Rispondi 
Catena dell'ancora
Autore Messaggio
nanni666 Offline
Amico del forum

Messaggi: 434
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #61
RE: Catena dell'ancora
stavo pensando,avendo anche io la paratia di prua inclinata,di provare a mettere un foglio di acciaio appoggiato sopra,magari la catena scivola giù e non si ammucchia troppo......
può funzionare?
12-10-2015 16:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.267
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #62
RE: Catena dell'ancora
(12-10-2015 16:50)nanni666 Ha scritto:  stavo pensando,avendo anche io la paratia di prua inclinata,di provare a mettere un foglio di acciaio appoggiato sopra,magari la catena scivola giù e non si ammucchia troppo......
può funzionare?

probabilmente dipende da angolazioni e geometrie specifiche, ma nella mia con la paratia di prua angolata, la catena scivola giù e dopo un po' fa comunque la piramide, una piramide mezza appoggiata alla paratia Sadsmiley
al limite con poca catena è ok, lo noto quando filo praticamente tutta la catena e comincio il recupero, all'inizio tutto ok ma dopo un po'...

idem il cono: ne ho comperati due, tagliati e sagomati con mille passetti successivi, incastrati in ogni verso ma niente da fare
12-10-2015 16:59
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.116
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #63
RE: Catena dell'ancora
Ho guardato le proboscidi allegate da S.Barbara che però costano soldi ed almeno una ha bisogno di collegamenti elettrici da fare dentro un ambiente altamente umido, com'è il pozzo della catena. Se invece costruissi una proboscide come quella, ma fissa, inserita nel buco dal quale passa la catena, inclinata che possa semplicemente portare la catena 15cm più avanti? Questo in attesa di vedere la realizzazione di aries3. Saluti. Però perché nessuno mi dice nulla della tavola longitudinale sul cui taglio far cadere la catena?
12-10-2015 17:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.267
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #64
RE: Catena dell'ancora
mah, a me sembra che quella proboscide possa funzionare bene in salita, ma se -come sembra- non c'è modo di togliere il pezzo di tubo, trovo che rischi di essere di troppo impedimento se uno butta giù la catena con la frizione, nel senso vorrei vedere cosa fa la catena sul pezzo di tubo durante una calata rapida.
Doverla calare *sempre* con il verricello a motore per quanto mi riguarda non è un'opzione.
12-10-2015 17:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.267
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #65
RE: Catena dell'ancora
senno' una volta uno parlava di bricolare qualcosa con un motore da tergicristallo, sarebbe da fare qualche prova a occhio sembra un'idea sensata
12-10-2015 17:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.116
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #66
RE: Catena dell'ancora
(12-10-2015 17:16)rob Ha scritto:  mah, a me sembra che quella proboscide possa funzionare bene in salita, ma se -come sembra- non c'è modo di togliere il pezzo di tubo, trovo che rischi di essere di troppo impedimento se uno butta giù la catena con la frizione, nel senso vorrei vedere cosa fa la catena sul pezzo di tubo durante una calata rapida.
Doverla calare *sempre* con il verricello a motore per quanto mi riguarda non è un'opzione.

Sono d'accordo Rob, avevo anch'io il dubbio che in una salita (dal pozzo) della catena rapida, se questa presenta qualche groviglio o semplicemente un anello girato, si potrebbe bloccare tutto. Restiamo in attesa del disegno di aries3. La foto che hai messo tu, per come è messo il mio salpa, non posso realizzarla, comunque ci guardo un po su anche in relazione allo "spuncione" che stacca la catena dal barbotin.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-10-2015 17:36 da enio.rossi.)
12-10-2015 17:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #67
RE: Catena dell'ancora
Ho visto in video il pozzo catena dell'Amel 54. Ragazzi, che barca...
12-10-2015 20:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.116
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #68
RE: Catena dell'ancora
(12-10-2015 20:25)Franzdima Ha scritto:  Ho visto in video il pozzo catena dell'Amel 54. Ragazzi, che barca...

E' bella si, ma costa un milione di euri. Sai quanti hanse o dofour ci prendi con quella cifra?
Ma come è fatto il pozzo dell'ancora? Mi sembra peraltro che avendo due salpa e due ancore a prua avrà anche due pozzi, o no?
12-10-2015 22:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #69
RE: Catena dell'ancora
(12-10-2015 22:52)enio.rossi Ha scritto:  
(12-10-2015 20:25)Franzdima Ha scritto:  Ho visto in video il pozzo catena dell'Amel 54. Ragazzi, che barca...

E' bella si, ma costa un milione di euri. Sai quanti hanse o dofour ci prendi con quella cifra?
Ma come è fatto il pozzo dell'ancora? Mi sembra peraltro che avendo due salpa e due ancore a prua avrà anche due pozzi, o no?

Pure di più di un melone, credo costi più o meno quanto lo HR55 per il quale stai stretto con 1,5 milioni.
Però è come dire sai quante Golf compri con una Ferrari?

Ha due salpancora verticali, ora cerco il video, facciamo prima.
13-10-2015 09:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #70
RE: Catena dell'ancora
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
13-10-2015 09:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Macri Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 1
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #71
RE: Catena dell'ancora
RE: Mia moglie se la cava benissimo con un vecchio bastoncino da sci, ovviamente dopo aver tolto la rotella, meglio ancora se bastoncino in carbonio o fibra di vetro per evitare eventuali ossidazioni dell'alluminio. Impugnatura comoda, distante da barbotin, nessun rischio per mani e piedi.(scarpe sempre !!!) Attrezzo sempre in cala ancora! Da anni soluzione perfetta.
Posa della catena precisa ed efficace ??️ Icius Smiley32Smiley32
19-10-2015 09:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nanni666 Offline
Amico del forum

Messaggi: 434
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #72
RE: Catena dell'ancora
(19-10-2015 09:12)Macri Ha scritto:  RE: Mia moglie se la cava benissimo con un vecchio bastoncino da sci, ovviamente dopo aver tolto la rotella, meglio ancora se bastoncino in carbonio o fibra di vetro per evitare eventuali ossidazioni dell'alluminio. Impugnatura comoda, distante da barbotin, nessun rischio per mani e piedi.(scarpe sempre !!!) Attrezzo sempre in cala ancora! Da anni soluzione perfetta.
Posa della catena precisa ed efficace ??️ Icius Smiley32Smiley32

si ma si cercava una soluzione per operare dalla plancia....
22-10-2015 09:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S.Barbara Offline
Amico del forum

Messaggi: 618
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #73
RE: Catena dell'ancora
(13-10-2015 09:12)Franzdima Ha scritto:  Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Smiley29
Ma figuriamoci!
Ma che razza di costruzione "dozzinale"!27
Per accedere alla catene bisogna svitare il pomello. Non se ne parla.
Non comprerò mai una barca come questa!21
24
22-10-2015 10:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciro_ma_non_ferrara Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #74
RE: Catena dell'ancora
(12-10-2015 16:59)rob Ha scritto:  
(12-10-2015 16:50)nanni666 Ha scritto:  stavo pensando,avendo anche io la paratia di prua inclinata,di provare a mettere un foglio di acciaio appoggiato sopra,magari la catena scivola giù e non si ammucchia troppo......
può funzionare?

probabilmente dipende da angolazioni e geometrie specifiche, ma nella mia con la paratia di prua angolata, la catena scivola giù e dopo un po' fa comunque la piramide, una piramide mezza appoggiata alla paratia Sadsmiley
al limite con poca catena è ok, lo noto quando filo praticamente tutta la catena e comincio il recupero, all'inizio tutto ok ma dopo un po'...

idem il cono: ne ho comperati due, tagliati e sagomati con mille passetti successivi, incastrati in ogni verso ma niente da fare
Provato anch'io col foglio inox, un po' migliora, ma quando ci sono ancora 10/15 mt di catena giù fa lo stesso il mucchio.
Ho pensato a un foglio di teflon, forse scivolerebbe meglio, comunque resta il problema del piano poco inclinato e del pozzo poco profondo.
23-10-2015 10:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nanni666 Offline
Amico del forum

Messaggi: 434
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #75
RE: Catena dell'ancora
(23-10-2015 10:59)ciro_ma_non_ferrara Ha scritto:  
(12-10-2015 16:59)rob Ha scritto:  
(12-10-2015 16:50)nanni666 Ha scritto:  stavo pensando,avendo anche io la paratia di prua inclinata,di provare a mettere un foglio di acciaio appoggiato sopra,magari la catena scivola giù e non si ammucchia troppo.....
può funzionare?

probabilmente dipende da angolazioni e geometrie specifiche, ma nella mia con la paratia di prua angolata, la catena scivola giù e dopo un po' fa comunque la piramide, una piramide mezza appoggiata alla paratia Sadsmiley
al limite con poca catena è ok, lo noto quando filo praticamente tutta la catena e comincio il recupero, all'inizio tutto ok ma dopo un po'...

idem il cono: ne ho comperati due, tagliati e sagomati con mille passetti successivi, incastrati in ogni verso ma niente da fare
Provato anch'io col foglio inox, un po' migliora, ma quando ci sono ancora 10/15 mt di catena giù fa lo stesso il mucchio.
Ho pensato a un foglio di teflon, forse scivolerebbe meglio, comunque resta il problema del piano poco inclinato e del pozzo poco profondo.

allora pare che l'unica soluzione è ....cambiare barca2222
23-10-2015 11:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giuly Offline
Amico del forum

Messaggi: 939
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #76
RE: Catena dell'ancora
(12-10-2015 11:03)rob Ha scritto:  una possibile soluzione nella barca di un (compianto) amico, la rotella è montata su un asse ruotante, puo' essere tolta di mezzo; diceva che oltre a distribuirsi meglio dentro al gavone la catena non saltava neanche più dal barbotin

Ottima l'idea del rullino, devo fare anch'io qualcosa del genere perchè il salpa dentro il gavone presenta poco angolo del barbotin e la catena salta. Non riesco perè a capire come il rullino possa aiutare la catena a scendere meglio nel pozzo, il mio è poco profondo sotto il salpa e diventa più profondo verso prua. Io (o mia moglie) mi aiuto con la leva della frizione che tengo dentro il pozzo per spingere la catena verso prua. Calo l'ancora a secondo dei casi a mano, frizionando (preferibilmente) o con il motore del salpa. Con il cambio della catena rugginosa ho ridotto da 50 a 25 metri anche per ridurre il peso + 50 metri di cima, la soluzione mi soddisfa molto.
25-10-2015 19:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nanni666 Offline
Amico del forum

Messaggi: 434
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #77
RE: Catena dell'ancora
(25-10-2015 19:19)Giuly Ha scritto:  
(12-10-2015 11:03)rob Ha scritto:  una possibile soluzione nella barca di un (compianto) amico, la rotella è montata su un asse ruotante, puo' essere tolta di mezzo; diceva che oltre a distribuirsi meglio dentro al gavone la catena non saltava neanche più dal barbotin

Ottima l'idea del rullino, devo fare anch'io qualcosa del genere perchè il salpa dentro il gavone presenta poco angolo del barbotin e la catena salta. Non riesco perè a capire come il rullino possa aiutare la catena a scendere meglio nel pozzo, il mio è poco profondo sotto il salpa e diventa più profondo verso prua. Io (o mia moglie) mi aiuto con la leva della frizione che tengo dentro il pozzo per spingere la catena verso prua. Calo l'ancora a secondo dei casi a mano, frizionando (preferibilmente) o con il motore del salpa. Con il cambio della catena rugginosa ho ridotto da 50 a 25 metri anche per ridurre il peso + 50 metri di cima, la soluzione mi soddisfa molto.


però così devi spostare la cima sulla campana appena hai finito la catena, e non puoi certo farlo con comando remoto.
qui si prospettava un problema diverso....
27-10-2015 20:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Catena ancora inox - Cromox rob 1 1.478 24-03-2024 10:45
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Polmone dell' autoclave , perde pressione FIL 11 715 05-01-2024 18:01
Ultimo messaggio: Najapico
  Giunzione cima-catena masa66 44 11.151 06-11-2023 18:35
Ultimo messaggio: bullo
  Zona sotto il pozzo catena, dubbio tecnico. kavokcinque 8 700 05-11-2023 22:15
Ultimo messaggio: Arcadia
  Gancio per catena Silviooooo 155 25.285 21-09-2023 10:49
Ultimo messaggio: Gabriele
  La catena si incastra quando la salpo con il salpa ancora eugenio.denti 23 2.052 29-07-2023 09:31
Ultimo messaggio: sergiot
  Riscaldare serbatoio dell’acqua cacao 9 973 10-04-2023 20:38
Ultimo messaggio: Argo74
  Metodi contro ammonticchiarsi catena ancora dentro gavone 73anni 91 22.878 17-02-2023 19:51
Ultimo messaggio: st00042
  Catena ancora: quanta? Quanto? kitegorico 126 41.500 18-01-2023 18:04
Ultimo messaggio: sergiot
  Ritenuta catena con delfiniera Juma1977 23 2.213 29-10-2022 11:49
Ultimo messaggio: Horatio Nelson

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)