Rispondi 
Costruire una serra
Autore Messaggio
Casyleis Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 38
Registrato: Mar 2015 Online
Messaggio: #1
Costruire una serra
Ciao, sono in procinto di smontare il tech di coperta, ho già tolto tutta la ferramenta, la barca e' all'aperto, per il momento la copro con un telo, ma questo si logora facilmente,ho pensato di realizzare una serra, qualcuno ha esperienza di come si fa? La barca e' un panda 29 e sta a fiumara( Fiumicino) grazie a tutti, anche per il forum.
27-09-2015 14:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
renato pacini Offline
Amico del forum

Messaggi: 826
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #2
RE: Costruire una serra
Io ci ho rinunciato, visti i costi di una serra. Vero che cambio teli come formaggini, ma posso permettermelo per anni. 15 euro a telo che dura quasi un anno, la serra 600 euro solo di tubi, poi il nailon che comunque devi cambiare ugualmente ogni anno (100 Euri circa) Inoltre il telo, se ben fissato alla barca non teme il vento, la serra invece si.
Mio personale parere dettato da quattro anni di esperienza.
B.V
27-09-2015 15:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #3
RE: Costruire una serra
I capanni per proteggere le barche da rimestare si costruiscono con tubi in polietilene ( quelli neri da irrigazione ) e nylon termoretraibile,e per far questo devi comprare il cannello o la pistola da collegare alla bombola del gas. La costruzione è' abbastanza intuitiva ,si costruisce dapprima uno scheletro in tubi,con ordinate che abbiano intervalli tarati sulla larghezza del telo ,legati tra di loro ,e poi si mette giù il telo.

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
27-09-2015 19:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Casyleis Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 38
Registrato: Mar 2015 Online
Messaggio: #4
RE: Costruire una serra
Grazie Renato per il tuo contributo. Sai dirmi come reperire i teli che usi tu, io li pago 48 euro e misurano 9 mt x 4 mt
27-09-2015 19:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Casyleis Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 38
Registrato: Mar 2015 Online
Messaggio: #5
RE: Costruire una serra
Ok Mimita, mi è capitato di vederli, ma non mi sono mai soffermato a capire come fossero fatti, dove ancorarli, che telo usare ecc.. C'è qualcuno nella zona di Roma che c'è l'ha su montato, potrei andare a vederlo?
27-09-2015 20:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Costruire una serra
I teli: Cercali in un consorzio agrario.
Per il vento: Scava un fossato e sotterra il perimetro del telo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-09-2015 09:53 da Temasek.)
28-09-2015 09:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.763
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #7
RE: Costruire una serra
Ponteggi scaduti da ditta costruttrice (te li tirano dietro e per un lavoro in proprio sel genere non dovresti avere problemi), con 16 elementi dovresti riuscire a fare le 2 murate su 2 piani (8 per murata)

per la copertura puoi prendere un nylon da serra occhiellato in una qualsiasi agraria, e visto che se passi da quel tipo di attivita' senti se conoscono qualcuno che ha dismesso delle serre e ha i traversi arcuati da 5mt che vengono utilizzati per fare la volta delle serre, uno per ogni ponteggio usato, forse dovrai aggiungere qualche tubo per alzare il tetto (dipende dalla tuga).
sacchi di sabbia o stabilizzato sul perimetro del telo per tenerlo giu' in caso di vento.

prevedi gia' da adesso un paio di aperture per fa passare l'aria sulla parte alta ( tipo i gazebo e il quadrato sulla sommita' che evita l'effetto vela)
28-09-2015 13:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
burrascaforza5 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.852
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #8
RE: Costruire una serra
(27-09-2015 14:24)Casyleis Ha scritto:  Ciao, sono in procinto di smontare il tech di coperta, ho già tolto tutta la ferramenta, la barca e' all'aperto, per il momento la copro con un telo, ma questo si logora facilmente,ho pensato di realizzare una serra, qualcuno ha esperienza di come si fa? La barca e' un panda 29 e sta a fiumara( Fiumicino) grazie a tutti, anche per il forum.

io l'ho fatto senza nessuna copertura tranne quelle per evitare che entrasse acqua dai fori dell'attrezzatura smontata....non comprendo il motivo
28-09-2015 13:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
renato pacini Offline
Amico del forum

Messaggi: 826
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #9
RE: Costruire una serra
Casyleis ha scritto
Grazie Renato per il tuo contributo. Sai dirmi come reperire i teli che usi tu, io li pago 48 euro e misurano 9 mt x 4 mt
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
i miei teli costano meno perchè sono più piccoli, 6x4. Infatti me ne servono due per coprire la barca più uno più piccolo, come vedi i conti tornano. Sono teli che trovo dal ferramenta,
28-09-2015 15:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #10
RE: Costruire una serra
Esistono i teli per le serre ,in vendita nelle ferramenta ( non in tutte ) costano un po di più ma non si deteriorano ne con il caldo ne con il gelo. Gli altri si sbriciolano dove appoggiano sul tubo. Con questi vai avanti anche per qualche anno. I ponteggi Innocenti noi li mettevamo tutt'intorno per formare una piattaforma perimetrale con delle assi a mo di piano di calpestio e di lavoro. I piantoni del capanno venivano anche ancorati ai tubi.- Cmq se ti interessa davvero qualche specifica più approfondita ,vedo di chiedere ad un mio amico che per qualche tempo lo faceva di mestiere ( fabbricare i capanni) . Io ci andavo solo per vedere certi lavori da fate sulle barche .

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
28-09-2015 19:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
falanghina Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.554
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #11
RE: Costruire una serra
La roba più sicura, che permette anche di mettere assi da ponteggio e lavorare in altezza, è il ponteggio edile con tubi Dalmine.

https://www.google.it/search?q=ponteggio...0aCh0qnwGH


Da quando viene richiesto l'inverosimile per le certificazioni del ponteggio, le imprese edili affittano da ditte specializzate i ponteggi e svendono i loro.
Ghiotte occasioni...

http://www.subito.it/attrezzature/ponteg...897605.htm

http://www.subito.it/attrezzature/ponteg...647935.htm

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-09-2015 20:48 da falanghina.)
28-09-2015 20:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Casyleis Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 38
Registrato: Mar 2015 Online
Messaggio: #12
RE: Costruire una serra
Grazie ragazzi, informazioni eccezionali.
28-09-2015 22:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Casyleis Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 38
Registrato: Mar 2015 Online
Messaggio: #13
RE: Costruire una serra
Grazie Mimita, aspetto le tue direttive
28-09-2015 22:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
renato pacini Offline
Amico del forum

Messaggi: 826
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #14
RE: Costruire una serra
Un ultimo consiglio: qualunque sia la soluzione adottata per coprire la barca od altri oggetti, sopra a tutto mettette un ombreggiante. Oltre ad avvolgere e tenere fissato il telo, lo protegge evitando che il sole lo disintegri in pochi mesi. Chi mi vende i teli me lo consigliò dopo che mi lamentai della esigua durata dei primi da me acquistati
. Lo stesso tipo di telo coperto con l'ombreggiante è durato tre volte di più. Inoltre l'ombreggiante abbassa il calore che arrostisce la barca sotto al sole ed un pò la protegge dal gelo. Costa poco, ma merita ogni centesimo speso, soprattutto se messa in due strati.
29-09-2015 08:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #15
RE: Costruire una serra
(29-09-2015 08:57)renato pacini Ha scritto:  Un ultimo consiglio: qualunque sia la soluzione adottata per coprire la barca od altri oggetti, sopra a tutto mettette un ombreggiante. Oltre ad avvolgere e tenere fissato il telo, lo protegge evitando che il sole lo disintegri in pochi mesi. Chi mi vende i teli me lo consigliò dopo che mi lamentai della esigua durata dei primi da me acquistati
. Lo stesso tipo di telo coperto con l'ombreggiante è durato tre volte di più. Inoltre l'ombreggiante abbassa il calore che arrostisce la barca sotto al sole ed un pò la protegge dal gelo. Costa poco, ma merita ogni centesimo speso, soprattutto se messa in due strati.

Verissimo Renato,anch'io ( per l'orto ) tanto tempo fa ogni anno dovevo cambiare telo causa il rapido deterioramento ,poi una volta tornando dalla barca da Spezia ,passando per Aulla il mio amico si fermò per prendere da un vivaista ( lì ce ne sono diversi ) un rotolo di quel nylon li. Non sapevo nemmeno che esistesse ed è completamente differente . Più morbido ,elastico e resistente . Io ci coprivo l'insalata ,lui lo usava per i capanni. In questo momento è imbarcato su quella golettona a le Grazie ,ma lo contatto oggi è riferisco la sua esperienza . Spero sarà utile.

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
29-09-2015 09:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Casyleis Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 38
Registrato: Mar 2015 Online
Messaggio: #16
RE: Costruire una serra
Grazie Mimita, vorrei coprire la barca entro ottobre così da poterci lavorare nel prossimo inverno. Perdonate la mia poca esperienza, ma cos'è Un ombreggiante, un telo sovrapposto alla copertura, o un ulteriore tettoia?
29-09-2015 22:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Petrel II Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.716
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #17
RE: Costruire una serra
(29-09-2015 22:43)Casyleis Ha scritto:  Grazie Mimita, vorrei coprire la barca entro ottobre così da poterci lavorare nel prossimo inverno. Perdonate la mia poca esperienza, ma cos'è Un ombreggiante, un telo sovrapposto alla copertura, o un ulteriore tettoia?

Ombreggiante....

http://www.ebay.it/itm/like/111747336239...ps&lpid=96

Lo appoggi sopra il telo di nailon (meglio a pochi cm di distanza) e lo salva da sole, ne moltiplica la durata e evita che sotto diventi una sauna...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-09-2015 17:12 da Petrel II.)
30-09-2015 17:10
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Casyleis Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 38
Registrato: Mar 2015 Online
Messaggio: #18
RE: Costruire una serra
Ok grazie, chiarito ombreggiante. Grande forum...
30-09-2015 22:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #19
RE: Costruire una serra
domani mi chiama e riferisco subito.

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
01-10-2015 00:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Casyleis Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 38
Registrato: Mar 2015 Online
Messaggio: #20
RE: Costruire una serra
Grazie Mimita
01-10-2015 00:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Costruire staffa supporto frontale Webasto/Planar jetsep 13 3.010 21-12-2016 10:10
Ultimo messaggio: lord
  Costruire un TUBO IN CARBONIO kermit 44 17.688 10-12-2014 21:40
Ultimo messaggio: edramon
  idee per costruire una calza coprigenoa enzobarca 3 2.118 11-02-2013 22:07
Ultimo messaggio: max440
  COSTRUIRE TIMONE A VENTO caricabasso 8 6.111 16-11-2010 06:16
Ultimo messaggio: caricabasso
  Chi conosce 1 ditta in grado di costruire cabine?? Pierr 30 6.889 20-05-2010 20:15
Ultimo messaggio: Pierr

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)