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #36
RE: Catena dell'ancora
io calo a mano ossia faccio scorrere liberamente o trattengo la catena a mano, all'inizio usavo i guanti ora non più e non ho mai avuto problemi a calare.. salpando ogni tot metri faccio una pausa per evitare mucchi sotto l'occhio di cubia.. ela catena la sposto a mano..
quando vado a prua e ci vado sempre e solo io non voglio nessuno intorno moglie rigorosamente alla barra

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
30-09-2015 16:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.116
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #37
RE: Catena dell'ancora
Mi sembra che il 3D abbia due argomenti. Uno come ancorarsi: lasciando la frizione o col salpa? e la risposta quasi comunemente accettata è: aprendo la frizione.
Ma il secondo che mi sta particolarmente a cuore (perchè io ho il pozzo non accessibile da sopra) è quello di come fare a non far incasinare la catena nel pozzo. Come dicevo dianzi,ho visto questa soluzione con la tavola messa per lungo in fondo al pozzo. Nessuno di voi ne sa nulla o mi sa dare qualche suggerimento?
30-09-2015 16:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
snow-sea Offline
Amico del forum

Messaggi: 801
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #38
RE: Catena dell'ancora
(30-09-2015 16:44)enio.rossi Ha scritto:  Come dicevo dianzi,ho visto questa soluzione con la tavola messa per lungo in fondo al pozzo. Nessuno di voi ne sa nulla o mi sa dare qualche suggerimento?

puoi spiegare meglio o fare un disegno?
30-09-2015 17:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.116
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #39
RE: Catena dell'ancora
Provo a spiegarmi. Un disegno non so come inserirlo. Si trattava di un pozzetto profondo fino alla chiglia, a sezione triangolare (more or less) con la base del triangolo isoscele verso la barca ed il vertice all'interno del dritto di prua. Accessibile solo dal''interno della cabina di prua, quindi con zero possibilità di ordinare la catena dall'alto con un piede od altro. Pertanto la catena doveva scendere senza imbrogliarsi, da sola. Cadendo all'alto (entrata sotto barbotin) avrebbe creato un monte, a meno di grosse oscillazioni della barca. La tavola spessa 4-5cm, bloccata verso poppa con una guida in legno attaccata alla paratia del pozzetto, e verso prua resinata all'interno del dritto, costituiva la bisettrice del triangolo. La catena, cadendo proprio sul taglio della tavola tendeva a dividersi nelle due direzioni (dx-sn) senza fare un monte.
30-09-2015 17:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #40
RE: Catena dell'ancora
non è sufficiente fermare il salpa mentre si sistema la catena a mano?
io faccio così
Dove sta il rischio... nel fatto che si potrebbe mollare la frizione?
in un involontaria pressione del bottone UP o DOWN?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-09-2015 18:07 da kpotassio.)
30-09-2015 18:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Catena ancora inox - Cromox rob 1 1.483 24-03-2024 10:45
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Polmone dell' autoclave , perde pressione FIL 11 717 05-01-2024 18:01
Ultimo messaggio: Najapico
  Giunzione cima-catena masa66 44 11.156 06-11-2023 18:35
Ultimo messaggio: bullo
  Zona sotto il pozzo catena, dubbio tecnico. kavokcinque 8 700 05-11-2023 22:15
Ultimo messaggio: Arcadia
  Gancio per catena Silviooooo 155 25.325 21-09-2023 10:49
Ultimo messaggio: Gabriele
  La catena si incastra quando la salpo con il salpa ancora eugenio.denti 23 2.055 29-07-2023 09:31
Ultimo messaggio: sergiot
  Riscaldare serbatoio dell’acqua cacao 9 974 10-04-2023 20:38
Ultimo messaggio: Argo74
  Metodi contro ammonticchiarsi catena ancora dentro gavone 73anni 91 22.910 17-02-2023 19:51
Ultimo messaggio: st00042
  Catena ancora: quanta? Quanto? kitegorico 126 41.517 18-01-2023 18:04
Ultimo messaggio: sergiot
  Ritenuta catena con delfiniera Juma1977 23 2.215 29-10-2022 11:49
Ultimo messaggio: Horatio Nelson

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)