Rispondi 
Barca alla deriva e diportisti salvati al largo costa ovest Sardegna
Autore Messaggio
Mirtus Offline
Amico del forum

Messaggi: 893
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #41
RE: Barca alla deriva e diportisti salvati al largo costa ovest Sardegna
non credo si siano accostati per il recupero. Nel video si vede un salvagente a ferro di cavallo ( di quelli seri ) che credo abbiano lanciato a bordo per poi farli buttare in acqua e recuperare.
Da qui è difficile capire che situazione c'era in barca

Tutto quello che scrivo è preceduto da IMHO
03-10-2015 11:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #42
RE: Barca alla deriva e diportisti salvati al largo costa ovest Sardegna
(03-10-2015 10:28)ZK Ha scritto:  "dichiarava di avere entrambe le vele strappate e di non essere in grado di governare la barca "

gli esperti di patino sono in aumento, e spesso non sanno nemmeno leggere!
Hai perfettamente ragione infatti ci sono velisti che nei trasferimenti hanno sempre tutte le vele armate e ci sono gli esperti di patino che nei trasferimenti con 30 nodi di vento nemmeno armano la randa e la usano come giaciglio sotto bordo
03-10-2015 11:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hedoniste Offline
Amico del forum

Messaggi: 150
Registrato: Sep 2015 Online
Messaggio: #43
RE: Barca alla deriva e diportisti salvati al largo costa ovest Sardegna
(03-10-2015 11:11)Trixarc Ha scritto:  
(03-10-2015 10:55)franco53 Ha scritto:  dal video non è chiaro,non mi pare che abbia la randa strappata,ma anche se fosse, uno stralletto a prua dove ingarrocciare velocemente una tormentina non lo aveva?sono condizioni difficili ma non proibitive,quella barca aveva solo bisogno di un minimo di governo,forse li ha presi il panico,che è il peggiore dei mali,la testa non ragiona più,e poi le allerte meteo a cosa servono?un mio amico che ha un 45 piedi e fà navigazione impegnativa ha sempre a prua già ingarrocciato e chiuso nel suo sacco un fiocchetto da tempesta,al bisogno in pochi secondi è all'opera,sarà un fissato però lui dice che le prevenzioni a mare non sono mai abbastanza...BV

... però se stai male tutto ciò è irrealizzabile.Smiley2

Se stai male ci metti più tempo, molto più tempo, ma fai quello che devi fare.
Altrimenti non puoi andar per mare...
ovviamente IMHO...
03-10-2015 11:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #44
RE: Barca alla deriva e diportisti salvati al largo costa ovest Sardegna
(03-10-2015 11:35)kermit Ha scritto:  
(03-10-2015 10:28)ZK Ha scritto:  "dichiarava di avere entrambe le vele strappate e di non essere in grado di governare la barca "

gli esperti di patino sono in aumento, e spesso non sanno nemmeno leggere!
Hai perfettamente ragione infatti ci sono velisti che nei trasferimenti hanno sempre tutte le vele armate e ci sono gli esperti di patino che nei trasferimenti con 30 nodi di vento nemmeno armano la randa e la usano come giaciglio sotto bordo
infatti questi la randa l' avevano su, mica micio micio mau mau!
forse che la randa su un basta a trasformarti in un navigatore? non saprei, magari ha ragione @frank, se uno soffre della sindrome da randa su.. e' meglio che se la faccia rollabile, magari ne tiene fuori un fazzolettino, tanto per mettersi a posto la coscienza.
no, non voglio fare bagarre, penso che specie se la rotta e' lunga (che uno a dormire un po ci deve andare), a e'tra la poppa e il gran lasco e' meglio che la barca sia puggera, il timone soffre meno l' onda e non rischi di strambare e di straorzare.
io ragiono di 50 e piu nodi, con 30 fai come ti pare, che ti deve succedere?
ma ho la sensazione che sto parlando di intensita che in pochi ci sono travati.
ci sono tante cose da sapere e prevedere quando sei in barca, magari se devi bolinare senz' onda ce la fai pure con la randa da sola, ma se e' poppa che devi fare ti prendi dei rischi che non hanno nessun motivo. e non tiriamo fuori discorsi insulsi sulla sicurezza, la barca non e' un aereplano, sta a galla anche con una vela sola.. e certo che se pensi di dare spi.. la randa e' necessaria per le manovre.

amare le donne, dolce il caffe.
03-10-2015 12:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.330
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #45
RE: Barca alla deriva e diportisti salvati al largo costa ovest Sardegna
Il mal di mare è davvero una brutta bestia, ma è quasi sempre figlia del panico. Mi pare di aver capito che hanno fatto poco più di venti miglia con tutto quel vento in poppa, sono bastate poche ore a fargli venire il panico, ad ogni modo se in una situazione di ventone non si prende la situazione in mano e non si cerca di "divertirsi" il panico arriva ed il mal di mare è dietro l'angolo.
Sono sicuro che se almeno uno dei due avesse avuto il piglio di governare la barca stabilmente e farla navigare più o meno velocemente il panico sarebbe venuto meno e tutto ciò che ne consegue.
Mi scusino i personaggi reali se le cose non sono andate così, lo dicevo solo per chiarire quanto di vero ho letto, ovvero che con il mal di mare il cervello va in pappa..
03-10-2015 12:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mizar I Offline
Amico del forum

Messaggi: 907
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #46
RE: Barca alla deriva e diportisti salvati al largo costa ovest Sardegna
quoto France e aggiungerei il freddo e l'ipotermia. Mal di mare assicurato!
03-10-2015 13:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.798
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #47
RE: Barca alla deriva e diportisti salvati al largo costa ovest Sardegna
Dottor forse il vento sottrae calore, certo che con una temperatura di -5° deve essere stato tremendo.-
03-10-2015 13:43
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.562
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #48
RE: Barca alla deriva e diportisti salvati al largo costa ovest Sardegna
Questa è la mia forse da esperto: Il fiocco si è distrutto nonostante tutto avvolto, si intravede un pezzettino di randa rullata sul boma, il mayday e partito quando hanno capito di non poter rientrare neanche a motore, quindi hanno deciso di navigare verso il largo, con mare e vento in poppa, allontanandosi dalla costa rendendo più difficili eventuali soccorsi
Condimeteo 3 m di onda 35 nodi di vento in attenuazione.
Non credo al mal di mare in quelle situazioni, piuttosto infreddoliti, visto che indossano il costume.

Mamma mia uora saccuminggia.

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


03-10-2015 15:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mirtus Offline
Amico del forum

Messaggi: 893
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #49
RE: Barca alla deriva e diportisti salvati al largo costa ovest Sardegna
a questi hanno presentato il conto

http://www.corriere.it/cronache/15_ottob...3dd8.shtml

Tutto quello che scrivo è preceduto da IMHO
03-10-2015 15:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #50
RE: Barca alla deriva e diportisti salvati al largo costa ovest Sardegna
mi sa che c'hai ragione su molte cose, sull' onda di sicuro, sul vento nonostante gli amici sardi insistano mi sembra di meno.. e poi dicono che e' andata scogli.. chissa quanto mirto si so bevuti!
ho riguardato il filmino.. ha le gambe fradice, direi che si e' buttato in mare, magari i pantaloni e il reto se li e' tolti prima di mettersi la cerata asciutta?

amare le donne, dolce il caffe.
03-10-2015 15:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #51
RE: Barca alla deriva e diportisti salvati al largo costa ovest Sardegna
Nessuno dice che in mare tra un miglio e l'altro si possono trovare condizioni molto differenti? Magari nelle riprese erano in un tratto meno incazzoso..

Birbante di un Frap!!!
03-10-2015 17:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
falanghina Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.554
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #52
RE: Barca alla deriva e diportisti salvati al largo costa ovest Sardegna
(03-10-2015 10:05)bullo Ha scritto:  Salvataggio?
Non ho capito se stavano male a bordo.
La barca mi sembra potesse governare, il vento sui 35 nodi, non so se avevano acqua sottovento per poter correre.
Anche a secco di vele si può tenere una rotta scostata dal fil di ruota di 20° a sx o dritta.
Non ho capito perchè hanno chiesto l'intervento della CP?
Insomma, non ho capito niente. Chiedo scusa.-

idem.
Forse panico.

03-10-2015 18:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
driveran Offline
Amico del forum

Messaggi: 168
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #53
RE: Barca alla deriva e diportisti salvati al largo costa ovest Sardegna
Io non so come sia andata. Tanto meno mi sento di giudicare.
Un po' di rabbia sicuramente si. Da giorni si sapeva che le condizioni di mare e del vento sarebbero state avverse, specialmente per una coppia di ultra sessantenni austriaci ( nulla contro gli austriaci, ma non mi pare che tra le loro eccellenze ci sia il piede marino).
L'unica nota positiva, assolutamente positiva, e tranquillizzante, la professionalita' degli uomini della Capitaneria.
Bravi e grazie!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-10-2015 18:54 da driveran.)
03-10-2015 18:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spadino Offline
Amico del forum

Messaggi: 257
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #54
RE: Barca alla deriva e diportisti salvati al largo costa ovest Sardegna
....visto le critiche feroci da parte di qualcuno sicuri di come siano andate le cose penso e.... spero che questi abbiano parlato coi naufraghi appena arrivati a Oristano e si siano fatti raccontare quello che è successo da quando sono partiti da Cagliari.
03-10-2015 21:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.562
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #55
RE: Barca alla deriva e diportisti salvati al largo costa ovest Sardegna
Affermo che le mie sono supposizioni, che possono servirmi da esperienza.
Mi sembra che nessuno stia criticando, anzi.

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-10-2015 22:04 da pepilene.)
03-10-2015 21:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #56
RE: Barca alla deriva e diportisti salvati al largo costa ovest Sardegna
non ci siete mai stati all' asinara? da quelle parti con gli austriaci non ci parlano mica!

amare le donne, dolce il caffe.
03-10-2015 22:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mirtus Offline
Amico del forum

Messaggi: 893
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #57
RE: Barca alla deriva e diportisti salvati al largo costa ovest Sardegna
(03-10-2015 22:02)ZK Ha scritto:  non ci siete mai stati all' asinara? da quelle parti con gli austriaci non ci parlano mica!

no però convivono con 4500 loro antenati

Tutto quello che scrivo è preceduto da IMHO
03-10-2015 22:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.550
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #58
RE: Barca alla deriva e diportisti salvati al largo costa ovest Sardegna
(03-10-2015 10:28)ZK Ha scritto:  "dichiarava di avere entrambe le vele strappate e di non essere in grado di governare la barca "

gli esperti di patino sono in aumento, e spesso non sanno nemmeno leggere!
Da quello che si vede nel video nel finale si vede la randa rollabile appena fuori dalla canaletta come non fosse stata tirata fuori.
03-10-2015 22:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
abram Offline
Amico del forum

Messaggi: 120
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #59
RE: Barca alla deriva e diportisti salvati al largo costa ovest Sardegna
Domanda, sicuramente rivisitata migliaia di volte e vi chiedo scusa: in quella situazioni io avrei cercato con un pezzettino di fiocco di filare al gran lasco per le 10 ore successive finché non terminava il tutto, ovviamente se avevo mare davanti... mi sarei sbagliato? Forse hanno provato anche loro a fare così ed il fiocco dopo essersi aperto completamente per errore o per guasto si è strappato. Ditemi cosa ne pensate? Ovviamente vi sono altre soluzioni vedi tormentina ad hoc, (storm bag) , spera da filare a poppa, o motore con andatura al giardinetto etc..
03-10-2015 23:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #60
RE: Barca alla deriva e diportisti salvati al largo costa ovest Sardegna
(03-10-2015 22:28)maurotss Ha scritto:  
(03-10-2015 10:28)ZK Ha scritto:  "dichiarava di avere entrambe le vele strappate e di non essere in grado di governare la barca "

gli esperti di patino sono in aumento, e spesso non sanno nemmeno leggere!
Da quello che si vede nel video nel finale si vede la randa rollabile appena fuori dalla canaletta come non fosse stata tirata fuori.
l' ho letto su un articolo di giornale, immagino che la fonte sia la capitaneria.. "dichiarava" non e' una parola da civili.

amare le donne, dolce il caffe.
03-10-2015 23:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Star Salvagente impact su deriva CoolestBanana88 0 936 16-06-2020 12:21
Ultimo messaggio: CoolestBanana88
  Dotazioni di sicurezza su deriva morency 5 2.519 28-09-2019 15:20
Ultimo messaggio: morency

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)