Rispondi 
dimensione ancora kobra.
Autore Messaggio
stout Offline
Senior utente

Messaggi: 1.935
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #21
RE: dimensione ancora kobra.
Su svb è sbagliata, guarda il sito della plastimo
25-09-2015 16:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.414
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #22
RE: dimensione ancora kobra.
D'accordo, il sito Plastimo consiglia misure inferiori ma SVB mi sembra prudenzialmente più realistico, piuttosto che sbagliato. Non saranno certo due chili a cambiare le fatiche di manovra. In ogni caso, essendo al ilmite come lunghezza barca, io opterei per una Kobra 2 (mi sembra che cominci dai 12 kg) per la presenza del bullone di blocco.
25-09-2015 16:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stout Offline
Senior utente

Messaggi: 1.935
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #23
RE: dimensione ancora kobra.
..mah, secondo me è proprio un errore.
Se si prende la tabella della delta che è un'ancora simile si può vedere che è uguale alla kobra sito plastimo.
25-09-2015 16:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #24
RE: dimensione ancora kobra.
Le misure di svb sono sbagliate, anche io presi quelle di plastimo
25-09-2015 19:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.414
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #25
RE: dimensione ancora kobra.
(25-09-2015 19:01)utente non attivo Ha scritto:  Le misure di svb sono sbagliate, anche io presi quelle di plastimo

Catalogo Plastimo e Svb non sono poi così differenti. Volevo solo affermare che, cataloghi a parte, due kg in più di ancora non fanno male alla salute e danno qualche sicurezza in più.
Non andrei a fare il farmacista su un oggetto a cui assicuriamo la barca. Comunque se la barca è medio/piccola meglio la 12 con bullone che la 10 senza, per 20 euro in più.
Tutto qui, che poi ognuno si regoli come crede.
25-09-2015 21:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #26
RE: dimensione ancora kobra.
Su questo concordo anche io, però le differenze non sono minime
Svb consiglia la 14kg per un 10.5 metri, plastimo 8kg per un 10m.
Io per il mio 33 piedi da 5 tonnellate ho preso la 12kg, e posso dire che non ho avuto problemi, tranne questa estate a Favignana dove sul fondale di sabbia finissima, quando mettevo la retro al massimo, arava (ma forse perchè l'elica orientabile tira tanto. Magari con la 14kg non avrei avuto problemi
26-09-2015 07:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.414
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #27
RE: dimensione ancora kobra.
Catalogo generale Plastimo
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
26-09-2015 09:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.414
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #28
RE: dimensione ancora kobra.
Mi è scappato senza SVB, eccolo. Mi sembra che per 10,5 metri l'ancora consigliata sia sempre 14 kg.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-09-2015 09:15 da Luciano53.)
26-09-2015 09:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #29
RE: dimensione ancora kobra.
(26-09-2015 09:12)Luciano53 Ha scritto:  Catalogo generale Plastimo
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Io come tabella plastimo ho visto questa
http://www.plastimo.com/en/mooring-tende...-8849.html

Ma credo a questo punto che sia sbagliata.
Vabbè, l'ha prenderò da 14kg anche io e mi vendo la 12kg
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-09-2015 09:24 da utente non piu' attivo.)
26-09-2015 09:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stefano Di Offline
Amico del forum

Messaggi: 604
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #30
RE: dimensione ancora kobra.
stout e utente non attivo: le tabelle di quel genere significano poco, e un confronto tra tabelle dicendo: quella è giusta, quella è sbagliata, significa poco al quadrato... cioè niente (perdonatemi la semplificazione).

Per valutare se un ancora è adeguata alla nostra barca dovremmo conoscere quello che, in termini di tenuta, l' ancora ci offre su vari tipi di fondo, ma dobbiamo prima di tutto valutare che esigenze di tenuta massima avremo.
La tenuta massima di cui potremo aver bisogno varia tantissimo, a parità di barca, a seconda del modo di utilizzare la barca stessa: c'è chi naviga in periodi e zone dove con cattivo tempo trova rifugio in porto, e chi affronta (in rade riparate dall' onda) burraschette, o burrasche o anche burrasche forti; c'è chi in rada con cattivo tempo appennella, o afforca, e chi no; c'è chi usa velettine stabilizzatrici e chi lascia brandeggiare la barca; c'è chi infine, come domenica2, usa la barca " per uscite giornaliere o al massimo qualche we con tempo certo" (importantissima questa nuova precisazione!).
Diventa evidente come tabelle così acritiche siano perfettamente inutili.

Sul versante di quanta tenuta offre un ancora, per avere un idea di massima possiamo andare a vedere, con la cautela di una certa approssimazione, il sito della Fortress.
Sul versante invece degli sforzi che una barca all'ancora trasmette a quest'ultima nelle condizioni soggettivamente peggiori alle quali un certo utente può andare incontro nel corso delle stagioni (condizioni, ripeto, che possono essere moltiplicate o divise per 2, per 4 o magari per 10 nel caso di un diverso utente che usa la barca differentemente) dobbiamo fare due casi diversissimi:
il primo è quello di sollecitazioni sulla barca puramente aerodinamiche, con la barca cioè che resta quasi ferma appesa alla linea di ancoraggio, o si muove dolcemente; il secondo caso è invece quello della barca che inizia a brandeggiare, accumulando energia cinetica e scaricandola ciclicamente sull' ancora.
Nel primo caso le sollecitazioni dipendono linearmente, proporzionalmente, dalla superficie esposta dalla barca e dal suo cx, e quadraticamente dalla velocità del vento, sono calcolabili (ad esempio da un paracadutista ;-) con facilità e buona approssimazione, e risultano sorprendentemente basse.
Nel secondo caso le sollecitazioni dipendono da molti fattori, alcuni dei quali difficili da valutare: la massa della barca è conoscibile con facilità, ma le accelerazioni non lo sono, dipendendo dalla velocità di oscillazione, dalla lunghezza a disposizione per smorzare tali oscillazioni (lunghezza offertaci dalla elasticità della linea di ancoraggio) e dal modo in cui questa elasticità si comporta (ad esempio avere tanta cima e poca catena ci offre un tipo di elasticità del calumo che io chiamo virtuosa e che ci aiuta a smorzare meglio le oscillazioni più violente - sembra strano ma è così). Le sollecitazioni di questo secondo tipo, pur nella loro difficile quantificazione, risultano sorprendentemente alte, specie se confrontate alle mere sollecitazioni aerodinamiche.
Un inciso (è un discorso già fatto sul forum): quando nel corso della stagione di crociere e dei relativi ancoraggi si prevede di avere problematiche non più solo aerodinamiche, ma di oscillazioni, dobbiamo attrezzarci e preparare la barca lavorando su due fronti: quello del potenziamento della linea di ancoraggio e quello, altrettanto importante, del depotenziamento delle sollecitazioni, che si ottiene predisponendo velettine stabilizzatrici, ancore secondarie per afforco, sistemi per rendere maggiore e migliore l' elasticità del calumo...

Vista la complessità e sopratutto la soggettività delle questioni, di che tabelline stiamo parlando, allora?

Tornando a domenica2, considerate le tue esigenze (assenza del salpa, uso della barca in condizioni facili, gestione dell' ancoraggio affidata alla moglie), io ti consiglierei di adottare, col coraggio dell' intelligenza e della consapevolezza, una linea di ancoraggio minima: ancora leggera, pochi metri di catena, il resto cima di mediocre qualità ma di diametro consistente (per poterla maneggiare meglio).
A questo punto i cinquanta metri di catena li metti in sentina, magari insieme ad un ancora più importante, ed eventualmente tiri fuori il tutto se il weekend dovesse allungarsi a giorni di tempo incerto.
Se invece non ti fidi, perchè pensi di poterti trovare in condizioni diverse da quelle che ci hai indicato, riapri il discorso (e magari, visto che a prua non hai né il salpa nè un energumeno), apri anche un po di più il portafoglio ;-) e ti orienti su un ancora adeguata (probabilmente molto più grande di quanto hai valutato fino ad ora, ammenoché tu non ti compri a caro prezzo un miglior rapporto tenuta/peso) lasciando stare le "tabelline" a chi ci crede.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-09-2015 18:04 da Stefano Di.)
26-09-2015 11:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
poppy Offline
Amico del forum

Messaggi: 254
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #31
RE: dimensione ancora kobra.
(24-09-2015 20:55)enio.rossi Ha scritto:  Non ho mai provato quest'ancora. Ho provato però la Rocna, la Spade e la Wasi (bugel). Tutte queste ancore, che non hanno una forma a vomere ma a cucchiaio, tengono molto, ma sopratutto fanno testa in modo rapidissimo (3 o 4 mt) e con poco calumo, almeno al confronto con la mia CQR. Inoltre mantengono la presa anche se la barca gira e cambia il verso di trazione. Domanda a chi l'ha provata: e la kobra come si comporta per questi aspetti : rapidità di presa, necessità di calumo e cambio di verso?
Io sono molto soddisfatto di questa ancora. Fa testa immediatamente in maniera sorprendente su quasi tutti I fondali e questa credo che sia la sua migliore caratteristica. Non so del calumo perché io sono sempre generoso in metro di catena.
26-09-2015 12:13
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
arina Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 76
Registrato: Jul 2013 Online
Messaggio: #32
RE: dimensione ancora kobra.
Ho scelto questo anno la Kobra imbarcazione 12 mt 9 ton. peso consigliato 14 kg sbarcavo una cqr da24 kg.ho optato per kobra da 16 risultato eccezionale tre mesi di ancoraggi in tutte le condizioni mai mollato , controllata più volte sotto acqua ara 5/10 metri e si impianta , impensabile per altre .
26-09-2015 14:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alx Offline
Senior utente

Messaggi: 4.826
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #33
RE: dimensione ancora kobra.
(26-09-2015 09:21)utente non attivo Ha scritto:  
(26-09-2015 09:12)Luciano53 Ha scritto:  Catalogo generale Plastimo
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Io come tabella plastimo ho visto questa
http://www.plastimo.com/en/mooring-tende...-8849.html

Ma credo a questo punto che sia sbagliata.
Vabbè, l'ha prenderò da 14kg anche io e mi vendo la 12kg

se vendi la 12 la piglio io!!!

Thumbsupsmileyanim
26-09-2015 15:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #34
RE: dimensione ancora kobra.
(26-09-2015 15:03)alx Ha scritto:  
(26-09-2015 09:21)utente non attivo Ha scritto:  
(26-09-2015 09:12)Luciano53 Ha scritto:  Catalogo generale Plastimo
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Io come tabella plastimo ho visto questa
http://www.plastimo.com/en/mooring-tende...-8849.html

Ma credo a questo punto che sia sbagliata.
Vabbè, l'ha prenderò da 14kg anche io e mi vendo la 12kg

se vendi la 12 la piglio io!!!

Thumbsupsmileyanim

È tua, la vendo davvero
26-09-2015 15:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alx Offline
Senior utente

Messaggi: 4.826
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #35
RE: dimensione ancora kobra.
(26-09-2015 15:58)utente non attivo Ha scritto:  
(26-09-2015 15:03)alx Ha scritto:  
(26-09-2015 09:21)utente non attivo Ha scritto:  
(26-09-2015 09:12)Luciano53 Ha scritto:  Catalogo generale Plastimo
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Io come tabella plastimo ho visto questa
http://www.plastimo.com/en/mooring-tende...-8849.html

Ma credo a questo punto che sia sbagliata.
Vabbè, l'ha prenderò da 14kg anche io e mi vendo la 12kg

se vendi la 12 la piglio io!!!

Thumbsupsmileyanim

È tua, la vendo davvero

e io la prendo davvero! ti mando MP
26-09-2015 16:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mizar I Offline
Amico del forum

Messaggi: 907
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #36
RE: dimensione ancora kobra.
Mia esperienza con la kobra da 12 kg, catena da 10 e barca Sun odyssey 35. Presa in sostituzione della britany che mi ha spedato parecchie volte, sopratutto su poseidonia. L'ho presa nel 2009 e da allora non ho più dovuto rifare un ancoraggio. Per adesso collaudata con massimo 42 nodi, rafficato e con pochissima onda (50 cm). Un po' di difficoltà nel salpare in quanto l'ancora era penetrata ben sotto la sabbia. Insomma, anche se inizialmente ero perplesso per il peso, per adesso sono convinto della buona scelta ma quella da 14 kg credo che sia comunque più indicata per una barca intorno ai 35 piedi
26-09-2015 17:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stout Offline
Senior utente

Messaggi: 1.935
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #37
RE: dimensione ancora kobra.
Stefano non ho mai detto che le tabelle sono bibbia, ho solo detto che secondo me la tabella svb é sbagliata. :-)
27-09-2015 11:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stefano Di Offline
Amico del forum

Messaggi: 604
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #38
RE: dimensione ancora kobra.
Si stout, hai ragione.

Quello che ho cercato di dire (e che forse si perde nella lunghezza dell' intervento), è che non esistono tabelle giuste; e quindi nemmeno tabelle più sbagliate di altre (per questo ha poco senso dire che la tabella svb è sbagliata, ed implicitamente che è giusta la tabella Plastimo).
Pelomeno sono assurde tutte le tabelle che relazionano una misura della barca (in lunghezza o in peso) a una taglia di ancora, punto.
Poi ci sono rare tabelle più critiche, più interessanti e utili, che si riferiscono a varie forze del vento, ma quelle di cui si parla quì non sono di questo tipo.

Sono i nostri "bisogni massimi attesi" che determinano l' ancora giusta, e i bisogni dipendono dal tipo di barca ma sopratutto dalle condizioni di ancoraggio (vento, tipo di fondo, intensità del brandeggio) che prevediamo di sopportare.

Tantissime discussioni sull' argomento sono un dialogo tra sordi perchè si pretende di confrontare le esperienze e le esigenze di chi, ad esempio, con tempo men che buono si rifugia in porto, con quelle di chi, invece, si fa due mesi consecutivi di rada obbligata, prendendosi svariate burrasche, magari su fondi non ottimi tenitori.

Per tornare alle tabelle, pensate che una tabella di quelle sommarie possa ben consigliare entrambi i soggetti?
27-09-2015 13:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.414
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #39
RE: dimensione ancora kobra.
Senza avventurarci nella filosofia, se un musone può ospitare un'ancora da 14 invece che da 12, anche se sovradimensionata rispetto a tabelle anche se del produttore, non vedo perchè non imbarcare l'ancora più grossa.
Nella distribuzione dei pesi a bordo non cambierà nulla ma ci saremo tolti un pensiero, senza incertezze.
Perchè c'è una sottile differenza fra teoria e pratica.
Ossia, teoria, chi sostiene che con maltempo bisogna appennellare, aggiungere spezzoni di catena o chissà cos'altro.
Pratica, il sapere invece che avreno a bordo la famiglia, amici terricoli, la catena impegnata nel musone basculante, spazi angusti nel pozzo. E che quindi sarà quell'ancora che avremo a prua con catena, catena/tessile, con quello che c'è già installato da usare al meglio in ogni situazione.
Sapendo che magari una volta, solo una volta, il frequentatore di marina si potrà trovare in rada in condizioni critiche.
Quindi non andiamo a risparmiare su qualche chilo e qualche decina di euro, alla faccia delle tabelle più o meno giuste.
27-09-2015 17:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.798
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #40
RE: dimensione ancora kobra.
L'ancoraggio è un'opppppinione!
In caso di vento forte mi sono sempre appennellato sulla mia barca o su barche di amici.
Certo che bisogna saperlo fare.
Per lavoro invece ancora unica di guardia sveglio a controllare.
Non ho letto tutto ma guardare le tabelle, spesso sbagliate riferite non al disloc. ma alla lunghezza, per segliere l'ancora mi sembra solo teoria.
Io terrei sempre a bordo un'ammiragliato come seconda ancora sicuro che fa presa, anche sulle alghe, e grazie alle marre larghe va a conficcarsi più in profondità sul fango più duro.
Ancorarsi è un'oppppppppinione.-
27-09-2015 17:31
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  ancora Vulcan-Spade [impressioni su ancora Vulcan] enio.rossi 27 7.552 24-06-2022 23:01
Ultimo messaggio: elan 333
  Corrosione catena ancora (ancora inox) [ancora/giunti/catena di materiali diversi] stravento96 29 4.271 24-08-2021 08:57
Ultimo messaggio: ciro_ma_non_ferrara
  progetto capottina/spray hood dimensione finestature scud 13 2.680 18-12-2019 20:51
Ultimo messaggio: max440
  Upgrade kobra 1 vs kobra 2 acquafredda 4 1.301 24-06-2019 16:36
Ultimo messaggio: Canadese
  Da Delta a Kobra LOKA 55 6.778 13-06-2019 08:15
Ultimo messaggio: bullo
  Pompa di sentina, la giusta dimensione don shimoda 28 9.265 20-07-2017 00:44
Ultimo messaggio: don shimoda
  Musone da incasso per ancora Kobra Markolone 15 4.214 05-10-2016 16:26
Ultimo messaggio: jetsep
  Ancora e puntale ancora, su 22 piedi lorenzo.an 4 2.594 16-05-2016 10:34
Ultimo messaggio: stout
  ancora kobra risale rovesciata.. elmer50 21 5.228 23-10-2015 10:20
Ultimo messaggio: Stefano Di
  Esperienze con ancora Kobra alx 66 18.012 21-10-2015 15:05
Ultimo messaggio: Frangi

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)