Rispondi 
contagiri motore : alcune domande
Autore Messaggio
francesco c. Offline
Amico del forum

Messaggi: 134
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #1
contagiri motore : alcune domande
Dopo ventanni di onorato servizo il contagiri del mio motore da segni di cedimento : il contaore non funziona da tempo e nello scorso week end il contagiri ha dato qualche sprazzo pre-agonico e poi sembra definitivamente defunto.
Proverò a verificare lo stato dei contatti ma nel caso dovessi cambiarlo mi piacerebbe capire come funziona ( il quadro è un Volvo classico a servizo di VP MD22A e non avrei tanta voglia di farmi rapinare dai ricambi Volvo).
Vedo che il contagiri riceve un segnale dal morsetto W dell'alternatore, ma dal momento che alternatore e albero motore girano a velocità diverse (dato che sono collegati tramite pulegge di diametro diverso ) chiedo a qualche esperto:
Che tipo di segnale manda l'alternatore al contagiri?
Come fa il contagiri a rilevare il numero giusto dei giri dell'albero motore se non conoscendo il rapporto tra i diametri della puleggia alternatore e quella motore ?
Se è così, esiste un sistema di taratura dei contagiri che tenga conto di quanto sopra?

Chiedo questo , oltre che per interesse culturale, per sapere che verifiche devo fare comprando un contagiri nuovo (meglio se non originale Volvo).
grazie e ciao
29-09-2015 15:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gfrancs Offline
Amico del forum

Messaggi: 514
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #2
RE: contagiri motore : alcune domande
Il contatto w e' la fase della corrente alternata generata dall'alternatore.
La frequenza di questa corrente alternata e' variabile in funzione dei numeri di giri dell'alternatore, cioe' piu aumentano i giri piu' aumenta la frequenza della corrente. Il contagiri misura la frequenza di questa corrente dando i numeri di giri.
Solitamente l'alternatore gira al doppio dei giri del motore , perche' il diametro della puleggia del motore e' il doppio di quella dell'alternatore; di conseguenza il contagiri dimezza il numero di giri ricavati dalla frequenza della corrente alternata del contatto W
Negli altri casi, si regola il contagiri in modo da dare i giri motori dal rapporto delle due pulegge o mediante misura diretta con pistola stroboscopica.
Comunque il contagiri Volvo e' VDO , per risparmiare, se e' guasto, puoi comprarlo VDO

Per conoscenza in un alternatore a due poli, la frequenza della corrente alternata generata in Hertz e' uguale ai giri al secondo dell'alternatore
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-09-2015 16:38 da gfrancs.)
29-09-2015 16:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #3
RE: contagiri motore : alcune domande
Nel 2009 un fulmine dispettoso ha fottuto tutti gli strumenti e le radio di bordo:

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=31465

Durante il minuzioso e costoso ripristino ho sostituito il vecchio contagiri con uno raccattato dalla pattumiera dell'elettricista, un VDO con anche contaore non funzionante (era stato buttato per questo) ma ancora funzionante come contagiri, anche se con fondo scala eccessivo (6000 rpm per i 3200 rpm max del mio motore).

Dopo un paio di anni però anche questo ha tirato le cuoia ed allora ho installato un contagiri nuovo della VDO con fondo scala 4000 rpm e senza contaore (il contaore lo ho già da sempre nel quadro elettrico principale ed è elettromeccanico per cui anche il fulmine non gli ha fatto niente contrariamente all'elettronica).

Ho parlato con l'importatore a Padova per la taratura e mi hanno spiegato che, oltre alla possibilità di tararlo con i miscroswitch a retro conoscendo i giri da uno strumento idoneo, potevano tararlo con un PC dotato di apposito software conoscendo i diametri della puleggia motore e di quella dell'alternatore secondo la formula:

RPM=(Da/Dm)* (W/6)


Dove:

RPM = giri motore al minuto
Da = diametro puleggia alternatore
Dm= diametro puleggia motore
W = impulsi elettrici da contatto W alternatore
6 = numero di impulsi al giro dell'alternatore al contatto W (tutti gli alternatori hanno un avvolgimento trifase e dopo ribaltamento delle sinusoidi negative si hanno quindi 3x2=6 picchi di corrente)

Il contagiri così tarato al PC dopo montaggio si è rivelato esatto!

Nb: i moderni contagiri VDO hanno 6 fili:

-Alimentazione (sottochiave)+
-Alimentazione -
-Illuminazione +
-Illuminazione -
-Per diagnosi e taratura a PC
-Per diagnosi e taratura a PC

898989
29-09-2015 17:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alx Offline
Senior utente

Messaggi: 4.826
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #4
RE: contagiri motore : alcune domande
domanda cretina... il diametro delle pulegge si misura nella gola o come quelle dei bozzelli dall'esterno?
29-09-2015 22:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #5
RE: contagiri motore : alcune domande
Se le puleggia per le cinghie trapezoidali sono della taglia della cinghia usata (con l'esterno della cinghia a filo dell'esterno puleggia) si misura l'esterno.

Se, come capita spesso, la cinghia installata è di misura inferiore (A nella cava per B) si dovrebbe prendere i diametri sull'esterno della cinghia ma è preferibile segnare le due puleggie e fare girare con una chiave
l'albero motore di alcuni giri e contare quanti ne fa l'alternatore, si utilizza poi il rapporto Girialternatore/Girimotore al posto di Da/Dm.

898989
30-09-2015 08:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francesco c. Offline
Amico del forum

Messaggi: 134
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #6
RE: contagiri motore : alcune domande
grazie gfrancs,
sei stato molto chiaro e hai risposto ai miei dubbi.
30-09-2015 10:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gaspbut Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 80
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #7
RE: contagiri motore : alcune domande
(29-09-2015 17:02)RMV2605D Ha scritto:  Nel 2009 un fulmine dispettoso ha fottuto tutti gli strumenti e le radio di bordo:

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=31465

Durante il minuzioso e costoso ripristino ho sostituito il vecchio contagiri con uno raccattato dalla pattumiera dell'elettricista, un VDO con anche contaore non funzionante (era stato buttato per questo) ma ancora funzionante come contagiri, anche se con fondo scala eccessivo (6000 rpm per i 3200 rpm max del mio motore).

Dopo un paio di anni però anche questo ha tirato le cuoia ed allora ho installato un contagiri nuovo della VDO con fondo scala 4000 rpm e senza contaore (il contaore lo ho già da sempre nel quadro elettrico principale ed è elettromeccanico per cui anche il fulmine non gli ha fatto niente contrariamente all'elettronica).

Ho parlato con l'importatore a Padova per la taratura e mi hanno spiegato che, oltre alla possibilità di tararlo con i miscroswitch a retro conoscendo i giri da uno strumento idoneo, potevano tararlo con un PC dotato di apposito software conoscendo i diametri della puleggia motore e di quella dell'alternatore secondo la formula:

RPM=(Da/Dm)* (W/6)


Dove:

RPM = giri motore al minuto
Da = diametro puleggia alternatore
Dm= diametro puleggia motore
W = impulsi elettrici da contatto W alternatore
6 = numero di impulsi al giro dell'alternatore al contatto W (tutti gli alternatori hanno un avvolgimento trifase e dopo ribaltamento delle sinusoidi negative si hanno quindi 3x2=6 picchi di corrente)

Il contagiri così tarato al PC dopo montaggio si è rivelato esatto!

Nb: i moderni contagiri VDO hanno 6 fili:

-Alimentazione (sottochiave)+
-Alimentazione -
-Illuminazione +
-Illuminazione -
-Per diagnosi e taratura a PC
-Per diagnosi e taratura a PC

898989

Il valore W come si calcola o reperisce?
06-11-2018 15:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #8
RE: contagiri motore : alcune domande
(06-11-2018 15:41)gaspbut Ha scritto:  Il valore W come si calcola o reperisce?

Non si calcola, è il numero di impulsi al minuto presenti sul contatto "W" dell'alternatore.

Il contatto prende la tensione in uscita dall'alternatore, che è un generatore trifase, dopo raddrizzamento per cui in un giro dell'alternatore vengono miscelate tre sinusoidi ribaltando le cuspidi negative e ottenendo così 3x2=6 pulsazioni al giro.

Il contagiri misura le pulsazioni in un minuto, le divide per 6 e ottiene così i giri/minuto dell'alternatore che vengono poi divisi per il rapporto di trasmissione motore/alternatore per avere i rpm del motore.

898989
06-11-2018 16:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Contaore con contagiri display per ecv motore volvo Penta D2 40 Come sostituirlo Enz 5 147 25-03-2024 07:26
Ultimo messaggio: Enz
  Contagiri che non conta stefano77 15 1.846 05-11-2021 08:09
Ultimo messaggio: stefano77
  contagiri maurotss 2 947 20-05-2021 20:41
Ultimo messaggio: maurotss
  contagiri KUS comportamento anomalo giallok 0 621 16-05-2021 22:15
Ultimo messaggio: giallok
  Contagiri/ore 24v su impianto 12v Maremare 1 714 12-05-2021 18:04
Ultimo messaggio: orsopapus
  Allarme sonoro contagiri volvo penta velista1210 5 1.449 21-07-2020 08:19
Ultimo messaggio: traballi carlo
  domande: PLB; MOB con ST1000+; C-Map VS Navionics... Gianluka 4 1.255 10-04-2020 20:36
Ultimo messaggio: Gianluka
  contagiri/ore VOLVOPENTA francesco c. 5 3.703 07-01-2020 07:20
Ultimo messaggio: e_napolitano
  Batteria motore carica ,motore non parte mengo 26 4.509 18-11-2019 18:46
Ultimo messaggio: mengo
  Quale contagiri per motore drofin stiuz 2 1.240 17-09-2018 00:40
Ultimo messaggio: Wally

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)