Rispondi 
Catena dell'ancora
Autore Messaggio
traballi carlo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.027
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #41
RE: Catena dell'ancora
Un mio amico , che ha corso il rischio di danneggiare la barca per la catena bloccata , ha portato il verricello fuori , sul triangolo di prua , come si usava una volta. Risultato eccellente , salpa stando al timone senza problemi . Mi avrebbe anche convinto , ma la complessità della modifica mi fa propendere verso la catena inox che , un altro amico sta usando con soddisfazione. Costicchia , ma portar fuori il verricello , rinforzare la coperta nel punto di attacco , demolire la traversina attuale , costa di più .
30-09-2015 18:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #42
RE: Catena dell'ancora
un problema che ho anche io con il comet 375.
un pozzetto inadeguato per oltre 30 mt di catena
data la posizione del salpa arretrata per cui la catena non cade
ma scivola sulla paratia abbisciandosi irrimediabilmente
su di essa e dopo pochi metri è tutto ingolfato.
soluzione:
estrarrò il salpa portandolo in coperta sopra il portello
e avanzandolo di 10 cm in perfetta verticale con il fondo del pozzetto.
comporterà stampare un nuovo coperchio rinforzato comprensivo
di portelletto di ispezione e un arridatoio con cui fissare e tenere in posizione
vericello e coperchio al vecchio supporto.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-09-2015 18:56 da andros.)
30-09-2015 18:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S.Barbara Offline
Amico del forum

Messaggi: 618
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #43
RE: Catena dell'ancora
Beh, se proprio non possiamo usare le mani delle mogli (ma non demordo, alla prima occasione ci provo), si potrebbe usare questa attrezzatura da installare sotto al salpancora. Ammesso che sia compatibile.
Chi la vende dice che funziona.
Anche l'oste dice che il suo vino è buono.
B.V.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
30-09-2015 20:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S.Barbara Offline
Amico del forum

Messaggi: 618
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #44
RE: Catena dell'ancora
Poi, volendo, c'è anche questo, che è indipendente e non ha bisogno di compatibilità col salpancora.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Anche se, ...."tutto quello che non c'è non si rompe".Smiley64
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-10-2015 04:50 da S.Barbara.)
30-09-2015 20:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA-16495 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.388
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #45
RE: Catena dell'ancora
(21-09-2015 15:13)BeppeZ Ha scritto:  
(21-09-2015 11:56)mimita Ha scritto:  ...la moglie ...con le mani !!! E' l'unico sistema che funziona ...anche perché impara alla svelta che se si ingrippa la catena( dopo la prima volta ) ...sono urla ...bestiali !!797979797979
Confermo al 100%. Funziona bene e non costa neanche 1 euro! Smiley34

Confermo anch'io l'ottimo funzionamento delle mogli per salpare, solo che per sicurezza nel pozzetto della catena è stivato un tubo di acciaio inox con una specie di paletta finale (lungo circa 60 cm) con cui indirizzare la catena senza metterci direttamente le mani

Antonio Giovannelli
02-10-2015 08:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
adv1968 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 17
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #46
RE: Catena dell'ancora
Purtroppo domenica scorsa ho assistito ad un bruttissimo incidente in proposito. Eravamo usciti con mia moglie a fare un bagnetto con la barca dei nostri vicini. Al momento di salpare l'ancora è successo il fattaccio. Da prua abbiamo sentito un rumore sinistro dell'ancora che ormai era arrivata a tutta forza sul verricello. Il tempo che il mio amico accennasse a rimproverare la moglie che questa tornava a poppa con la mano grondante di sangue. Non vi descrivo la scena, ma potete immaginarla. La poverina, durante l'operazione di sistemazione della catena, forse per un attimo di disattenzione, ha avuto una leggera perdita di equilibrio; nel movimento istintivo di sorreggersi ha premuto involontariamente il tasto UP con la mano destra mentre con la mano sinistra si sosteneva alla catena in tiro. Risultato: la mano gli è stata "tirata" in un attimo nel verricello provocando ferite orribili (palmo, dita, dorso...l'intera mano insomma). Solo per miracolo non ha perso le dita ma le sue funzioni sono compromesse in quanto ha reciso alcuni tendini. Eppure aveva salpato l'ancora tantissime volte ...
Mia moglie, amica della sfortunata ed anche lei addetta al salpancora, è ancora così terrorizzata che mi insiste di vendere la barca.
Questo solo per condividere la presa di coscienza della pericolosità di tante manovre, fatte e rifatte tantissime volte ma alle quali dobbiamo prestare sempre la massima attenzione, anche quando le condizioni generali sono di assoluta tranquillità.
Sempre in piedi e lontani dai verricelli, mettere le mani solo quando strettamente necessario e dopo aver messo da parte il telecomando, calzare sempre le scarpe ed indossare guanti di protezione e ... chi più ne sa, suggerisca pure....
02-10-2015 09:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.282
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #47
RE: Catena dell'ancora
(02-10-2015 09:32)adv1968 Ha scritto:  pericolosità di tante manovre, fatte e rifatte tantissime volte ma alle quali dobbiamo prestare sempre la massima attenzione, anche quando le condizioni generali sono di assoluta tranquillità.

Quando si dice "basta che succeda una volta sola"... Sadsmiley
Per aggiungere un'esperienza diretta, tanti anni fa un vicino di ancoraggio in banchina in Mediterraneo, il tipo aveva un bendaggio sul pollice, "è stato con l'ancora", il bendaggio copriva il pezzo rimasto e cioè neanche la metà del dito 42

Altra cosa, soprattutto per i pescatori, le fedi, gli anelli nuziali: un amo che ci si aggancia ed è il dito interamente spellato come una banana


cambiam discorso va
02-10-2015 10:34
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.414
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #48
RE: Catena dell'ancora
Purtroppo gli incidenti da salpaancora sono più frequenti di quanto si pensi. Ho avuto testimonianza di danni fisici più o meno gravi a seguito di maldestro impiego di mani o piedi, spesso comprensibilmente in condizioni di stress per situazione meteo avversa o in emergenza per ancora spedata.
Apprezzo sempre di più il mio salpaancora ad asse orizzontale che non causa mai problemi di aggrovigliamento di catena che è del 10.
Con asse orizzontale infatti la catena arriva da prua, passa nel barbotin, e dopo una curva a 90 gradi cade per gravità nell'occhio e finisce nel pozzo. L'asse verticale invece fa fare alla catena un giro vizioso attorno al barbotin e nel tratto fra uscita dal barbotin e caduta la catena "non pesa" e tende ad ammonticchiarsi. Ognuno ha il verricello che si trova, ma se qualcuno dovesse cambiarlo io mi sentirei di consigliare l'asse orizzontaleThumbsupsmileyanim
02-10-2015 10:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mzambo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.276
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #49
RE: Catena dell'ancora
posso chiedere perchè la catena in Inox non si aggroviglia ? a prescindere dalla forma del gavone ?
02-10-2015 12:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kriss Offline
Amico del forum

Messaggi: 718
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #50
RE: Catena dell'ancora
la catena inox è liscia, quella zincata è ruvida. E' vero che costa e forse anche che è meno affidabile .. ma mica sempre ho la moglie a bordo!
02-10-2015 13:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aries 3 Offline
Amico del forum

Messaggi: 422
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #51
RE: Catena dell'ancora
dico che e' quantomeno imprudente mettere le mani sulla catena, e cog...ni per a farlo fare alla moglie.Faccio un grosso sforzo per dirla così soft : ci ho messo qualche minuto per riuscire a non essere maleducato.

A parte lo sfogo, io ho la stessa situazione di RMV2605D : ho fabbricato una piccola rulliera di plastica in modesta pendenza, che porta la catena 30 cm piu' a prua , quasi al centro del pozzo; dopodicche catena inox.

Nessun problema piu' con 70 m di catena

Nessun organo in movimento, tranne i rullini che girano folle
02-10-2015 22:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nanni666 Offline
Amico del forum

Messaggi: 434
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #52
RE: Catena dell'ancora
(02-10-2015 22:33)aries 3 Ha scritto:  dico che e' quantomeno imprudente mettere le mani sulla catena, e cog...ni per a farlo fare alla moglie.Faccio un grosso sforzo per dirla così soft : ci ho messo qualche minuto per riuscire a non essere maleducato.

A parte lo sfogo, io ho la stessa situazione di RMV2605D : ho fabbricato una piccola rulliera di plastica in modesta pendenza, che porta la catena 30 cm piu' a prua , quasi al centro del pozzo; dopodicche catena inox.

Nessun problema piu' con 70 m di catena

Nessun organo in movimento, tranne i rullini che girano folle

Puoi postare una foto della rulliera?
09-10-2015 14:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mike Offline
Senior utente

Messaggi: 1.020
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #53
RE: Catena dell'ancora
(02-10-2015 22:33)aries 3 Ha scritto:  dico che e' quantomeno imprudente mettere le mani sulla catena, e cog...ni per a farlo fare alla moglie.Faccio un grosso sforzo per dirla così soft : ci ho messo qualche minuto per riuscire a non essere maleducato.

A parte lo sfogo, io ho la stessa situazione di RMV2605D : ho fabbricato una piccola rulliera di plastica in modesta pendenza, che porta la catena 30 cm piu' a prua , quasi al centro del pozzo; dopodicche catena inox.

Nessun problema piu' con 70 m di catena

Nessun organo in movimento, tranne i rullini che girano folle


Dai,dai facci vedere la foto!!!
09-10-2015 19:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dielle1 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.480
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #54
RE: Catena dell'ancora
(30-09-2015 18:55)andros Ha scritto:  un problema che ho anche io con il comet 375.
un pozzetto inadeguato per oltre 30 mt di catena
data la posizione del salpa arretrata per cui la catena non cade
ma scivola sulla paratia abbisciandosi irrimediabilmente
su di essa e dopo pochi metri è tutto ingolfato.
soluzione:
estrarrò il salpa portandolo in coperta sopra il portello
e avanzandolo di 10 cm in perfetta verticale con il fondo del pozzetto.
comporterà stampare un nuovo coperchio rinforzato comprensivo
di portelletto di ispezione e un arridatoio con cui fissare e tenere in posizione
vericello e coperchio al vecchio supporto.

Ciao, stesso problema da sempre, a lei es terminadamente proibido toccare la catena in salpata, mano sinistra sul comando al portello, mano destra impugnando il tubo per allentare la frizione con lo stesso sposta la catena in avanti o a lato.
Qualche migliaio di ancoraggi e relative salpate, unghie da donna e dita perfette (qualche
scottatura da cucina, ma non contano).
60 metri catena dell'8
dario

Chi sa'...sa'...chi sa' di tutto...sa'...poco o per sentito...dire, o molto peggio per protagonismo anonimo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-10-2015 20:07 da dielle1.)
09-10-2015 20:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #55
RE: Catena dell'ancora
La mia amica half past nine ci ha lasciato mezzo pollice tra catena e barboutin. ...

Birbante di un Frap!!!
09-10-2015 20:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.118
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #56
RE: Catena dell'ancora
(02-10-2015 22:33)aries 3 Ha scritto:  A parte lo sfogo, io ho la stessa situazione di RMV2605D : ho fabbricato una piccola rulliera di plastica in modesta pendenza, che porta la catena 30 cm piu' a prua , quasi al centro del pozzo; dopodicche catena inox.

Nessun problema piu' con 70 m di catena

Nessun organo in movimento, tranne i rullini che girano folle

La cosa sembra interessante, se proprio non puoi inserire una foto del manufatto prova a mettere una descrizione (mi associo a Nanni666 e Mike) o un disegno. Come è fatto, dove si attacca,come ecc. Le pulegge mi sembrano più interessanti della proboscide che si potrebbe staccare quando trova troppa resistenza della catena che sale verso il salpa. Grazie e buona giornata. Enio
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-10-2015 08:50 da enio.rossi.)
12-10-2015 08:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.282
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #57
RE: Catena dell'ancora
una possibile soluzione nella barca di un (compianto) amico, la rotella è montata su un asse ruotante, puo' essere tolta di mezzo; diceva che oltre a distribuirsi meglio dentro al gavone la catena non saltava neanche più dal barbotin



.jpg  roulette Michel 1.JPG (Dimensione: 18,73 KB / Download: 213)




.jpg  roulette Michel 2.JPG (Dimensione: 19,92 KB / Download: 208)
12-10-2015 11:03
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sardbird Offline
Amico del forum

Messaggi: 415
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #58
RE: Catena dell'ancora
(21-09-2015 15:13)BeppeZ Ha scritto:  
(21-09-2015 11:56)mimita Ha scritto:  ...la moglie ...con le mani !!! E' l'unico sistema che funziona ...anche perché impara alla svelta che se si ingrippa la catena( dopo la prima volta ) ...sono urla ...bestiali !!797979797979
Confermo al 100%. Funziona bene e non costa neanche 1 euro! Smiley34

Una moglie che non costa un euro?
non sei credibile
79
12-10-2015 12:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dielle1 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.480
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #59
RE: Catena dell'ancora
(12-10-2015 12:19)sardbird Ha scritto:  
(21-09-2015 15:13)BeppeZ Ha scritto:  
(21-09-2015 11:56)mimita Ha scritto:  ...la moglie ...con le mani !!! E' l'unico sistema che funziona ...anche perché impara alla svelta che se si ingrippa la catena( dopo la prima volta ) ...sono urla ...bestiali !!797979797979
Confermo al 100%. Funziona bene e non costa neanche 1 euro! Smiley34

Una moglie che non costa un euro?
non sei credibile
79

Sicuro, non costa un euro... se le palanche sono.. le sue 1818
dario

Chi sa'...sa'...chi sa' di tutto...sa'...poco o per sentito...dire, o molto peggio per protagonismo anonimo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-10-2015 12:41 da dielle1.)
12-10-2015 12:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Flab Offline
Senior utente

Messaggi: 3.095
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #60
RE: Catena dell'ancora
(12-10-2015 11:03)rob Ha scritto:  una possibile soluzione nella barca di un (compianto) amico, la rotella è montata su un asse ruotante, puo' essere tolta di mezzo; diceva che oltre a distribuirsi meglio dentro al gavone la catena non saltava neanche più dal barbotin
Potrebbe essere un ottima soluzione!

Banking off of the northern east wind, sailing on a summer breeze and skipping over the ocean like a stone... H. Nilsson

12-10-2015 12:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Catena ancora inox - Cromox rob 1 1.499 24-03-2024 10:45
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Polmone dell' autoclave , perde pressione FIL 11 729 05-01-2024 18:01
Ultimo messaggio: Najapico
  Giunzione cima-catena masa66 44 11.181 06-11-2023 18:35
Ultimo messaggio: bullo
  Zona sotto il pozzo catena, dubbio tecnico. kavokcinque 8 701 05-11-2023 22:15
Ultimo messaggio: Arcadia
  Gancio per catena Silviooooo 155 25.429 21-09-2023 10:49
Ultimo messaggio: Gabriele
  La catena si incastra quando la salpo con il salpa ancora eugenio.denti 23 2.067 29-07-2023 09:31
Ultimo messaggio: sergiot
  Riscaldare serbatoio dell’acqua cacao 9 975 10-04-2023 20:38
Ultimo messaggio: Argo74
  Metodi contro ammonticchiarsi catena ancora dentro gavone 73anni 91 22.978 17-02-2023 19:51
Ultimo messaggio: st00042
  Catena ancora: quanta? Quanto? kitegorico 126 41.567 18-01-2023 18:04
Ultimo messaggio: sergiot
  Ritenuta catena con delfiniera Juma1977 23 2.222 29-10-2022 11:49
Ultimo messaggio: Horatio Nelson

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)