Rispondi 
manutenzione fuoribordo dopo anni di fermo
Autore Messaggio
spartacoss Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: Sep 2015 Online
Messaggio: #1
manutenzione fuoribordo dopo anni di fermo
Salve, secondo voi un piccolo fuoribordo 2t rimasto fermo per diversi anni, avrà problemi oppure partendo al primo colpo tutto ok?
Si dovrebbero sostituire alcune parti che si deteriorano stando ferme oppure non è vero?
28-09-2015 18:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
RE: manutenzione fuoribordo dopo anni di fermo
(28-09-2015 18:18)spartacoss Ha scritto:  Salve, secondo voi un piccolo fuoribordo 2t rimasto fermo per diversi anni, avrà problemi oppure partendo al primo colpo tutto ok?
Si dovrebbero sostituire alcune parti che si deteriorano stando ferme oppure non è vero?
la girante dopo anni di fermo potrebbe aver sofferto per deformazione o addirittura essere rotta.
smonta la candela e assicurati che tutto giri liberamente.
il carburatore potrebbe essere malconcio se è stata fatta asciugare la benzina all'interno.
una visione alla vaschetta darà utili indizi.
fatto questo una spruzzatina di svitol all'interno e fai ruotare con qualche strattone di cordicella.
rimonti la candela apri la benzina sperando che nel carburatore tutto funzioni e via.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

28-09-2015 18:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
max440 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.287
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #3
RE: manutenzione fuoribordo dopo anni di fermo
All'elenco fatto da Andros si potrebbero aggiungere i paraoli, ma il 2 tempi è un gran motore e quasi sicuramente, come motore, non dovrebbe aver problemi, da verificare anche la parte elettrica. Non si capisce quanto sia datato, l'accensione è elettronica o ancora a puntine? Se a puntine, le smonterei e gli darei un'occhiata ed una pulita.
28-09-2015 19:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mike Offline
Senior utente

Messaggi: 1.018
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #4
RE: manutenzione fuoribordo dopo anni di fermo
I 2 tempi sono motori semplici e robusti.
Se il cilindro scorre bene e la girante è stata cambiata il motore avrà solo bisogno di benzina e candela nuove
28-09-2015 20:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cloudbuster Offline
Amico del forum

Messaggi: 416
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #5
RE: manutenzione fuoribordo dopo anni di fermo
Se è antecedente alla benzina verde avrà bisogno anche del tubetto dal serbatoio al carburatore e dello spillo del galleggiante nuovo.... come già detto la girante dell'acqua di raffreddamento e l'olio del piede sicuramente da cambiare. per il resto crc6.66 come se piovesse e candela nuovaSmiley53Smiley2
28-09-2015 20:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spartacoss Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: Sep 2015 Online
Messaggio: #6
RE: manutenzione fuoribordo dopo anni di fermo
Innanzitutto vi ringrazio davvero per le risposte dettagliate, chiedevo perchè sono in fase di acquisto di un mercury 2.5 2t, il proprietario mi ha appunto detto che è stato utilizzato pochissimo ma è fermo da anni, tutte queste accortezze che mi avete scritto quanto verranno a costare all'incirca? e i pezzi si trovano pure essendo del 90 il fuoribordo?
29-09-2015 00:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.447
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #7
RE: manutenzione fuoribordo dopo anni di fermo
Smiley26 Oh Ciccio!!!
Marca e modello no?
66 Comunque i ricambi del gruppo BRP li trovi on line con il codice del motore.....18
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-09-2015 07:36 da umeghu.)
29-09-2015 07:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spartacoss Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: Sep 2015 Online
Messaggio: #8
RE: manutenzione fuoribordo dopo anni di fermo
scusate il ritardo nella risposta, alla fine ho acquistato un johnson j3e 3.5 cv 2t del 2005, era fermo da due anni, ma ho fatto ripulire il tutto ed è partito alla grande, l'unica cosa è che non esce molta acqua dalla pompa per il raffreddamento, stasera dovrei controllare che non vi sia otturato qualcosa e controllare la girante, che magari sia da sostituire, eventualmente il ricambio dove lo posso acquistare? Sul sito brp la merce viene dagli Usa? Dall'italia a prezzi competitivi si trova qualcosa? La girante giusta che corrisponde al motore sarà questa? http://www.boats.net/parts/search/BRP/JO...parts.html
07-10-2015 10:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.447
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #9
RE: manutenzione fuoribordo dopo anni di fermo
(07-10-2015 10:55)spartacoss Ha scritto:  scusate il ritardo nella risposta, alla fine ho acquistato un johnson j3e 3.5 cv 2t del 2005, era fermo da due anni, ma ho fatto ripulire il tutto ed è partito alla grande, l'unica cosa è che non esce molta acqua dalla pompa per il raffreddamento, stasera dovrei controllare che non vi sia otturato qualcosa e controllare la girante, che magari sia da sostituire, eventualmente il ricambio dove lo posso acquistare? Sul sito brp la merce viene dagli Usa? Dall'italia a prezzi competitivi si trova qualcosa? La girante giusta che corrisponde al motore sarà questa? http://www.boats.net/parts/search/BRP/JO...parts.html
OCCHIO!
Prima di aprire il piede per cambiare la girante (cosa fattibilissima:34 433935 *IMPELLER Assy, Water pump $18.96 $13.27 !), verifica che non sia ostruito il nipple che è inserito sulla testata a destra (guardando nel senso poppa-prua) nei pressi del rubinetto della benzina. E' facile che sia ostruito e/o corroso in quanto in origine in metallo diverso dalla lega di Al del motore. Il ricambio (procuratomi dalla Nautica Angerese di Angera) è di plastica.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-10-2015 11:17 da umeghu.)
07-10-2015 11:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spartacoss Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: Sep 2015 Online
Messaggio: #10
RE: manutenzione fuoribordo dopo anni di fermo
Ti ringrazio per la dritta, stasera controllerò il nipple. Per la girante l'ho trovata da ebay, spedita dalla cina con spedizione inclusa a 10 euro, se è rotto il nipple cerco di reperire il codice per trovarlo sempre da ebay :-)
Secondo la tua esperienza sono resistenti le giranti del johnson 3.5? E un'altra cosa l'olio del piede sarà da sostituire? Se si che olio andrebbe messo?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-10-2015 11:55 da spartacoss.)
07-10-2015 11:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.447
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #11
RE: manutenzione fuoribordo dopo anni di fermo
(07-10-2015 11:35)spartacoss Ha scritto:  Ti ringrazio per la dritta, stasera controllerò il nipple E' QUELLO DA CUI ESCE IL TUBETTO DEL GETTO DI ACQUA . Per la girante l'ho trovata da ebay, spedita dalla cina con spedizione inclusa a 10 euro, se è rotto il nipple cerco di reperire il codice per trovarlo sempre da ebay :-)
Secondo la tua esperienza sono resistenti le giranti del johnson 3.5? iO NE HO CAMBIATO UNA IN 10 ANNI. E un'altra cosa l'olio del piede sarà da sostituire? si, OGNI STAGIONE Se si che olio andrebbe messo? CI VANNO ALCUNI CC DI OLIO "OUTBOARD GEARCASE OIL", LI TROVI DI MOLTE MARCHE.
07-10-2015 15:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spartacoss Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: Sep 2015 Online
Messaggio: #12
RE: manutenzione fuoribordo dopo anni di fermo
Ho controllato ed era intasato il tubicino vicino al rubinetto della benzina, l'ho pulito ed ho risolto, ho notato poi che la girante era sciupata, dunque provvederò a sostituirla. Per quanto riguarda le guarnizioni , vorrei sostituire Impeller housing
0330447, ma per 5 euro di pezzettino in gomma, ci vogliono 15 euro di spedizione, eventualmente secondo te è possibile prendere un pezzettino di gomma o non so e inciderla e risolvere così?
Per il resto mi sembrava tutto intatto, il paraolio sembra messo bene, già che ci sono quali altre guarnizioni potrei sostituire?
09-10-2015 14:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.447
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #13
RE: manutenzione fuoribordo dopo anni di fermo
Nulla che non RICHIEDA di ezsere sostituito.
QUANDO richiudi il piede ti suggerisco di spalmare un po' di Duralac o altro prodotto simile per i.pedire la saldatura chimica tra inox del perno e lega del pezzo.
11-10-2015 14:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Fuoribordo elettrico Guido_Elan33 45 1.781 22-03-2024 19:36
Ultimo messaggio: Fabioa
  Riattivazione motore dopo l'invernaggio serbozzola 10 773 08-03-2024 11:21
Ultimo messaggio: matteo
  problemi motore fuoribordo enio.rossi 6 338 06-02-2024 18:50
Ultimo messaggio: megalodon
  Piastrina sacrificale raiser....3 anni dopo kavokcinque 11 1.868 30-11-2023 13:35
Ultimo messaggio: juan@juan
  olio dell'invertitore: cambiarlo tutti gli anni? augustob 34 9.154 08-10-2023 12:41
Ultimo messaggio: raffasqualo
  Manutenzione Farymann K34 ale pilli 4 907 16-09-2023 08:11
Ultimo messaggio: Butler
  tubo trasparente per benzina fuoribordo mosè 2 305 04-09-2023 12:12
Ultimo messaggio: essebibi
  Pulsante accensione dopo spegnimento e attesa kleombrotos 1 275 17-07-2023 07:49
Ultimo messaggio: Wally
  manutenzione motore entrobordo lago di Como gabri47 1 429 02-06-2023 12:47
Ultimo messaggio: Wally
  Fuoribordo Ozeam riccardo250154 40 9.766 02-06-2023 00:39
Ultimo messaggio: ventodiprua

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)