Rispondi 
Nuova elica Ewol Hi Dar
Autore Messaggio
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #81
RE: Nuova elica Ewol Hi Dar
Oggi mi sembra sia tutto tranquillo e allora ... un paio di cose....

Disegnino della maxprop postato da utente non attivo da commentare: non si capisce perchè da una parte "A" comprenda solo il mozzo e dall'altra anche le pale ... inoltre nel caso della tripala, ci sono ben due pale che si mettono di traverso al flusso.... mi sembra che il disegnino tiri troppa acqua ad un solo mulino.

Se andiamo a vedere i risultati dei test postato da utente non attivo ( http://www.plaisance-pratique.com/IMG/pd...Thesis.pdf ) sembrerebbe come da disegnino che la tripala orientabile avesse la resistenza più bassa di tutte, bipala chiudibile compresa, nella navigazione a vela.

Ma.... c'è un ma: (a parte che la bipala non è una "race") la tripala del test è una kiwi prop, che ha una caratteristica diversa da maxprop, jprop, ewol: le pale sono indipendenti e dunque libere di orientarsi ciascuna nel flusso che la colpisce.

Le altre invece si orientano nella posizione di minima resistenza complessiva, che di solito è quella con una pala dietro al piede o al cavalletto e le altre due in basso, dato che le risultanti idrodinamiche su queste si equilibrano in ogni caso, ma pur annullandosi mantenendo l'elica ferma, provocano una non trascurabile resistenza, ben maggiore di quella di una bipala a becco d'anatra chiusa.

Passo e chiudo Smiley2 (adesso K. mi cazzierà)
30-09-2015 19:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #82
RE: Nuova elica Ewol Hi Dar
Non comprende il mozzo perché la chiudibile, quando chiusa, ha comunque più superficie perché non sempre si dispone allo stesso modo, nel senso che le pale chiuse spesso si dispongono in orizzontale, facendo poi attrito. Nella orientabile, invece, le pale sottili si dispongono ovviamente seguendo il flusso e tagliano l'acqua.
Vero che nel test si parlava di kiwi, ma mi pare anche di altre, ma comunque come dicevo, per la regata la kiwi è tra le migliori per una linea d'asse, proprio perché le pale sono indipendenti. Per il saildrive invece la chiudibile si nasconde completamente
30-09-2015 20:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #83
RE: Nuova elica Ewol Hi Dar
Nelle barche da regata con la linea d'asse, sia con la maxprop bipala che con la paperella si fa un segno sulla flangia dell'invertitore e quando si spegne il motore le pale si mettono in verticale e comunque, dato che il disegno è "comparativo" se si mette la chiudibile in orizzontale, si deve mettere in orizzontale anche la orientabile e si vede allora quale fa più resistenza...

Per inciso, ai tempi dello ior, si fecero degli studi e l'abbuono per l'elica orientabile bipala fu stabilito del 5% maggiore di quello per la chiudibile: ciò fece la fortuna di maxprop perchè in effetti non c'era tutta quella differenza.

Con l'ims poi l'abbuono fu commisurato al diametro del mozzo elica e le orientabili sulle barche al top, non avendo più vantaggio, furono messe nel cassetto.
30-09-2015 22:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #84
RE: Nuova elica Ewol Hi Dar
Differenze tra cultura ed esperienza...

Birbante di un Frap!!!
30-09-2015 22:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.114
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #85
RE: Nuova elica Ewol Hi Dar
(30-09-2015 22:00)albert Ha scritto:  Nelle barche da regata con la linea d'asse, sia con la maxprop bipala che con la paperella si fa un segno sulla flangia dell'invertitore e quando si spegne il motore le pale si mettono in verticale e comunque, dato che il disegno è "comparativo" se si mette la chiudibile in orizzontale, si deve mettere in orizzontale anche la orientabile e si vede allora quale fa più resistenza...

Sul mio X-402 c'erano addirittura 2 finestrelle di plexiglas proprio sopra l'elica, per essere sicuri di mettere la max prop in bandiera verticale, caso mai la tacca si sbagliasse o l'elica beccasse un sacchetto vagante, problema non trascurabile delle eliche orientabili rispetto alle paperelle....
30-09-2015 23:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #86
RE: Nuova elica Ewol Hi Dar
Quella del sacchetto vagante è la solita legenda creata da chi fa eliche chiudibili, il sacchetto o la busta che vaga a mezzo metro sott'acqua e che va a toccare una pala, perché mai non dovrebbe scivolare via?
Ti faccio vedere quanti ora diranno che hanno visto un tipo una volta a cui è capitato....
01-10-2015 06:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #87
RE: Nuova elica Ewol Hi Dar
(30-09-2015 22:13)Edolo Ha scritto:  Differenze tra cultura ed esperienza...
Nel caso di Albert dire la somma della cultura ed esperienza
01-10-2015 06:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #88
RE: Nuova elica Ewol Hi Dar
Ultimamente lecchi troppo Albert, vedi che sconti non te ne fa89
01-10-2015 07:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #89
RE: Nuova elica Ewol Hi Dar
(01-10-2015 07:39)utente non attivo Ha scritto:  Ultimamente lecchi troppo Albert, vedi che sconti non te ne fa89

Smiley26

Per quanto riguarda i sacchetti, non serve andare a chiedere in giro ... il sacchetto nella orientabile (io sulla barca ho una max prop bipala) si aggancia nello spigolo a punta della pala che sporge rispetto al mozzo quando è aperta e si naviga a motore, e quando si chiude rimane pizzicato tra pala e mozzo: dato che anche in retro le pale lavorano nello stesso verso, non si riesce a toglierli senza fare il bagnetto.
Con le paperelle invece è più facile che in chiusura o in retro i sacchetti si stacchino.
Le finestrelle citate da tatone con le orientabili e gli s-drive sono indispensabili, sulle barche da regata e con i climi nordici quando ruga un po' fare il bagnetto per verificare se l'elica è a posto ovviamente.
Nelle regate lunghe, dove si prevedeva di prendere delle piatte, per essere sicuri che la papera non si aprisse, ci si metteva anche un elastichino. Con le orientabili non era possibile, dunque se si stava fermi bisognava ogni tanto verificare nella finestrella che l'elica non si fosse aperta.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-10-2015 08:19 da albert.)
01-10-2015 08:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.865
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #90
RE: Nuova elica Ewol Hi Dar
Grande Albert
matteo

P.S. per Franck: devo cambiare le vele anche io
01-10-2015 09:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #91
RE: Nuova elica Ewol Hi Dar
Lo so dove potrebbe agganciarsi, ma è mai capitato a qualcuno? A te per esempio?
Scommetto di no, ma poi puoi anche rispondere con un si.
Ahhhh, ho diversi amici che hanno preso una busta con la flexofold, il becco a papera delle pale, raccontano, le aveva letteralmente azzannate. Poi la busta si è avvolta e l'elica non si apriva più nemmeno a motore, un incubo 53
01-10-2015 09:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #92
RE: Nuova elica Ewol Hi Dar
(01-10-2015 09:19)matteo Ha scritto:  Grande Albert
matteo

P.S. per Franck: devo cambiare le vele anche io

Mi dispiaceSmiley4
01-10-2015 09:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #93
RE: Nuova elica Ewol Hi Dar
(29-09-2015 08:50)enio.rossi Ha scritto:  Buona giornata. Non ho dati scientifici per dimostrarlo, ma empiricamente dico che mi sento di escludere che l'elica Autoprop crei danni ai motori. Perché? Le barche Amel ed Oyster sono le migliori barche fatte per girare il mondo e nei posti più difficili nei quali non puoi trovare assistenza. Bene,queste barche montano Autoprop. E pensate che questi cantieri, che fanno dell'affidabilità il loro marchio monterebbero eliche che rischiano di rovinare un motore, magari ad Ushuaia? Ritenete davvero che non abbiano fatto tests su questi aspetti?


mi ricorda giosue, che diceva che il sole si era fermato e che cio ha convinto i cristiani per diversi secoli che fosse il sole a girare intorno alla terra e non viceversa, c'e' voluto un tale galileo per smontare definitamente questo modo di ragionare ma l' antico testamento e' molto piu conosciuto e importante nelle dimostrazioni della fisica.

amare le donne, dolce il caffe.
01-10-2015 09:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #94
RE: Nuova elica Ewol Hi Dar
(01-10-2015 07:39)utente non attivo Ha scritto:  Ultimamente lecchi troppo Albert, vedi che sconti non te ne fa89
Stai fuori con il cocomero!19
01-10-2015 09:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #95
RE: Nuova elica Ewol Hi Dar
Allora, Frank, è dura "conversare" con te, perchè mi fai dire cose che non ho detto (es.che le paperelle non prendono mai sacchetti) e precedi le mie risposte per impedire che te le dia o comunque per sminuirne il valore (es. Scommetto di no, ma poi puoi anche rispondere con un si).

.... è dal '74 che regato sui "barcozzi", sul 3/4 ton su cui ho regatato negli anni 80/90 (vedi post in banchina) c'era e c'è tuttora una maxprop da 420 mm ( esagerata come sull'A34 di famiglia, perchè il diametro per il massimo abbuono era commisurato alla lunghezza di stazza e non all'efficienza), permettimi di affermare che di ramaglie, sacchetti, cassette di plastica ed altre scovazze, raccolte e rimaste incastrate nell'elica in passato (un tempo le discariche erano "molto vicine" al mare) abbia una certa esperienza.

Anche il 3/4 ton su cui ogni tanto regato ultimamente aveva la stessa max prop da 420, ma a parità di abbuono ora ha montato una paperella più piccola e la barca va decisamente meglio sia a vela che a motore.

Con le paperelle di altre barche di scovazze ne abbiamo prese, ma decisamente molte di meno (se ci credi bene, altrimenti amen).

Con questo non voglio nè vendere paperelle nè convincere nessuno a sostituire l'elica che ha, ma solo condividere delle esperienze che, forse è inconcepibile dal tuo punto di vista, possono non coincidere con quelle degli altri ...

E ora penso che mi prenderò un mese sabbatico dalle tue discussioni ....Smiley2
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-10-2015 10:25 da albert.)
01-10-2015 10:24
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #96
RE: Nuova elica Ewol Hi Dar
(01-10-2015 06:57)kermit Ha scritto:  
(30-09-2015 22:13)Edolo Ha scritto:  Differenze tra cultura ed esperienza...
Nel caso di Albert dire la somma della cultura ed esperienza
Certo che si! Nel caso frank passiamo alle sottrazioni Big Grin Big Grin
Si scherza Frank Wink

Birbante di un Frap!!!
01-10-2015 10:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #97
RE: Nuova elica Ewol Hi Dar
Con le paperelle di altre barche di scovazze ne abbiamo prese, ma decisamente molte di meno (se ci credi bene, altrimenti amen).

Per riuscire a fare un confronto così significa che hai beccato buste tantissime volte.....ma dove navighi è così inquinato il mare?
Io non ne ho mai prese, nemmeno con la 3 pale fisse, almeno su questo vuol dire che son stato fortunato
01-10-2015 11:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #98
RE: Nuova elica Ewol Hi Dar
(01-10-2015 10:50)Edolo Ha scritto:  
(01-10-2015 06:57)kermit Ha scritto:  
(30-09-2015 22:13)Edolo Ha scritto:  Differenze tra cultura ed esperienza...
Nel caso di Albert dire la somma della cultura ed esperienza
Certo che si! Nel caso frank passiamo alle sottrazioni Big Grin Big Grin
Si scherza Frank Wink

79
01-10-2015 11:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.783
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #99
RE: Nuova elica Ewol Hi Dar
(01-10-2015 11:00)utente non attivo Ha scritto:  Con le paperelle di altre barche di scovazze ne abbiamo prese, ma decisamente molte di meno (se ci credi bene, altrimenti amen).

Per riuscire a fare un confronto così significa che hai beccato buste tantissime volte.....ma dove navighi è così inquinato il mare?
Io non ne ho mai prese, nemmeno con la 3 pale fisse, almeno su questo vuol dire che son stato fortunato

Dopo questa affermazione fossi in te inizierei con i riti scaramantici
01-10-2015 11:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nessuno 38 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #100
RE: Nuova elica Ewol Hi Dar
(01-10-2015 10:24)albert Ha scritto:  ... permettimi di affermare che di ramaglie, sacchetti, cassette di plastica ed altre scovazze, raccolte e rimaste incastrate nell'elica in passato (un tempo le discariche erano "molto vicine" al mare) abbia una certa esperienza ... Con le paperelle di altre barche di scovazze ne abbiamo prese, ma decisamente molte di meno (se ci credi bene, altrimenti amen).
E ora penso che mi prenderò un mese sabbatico dalle tue discussioni .....
Frank è giovane e un po' impulsivo, ma è aperto, la testa gli funziona ed ama essere documentato/documentarsi prima di cambiare idea.
Vero che qualunque appendice sotto carena può più o meno agganciare e aggancia "scovazze" e certamente lo capirà da solo.
01-10-2015 11:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Question Nuova elica per il mio 325 GL - ARRIVATA raffasqualo 74 15.132 02-08-2023 17:52
Ultimo messaggio: grillovirante
  elica EWOL e3 walter50 76 26.757 05-04-2021 14:50
Ultimo messaggio: Gaspare51
  cambio elica, quale il passo ottimale per elica radice? marco delphia 40 8 4.024 05-05-2019 14:35
Ultimo messaggio: emnctr
  nuova elica o elica di prua? marmaglio 14 5.274 11-10-2018 07:25
Ultimo messaggio: Utente non piu' attivo
  ewol vs autoprop velalife 11 2.721 04-10-2018 09:50
Ultimo messaggio: ELMAX
  nuova elica per sun odyssey 45.2 Pietromailing 30 3.748 08-08-2018 13:47
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Nuova elica, amletico dubbio alessandro alberto 14 2.301 23-01-2018 15:11
Ultimo messaggio: sventola
  Corretta distanza tra elica e braccetto dell'asse elica Poneumberto 15 5.871 05-11-2017 22:54
Ultimo messaggio: maurotss
  Aiuto per nuova elica islablanca 14 2.990 19-09-2017 19:03
Ultimo messaggio: max440
  Elica a pale orientabili Vs elica a pale abbattibili Scott 14 7.006 09-08-2016 20:13
Ultimo messaggio: scornaj

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)