Rispondi 
dimensione ancora kobra.
Autore Messaggio
fontma Offline
Amico del forum

Messaggi: 952
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #61
RE: dimensione ancora kobra.
è la teoria del salmone da calare sul calumo per appesantirlo. Io, su una barca come la tua non ci penserei due volte, metterei il 10mm.
[/quote]

La mia teoria è che a far spedare una buona ancora non sia un tiro continuo, ma uno strattone. Se con vento veramente forte, ho una raffica violenta e lunga, mi tende sia la catena dell' 8 che del 10. Come molla, se ho più peso nella catena ho una trazione a prua molto più forte che mi fa partire la barca e prendere anche abbrivio verso prua, nella raffica dopo, se improvvisa e dopo poco, la mia barca prima di aver di nuovo teso la catena ha possibilità di riprendere quest' abbrivio, magari girandosi al vento. Per verificare bisognerebbe vedere se diminuendo il peso della catena, o più facilmente allungandola su cima, a parità di condizioni varia il brandeggio, secondo me diminuisce ma non ho mai fatto l'esperimento. Poi il detto comune è che sia la catena pesante che fa l' ancoraggio, ma nessuno sa da che fonte provenga.
02-10-2015 10:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alx Offline
Senior utente

Messaggi: 4.826
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #62
RE: dimensione ancora kobra.
(02-10-2015 10:44)fontma Ha scritto:  è la teoria del salmone da calare sul calumo per appesantirlo. Io, su una barca come la tua non ci penserei due volte, metterei il 10mm.


La mia teoria è che a far spedare una buona ancora non sia un tiro continuo, ma uno strattone. Se con vento veramente forte, ho una raffica violenta e lunga, mi tende sia la catena dell' 8 che del 10. Come molla, se ho più peso nella catena ho una trazione a prua molto più forte che mi fa partire la barca e prendere anche abbrivio verso prua, nella raffica dopo, se improvvisa e dopo poco, la mia barca prima di aver di nuovo teso la catena ha possibilità di riprendere quest' abbrivio, magari girandosi al vento. Per verificare bisognerebbe vedere se diminuendo il peso della catena, o più facilmente allungandola su cima, a parità di condizioni varia il brandeggio, secondo me diminuisce ma non ho mai fatto l'esperimento. Poi il detto comune è che sia la catena pesante che fa l' ancoraggio, ma nessuno sa da che fonte provenga.

sempre secondo me, il detto che hai giustamente citato è dimostrato dal fatto che maggiore è la lunghezza del calumo, maggiore è la tenuta, sempre per il solito principio di far lavorare meno possibile l'ancora e il più possibile il calumo: con ventone, tu dormiresti ugualmente tranquillo con un calumo di 2 volte il fondo rispetto ad uno di 5 volte? Wink
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-10-2015 10:53 da alx.)
02-10-2015 10:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stefano Di Offline
Amico del forum

Messaggi: 604
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #63
RE: dimensione ancora kobra.
alx, secondo me sopravaluti l'utilità dell'eccesso di peso e di lunghezza della catena, e l'esempio che hai fatto è puramente dialettico (o forse meglio sofistico), in quanto parla di una carenza di catena ben al disotto del minimo necessario per avere un angolo di tiro prossimo a zero.
Come dicevo all' inizio, il potere di presa lo ottimizziamo con un calumo che, sotto sforzo, ci porta a zero l' angolo tra catena e fondale. Se è vero che la presenza di tale angolo degrada il potere di presa, e lo degrada in modo drammatico quando l' angolo aumenta, è pure vero che non serve quasi a nulla avere eccessi di catena oltre quel minimo indispensabile per avere il tiro parallelo al fondo.
Dobbiamo avere chiaro questo, è una pericolosa leggenda quella per cui un ancora insufficiente viene resa adeguata da tanta catena...

Il modo di ammortizzare offertoci dalla catena poi è assolutamente inadatto ai nostri bisogni: cedevole con sforzi modesti, diventa rigido con sforzi elevati.
La notazione di fontma sul deleterio richiamo in avanti datoci da una catena pesante al cessare della raffica è illuminante. In ipotesi, con raffiche che vanno a zero, un tutta catena ti porta avanti la barca di quasi l' altezza del fondo, più l' inerzia! E, come dice fontma, prepara la violenza del successivo strattone.
Se vogliamo una elasticità adatta ai nostri bisogni, la soluzione è quella di Luciano53: linea mista.
Con la linea mista, la catena verso l' ancora ci salva dagli sfregamenti e tiene giù il calumo (è dimostrabile matematicamente che la posizione ottimale del peso, questo vale anche per i salmoni, per ridurre l' angolo di tiro è quanto più possibile vicino all'ancora), mentre il tessile, con il suo 10% circa di allungamento a metà del carico di lavoro, ammortizza. Tanta roba! Con venti metri di tessile otteniamo due metri di cedimento. Molto più di qualsiasi ammortizzatore inserito sullo stroppo, come consiglia testacuore. E ammortizza, la cima, seguendo la legge di Hook, che per noi è un grosso vantaggio, mentre la modalità di allungamento di un calumo tutta catena è totalmente diversa.

Mi piacerebbe sapere di più da Luciano53 sulla sua esperienza con linea mista, che io, pur apprezzando in teoria, non ho mai avuto il coraggio di adottare (anche se la adotterei senza ripensamenti su una barca senza salpaancore).
Alla giunzione catena-cima non ti si blocca sul barbotin? e la cima scende docile nel pozzetto? non hai bloccaggi dietro il salpaancore?
Io, non avendo voluto adottare la tua soluzione, ma facendo tanta rada anche in situazioni estreme, lavoro diminuendo le oscillazioni piuttosto che smorzandole: e quindi isso una velettina stabilizzatrice e/o afforco.

@Franzima nel tuo post #54: non volevo dire che l' ancora più grande molla a balzelloni: sarebbe assurdo. Volevo dire che non ara (gradatamente) e quindi può mollare (di schianto, rompendosi) un altro elemento della linea. In altre parole, usando un ancora più grande senza adeguare il dimensionamento degli altri elementi passiamo da utilizzare un fusibile (l'ancora) che con sovraccarico riduce lo sforzo e poi automaticamente ripristina il funzionamento, a utilizzare un altro fusibile (può essere la catena o lo snodo o la galloccia...) che si rompe e ci lascia al buio.
Questo va benissimo, anzi, lo consiglio, visto che i problemi veri li abbiamo su fondi cattivi tenitori; basta capirne le implicazioni su fondi buoni con condizioni estreme.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-10-2015 12:58 da Stefano Di.)
02-10-2015 12:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fontma Offline
Amico del forum

Messaggi: 952
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #64
RE: dimensione ancora kobra.
l'esperimento. Poi il detto comune è che sia la catena pesante che fa l' ancoraggio, ma nessuno sa da che fonte provenga.
[/quote]

sempre secondo me, il detto che hai giustamente citato è dimostrato dal fatto che maggiore è la lunghezza del calumo, maggiore è la tenuta, sempre per il solito principio di far lavorare meno possibile l'ancora e il più possibile il calumo: con ventone, tu dormiresti ugualmente tranquillo con un calumo di 2 volte il fondo rispetto ad uno di 5 volte? Wink
[/quote]

Io non ho parlato di catena lunga ma di catena pesante, dicendo che secondo me il peso eccessivo della catena è uno svantaggio, per la lunghezza cerco in ogni caso di filare il massimo possibile compatibilmente con l' ampiezza ed affollamento della rada, non per dar peso, ma per abbassare il tiro, come ha già scritto Stefano che ringrazio per avermi dato dell' illluminante. Concordo anche sul fatto che l' elasticità, se necessaria vada data col tessile, io uso tutta catena, 80 mt, per comodità, sopratutto perchè ho un pozzo catena chiuso ed il passaggio ancora tessile è molto scomodo, ma il mio ideale sarebbe 50 mt. di catena dell. 8 ad alta resistenza da usare sempre e quando non bastano cima.
02-10-2015 17:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #65
RE: dimensione ancora kobra.
fontma sulla linea di ancoraggio ho la tua stessa idea.... e i tuoi stessi problemi.
75m di catena da 8 (non cinese!) ma mi piacerebbe avere anche del tessile. Il salpa Lofrans tipo questo
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
non consente il recupero della cima (neanche a mano, perché è impossibile farla scendere nel pozzo dell'ancora). Sto pensando ad una soluzione che non ho trovato (e che forse non esiste)
02-10-2015 18:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #66
RE: dimensione ancora kobra.
(02-10-2015 18:52)BeppeZ Ha scritto:  ma mi piacerebbe avere anche del tessile


per avere una linea mista "ad libitum", nel senso adattabile a ogni profondità, la cosa migliore a mio avviso è uno snubber/bozza sufficientemente lungo, con una maniglia (o un gancio, o anche solo un nodo di bozza).

Ancori con la catena, poi attacchi la bozza, poi fili ancora il tessile che ti serve (fili contemporaneamente anche più catena, solo che resta penzoloni, tutto il tiro va sul tessile).
Personalmente ho una cima di bozza/snubber di 20m (più vari altri per altir usi), assieme a 70m di catena ho una linea mista per qualsiasi profondità.

Quando tiri su, il verricello lavora separatamente su ancora e tessile, anche con una cubia piccola o un barbotin che non prende la cima, non hai problemi a salpare.

bv


ps visto ora il tuo salpancora: gli fai andare solo la catena, ri-metti in tensione la catena e tiri su la cima a mano
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-10-2015 19:08 da rob.)
02-10-2015 19:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alx Offline
Senior utente

Messaggi: 4.826
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #67
RE: dimensione ancora kobra.
mah, Stefano, 10% di allungamento sul 50% ma forse del carico di rottura, non di lavoro, e parliamo comunque di diverse tonnellate su una 3 legnoli da 12 o 14 mm. Probabilmente il minor peso del calumo può aiutare a contenere l'effetto pendolo, ma sospetto sia un vantaggio che riguardi di più il comfort sulla barca che la tenuta dell'ancoraggio. Secondo me un calumo più pesante (ottenuto anche allungandolo) fa in modo che sia necessario più vento per arrivare a far lavorare l'ancora: per tenere il tiro basso staticamente è vero, basta poca catena, ma in condizione dinamica è facile che al crescere del vento un calumo leggero alzi il tiro prima di uno appesantito. Poi per carità, a ognuno il suo calumo Wink
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-10-2015 19:11 da alx.)
02-10-2015 19:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciro_ma_non_ferrara Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #68
RE: dimensione ancora kobra.
Un amico mi chiese un giorno se una catena da 6 mm lunga 75 metri avrebbe lavorato meglio o peggio di una 8 mm lunga 50 metri.
Non seppi rispondere, però, a livello di sensazione, gli risposi che io preferivo i 50 metri da 8.

Concordo con la teoria di Fontma, anche se la mia esperienza mi dice che quando ci son le condizioni per spedare, difficilmente il vento passa da pochi nodi a 40 o 50 e che anche se la catena ha richiamato un po' la barca verso l'ancora, la raffica successiva non potrà farla accelerare più di tanto all'indietro o di lato.
Secondo me nel momento stesso in cui la catena inizia a tendersi, contemporaneamente entra in gioco l'effetto ammortizzante della catenaria, che dovrebbe aumentare esponenzialmente con l'aumentare della distanza tra la barca e l'ancora.

Sicuramente il tessile aiuta ad ammortizzare e son ben contento di averlo, quando l'ho usato ho visto che il brandeggio diminuiva parecchio, ma non immaginavo che avesse un allungamento del 10%.
02-10-2015 22:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciro_ma_non_ferrara Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #69
RE: dimensione ancora kobra.
Rob, quando salpi catena-cima assieme non ti si arrotola quest'ultima alla catena?
A me a volte si arrotola persino lo stroppo!
02-10-2015 22:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #70
RE: dimensione ancora kobra.
(02-10-2015 22:07)ciro_ma_non_ferrara Ha scritto:  Rob, quando salpi catena-cima assieme non ti si arrotola quest'ultima alla catena?
A me a volte si arrotola persino lo stroppo!


ciao Ciro,

se si parla di bozze lunghe (oltre qualche metro) il problema è molto probabilmente il tipo di cima: per esempio quella a tre trefoli quando messa sotto tensione tende a ruotare, quindi se hai della catena aderente/parallela in vicinanza spesso si attorcigliano. Una delle prime bozze "serie" che mi sono fatot era cosi', visti gli ingarbugliamenti poi l'ho destinata solo per l'allungamento finale in caso di vento forte.
Se invece prendi una cima a 8 trefoli (tipo anchorplait, octoplait o termini simili), quando va in tensione non ruota, e se è a un minimo di distanza dalla catena non si attorcigliano proprio.
A me succede ogni tanto ma perché se si ancora in acque con correnti alternative, dopo due tre giorni la barca ha fatto tanti di quei giri... in Mediterraneo sono casi relativamente rari.
Oppure si' anche se c'è bonaccia totale e tutto (catena più tessile) penzola in verticale sotto la prua della barca, se è cosi' prendere la cima e allontanarla a mano mentre il salpancora tira su la catena aiuta, ma chiaro in quei casi l'utilità di metri e metri di bozza tessile è molto più discutibile.

Chiaro, mi riferisco a "bozza lunga" quindi quando serve la bozza lunga e elastica (e se uno la vuole), con una banchina di porto in cemento a un metro dalla poppa sono altre considerazioni.

bv
02-10-2015 22:57
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #71
RE: dimensione ancora kobra.
@StefanoDi
Ho mantenuto la linea mista perchè ho la garanzia di uno spezzone di circa 30 metri di catena del 10. È molto pesante e fa il suo lavoro tenendo sempre ben steso il fuso dell'ancora.
La cima tessile da 18 è impiombata al primo anello della catena e può passare dal barbotin, se dovesse caderci.
Il salpa ancore è un Leroy Somer ad asse orizzontale con barbotin e campana.
La campana consente, in caso di bisogno, di alare il tessile con facilità. Basta spostare la catena a sinistra per farla impegnare automaticamente sul barbotin.
Cima e catena cadono per gravità nel pozzo e non si può bloccare nulla.
Con 30 metri di catena su fondali fino a 6/7 metri la quantità di tessile da filare è veramente esigua e l'allungamento assoluto è modesto pur garantendo una buona elasticità della linea.
02-10-2015 23:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #72
RE: dimensione ancora kobra.
Anch' io la penso - e faccio - come Rob, con cima tre trefoli che quando dice male arriva alle bitte a mezza nave.

Cima a tre trefoli di nylon, come s'era detto in altro post, opportunamente dimensionata. Se dice molto male, doppia (una per lato). A quel punto il calumo e' tra 7 e 10 volte il fondo vero (ovvero contato dalla carrucola, non dal livello dell' acqua), catena da 1/2". Anche se si va in tiro del tutto, l' angolo sta sotto i sei gradi.

Nella configurazione attuale, ci sono circa 13 metri di cima tra la bitta e il nodo, con 2x 3/4" in nylon, senza che a riposo la cima tocchi l' acqua.

Dai conti dell' altro post, ho allungamento buono fino a >60 kts, postulato che l' ancora tenga e come QUALCUNO ama ricordare, quella e' stata dimensionata in modo che io possa dormire tranquillo di notte.
03-10-2015 19:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Flab Offline
Senior utente

Messaggi: 3.095
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #73
RE: dimensione ancora kobra.
(02-10-2015 19:06)rob Ha scritto:  per avere una linea mista "ad libitum", nel senso adattabile a ogni profondità, la cosa migliore a mio avviso è uno snubber/bozza sufficientemente lungo, con una maniglia (o un gancio, o anche solo un nodo di bozza).

Ancori con la catena, poi attacchi la bozza, poi fili ancora il tessile che ti serve (fili contemporaneamente anche più catena, solo che resta penzoloni, tutto il tiro va sul tessile).
Personalmente ho una cima di bozza/snubber di 20m (più vari altri per altir usi), assieme a 70m di catena ho una linea mista per qualsiasi profondità.

Quando tiri su, il verricello lavora separatamente su ancora e tessile, anche con una cubia piccola o un barbotin che non prende la cima, non hai problemi a salpare.

bv


ps visto ora il tuo salpancora: gli fai andare solo la catena, ri-metti in tensione la catena e tiri su la cima a mano

Faccio anch'io nello stesso modo da anni senza problemi anche con venti sostenuti. Penso che sia la soluzione ottimale.
Aggiungerei anche l'ultimo commento di Ifabio, ancora opportunamente dimensionata per dormire tranquillo....

Banking off of the northern east wind, sailing on a summer breeze and skipping over the ocean like a stone... H. Nilsson

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-10-2015 19:50 da Flab.)
03-10-2015 19:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Paolopb Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 77
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #74
RE: dimensione ancora kobra.
Buongiorno a tutti. Sto per cambiare ancora e sono orientato verso una kobra. Ho un elan 33 del 1989 circa 3500kg. In fvg non conosco rivenditori che ce l'hanno (se qualcuno mi può aiutare ben venga), e sono perplesso sui kg dell'ancora in quanto ho timore che le dimensioni siano troppo elevate per il mio musone. Ho visto le delta, che passa da 10 a 16, e la 16 è enorme la 10 sarebbe giusta. Voi cosa mi consigliate? conoscete rivenditori in fvg?
Grazie
20-01-2016 15:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #75
RE: dimensione ancora kobra.
(20-01-2016 15:03)Paolopb Ha scritto:  Buongiorno a tutti. Sto per cambiare ancora e sono orientato verso una kobra. Ho un elan 33 del 1989 circa 3500kg. In fvg non conosco rivenditori che ce l'hanno (se qualcuno mi può aiutare ben venga), e sono perplesso sui kg dell'ancora in quanto ho timore che le dimensioni siano troppo elevate per il mio musone. Ho visto le delta, che passa da 10 a 16, e la 16 è enorme la 10 sarebbe giusta. Voi cosa mi consigliate? conoscete rivenditori in fvg?
Grazie

https://www.svb-marine.it/it/plastimo-ancora-kobra.html

Con poco più di 6 euro te la mandano
Guarda anche la tabella pesi di svb, è prudenziale ma attendibile.
20-01-2016 15:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.862
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #76
RE: dimensione ancora kobra.
Io su barca simile alla tua (Comet 33) ho da 5 stagioni Kobra II da 12 kg. Perfetta (e molto meglio di Delta che avevo prima).
Saluti
matteo
20-01-2016 17:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.004
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #77
RE: dimensione ancora kobra.
(20-01-2016 15:03)Paolopb Ha scritto:  ...ho timore che le dimensioni siano troppo elevate per il mio musone...
In effetti la distanza tra la punta dell'unghia e il fuso è notevole e purtroppo non è mai segnata sui cataloghi. Una buona approssimazione la puoi ottenere stampandoti il disegno e facendo delle proporzioni con i dati noti.
http://www.plastimo.com/en/mooring-tende...-8927.html
Io ho una Kobra 12 per una barca di 31 piedi. Plastimo dice altro ma l'ancora è una fede... e la mia fede è più pesante... Smiley57

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
25-01-2016 15:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucafrosini Offline
Amico del forum

Messaggi: 332
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #78
RE: dimensione ancora kobra.
Per me almeno 12kg, così dormi più tranquillo in rada

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
26-01-2016 14:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  ancora Vulcan-Spade [impressioni su ancora Vulcan] enio.rossi 27 7.469 24-06-2022 23:01
Ultimo messaggio: elan 333
  Corrosione catena ancora (ancora inox) [ancora/giunti/catena di materiali diversi] stravento96 29 4.140 24-08-2021 08:57
Ultimo messaggio: ciro_ma_non_ferrara
  progetto capottina/spray hood dimensione finestature scud 13 2.651 18-12-2019 20:51
Ultimo messaggio: max440
  Upgrade kobra 1 vs kobra 2 acquafredda 4 1.274 24-06-2019 16:36
Ultimo messaggio: Canadese
  Da Delta a Kobra LOKA 55 6.691 13-06-2019 08:15
Ultimo messaggio: bullo
  Pompa di sentina, la giusta dimensione don shimoda 28 9.196 20-07-2017 00:44
Ultimo messaggio: don shimoda
  Musone da incasso per ancora Kobra Markolone 15 4.179 05-10-2016 16:26
Ultimo messaggio: jetsep
  Ancora e puntale ancora, su 22 piedi lorenzo.an 4 2.580 16-05-2016 10:34
Ultimo messaggio: stout
  ancora kobra risale rovesciata.. elmer50 21 5.191 23-10-2015 10:20
Ultimo messaggio: Stefano Di
  Esperienze con ancora Kobra alx 66 17.759 21-10-2015 15:05
Ultimo messaggio: Frangi

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)