Rispondi 
Nuova elica Ewol Hi Dar
Autore Messaggio
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #41
RE: Nuova elica Ewol Hi Dar
(29-09-2015 11:17)utente non attivo Ha scritto:  Ahahah, se lo dici tu.
Ma come fate a dare più di tanto credito ai test dove non si sa come vengono scelte e impostate le varie eliche?
Se con la mia ho dovuto fare diverse prove prima di trovare il giusto passo, credete davvero che quando fanno questi test perdono prima tutto sto tempo a trovare il giusto setting? Basta vedere anche i diametri differenti tra le varie eliche nello stesso test, già questo la dice lunga
Francesco ....per favore fai il serio....
restringiamo l'esempio di una prova semplice semplice cioè la prova di tiro in marcia avanti (che poi è quella che determina la max velocità) ma non ti viene il sospetto che se viene fatta questa prova non ci sia un tecnico del costruttore dell'elica che possa suggerire il corretto passo o diametro che tiri fuori il valore più alto per quella prova?
Oppure pensi che installano un elica a casaccio e quello che viene viene?

In poche parole una autorevole rivista nautica indipendente con dinamometri e ingegneri fa delle prove alla cazzo di cane è una coppia di gemelli di Salerno la smentiscono con una traversata alle Eolie?

Medita....
29-09-2015 11:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nessuno 38 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #42
RE: Nuova elica Ewol Hi Dar
(29-09-2015 11:30)kermit Ha scritto:  In poche parole una autorevole rivista nautica indipendente con dinamometri e ingegneri fa delle prove alla cazzo di cane è una coppia di gemelli di Salerno la smentiscono con una traversata alle Eolie?
Non intendo entrare nella diatriba in corso, ma devo osservare che in 50 anni di professione non ho conosciuto una sola "autorevole rivista nautica indipendente". Tutte scrivono per fare cassa e questo condiziona molto ...
Inoltre le "prove" vengono sempre fatte in condizioni di carico %mente ben inferiori alle reali e questo falsa i risultati sbandierati.
29-09-2015 12:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #43
RE: Nuova elica Ewol Hi Dar
(29-09-2015 12:02)Nessuno 38 Ha scritto:  
(29-09-2015 11:30)kermit Ha scritto:  In poche parole una autorevole rivista nautica indipendente con dinamometri e ingegneri fa delle prove alla cazzo di cane è una coppia di gemelli di Salerno la smentiscono con una traversata alle Eolie?
Non intendo entrare nella diatriba in corso, ma devo osservare che in 50 anni di professione non ho conosciuto una sola "autorevole rivista nautica indipendente". Tutte scrivono per fare cassa e questo condiziona molto ...
Inoltre le "prove" vengono sempre fatte in condizioni di carico %mente ben inferiori alle reali e questo falsa i risultati sbandierati.
Secondo te che tipo di cassa farebbe una rivista che prova 12 eliche? Una prova di trazione con una stessa barca legata al pontile con un dinamometro ci dirà un valore in Newton o in kgf che cosa ci azzecca il carico?

Secondo te taroccano i valori per fare cassa? E nel caso risultasse inferiore a quanto dichiara il costruttore, perché le case costruttrici non hanno mai fatto una smentita?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-09-2015 12:17 da kermit.)
29-09-2015 12:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nessuno 38 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #44
RE: Nuova elica Ewol Hi Dar
Per carico intendo quello trasportato, che concorre alla determinazione del dislocamento effettivo navigante ed è quello che fa la differenza.
29-09-2015 12:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #45
RE: Nuova elica Ewol Hi Dar
(29-09-2015 12:22)Nessuno 38 Ha scritto:  Per carico intendo quello trasportato, che concorre alla determinazione del dislocamento effettivo navigante ed è quello che fa la differenza.
Quindi tu non contesti il valore dinamometrico rilevato dalle prove ok? Rispondimi che andiamo oltre
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-09-2015 12:52 da kermit.)
29-09-2015 12:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #46
RE: Nuova elica Ewol Hi Dar
Ma il carico in trazione quando si è attaccati in banchina non dice nulla, anzi. L'autoprop risulta la più fessa in questa prova, ma nella pratica spinge più di una flex o fold. Se la barca resta ferma, una tipo di pala può avere più trazione di un'altra, perché in quella condizione l'idrodinamica la favorisce, ma quando invece si cammina, cambia tutto e i risultati sono opposti il più delle volte. E infatti chiedi a chi ha una 2 pale come si trova, non conosco nessuno che ne parla bene per andare a motore, l'ultimo caso che mi viene in mente è lupo planante, che con il suo mumm non riesce a superare i 6 nodi con calma piatta, grazie alla radice 2 pale che consigli tu.
Io i test me li faccio da me, perché le riviste sono di parte, come i test delle auto. Io sono imparziale mi pare, non vendo eliche e dopo aver provato la flex o fold su TestaCuore e provato ora la ewol sulla stessa barca, tra i pro e i contro di una e dell'altra preferisco la Ewol, punto.
Qual'è il problema?
Tu preferisci la tua perché ti fa fare al massimo 9.5 nodi invece di 9.3, sei convinto che ti faccia arrivare primo alle regate e non ti importa che in retro faccia cacare e rischia di non aprirsi, ok!
Io preferisco fare 0.2 nodi in meno di velocità massima ma avere un'elica che in retro spinga bene, che non vibra, che sia di un materiale indistruttibile e che sia facile da manutenere, oltre alla possibilità di potertela cucire su misura per quanto riguarda il passo.
Ti ricordo che Riccardo, con la flexofold, non superava i 2700 giri, e così se l'è dovuta tenere. Con un passo così elevato la barca camminava benissimo, ma non era il suo passo. Con la Ewol provi un passo, provi un altro e alla fine imposti quello più adatto
29-09-2015 13:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scornaj Offline
Senior utente

Messaggi: 2.281
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #47
RE: Nuova elica Ewol Hi Dar
Sono confuso, seguendo questa discussione....
Vado da 25 anni le due pale chiudibili (buone, non strettamente race, su barche diverse) in giro per il Tirreno e non ho mai avuto problemi. In regata faccio il mio. Zero manutenzione. Sulla mia ultima barca faccio otto nodi a 2.400 giri volvo 40 cavalli. Se ho il vento contro riduco tela e bolino (e uso le vele giuste e non arrotolo mai di bolina) Nella mia esperienza, una buona due pale spinge quanto e meglio di una tre. Ormeggio in ogni condizione, se c'è ventaccio entrerei di prua anche con due motori ed eliche orientabili di lato.
Mia opinione ovviamente. Ma formata con anni di esperienza empirica.
29-09-2015 13:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #48
RE: Nuova elica Ewol Hi Dar
Francesco io ho delle idee e certe aspettative, è vero che l'elica in retro faccia "cacare" come dici tu (io correggerei che sia inferiore ad una jprop/maxprop/ewol, ma non fa cacare), ma è l'ultimo dei miei problemi a me interessa la barca a vela e normalmente anche a motore navigo solo a marcia avanti....
Capisco che per alcuni di noi il problema retro costituisce in pensiero serio.... Quindi rispetto le scelte di tutti pur esprimendo un parere.

Detto questo mi interessava solo correggere i dati di resistenza che avevi postato ed esplicitare come la vedo io, anzi sono disposto anche a cambiare la Flex o fold il giorno che trovassi un elica che a parità di velocità e consumi a motore mi faccia fare altri 2 decimi in più a vela
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-09-2015 13:37 da kermit.)
29-09-2015 13:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #49
RE: Nuova elica Ewol Hi Dar
Ma che mi chiami Riccardo ora?89
Ah, hai corretto mentre scrivevo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-09-2015 13:46 da utente non piu' attivo.)
29-09-2015 13:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #50
RE: Nuova elica Ewol Hi Dar
(29-09-2015 13:45)utente non attivo Ha scritto:  Ma che mi chiami Riccardo ora?89
Ah, hai corretto mentre scrivevo
Stavo rispondendo a Riccardo di là e mi sono confuso, secondo me voi con sta storia dei gemelli a scuola avete studiato la metà, cioè uno studiava storia e faceva l'esame per tutti e due, l'altro studiava matematica e faceva lo stesso 1919 insomma avete finito il liceo con il massimo dei voti ma avete studiato la metà Smiley4Smiley4

Per non parlare delle donne.....ne avevate sempre due....Smiley4
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-09-2015 13:50 da kermit.)
29-09-2015 13:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #51
RE: Nuova elica Ewol Hi Dar
Nooooo, quando mai89
29-09-2015 14:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #52
RE: Nuova elica Ewol Hi Dar
(29-09-2015 14:05)utente non attivo Ha scritto:  Nooooo, quando mai89
Se se Smiley4 lo vedi che dalla faccina ci ho preso? Per non parlare della tessera del pullman o del treno....mica eravate matti a farne due! Pagavate un abbonamento solo ed anche la patente......lasciamo perdere va....19
29-09-2015 14:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #53
RE: Nuova elica Ewol Hi Dar
Thumbsupsmileyanim 100 Thumbsupsmileyanim
29-09-2015 14:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #54
RE: Nuova elica Ewol Hi Dar
Io credo di essere più obiettivo di tutti: mi sono ritrovato con una flex o fold perché mi fu consigliata allora dal concessionario. Non avevo esperienza, gli mostra interesse per la giri e lui mi consigliò la fof con un passo leggermente maggiore. Di fatto mi sono ritrovato con la barca che per 5 anni mi ha dato ottime soddisfazioni, a vela e a motore. A 2000 giri facevo la velocità della giri con overdrive inserito.
Unica pecca la retro. Non che abbia avuto grossi problemi: solo 2 volte con 25 nodi di poppa non riuscivo a fermare la barca.
Avevo il motore che mi fumava bianco da nuovo sopra i 2300 giri e qualcuno ha iniziato a mettermi la pulce nell'orecchio che la causa era il passo troppo lungo.
Allora ho cercato tra le eliche che avessero la possibilità di regolare il passo e mi sono imbattuto nella Ewol, senza sapere che il profilo non elicoidale rappresentasse una limitazione in termini di spinta. Ho scekto ewol per il fatto che ha la regolazione micrometrica gestibile in immersione. L'ho comprata. Di fatto la prima versione montata, avendo un dar ridotto ed essendo la mia barca molto pesante e con tanta superficie bagnata, mi ha portato ad avere una riduzione della velocità molto consistente (mezzo nodo).
Con la nuova sto 1/2 decimi in meno regolata in modo da prendere al max gli stessi giri della fof.
Il motore fa fumo bianco dai 2500 giri e non più dai 2300.
In retromarcia è un altro pianeta.
Con la fof mai avuto problemi di apertura e chiusura e la nuova l'ho scelta anche in funzione della affidabilità.

Alla domanda "vuoi il rimborso o sei soddisfatto?" ho risposto " soddisfatto".

Ma come ha detto il buon Albert: sulla mia prossima barca monterò delle eliche facilmente smontabili:una per la crociera, l'altra per la regata. Quali? Poi si vedrà.
29-09-2015 17:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nessuno 38 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #55
RE: Nuova elica Ewol Hi Dar
(29-09-2015 17:41)TestaCuore Ha scritto:  ... Ho scekto ewol per il fatto che ha la regolazione micrometrica gestibile in immersione. L'ho comprata. ... Con la nuova sto 1/2 decimi in meno regolata in modo da prendere al max gli stessi giri della fof.
Il motore fa fumo bianco dai 2500 giri e non più dai 2300....

La tua barca registra un dislocamento effettivo navigante di circa 13,4 t., distribuite su una LWL di m. 12,75 e monta 75 Hp/3000 rpm con r. 2,19:1 (S.E.&O.).
Ciò richiamato, non dici la V max a WOT né i giri max presi a WOT né il diametro elica montata, ma osservi che hai perso 1-2 decimi kn e che a 2500 rpm fuma bianco.
C'è qualcosa che non va.
29-09-2015 18:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #56
RE: Nuova elica Ewol Hi Dar
Il fumo bianco lo ha sempre avuto, secondo me per colpa della fof con passo eccessivo. Ora lo fa ancora, ma a partire da un numero di giri maggiore, e anche se riduce il passo mi pare lo faccia. Secondo me va pulito il riser, che oramai sarà pieno di incrostazioni e quindi facilita l'evaporazione.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-09-2015 19:20 da utente non piu' attivo.)
29-09-2015 19:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #57
RE: Nuova elica Ewol Hi Dar
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Commentiamo questa foto?

Inoltre vorrei commentare anche questo vecchio thread
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...473&page=3
dove ben 2 adv hanno dovuto mettere mano al portafogli per aver avuto danni al saildrive dopo aver percorso oltre 1100 ore con una flex o fold, forse per colpa del peso dell'elica ma forse ancor di più per colpa delle vibrazioni che comporta quest'elica quando non perfettamente pulita (problema di tutte le abbattibili, non solo della fof).
Fatto sta che anche TestaCuore ha iniziato ad avere vibrazioni l'inverno scorso, e pulita l'elica migliorò ma non scomparve del tutto, e anche ora che ha cambiato l'elica, la vibrazione è leggermente diminuita ma rimasta, e secondo me conviene far controllare il saildrive
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-09-2015 20:18 da utente non piu' attivo.)
29-09-2015 20:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.293
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #58
RE: Nuova elica Ewol Hi Dar
Frank intervengo solo per dire che hai riportato dati errati.
con mare SERIO e vento SERIO contro ho mantenuto una velocita' elevata, impensabile per le altre imbarcazioni che erano con me (Dufour 410 GL con flexofold e deheler 39 con max prop) io facevo circa 1.5-2 nodi in piu di loro (8.5-8.6 vs 6.7-6.8).
ho consumato quasi 7 lt/h ma se vai a vedere il resto del tread ho confrontato i consumi con quelli ottenuti con la 3 pale fissa da cantiere e guarda caso sono rimasti in linea, non meno, non di piu!

comunque grazie per la trattazione che dire che e' si parte si dice poco (ti ricordo che IO le ho provate entrambe sulla stessa barca nelle medesime condizioni, TU NO!). aggiungo solo che guarda caso nella prova di yachting monthly si vede benissimo Sergio Moroni che regola il passo della sua elica prima della prova per cui per favore rettifica almeno cio!

io rimango soddisfatto della mia scelta, chi ha fatto la medesima scelta con barche pesanti ne e' soddisfatto, tu sei soddisfatto.. bene ... bene cosi'

have a nice day!

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-09-2015 20:36 da infinity.)
29-09-2015 20:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #59
RE: Nuova elica Ewol Hi Dar
Sergio regolava il passo prima della prova? Ma in acqua? Davvero non l'ho visto. Se lo trovava in acqua, allora vuol dire che ha potuto fare prima diverse prove, se l'ha regolata prima, allora ti dico che non ha valenza, perché se a posteriore ha indovinato al primo e unico colpo il passo per quella barca, allora si, altrimenti hanno eseguito tutti i test con un passo errato
29-09-2015 20:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.293
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #60
RE: Nuova elica Ewol Hi Dar
ok allora le riviste sono prezzolate, ma guarda caso i responsabili delle case regolano le eliche, allora noin hanno avuto la possibilita di fare prove....

va bene, va ben, hai ragione.....
se arrivano a trovarti degli uomini vestiti di bianco, fai il bravo metti la camicia che vedrai che dopo la medicina starai meglio...


Testa e Cuore.... sono quasi certo di averti conosciuto 15 anni fa circa e ... sinceramnete ... non ti invidio....

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-09-2015 21:01 da infinity.)
29-09-2015 20:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Question Nuova elica per il mio 325 GL - ARRIVATA raffasqualo 74 15.091 02-08-2023 17:52
Ultimo messaggio: grillovirante
  elica EWOL e3 walter50 76 26.641 05-04-2021 14:50
Ultimo messaggio: Gaspare51
  cambio elica, quale il passo ottimale per elica radice? marco delphia 40 8 3.972 05-05-2019 14:35
Ultimo messaggio: emnctr
  nuova elica o elica di prua? marmaglio 14 5.229 11-10-2018 07:25
Ultimo messaggio: Utente non piu' attivo
  ewol vs autoprop velalife 11 2.677 04-10-2018 09:50
Ultimo messaggio: ELMAX
  nuova elica per sun odyssey 45.2 Pietromailing 30 3.660 08-08-2018 13:47
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Nuova elica, amletico dubbio alessandro alberto 14 2.282 23-01-2018 15:11
Ultimo messaggio: sventola
  Corretta distanza tra elica e braccetto dell'asse elica Poneumberto 15 5.827 05-11-2017 22:54
Ultimo messaggio: maurotss
  Aiuto per nuova elica islablanca 14 2.945 19-09-2017 19:03
Ultimo messaggio: max440
  Elica a pale orientabili Vs elica a pale abbattibili Scott 14 6.969 09-08-2016 20:13
Ultimo messaggio: scornaj

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)