Rispondi 
surriscaldamento dopo tagliando Lombardini 40
Autore Messaggio
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #21
RE: surriscaldamento dopo tagliando Lombardini 40
Fa il rumore di una panda con la marmitta bucata.
Occhio che così bruci pure il tubo di scarico, che deve essere raffreddato dall'acqua.

Fai un video dell'acqua che esce ad un regime normale?
Nel video di prima sembra poca ma forse evapora tutta.

Comunque devi controllare la girante e cambiare elica.
È come se sulla panda suddetta montassi degli pneumatici da 22 pollici con 305 di battistrada e ti lamentassi che la macchina non accelera, consuma, scalda e via dicendo.
Possiamo smontare e rimontare il motore tutte le volte che vuoi e magari un po' lo miglioriamo ma il problema sono gli pneumatici.
28-09-2015 22:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #22
RE: surriscaldamento dopo tagliando Lombardini 40
come ti ho detto in precedenza,fai questa prova indolore...togli il coperchio della girante e vedi se la girante è veramente solidale con il suo asse. Potrebbe slittare perché se è fissata con un perno passante a volte questo si trancia o addirittura squarcia il mozzo della girante cosicché perde molti giri. Oppure controlla l'accoppiamento asse girante con l'ingranaggio sul motore. Prova a mano o con un paio di pinze a becco lungo a far girare la girante..se sia ben ferma e solidale oppure gira ! Non è detto che sia questo,ma intanto ti togli il dubbio.

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
28-09-2015 23:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #23
RE: surriscaldamento dopo tagliando Lombardini 40
Giustissimo controllare innanzitutto la girante, e una volta smontato il coperchio (chiudi la presa a mare ovviamente) non trovate che sia meglio far girare per qualche secondo il motore a mano, senza mettere in moto, per vedere se gira bene?
28-09-2015 23:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tonnoz Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 93
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #24
RE: surriscaldamento dopo tagliando Lombardini 40
(28-09-2015 21:45)utente non attivo Ha scritto:  Ma come si fa a tenere per tanti anni un'elica che ti fa fare 1000 giri in meno!?
Quel fumo è dovuto alla condensa del riser che raggiunge temperature elevate, a causa dell'elica con passo troppo elevato.
Sotto un certo numero di giri continua a uscire?

è quello che mi chiedo anche io. sono velista ma anche motorista e molto attento
a queste cose, difatti ho la barca da neanche due mesi e sto trovando tante
di quelle magagne!!

l'acqua esce sempre, ma sempre nella stessa quantità a quanto ho notato

(28-09-2015 22:04)utente non attivo Ha scritto:  Hai cambiato l'olio con un tipo differente da quello prescritto? Magari mettendone uno più moderno?

ho messo un 10w-40, lombardini prescrive il 15w-40, ma chiedendo direttamente loro, l'olio messo va benissimo e oltre specifiche in senso positivo

(28-09-2015 22:10)utente non attivo Ha scritto:  Comunque ti consiglio una bella pulita di tutto il circuito di raffreddamento

Ma a proposito, che elica monti? Non è che hai una a passo orientabile e risolvi tutto facilmente diminuendo il passo? Perché mi sembra davvero strano che si sbagli cosi tanto il passo di un'elica nell'acquisto.

Ho guardato bene il video, ma l'acqua esce davvero poca! E se lo scambiatore è stato davvero sostituito, allora credo davvero che sia il riser ostruito.

Infine, hai rabboccato il liquido refrigerante..i vari liquido non sono compatibili tra loro, ogni 5 anni è buona norma sostituirlo completamente e impiegare il Prestone, l'unico compatibile anche con tutti gli altri liquido refrigeranti in commercio, altrimenti si creano morchie per reazione tra i due liquidi differenti, con conseguenze sulla valvola termostatica

verificherò anche tutte queste cose, spero già sabato.
Liquido l'ho rabboccato perchè nella vaschetta espansione non ce n'era 1 goccia

(28-09-2015 22:17)bludiprua Ha scritto:  A vedere il filmatino, di acqua ne esce gran poca ma proprio poca, prima di fare cose inutili controlla BENE la girante, anzi cambiala e non se ne parla più, secondo me è quello.
Non esiste che fatto il tagliando il motore immediatamente vada peggio di prima!
Poi di occuperai dell'elica (che va fatto).

se non dovessi trovare cose strane nel circuito, proverò a rimettere la girante
di prima che comunque non era messa male e vedere che succede

(28-09-2015 22:35)Franzdima Ha scritto:  Fa il rumore di una panda con la marmitta bucata.
Occhio che così bruci pure il tubo di scarico, che deve essere raffreddato dall'acqua.

Fai un video dell'acqua che esce ad un regime normale?
Nel video di prima sembra poca ma forse evapora tutta.

Comunque devi controllare la girante e cambiare elica.
È come se sulla panda suddetta montassi degli pneumatici da 22 pollici con 305 di battistrada e ti lamentassi che la macchina non accelera, consuma, scalda e via dicendo.
Possiamo smontare e rimontare il motore tutte le volte che vuoi e magari un po' lo miglioriamo ma il problema sono gli pneumatici.

hahaha anche io ho pensato al rumore della Panda spompa! 89
come detto, conosco i problemi dell'elica sbagliata, ma visto come si è verificato
l'inconveniente "presumo" il problema per ora vada cercato altrove

(28-09-2015 23:29)mimita Ha scritto:  come ti ho detto in precedenza,fai questa prova indolore...togli il coperchio della girante e vedi se la girante è veramente solidale con il suo asse. Potrebbe slittare perché se è fissata con un perno passante a volte questo si trancia o addirittura squarcia il mozzo della girante cosicché perde molti giri. Oppure controlla l'accoppiamento asse girante con l'ingranaggio sul motore. Prova a mano o con un paio di pinze a becco lungo a far girare la girante..se sia ben ferma e solidale oppure gira ! Non è detto che sia questo,ma intanto ti togli il dubbio.

proverò anche questo, grazie

(28-09-2015 23:53)utente non attivo Ha scritto:  Giustissimo controllare innanzitutto la girante, e una volta smontato il coperchio (chiudi la presa a mare ovviamente) non trovate che sia meglio far girare per qualche secondo il motore a mano, senza mettere in moto, per vedere se gira bene?

proverò anche questo, grazie

non conosco la misura dell'elica, ho provato a misurarla sott'acqua
e la circonferenza è 42cm, quindi dovrebbe essere 16 o giù di li
due pale abbattibili, fornita direttamente assieme al saildrive lombardini.

Ho interessato della cosa anche il reparto tecnico lomb., di primo acchito escludono
che la causa potrebbe essere l'olio (che ha comunque attenuato di tanto la rumorosità del motore)

grazie a tutti per ora.91
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-09-2015 06:59 da tonnoz.)
29-09-2015 06:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #25
RE: surriscaldamento dopo tagliando Lombardini 40
Ora è tutto più chiaro, diciamo che sono stati fatti diversi errori in questo tagliando:
per prima cosa è stato sbagliato il tipo di olio perché un olio più moderno può fare seri danni a un motore vecchio e comunque marino come il tuo che necessita invece di un olio più minerale e con api specifiche (trova l'olio cone le specifiche che consiglia la casa!).
Il rabbocco di liquido è l'ennesima cavolata fatta, comprail Prestone e cambia tutto il liquido.
L'elica sarà da 17, ma che marca? Sappi che quello che conta è sopratutto il passo, leggi vicino all'elica se trovi qualche numero.
Ma mi dici un attimo che barca è, di che anno è quante ore di moto ha?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-09-2015 07:22 da utente non piu' attivo.)
29-09-2015 07:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
6ro Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 12
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #26
RE: surriscaldamento dopo tagliando Lombardini 40
Io ebbi un problema simile,quando avevao l'altra barca con motore Volvo Penta 2002, ad una certa velocita di rotazione 2300 2500 g\m usciva meno acqua dallo scarico e tanto vapore, alla fine dopo diverse prove e pensieri vari era la girante difettosa che slittava dentro il suo anello, sostituita con un'altra il problema fu risolto
29-09-2015 12:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Casper Offline
Senior utente

Messaggi: 1.268
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #27
RE: surriscaldamento dopo tagliando Lombardini 40
Se l'acqua esce calda (addirittura con vapore) vuol dire che lo scambiatore scambia (scusate il gioco di parole) ma che probabilmente passa poca acqua.

Motivi (escludendo quelli facilmente visibili tipo ostruzione filtro acqua):

- Presa a mare ostruita; per verificarlo (senza alare la barca) stacca il tubo ed apri la valvola; dovresti vedere un bello zampillo...Smiley4
se non è così ha bisogno di una bella scrostata.

-Girante rotta o difettosa (es. scivolamento dell'aberino che non trasmette tutto il moto, come ti hanno già suggerito)

- Elica di passo eccessivo. Il motore, se non è sovradimensionato, va sotto sforzo e surriscalda in quanto la portata della pompa acqua mare è legata al numero di giri del motore. Se a parità di giri sforzo di più (elica di passo eccessivo), l'acqua di raffreddamento potrebbe essere insufficiente, causando alte temperature e precipitazione dei sali (in particolare di calcio e magnesio) contenuti nell'acqua, che a loro volta potrebbero causare parziale ostruzione del riser, diminuzione di portata d'acqua, etc.alimentando il circolo vizioso.

Potrebbe anche essere una qualsiasi combinazione delle tre cause esposte sopra.

BV,
Casper
01-10-2015 00:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Apache9562 Offline
Amico del forum

Messaggi: 342
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #28
RE: surriscaldamento dopo tagliando Lombardini 40
(27-09-2015 22:46)tonnoz Ha scritto:  Si, per velocità critica intendevo la massima che fa raggiungere il motore, so già che l'elica è troppo lunga.

Il problema è per ora il surriscaldamento quando spingo.

Andros, lo scambiatore mi dicono sia stato sostituito 4 mesi fa, vedrò se c'è lo spurgo, il liquido l'ho rabbocato io personalmente

Ho il Boiler collegato, ma è chiuso il circuito già da tre settimane prima che mi si verificasse sta cosa.

Nessun problema con lo spurgo , il motore lo fa da solo se hai la vaschetta di espansione (avendo il boiler dovresti averla)
controlla di non avere nulla nella presa a mare
Se l'elica è andata bene ad agosto , per quale motivo dovrebbe essersi allungata a settembre?
42
01-10-2015 12:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #29
RE: surriscaldamento dopo tagliando Lombardini 40
(01-10-2015 12:58)Apache9562 Ha scritto:  a.


Nessun problema con lo spurgo , il motore lo fa da solo se hai la
non ne sarei così sicuro.
ci sono motori che hanno una valvola apposita.
non so se il lombardini sia uno di quelli.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-10-2015 15:42 da andros.)
01-10-2015 15:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #30
RE: surriscaldamento dopo tagliando Lombardini 40
Io ad inziio di stagione avevo l'allerme della temperatura che al minimo trillava. Moltissime prove, dopo aver fatto il tagliando completo (riser, girante etc...) staccato il boiler e tante altre prove, trovavo però la vaschetta di espansione in pressione, l'aprivo lentamente e sfiatava. Dopo ciò ho capito.
Alla fine era aria nel cicuito acqua dolce, eliminato con il montaggio di due spurghi da termosifone e poi ho sostituito anche la vaschetta.
Dicono che gli impianti sono autospurganti, ma ....
In molti hanno avuto formazione di bolle d'aria e ci hanno smanettato un pò sopra prima di venirne a capo.
01-10-2015 15:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #31
RE: surriscaldamento dopo tagliando Lombardini 40
Il mio è autospurgante con vaschetta.
Dopo che hai fatto lo spurgo in porto, una volta che si esce conviene portarsi un altro litrozzo di paraflu, c'è sempre aria che viene su con ritardo e ci si ritrova con la vaschetta vuota.
01-10-2015 17:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #32
RE: surriscaldamento dopo tagliando Lombardini 40
@Franz
Anche il mio sarebbe autospurgante, però.... gli ho dato un aiuto è un pò stitico
01-10-2015 19:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #33
RE: surriscaldamento dopo tagliando Lombardini 40
(01-10-2015 19:32)raffasqualo Ha scritto:  @Franz
Anche il mio sarebbe autospurgante, però.... gli ho dato un aiuto è un pò stitico

Appunto. Spurga... e poi continua a spurgare. A metà strada tra uno stitico ed una vongola.
01-10-2015 19:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Apache9562 Offline
Amico del forum

Messaggi: 342
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #34
RE: surriscaldamento dopo tagliando Lombardini 40
(01-10-2015 15:41)andros Ha scritto:  
(01-10-2015 12:58)Apache9562 Ha scritto:  a.


Nessun problema con lo spurgo , il motore lo fa da solo se hai la
non ne sarei così sicuro.
ci sono motori che hanno una valvola apposita.
non so se il lombardini sia uno di quelli.


te ne accorgi perchè scende il livello nella vaschetta
21
02-10-2015 12:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #35
RE: surriscaldamento dopo tagliando Lombardini 40
Dai su ,il 1404 M è' uno dei motori più moderni in commercio ,secondo voi non ha l'autospurgo ?
Mai dai ...!

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
02-10-2015 14:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #36
RE: surriscaldamento dopo tagliando Lombardini 40
Ma si, al 90% ce l'ha. Altrimenti c'è una vitarella da girare tipo spurgo del termosifone, lavoro da neanche un minuto.

Comunque meglio uno spurgo manuale comodo che un autospurgo "a rate" come hanno molte auto, cioè che ogni tanto butta fuori un po' d'aria costringendoti a rabboccare un po' alla volta.
02-10-2015 14:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Apache9562 Offline
Amico del forum

Messaggi: 342
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #37
RE: surriscaldamento dopo tagliando Lombardini 40
(02-10-2015 14:31)Franzdima Ha scritto:  Ma si, al 90% ce l'ha. Altrimenti c'è una vitarella da girare tipo spurgo del termosifone, lavoro da neanche un minuto.

Comunque meglio uno spurgo manuale comodo che un autospurgo "a rate" come hanno molte auto, cioè che ogni tanto butta fuori un po' d'aria costringendoti a rabboccare un po' alla volta.
Ma non ha nessuna vitarella da girare... l'aria intrappolata nel circuito a motore in moto esce dal tubicino di scarico/troppo pieno del tappo... guarda che ci mette due minuti , l'ho fatto a luglio sul piccolo ( Ldw 702) .
Serri tutto riempi di liquido lo fai girare per un minuto o due, spegni e rimetti a livello il liquido .
Ovviamente ho dato uno sguardo dopo una smotorata e non era sceso di un centimetro
(dopo a freddo)
21
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-10-2015 17:36 da Apache9562.)
02-10-2015 17:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #38
RE: surriscaldamento dopo tagliando Lombardini 40
(02-10-2015 17:32)Apache9562 Ha scritto:  
(02-10-2015 14:31)Franzdima Ha scritto:  Ma si, al 90% ce l'ha. Altrimenti c'è una vitarella da girare tipo spurgo del termosifone, lavoro da neanche un minuto.

Comunque meglio uno spurgo manuale comodo che un autospurgo "a rate" come hanno molte auto, cioè che ogni tanto butta fuori un po' d'aria costringendoti a rabboccare un po' alla volta.
Ma non ha nessuna vitarella da girare... l'aria intrappolata nel circuito a motore in moto esce dal tubicino di scarico/troppo pieno del tappo... guarda che ci mette due minuti , l'ho fatto a luglio sul piccolo ( Ldw 702) .
Serri tutto riempi di liquido lo fai girare per un minuto o due, spegni e rimetti a livello il liquido .
Ovviamente ho dato uno sguardo dopo una smotorata e non era sceso di un centimetro
(dopo a freddo)
21

No, dicevo che al 90% ha l'autospurgo, come buona parte dei motori.
02-10-2015 18:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 991
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #39
RE: surriscaldamento dopo tagliando Lombardini 40
Ho avuto il tuo stesso problema, cambio la girante (manutenzione preventiva) e il motore surriscalda e esce poca acqua.
Era una girante non originale Identica in tutto e per tutto (a una ispezione visiva) a quella volvo penta.
ho rimesso la volvo e la temperatura e la portata sono tornate perfette come sempre.
ancora oggi ogni tanto mi guardo quella girante senza trovare risposte.
Fai attenzione che la pompa non aspiri aria, controlla le fascette e utilizza il motorsil al posto della guarnizione in carta.
04-10-2015 22:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tonnoz Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 93
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #40
RE: surriscaldamento dopo tagliando Lombardini 40
incrociando le dita, pare che abbia risolto...

il lavoro e il maltempo concentrato ovviamente nei w.e. non mi ha permesso di intervenire prima..

l'altro ieri ho cambiato girante come prima cosa salito in barca...
esco a provare e stesso risultato, dopo i 2500 inizia a scaldare e non si ferma più, più accelero più scalda...

rientro e provo il motore a folle, intorno ai 2700 esce proprio un getto di vapore assieme all'acqua!!
a 3000 sento ppuuummmm!! salta l'attacco dello scarico sulla marmitta!
ricollego...riaccelero...puuummm risalta!
vado a controllare la marmitta e che scopro ?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

l'invito è quasi completamente squagliato...
non è stato tagliata la parte d'invito predisposta per tubi di scarico di sezione inferiore al mio...
col tempo s'è squagliata o più probabilmente si è squagliata quando il precedente proprietario
ha preso la scaldata che l'ha portato a sostituire lo scambiatore qualche mese fa...
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
tagliato il pezzo, ricollego e tutto ok!! esce più acqua con getti molto più corposi..
e zero vapore o fumo assoluto anche fino a 3300!!

la temperatura motore ora non arriva manco a centro strumento (80°)
ma rimane lievemente sotto...tipo 77/78...raffredda perfettamente..

e pensare che già ad agosto quando presi la barca mi sono sempre
chiesto perchè uscisse il vapore dallo scarico anche a 2000rpm

praticamente prima tutto lo scarico doveva passare in una sezione di 1cm scarso,
si creava una contropressione micidiale a monte dello scarico che assieme al calore
vaporizzava l'acqua in uscita e ovviamente faceva surriscaldare tutto
non ho potuto riprovare in acque aperte e sotto carico ma suppongo non ci saranno problemi
visto il netto cambiamento dopo la modifica..

certo che vorrei avere davanti chi gli ha fatto i lavori per dirgli due paroline...

con calma ora, mi dedicherò all'affinamento dell'elica che è comunque troppo lunga di passo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-10-2015 07:16 da tonnoz.)
16-10-2015 07:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Riattivazione motore dopo l'invernaggio serbozzola 10 827 08-03-2024 11:21
Ultimo messaggio: matteo
  tappo scambiatore lombardini 1003 vonkapp 2 233 21-02-2024 13:50
Ultimo messaggio: vonkapp
  Piastrina sacrificale raiser....3 anni dopo kavokcinque 11 1.922 30-11-2023 13:35
Ultimo messaggio: juan@juan
  comportamento strano cicalino accensione Lombardini LDW-502m mosix 17 3.259 13-10-2023 15:42
Ultimo messaggio: Wally
  Lombardini ldw 903 m Valsail 15 5.277 06-10-2023 14:22
Ultimo messaggio: anto72
  Lombardini Kohler KDI 1903M-MP giorgio8596 0 248 22-09-2023 17:34
Ultimo messaggio: giorgio8596
  Elica x Lombardini Focs502 CIROX1983 3 393 17-09-2023 18:38
Ultimo messaggio: CIROX1983
  volvo MD2020 surriscaldamento e rigurgito BornFree 76 6.814 22-08-2023 07:16
Ultimo messaggio: Tony Basler
  Quadro elettrico Lombardini sfaldato mlipizer 31 9.500 14-08-2023 08:24
Ultimo messaggio: Mauro Arduina
  Centralina Motore Lombardini ldw1404 SEA 9 615 11-08-2023 12:20
Ultimo messaggio: matteo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)